Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Kompotela, Mokrica, Košutna

Stampa
velkavrh28. 09. 2013 17:48:34
Oggi l'ultima escursione nella zona di Krvavec nella stagione senza neve. Mi mancavano ancora Kompotela, Mokrica e Košutna. Come sempre mi porto fino all'alpe Jezerce di Krvavec, dove c'è un grande parcheggio. Sorprendentemente oggi era abbastanza pieno e presto ho capito che il PD Komenda - sezione giovanile, se ho capito bene, ha un'escursione al Vrh Korena via alpe Koren. Non so se sono arrivati su, perché il tempo era piuttosto sfavorevole - nebbia. Dall'alpe Jezerce vado all'alpe Kriška e lì all'inizio dell'alpe giro a destra sul sentiero Romanova pot che porta a Kompotela. Il sentiero scende passando la capanna di caccia e presto siamo all'alpe Koren. Qui da circa un anno è stata costruita nuova Koča Koren. Dietro la capanna giro a sinistra sul sentiero diretto a Kompotela, quello a destra va all'alpe Košutna. Il sentiero è bello con bel tempo, oggi naturalmente scivoloso sulle rocce umide. Improvvisamente sotto Vrh Korena, dove a sinistra in mezz'ora si arriva sulla cima. Continuiamo dritti sulla cima di Kompotela. Kompotela ha timbro e scatola con libro di vetta. Purtroppo qualcuno ha portato via da qualche parte il coperchio della scatola e il libro è tutto bagnato. Da qui scendo per una camminata di mezz'ora giù a Mokrica. Qui tutto a posto - timbro, scatola con libro e coperchio pure. Da qui si dovrebbe andare via Markova ravnina alla grotta Medvedova. Io non ho notato nessun sentierino da nessuna parte. Vero è che c'era nebbia fitta e non si vedeva nulla a cinque metri. Torno indietro a Kompotela e vado per il sentiero a sinistra verso alpe Košutna. Presto si stacca a sinistra il sentiero per Košutna. Ci sono stato tanti anni fa diretto attraverso macchia dalla baita sull'alpe Košutna. Ora il sentiero è segnato e su timbro e scatola con libro. Poi all'alpe Košutna, dove alla cappella di legno tiro la campana dei desideri. Mi avvicino alla baita e lì mi sorprende un grande gregge di bovini con cavallo in testa - nessuno nella baita. Poi discesa sulle funi e all'alpe Koren. Dall'alpe Koren il sentiero è lo stesso della salita. Camminata di 5-6 ore andata e ritorno. In estate con bel tempo piacevole escursione facile.
Kompotela, Mokrica, Košutna Parcheggio pieno alla malga Jezerce.1
Kompotela, Mokrica, Košutna Malga Jezerce.2
Kompotela, Mokrica, Košutna Malga Kriška oggi alle otto del mattino.3
Kompotela, Mokrica, Košutna Direzione Kompotela - sentiero Romanova.4
Kompotela, Mokrica, Košutna Rifugio Koča Koren sulla malga Koren.5
Kompotela, Mokrica, Košutna Dietro il rifugio il sentiero a sinistra.6
Kompotela, Mokrica, Košutna Già dopo l'incrocio sotto Vrh Korena.7
Kompotela, Mokrica, Košutna Sulla cima di Kompotela.8
Kompotela, Mokrica, Košutna Cima con timbro.9
Kompotela, Mokrica, Košutna Tutto è al suo posto, manca solo il coperchio.10
Kompotela, Mokrica, Košutna Scendo ancora più giù a Mokrica.11
Kompotela, Mokrica, Košutna Cima Mokrice.12
Kompotela, Mokrica, Košutna Poi a Košutna.13
Kompotela, Mokrica, Košutna Sulla cima di Košutna.14
Kompotela, Mokrica, Košutna Cappella di legno sulla malga Košutna con campana želja-žal nella nebbia.15
Kompotela, Mokrica, Košutna Dalla cappella la baita non si vedeva affatto.16
Kompotela, Mokrica, Košutna Presso la baita mi sorprende un numeroso gregge di bovini.17
Kompotela, Mokrica, Košutna E persino un cavallo che è andato fino alla segheria con me - gli ho dato una mela.18
Kompotela, Mokrica, Košutna La croce davanti alla malga è ancora in piedi.19
Kompotela, Mokrica, Košutna E tre gigli martagon - sono più grossi - mi sorprende la fioritura del jeglič di Wulfen sulla malga Koren e sulla malga Košutna.20
Kompotela, Mokrica, Košutna Svišč a foglie opposte su Kriška planina.21
Kompotela, Mokrica, Košutna Foglie autunnali del mirtillo.22
(+4)mi piace
Kokta19. 10. 2013 22:07:07
Venerdì 18.10.2013, visita a Kompotela, Košutna e Planina Košutna. Soleggiato nasmeh
vicino al sentiero1
Malga Koren2
Velika Planina3
Lučki Dedec4
Veliki vrh (Veža) e Velika Zelenica5
Crinale Kalški6
Planjava e Ojstrica7
Sella Kamniška8
Grintovec9
Veliki Rogatec, Lepenatka e malga Dol10
Impianto sciistico Krvavec11
vetta di Košutna12
13
Storžič14
per me personalmente una delle montagne più belle15
una tale giornata quotidiana avrei16
discesa verso Planina Koren17
18
19
20
(+1)mi piace
j.12. 12. 2016 21:52:50
Stavolta Kompotela un po' in giro: da Markova ravnina per sentiero di caccia verso Ovčarija fino capanna caccia e oltre deviazioni per Medvedja jama e planina Ovčarija (e Mokrica) su Debelem hrib finché sentiero perso in ghiaia. Breve traccia a sinistra giù a prati senza sentiero su lunghi pendii erbosi sud di Košutna. Attraversato erba ca 500m ovest a passaggio caccia in cresta rocciosa ghiaiosa segnata croce (sentiero caccia fatto che traversa stessi pendii 300m più basso!). Con facile arrampicata a intaglio con croce e proseguito a planina Košutna su traccia a volte larga tagliata, a volte appena visibile.

Poiché almeno un cima serve, salto su Kompotela e indietro, poi via inferiore non segnata non assicurata (non serve assicurazione) a canalone sotto planina Koren. Per traccia caccia disceso canalone a sentiero segnato Krvavec - Kamniška Bistrica raggiunto a Spodnja Fratina sotto Dedec 1575m. Da lì sentiero segnato a Markova ravnina.

Condizioni splendide, sole, senza sentiero erboso secco e pur pendenti erbe passabili con attenzione. Su pendii ombreggiati traccia leggermente coperta brina o ghiaccio.
Creste di Debeli hrib sotto Kompotela e Košutna.1
Vista verso la malga Košutna. Con frecce sono segnati i passaggi attraverso il cespuglio e oltre la cresta.2
Vista indietro verso la cresta Debeli hrib. Frecce indicano i passaggi.3
Per raggiungere la scannatura del passaggio di caccia serve un po' di scalata.4
Nelle zone in ombra è necessaria prudenza.5
Il passaggio è contrassegnato da una croce metallica.6
Vista dalla scannatura indietro e verso il basso.7
Il sentiero è in parte ampiamente scavato ma in qualche modo incompiuto.8
Piccola scannatura con croce.9
All'inizio si alternano passaggi erbosi e tagli.10
Dettaglio dal sentiero.11
A Kompotela un'abbondanza di panorami.12
Anche le grate si rallegrano del bel tempo.13
Sul sentiero per Skuta passando Štruca c'è molta neve.14
Il sentiero inferiore dalla malga Košutna alla malga Koren è ostruito da rami. Ma mi pare che non ci sia nulla di male...15
Anello con codina fino a Kompotela.16
(+7)mi piace
Edina30. 04. 2017 23:47:53
Oggi su Kompotela e Košutna. Entusiasmantemente bello, di più sul link
http://stezeinsledi.blogspot.si/2017/04/ksa-se-na-ogled-postavijo_30.html

Buona stradanasmeh
(+10)mi piace
grega_z_brega1. 05. 2017 00:00:43
Sì davvero.. Bravo!nasmeh
(+1)mi piace
Tomaž111. 05. 2017 07:46:26
Edina, ci siamo incontrati, bella gita vi è riuscitajezik
(+1)mi piace
Edina1. 05. 2017 18:21:40
Sì, Tomaž11, come hai previsto all'incontro, noi due avevamo visibilità un po' peggiore dai tuoi sguardi, ma non ha influenzato affatto il godimento di centinaia piccoli incontri sul nostro sentiero.
Buona stradanasmeh
(+1)mi piace
coffee16. 05. 2017 20:06:19
Oggi ho preso una rotta simile a quella sopra. Sentiero fino alla capanna di caccia ben seguibile, anche se alberi caduti ostruiscono i passaggi e la ricerca del sentiero.
Dalla capanna di caccia in poi seguire il sentiero molto peggio, probabilmente pochi ci vanno. Ho avuto problemi simili a quelli sopra, ma dopo girovagare su e giù per la cresta finalmente trovato passaggio calpestato fino a Ovčarija, sospetto da qualche parte sopra la grotta Medvedja.
Sulla mappa Sidartina da lì sentiero non segnato disegnato, ma non l'ho trovato, così andato diretto su per il torrente verso cresta tra Mokrica e Kompotele e in cima diretto sul sentiero segnato.
Sul segnato fino a Mokrica, Kompotele, Košutna e alpe Košutna, dove invano provato a trovare passaggio non segnato oltre Dedec. Così proseguito fino all'alpe Koren.
Là deciso per sentiero non segnato diretto a Za vrati, sopra di esso anche sentiero non segnato verso Dedec, che secondo mappa si unisce prima con quello dall'alpe Košutna. Proseguito sul segnato giù.
Poco dopo l'ingresso sul segnato incontrato francese interessato ad animali selvatici diretto non segnato al parco Memoriale a Kamniška Bistrica, ma si era perso su Markova ravnina verso Koren. L'ho accompagnato a Bistrica.
Resti di Prajzovka.1
Diramazione a sinistra.2
Conca di foglie e erba.3
frequenti alberi abbattuti.4
casetta di caccia - fino a qui tutto liscio.5
là - alla capanna sono proseguito a sinistra sul sentiero sbagliato6
diretto alla cresta7
cresta tra Mokrica e Kompotela8
passaggio verso Ovčarija sopra Medvedova glava - fotografato in direzione opposta all'ascesa9
stesso luogo della foto precedente - fotografato nella direzione di salita10
qualcuno ha rinforzato il sentiero11
mio passaggio a Ovčarija - fotografato dal sentiero del torrente12
passaggi (?) dal crinale di Debeleg hrib13
dritto in su14
passaggio accanto a Medvedja jama? - approssimativamente come nella foto 1215
serpente sotto Mokrica16
crocifisso prima della discesa verso Koren17
sentiero superiore verso Dedec da Koren - biforcazione un po' più avanti a sinistra nel bosco18
incrocio leggermente sopra il sentiero segnato - destra verso Koren, sinistra verso Ovčarija con diramazioni verso Dedec e verso Košutna, dritto al segnato19
incrocio con sentiero segnato e non segnato da destra20
(+7)mi piace
velkavrh2. 07. 2017 19:36:55
Oggi di nuovo tour Krvavec - alpe Jezerce, Kriška, Koren, Košutna, Košutna, Kompotela, Mokrica e discesa senza sentiero tra alte erbe alla grotta Medvedja o Mokriška.

Prima volta disceso da Mokrica all'abbandonata alpe Ovčarija alla grotta Kamniška. Provato anni fa, ma presto rinunciato e tornato sulla cima Mokrica. Prima cosa controllare se erba secca. Era, così affrontato discesa localmente ripida tra alte erbe. Iniziato lato destro e a metà attraversato a sinistra e giù per sinistra abbastanza lontano nella valle erbosa. Non vista grotta affatto. Pensato sceso troppo, così attraversato prati ripidi di nuovo e somehow su per mezzo. Finalmente avvistata. Ora solo trovare sentiero che prima grotta gira sopra, aggira quelle rocce e porta alla grotta dal basso. Anni fa visitata grotta da Kamniška Bistrica e stesso arrivato su sentiero superiore e persino mancato sentiero un po' sotto grotta e tanto arrancare nel cespuglio. Stavolta centrato sentiero e visto grotta. Ritorno sul sentiero che sale da Kamniška Bistrica. Sentierino specie tra alte erbe poco visibile. Sembra pochi escursionisti. Qualcuno l'ha segnato nel cespuglio comunque. Localmente bel dirupo. Sotto incontra sentiero segnato da Kamniška Bistrica a Kompotela. Presto alla capanna di caccia sotto alpe Kriška. A metà piccolo ruscello limpido.
Sulla planina Kriška.1
Malga Koren.2
3
Cavi sul sentiero verso la malga Košutna.4
Malga Košutna.5
6
7
Vetta della Košutna.8
Cima Kompotela.9
Vedute da Kompotela.10
11
Kompotela è così alta.12
Sulla Mokrica.13
Cima Mokrica.14
Discesa verso Medvedja jama su ripidi prati.15
Finalmente l'ho individuata.16
Vista dall'interno.17
Il rifugio di caccia necessita riparazioni.18
(+3)mi piace
jvali3. 07. 2017 15:55:43
Vorrei visitare questi picchi (Kompotela, Mokrica, Košutna, Vrh Korena, Zvoh ecc), cosa suggerite, dove partire (Kriška planina o Jezerce), per coprire tutte le bellezze di questo sentiero descritto e non perdere nulla? Per farla ad anello... Grazie per la risposta. Val.
(+1)mi piace
valerija1123. 07. 2017 17:21:22
Punto di partenza è Planina Jezarce, fino a lì strada asfaltata, oltre divieto di transito auto. Splendida escursione ad anello, noi prima la variante inferiore e ritorno lungo la cresta oltre Krvavec. Buon cammino.
mi piace
jvali3. 07. 2017 22:49:08
valerija112: grazie per risposta rapida e consiglio. Mercoledì andiamo con amica su questo sentiero.
Val.
mi piace
jvali7. 07. 2017 20:20:41
E davvero siamo andate. E trovate e vissute quello che cercavamo: i più bei panorami su tutti i maestosi picchi delle Alpi KS. Eccezionalmente bello! La prossima volta portiamo altri, perché ci siamo divertite un mondo.
Con Mojca.1
Il nostro primo vrh.2
I giganti hanno giocato a nascondino, creando ancora più fascino.3
Prima ci hanno salutato Kočna e Grintavec. Senza nebbia.4
Sul crinale oltre Ježa ero vigile e l'ho guardata.5
Questo buffet alla koča Koren non è solo azzeccato, ma un'idea mondiale!6
(+5)mi piace
valerija1127. 07. 2017 21:38:10
Sì, concordo. Da ripetere!
(+2)mi piace
taja329. 11. 2018 18:16:49
Oggi a Kompotela dalla Planina Jezerce sul Krvavec. Giornata meravigliosa, all'inizio non molta neve, forse 10 cm, verso la cima un po' di più, soprattutto nelle derive fino a 1 m. Il sentiero era battuto fino all'ultimo bivio. Neve secca - polvere, ramponi non necessari, utile avere ghette e ovviamente bastoncini. Ritorno per la stessa via. Giornata stupenda.velik nasmeh
1
2
3
4
5
6
(+8)mi piace
Janez Seliškar1. 12. 2018 17:40:30
Planina Jezerce, Planina Koren, Pl. Košutna, Košutna, Kompotela, Vrh Korena, Jež, Zvoh. I sentieri sono battuti, a causa della nevicata con forte vento l'altezza della neve è molto irregolare. Ghette, bastoncini, occhiali e passo sicuro.
(+3)mi piace
michael661. 12. 2018 18:49:45
Oggi su Kompotela e Vrh Korena. Senza vento e verso mezzogiorno anche al sole. Da Jezerce a pl. Koren neve minima, poi gradualmente un po' di più... fino a circa 15 cm. Altrimenti come ha scritto Janez, sentieri battuti.
Kompotela1
cima del crinale con Kompotela sullo sfondo2
Kompotela dal Vrh Korena3
cima Kompotele4
Vedute da Kompotela5
(+2)mi piace
andro4416. 12. 2018 18:41:24
Oggi su Kompotela. Fino alla Planina Koren neve solo un campione, verso Kompotela la coltre si infittisce. Nelle parti gonfie si può sprofondare fino alle ginocchia. Sentiero battuto ma in alcuni punti ghiacciato. Neve secca, non abbiamo tirato fuori i ramponi dallo zaino.
1
2
3
4
5
(+4)mi piace
Sebastijan20208. 03. 2019 20:54:03
Ciao!

Com'è il sentiero per Kompotela?

Quale punto di partenza è il più adatto, se qualcuno è salito in cima in questi giorni? mežikanje

Grazie
(+1)mi piace
j.18. 04. 2022 23:37:00
Ieri (domenica, 17 aprile) da Markova ravn per sentiero di caccia fino a Planina Ovčarija. A Mokrica, Kompotela, cima e Planina Košutna, giù fino a Dedec e poi al punto di partenza.

Da Markova ravn porta un sentiero trasversale di caccia, che sulla frana ripulita sparisce un po', ma vai avanti. Si incontra col sentiero di caccia che viene dalla cava circa cento metri prima della barriera rocciosa, dove questo sentiero si biforca. Sono andato per la variante sinistra, più ripida. A fatica ho trovato la diramazione, poiché lì il sentiero sparisce completamente in posti, e sui resti pieno di foglie scivolose e piccole radici. Dalla fune fissa in poi nessun problema più.

Dalla capanna di caccia a circa 1410m fino a Planina Ovčarija portano tre sentieri: Attraverso la cresta (Debeli hrib), passando per Medvedja jama e il sentiero inferiore. Non so perché ho scelto quello inferiore, che si dirama alla prima curva. Qualche tratto di neve l'ho attraversato con successo senza ramponi (neve ghiacciata sotto, sopra qualche cm di fanghiglia, fastidioso). Solo dal sentiero lungo la cresta di Mokrica ho visto quanto sia pesantemente innevato l'area di entrambi i sentieri superiori. Davanti a Medvedova jama c'è un cumulo di neve alto almeno un metro, se non di più. Un attraversamento di qualche centinaio di metri di foresta ripida nella neve instabile sarebbe stata una storia speciale, evitata solo per fortuna.

Il sentierino verso Mokrica è appena visibile, ma mi ha portato comodamente sulla cresta su erbe troppo calde e secche. Sul lato nord della cresta tra Kompotela e Mokrica è un quadro completamente diverso. Inverno, con rari pini mughi che spuntano dalla neve. Sulla cresta soffiava vento, direzioni indeterminate. Mi sembrava una volta dal nord, un'altra dal sud. Verso Mokrica bisogna scendere un po', per un po' ho girato sul confine tra pini mughi e neve, poi ho messo i ramponi.

Il sentiero per Kompotela era completamente innevato, tra i pini mughi si rompeva spesso pericolosamente. Sul pendio sotto la cima sono sprofondato fino alla vita in un buco tra neve e terra. Mancava poco, e avrei perso l'equilibrio e ferito me stesso coi ramponi.

Fino alla cima di Košutna e poi fino a Planina Košutna la neve era esposta a sud, quasi niente sprofondamenti. Comunque, in questo mondo di altopiano accidentato e collinoso ne aveva già tolto parecchio. Il pascolo stesso è abbastanza a sud da essere già libero dalla neve, senza vento, caldo e accogliente. L'ultima volta che ero qui, ho visto da qualche parte una targa in memoria di un ragazzo di 13 anni sepolto da una valanga 60 anni fa. Questa volta non l'ho trovata.

Alla interessante rampa, dove a destra porta il passaggio a Planina Koren sono sceso per il sentiero tra i pini mughi. Per un po' niente di speciale, poi il sentierino attraversa un pendio erboso corto ma molto ripido. Qualche passo più avanti scende in una gola e poi giù, dove bisogna arrampicarsi un po' su un salto corto (niente di grave). Sul pendio ripido con gradoni erbosi sotto il salto, appena visibile, porta alla sella presso Dedec (1550 m). Lì si incontra col sentiero che viene dalla capanna di caccia sotto Debeli hrib.

Da Dedec al sentiero segnato altri 10 minuti circa, poi alla macchina a Markova ravn altri 30 minuti. Non filosofeggerei. Ma ramponi, piccozza, ghette e crema solare sono imperativi sicuri per il giro in tali condizioni questi giorni. Qualche foto in più sulle condizioni l'ho postata su Modrina neba.
Il bivio per la variante sinistra del sentiero di caccia va conosciuto.1
Spodmol sul sentiero sinistro.2
Passaggio al dorsale sotto Mokrica.3
Pendio orientale innevato del Dolgi hrbet.4
Crinale Mokrica Kompotela.5
Pendio sommitale di Kompotela. Si è aperto un varco.6
Kalški greben, Kočna, Grintovec7
Turska gora e Brana.8
Lato invernale ed estivo di Mokrica. Sullo sfondo Rzenikov podor.9
Crinale Jež.10
Malga Košutna.11
Breve ma ripido tratto erboso sul sentiero verso Dedec.12
Lassù serve arrampicarsi un po', poi su erbe a scalini.13
Silhouette di Dedec (1550m) tra gli alberi.14
Dedec da vicino.15
(+6)mi piace
Trobec23. 04. 2022 00:23:10
Per la festa delle lepri e delle uova in queste zone. Passando per Medvedja jama su, Mokrica - Kompotela - Košutna - Koren e ritorno a Markova ravn. Per lo più libero con un po' di neve. Forse gli ultimi 2 giorni hanno imbiancato di nuovo...

https://trobec.blogspot.com/2022/04/mokrica-kosutna-koren-na-praznik.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
(+4)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie