Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Komna

Stampa
bbugari14. 02. 2026 11:48:07
Cofka ha probabilmente pensato erroneamente al Bogatinsko sedlo...
(+1)mi piace
cofka4. 02. 2026 21:35:08
Attraverso Vratca passa il sentiero per Lepa e poi per Mrzla Komna, e non sono collegati al Bogatinsko sedlo. 😊
(+1)mi piace
ppegan4. 02. 2026 22:54:13
Sì, ma si tratta di Turška vratca mežikanje Dai un'occhiata a varie mappe e altri documenti, e vedrai che è così nominato ovunque e che noi utenti di questo portale non ce lo siamo inventati zavijanje z očmi
(+3)mi piace
cofka5. 02. 2026 03:51:19
Beh, vorrei vedere quella mappa 😊
(+1)mi piace
ppegan5. 02. 2026 07:15:48
E quella pubblicata su hribi.net non è credibile?? Hai la foto sulla pagina precedente. Là i Turška vratca sono chiaramente segnati zavijanje z očmi Anche sulla mappa Sidarta Bohinj 1:25 000 i Turška vratca sono indicati, e sicuramente anche sulle altre, non le ho verificate tutte. Ti lascio scoprire il tuo errore da sola velik nasmeh
(+2)mi piace
Trobec5. 02. 2026 08:11:32
Cofka, questa mappa non è difficile da vedere...opentopomap.org nasmeh Basta un click di pagina per maPZS - stessi Turška vratca cool
(+1)mi piace
geofor5. 02. 2026 13:59:41
I Turška vratca appaiono sulle mappe più recenti. Ho controllato Quo, fino a meno di dieci anni fa la bibbia delle carte escursionistiche e topografiche. Nessun Turška vratca né su 1:25 000 né su TTN 1:10 000, figuriamoci su 1:50 000 Julijske Alpe est, TNP 1:50 000, dove trovi tutti i valichi e i vratca: Bogatinsko sedlo (Vratca), poi Mala vrata, Velika vrata. Anche sulla carta abbastanza recente TNP della Planinska zveza Slovenije 1:50 000, troviamo tutto quanto sopra, solo non i Turška vratca.
Non so su quale carta o registrazione net il nome sia apparso per primo, mi sorprende, poiché nulla in montagna cambia così in fretta come in valle.
Accetto certo il fatto che la denominazione Turška vratca esiste su carte nuove pubblicate online, probabilmente è apparsa prima su OpenStreetMap, la conosce mapy.cz, outdooraktiv, anche Tabacco stampato per quel che so no, Kompass no. Forse sarebbe bene sfogliare il libro di Tum, Imenoslovje Julijskih Alp, o letteratura simile. Certo, la nota non è per schierarsi da una parte o dall'altra, anche Cofka ha probabilmente i suoi motivi per quel che ha scritto, e Trobec ha pieno diritto dal punto di vista dei dati attuali (carte) a dire quel che dice. Ma per riflettere:
quand'ero giovane facevamo transversali, verticali (SPDT), sentieri escursionistici, giri, poi sentieri escursionistici, oggi tutto è trail, chi si orienterebbe se nel frattempo cambiasse anche un paese nasmeh?
(+5)mi piace
Trobec5. 02. 2026 15:29:51
Grazie per questa spiegazione, è qualcosa di simile a quel che intendevo con "non ho ancora ricevuto la spiegazione" nasmeh Io stesso non mi sono immerso profondamente in più mappe diverse.
Ovviamente si tratta di qualcosa di simile al Mangart, che sulle carte più recenti ha ricevuto un aggiuntivo a...
(+2)mi piace
ppegan5. 02. 2026 19:27:12
Ah no, quanto interessante - da quando vado a Komna, e ora sono più di 35 anni, so che questa parte si chiama Turška vratca. Tanti anni fa non conoscevo/avevo nessuna mappa. Da dove mi viene allora questa info?? Dai locali penso velik nasmeh
@geofor sulla mappa Bohinj 1:25 000 uscita nel 2010, i Turška vratca sono già tracciati, quindi non è del tutto vero che questa info è solo sulle mappe più recenti mežikanje E anche sulla mappa Triglav 1:25 000 ci sono i Turška vratca. Davvero non so perché questo nome disturbi alcuni così tanto zavijanje z očmi
E sì esistono anche i Vratca, che non sono nemmeno così lontani dai Turška vratca mežikanje
Mappa Bohinj 1:25 0001
(+3)mi piace
geofor5. 02. 2026 20:47:53
Alcuni vogliono sempre avere ragione.

Io ho solo scritto fatti, non ho negato, anzi ho confermato che su alcune mappe, soprattutto online, sono indicate come Turška vrata.
Non ho intenzione di cercare tutte le mappe e stabilire su quale appare per prima questa denominazione. Ho citato una fonte molto rilevante che i buoni conoscitori di topografia conoscono di sicuro (Quo-su di essa ci sono anche vecchie edizioni di carte escursionistiche).

Qualcuno si è già occupato dei Turški vratci, guardate la nota sul sito:
https://www.snezak.si/razmere/pomladno-lahkotna-komna-5-enigma.html

Non otteniamo risposta sul perché siano così nominati, ma vediamo che qualcuno su una carta li ha segnati così una volta...e poi è stato tramandato.

Sulla carta ufficiale dell'Amministrazione Geodetica della Repubblica di Slovenia, unica competente per tali cose, non conoscono questa denominazione.

Il che non significa che gli editori commerciali di carte non possano usare un nome che gli sembra giusto perché l'hanno visto da qualche parte.

E sui locali, sì al tempo di Henrik Tum valeva, ora gli oskrbniki non sono necessariamente locali, quest'anno da un posto, l'anno prossimo da un altro, gli stambecchi ancora non parlano.

A me non importa se sono turchi o sloveni o altri Vratca, né come si chiamano, volevo solo spiegare che la cosa ha la sua storia, non sufficientemente ricercata.

E quei 35+ anni. Io ci sono andato la prima volta nel 1976, ma non ricordo come si chiamava, forse porte nasmeh.

Le chiudo (porte) con questa nota, poiché il proseguimento non mi sembra sensato. Buona serata!
(+10)mi piace
ppegan6. 02. 2026 10:18:30
Mi trovo perfettamente d'accordo, alcuni vogliono davvero sempre avere ragione. Mi fa ridere come ti sei urtato coi locali. Sì, i locali, esperti dell'area e della storia, mi hanno raccontato questo e molte altre curiosità su Komna, possono essere anche zii se più facile capire. E tu dubiti. Sai, non ero solo una visitatrice occasionale della Koča pod Bogatinom, ma ho passato 35 estati sulla Planina na Kraju. In quel tempo ho imparato tante cose non scritte in nessuna letteratura, conoscevo tutti gli oskrbniki che ovvio non erano solo locali (mi ricordo meglio l'Ani Korošica), ho percorso e esplorato Komna e dintorni vicini e pure più lontani in lungo e in largo. Komna era la mia seconda casa. Ero così a casa lì che mi hanno messa sul belvedere, avevo 11 anni, poso con la cavallina Olga, con cui trasportavano merci col lojtrnek dal Dom na Komni alla Koča pod Bogatinom. Pomeriggio la cavalcavo anch'io, ero pazza di cavalli. Penso si possa ancora comprare nella baita nasmeh
A volte, prima che ci fosse l'approvvigionamento con elicottero, trasportavano merci coi cavalli dal Dom na Komni alla Koča pri Triglavskih jezerih. Il defunto oskrbnik Janez, locale, li lasciava liberi così pascolavano sulla nostra planina dove li catturavamo e cavalcavamo. Ricordo ancora i nomi – il mio preferito Dingo perché pezzato, e il calmo Lisko e Dora che era parecchio selvaggia. Quando i cavalli erano liberi un paio di giorni, Janez li portava su Pl. Govnjač a pascolare su quell'erba buona come diceva lui. Ha portato anche noi bimbi, così ho cavalcato Lisko tutto il percorso fino a Govnjač. È stata un'avventura nasmeh Lungo la via Janez ci spiegava i fiori, il pelin gli piaceva tanto, lo inzuppava volentieri velik nasmeh, e altre curiosità. E sì, ne ho portato via tanto, era tutto nuovo e interessante per me. Anche dove sopra Pl. na Kraju ci sono due buchi di neve – fai attenzione a non cadervi, Dio vivo non ti trova. E dove si vedono bene resti del mare (conchiglie nella roccia), dov'era il frigo per la carne in guerra, resti di cemento portato in sacchi, dove si nascondono i serpenti… Tutto l'ho raccolto in un libricino o storia sull'abete Špiček, vecchiaia su Pl. na Kraju, scritta per un seminario VGN, mentore Marjeta Keršič Svetel. Il libricino era per bambini ma anche adulti imparerebbero nuovo su Komna, abitanti, storia, miti leggende. Se qualcuno vuole glielo mando in PDF, lettura davvero interessante.
A proposito del nome Turška vratca. Gli zii mi hanno detto che si chiamano così perché i turchi fuggivano di lì verso Trento. Se vero non so, perciò il condizionale zavijanje z očmi Ma mi pare che la tradizione orale sia bel contributo alla conservazione della storia. E ugualmente importante delle fonti scritte. Basta così. Buona giornata ancora nasmeh
P.S.: Su Komna negli ultimi giorni più di un metro di neve, lo scialpinismo invita, certo quando le condizioni si stabilizzano e non più (tale) pericolo valanghe.
(+13)mi piace
Kranj6. 02. 2026 18:15:54
Ppegan, hai scritto bene, potrei leggere ancora. Interessante ascoltare o leggere tali storie vere.
(+3)mi piace
mukica7. 02. 2026 07:09:47
Ppegan, grazie per il tuo interessante resoconto. Anch'io sono una visitatrice frequente di Komna e dintorni e grata per questo ambiente e la possibilità di girare lì e sapere qualcosa di finora ignoto nasmeh
(+1)mi piace
zbil13. 02. 2026 08:30:59
Ppegan, super resoconto! Ti invidio un po'!nasmeh

Quali sono le condizioni attuali sul sentiero da Savica al rifugio sotto Bogatin?
(+1)mi piace
ločanka13. 02. 2026 11:27:13
Polona, hai scritto davvero bene. Quindi, se ho capito bene, il titolo del tuo testo è La storia del larice Špiček, o qualcosa di simile?
mi piace
ppegan13. 02. 2026 12:09:00
Mari, la storiella si chiama Il larice Špičko racconta, parla di storia, abitanti, pericoli ... di Komna, e anche una leggenda è menzionata dentro. Te la mando su Messenger mežikanje
mi piace
ločanka13. 02. 2026 12:13:16
Grazie nasmeh. Mi hai entusiasmata
mi piace
turbo13. 02. 2026 13:00:52
Polona, sul sito PZS è pubblicato (PDF), dice che è "pubblico" cool Fantastico, bello da leggere, complimenti nasmeh C'è persino la foto di Mari eek čke siničke dentro e altro ancora mežikanje
(+2)mi piace
ppegan13. 02. 2026 15:00:30
Bojan, a te non sfugge niente velik nasmeh Vero, il mio seminario è pubblicato anche sul sito PZS, come tutti gli altri nasmeh
Grazie a tutti per i bei commenti nasmeh

@zbil condizioni da Savica alla Capanna sotto Bogatin, che questo weekend sarà piena di maschere e l`bezni, sono ok, è calpestato, consigliati piccoli ramponi se ancora ghiacciato (lo era la settimana scorsa).
(+2)mi piace
turbo13. 02. 2026 16:00:44
Polona, non uso Messenger, quindi ho dovuto guardare altrove velik nasmeh
(+3)mi piace
Pagina:123...28293031
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie