Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Komna

Stampa
geofor5. 02. 2026 20:47:53
Alcuni vogliono sempre avere ragione.

Io ho solo scritto fatti, non ho negato, anzi ho confermato che su alcune mappe, soprattutto online, sono indicate come Turška vrata.
Non ho intenzione di cercare tutte le mappe e stabilire su quale appare per prima questa denominazione. Ho citato una fonte molto rilevante che i buoni conoscitori di topografia conoscono di sicuro (Quo-su di essa ci sono anche vecchie edizioni di carte escursionistiche).

Qualcuno si è già occupato dei Turški vratci, guardate la nota sul sito:
https://www.snezak.si/razmere/pomladno-lahkotna-komna-5-enigma.html

Non otteniamo risposta sul perché siano così nominati, ma vediamo che qualcuno su una carta li ha segnati così una volta...e poi è stato tramandato.

Sulla carta ufficiale dell'Amministrazione Geodetica della Repubblica di Slovenia, unica competente per tali cose, non conoscono questa denominazione.

Il che non significa che gli editori commerciali di carte non possano usare un nome che gli sembra giusto perché l'hanno visto da qualche parte.

E sui locali, sì al tempo di Henrik Tum valeva, ora gli oskrbniki non sono necessariamente locali, quest'anno da un posto, l'anno prossimo da un altro, gli stambecchi ancora non parlano.

A me non importa se sono turchi o sloveni o altri Vratca, né come si chiamano, volevo solo spiegare che la cosa ha la sua storia, non sufficientemente ricercata.

E quei 35+ anni. Io ci sono andato la prima volta nel 1976, ma non ricordo come si chiamava, forse porte nasmeh.

Le chiudo (porte) con questa nota, poiché il proseguimento non mi sembra sensato. Buona serata!
(+10)mi piace
ppegan6. 02. 2026 10:18:30
Mi trovo perfettamente d'accordo, alcuni vogliono davvero sempre avere ragione. Mi fa ridere come ti sei urtato coi locali. Sì, i locali, esperti dell'area e della storia, mi hanno raccontato questo e molte altre curiosità su Komna, possono essere anche zii se più facile capire. E tu dubiti. Sai, non ero solo una visitatrice occasionale della Koča pod Bogatinom, ma ho passato 35 estati sulla Planina na Kraju. In quel tempo ho imparato tante cose non scritte in nessuna letteratura, conoscevo tutti gli oskrbniki che ovvio non erano solo locali (mi ricordo meglio l'Ani Korošica), ho percorso e esplorato Komna e dintorni vicini e pure più lontani in lungo e in largo. Komna era la mia seconda casa. Ero così a casa lì che mi hanno messa sul belvedere, avevo 11 anni, poso con la cavallina Olga, con cui trasportavano merci col lojtrnek dal Dom na Komni alla Koča pod Bogatinom. Pomeriggio la cavalcavo anch'io, ero pazza di cavalli. Penso si possa ancora comprare nella baita nasmeh
A volte, prima che ci fosse l'approvvigionamento con elicottero, trasportavano merci coi cavalli dal Dom na Komni alla Koča pri Triglavskih jezerih. Il defunto oskrbnik Janez, locale, li lasciava liberi così pascolavano sulla nostra planina dove li catturavamo e cavalcavamo. Ricordo ancora i nomi – il mio preferito Dingo perché pezzato, e il calmo Lisko e Dora che era parecchio selvaggia. Quando i cavalli erano liberi un paio di giorni, Janez li portava su Pl. Govnjač a pascolare su quell'erba buona come diceva lui. Ha portato anche noi bimbi, così ho cavalcato Lisko tutto il percorso fino a Govnjač. È stata un'avventura nasmeh Lungo la via Janez ci spiegava i fiori, il pelin gli piaceva tanto, lo inzuppava volentieri velik nasmeh, e altre curiosità. E sì, ne ho portato via tanto, era tutto nuovo e interessante per me. Anche dove sopra Pl. na Kraju ci sono due buchi di neve – fai attenzione a non cadervi, Dio vivo non ti trova. E dove si vedono bene resti del mare (conchiglie nella roccia), dov'era il frigo per la carne in guerra, resti di cemento portato in sacchi, dove si nascondono i serpenti… Tutto l'ho raccolto in un libricino o storia sull'abete Špiček, vecchiaia su Pl. na Kraju, scritta per un seminario VGN, mentore Marjeta Keršič Svetel. Il libricino era per bambini ma anche adulti imparerebbero nuovo su Komna, abitanti, storia, miti leggende. Se qualcuno vuole glielo mando in PDF, lettura davvero interessante.
A proposito del nome Turška vratca. Gli zii mi hanno detto che si chiamano così perché i turchi fuggivano di lì verso Trento. Se vero non so, perciò il condizionale zavijanje z očmi Ma mi pare che la tradizione orale sia bel contributo alla conservazione della storia. E ugualmente importante delle fonti scritte. Basta così. Buona giornata ancora nasmeh
P.S.: Su Komna negli ultimi giorni più di un metro di neve, lo scialpinismo invita, certo quando le condizioni si stabilizzano e non più (tale) pericolo valanghe.
(+13)mi piace
Kranj6. 02. 2026 18:15:54
Ppegan, hai scritto bene, potrei leggere ancora. Interessante ascoltare o leggere tali storie vere.
(+3)mi piace
mukica7. 02. 2026 07:09:47
Ppegan, grazie per il tuo interessante resoconto. Anch'io sono una visitatrice frequente di Komna e dintorni e grata per questo ambiente e la possibilità di girare lì e sapere qualcosa di finora ignoto nasmeh
(+1)mi piace
zbil13. 02. 2026 08:30:59
Ppegan, super resoconto! Ti invidio un po'!nasmeh

Quali sono le condizioni attuali sul sentiero da Savica al rifugio sotto Bogatin?
(+1)mi piace
ločanka13. 02. 2026 11:27:13
Polona, hai scritto davvero bene. Quindi, se ho capito bene, il titolo del tuo testo è La storia del larice Špiček, o qualcosa di simile?
mi piace
ppegan13. 02. 2026 12:09:00
Mari, la storiella si chiama Il larice Špičko racconta, parla di storia, abitanti, pericoli ... di Komna, e anche una leggenda è menzionata dentro. Te la mando su Messenger mežikanje
mi piace
ločanka13. 02. 2026 12:13:16
Grazie nasmeh. Mi hai entusiasmata
mi piace
ppegan13. 02. 2026 15:00:30
Bojan, a te non sfugge niente velik nasmeh Vero, il mio seminario è pubblicato anche sul sito PZS, come tutti gli altri nasmeh
Grazie a tutti per i bei commenti nasmeh

@zbil condizioni da Savica alla Capanna sotto Bogatin, che questo weekend sarà piena di maschere e l`bezni, sono ok, è calpestato, consigliati piccoli ramponi se ancora ghiacciato (lo era la settimana scorsa).
(+2)mi piace
zbil14. 02. 2026 14:56:51
Ppegan, grazie per la risposta!
(+1)mi piace
ppegan16. 02. 2026 14:36:40
Il 16.2.2009 è stato misurato 3,6 m di neve su Komna o Planina na Kraju, nella buca di neve su Lepa Komna -49 gradi Celsius. Per arrivare alla baita con papà, nell'appartamento inferiore, abbiamo dovuto scavare un tunnel fino all'ingresso, poi scongelare la porta. E poi nella baita appena un po' sopra 0, perché qualcuno aveva dimenticato di chiudere la finestra. E ci è voluto un bel po' per riscaldare tutto. Bene che il forno per il pane è giù e poi è andato. Quelli erano gli inverni nasmeh Allora avevamo due husky che godevano proprio in tali condizioni, e potevano essere anche più grasse, perché comunque non avevano dove andare quando tutto era sotto neve velik nasmeh
Fotografato 16. 2. 20091
(+13)mi piace
ppegan17. 02. 2026 09:59:23
Tadej, sei stato lassù lo stesso anno mežikanje No, noi due potevamo sciare dall'alto in basso, e un paio di curve in mezzo, ed era nasmeh Non ho fotografato quello, purtroppo.
(+1)mi piace
Tadej17. 02. 2026 11:47:48
Ero lassù quell'inverno, ma la foto non è mia è di pikca1.

https://www.hribi.net/trenutne_razmere/slo/koca_pod_bogatinom_1513m/1/1426
(+1)mi piace
Vzhodnik20. 02. 2026 19:11:38
È sicuro nelle condizioni attuali proseguire oltre i Porti Turchi?
(+1)mi piace
lijaneja20. 02. 2026 19:36:13
Proprio sotto di loro è il più pericoloso. Se hai abbastanza forma, puoi arrancare fino al Lago di Krn.
(+1)mi piace
Vzhodnik20. 02. 2026 19:55:45
Ok grazie. Proprio sopra 1600 è 4. grado. Vedremo.
mi piace
ppegan20. 02. 2026 23:21:54
Visto che l'anno scorso/prima l'avalanga sotto Bogatin, io questo weekend non riskerei da Koča pod Bogatinom prima. Verso Lanževica può essere pericoloso, è solo 4. grado, non per fare mountain bike all'aperto. Meglio stare ai boschi mežikanje
(+2)mi piace
capraibex21. 02. 2026 09:16:27
Allego alcune foto dalla metà, tanta neve, traccia fatta fino a Lanževica
Komna1
Bogatin2
3
4
verso Krn5
Bellezza del paesaggio6
7
8
9
(+7)mi piace
zbil22. 02. 2026 11:42:49
Mercoledì c'era proprio una vera favola invernale su Komna. Vedute fantastiche dalla sella.
Qualche altra foto
Monti Krn1
Bogatin2
(+3)mi piace
Pagina:123...28293031
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie