| ppegan6. 02. 2026 10:18:30 |
Mi trovo perfettamente d'accordo, alcuni vogliono davvero sempre avere ragione. Mi fa ridere come ti sei urtato coi locali. Sì, i locali, esperti dell'area e della storia, mi hanno raccontato questo e molte altre curiosità su Komna, possono essere anche zii se più facile capire. E tu dubiti. Sai, non ero solo una visitatrice occasionale della Koča pod Bogatinom, ma ho passato 35 estati sulla Planina na Kraju. In quel tempo ho imparato tante cose non scritte in nessuna letteratura, conoscevo tutti gli oskrbniki che ovvio non erano solo locali (mi ricordo meglio l'Ani Korošica), ho percorso e esplorato Komna e dintorni vicini e pure più lontani in lungo e in largo. Komna era la mia seconda casa. Ero così a casa lì che mi hanno messa sul belvedere, avevo 11 anni, poso con la cavallina Olga, con cui trasportavano merci col lojtrnek dal Dom na Komni alla Koča pod Bogatinom. Pomeriggio la cavalcavo anch'io, ero pazza di cavalli. Penso si possa ancora comprare nella baita A volte, prima che ci fosse l'approvvigionamento con elicottero, trasportavano merci coi cavalli dal Dom na Komni alla Koča pri Triglavskih jezerih. Il defunto oskrbnik Janez, locale, li lasciava liberi così pascolavano sulla nostra planina dove li catturavamo e cavalcavamo. Ricordo ancora i nomi – il mio preferito Dingo perché pezzato, e il calmo Lisko e Dora che era parecchio selvaggia. Quando i cavalli erano liberi un paio di giorni, Janez li portava su Pl. Govnjač a pascolare su quell'erba buona come diceva lui. Ha portato anche noi bimbi, così ho cavalcato Lisko tutto il percorso fino a Govnjač. È stata un'avventura Lungo la via Janez ci spiegava i fiori, il pelin gli piaceva tanto, lo inzuppava volentieri , e altre curiosità. E sì, ne ho portato via tanto, era tutto nuovo e interessante per me. Anche dove sopra Pl. na Kraju ci sono due buchi di neve – fai attenzione a non cadervi, Dio vivo non ti trova. E dove si vedono bene resti del mare (conchiglie nella roccia), dov'era il frigo per la carne in guerra, resti di cemento portato in sacchi, dove si nascondono i serpenti… Tutto l'ho raccolto in un libricino o storia sull'abete Špiček, vecchiaia su Pl. na Kraju, scritta per un seminario VGN, mentore Marjeta Keršič Svetel. Il libricino era per bambini ma anche adulti imparerebbero nuovo su Komna, abitanti, storia, miti leggende. Se qualcuno vuole glielo mando in PDF, lettura davvero interessante. A proposito del nome Turška vratca. Gli zii mi hanno detto che si chiamano così perché i turchi fuggivano di lì verso Trento. Se vero non so, perciò il condizionale Ma mi pare che la tradizione orale sia bel contributo alla conservazione della storia. E ugualmente importante delle fonti scritte. Basta così. Buona giornata ancora  P.S.: Su Komna negli ultimi giorni più di un metro di neve, lo scialpinismo invita, certo quando le condizioni si stabilizzano e non più (tale) pericolo valanghe.
| (+13) |  | |
|
|