|
| Tadej8. 05. 2008 17:49:26 |
Oggi sono salito dalla chiesa di S. Giovanni Battista a Ojstrica (sopra Dravograd) sul Košenjak alto 1522m. Il sentiero inizia per strada, dal rifugio di montagna in poi su un sentiero relativamente ripido (parzialmente mulattiera). Non c'è più neve, ma posso avvertire che ci sono già serpenti. Sono sceso per il sentiero di cresta passando dalla chiesa di S. Urbano. Saluti Tadej
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| andrejjerina25. 10. 2009 20:01:35 |
Oggi sono andato anch'io con amici sulla cima del Košenjak, dove abbiamo vissuto momenti molto belli in una meravigliosa mattina. Sentiero dal rifugio sale piuttosto ripido all'inizio, ma presto si appiattisce e poi segue salita moderata alla vetta. La prossima volta farò sicuramente questo sentiero con i bambini. Consiglio! LP Andrej
|
|
|
|
| prlekj19. 12. 2009 22:37:08 |
Io oggi sono partito con amici ma non è stato proprio piacevole! Freddo, ventoso e nevoso! Rifugio: "INVERNO APERTO SOLO SU PREAVVISO", in vetta -20 e vento del nord 30m/s. Ma è bello! 
|
|
|
|
| stankoju8. 01. 2010 04:39:48 |
Mi interessa se qualcuno ha dati su come è la transitabilità della strada alla chiesa di S. Giovanni Battista a causa dell'ultima nevicata e se il rifugio è davvero chiuso, infatti sull'associazione alpina c'è scritto che è aperto da venerdì a domenica
|
|
|
|
| drofebo19. 01. 2010 02:24:00 |
Riguardo alla transitabilità della strada alla chiesa su Košenjak ci saranno probabilmente problemi a causa delle abbondanti piogge in Carinzia. Il rifugio è chiuso a causa dell'incompetenza del sodalizio alpinistico e del gestore a cui hanno affidato la gestione.
|
|
|
|
| vitica9. 01. 2010 21:07:14 |
il rifugio è aperto in inverno solo su preavviso (tel. si ottiene al club alpino)! Il nuovo gestore pare abbia un hotel a Dravograd?
|
|
|
|
| luxi13. 02. 2010 14:46:15 |
forse qualcuno sa quali sono le condizioni per la salita a Košenjak?? grazie, ciao
|
|
|
|
| Hribovc886. 11. 2010 20:27:17 |
Oggi, 06.11.2010 io, Esther e Tadej siamo partiti da Dravograd per Košenjak, dicono che non sei un vero alpinista se non arrivi in vetta a Košenjak dalla valle o da Dravograd  Partiti alle 07:30 da Dravograd nebbioso, arrivati al rifugio sotto Košenjak (1169 m) intorno alle 10:30, dove abbiamo fatto una breve pausa per uno spuntino. Poi di nuovo in cammino fino alla cima di Košenjak (1522 m) arrivando poco prima delle 13:00. Interessante, più ci avvicinavamo alla vetta più faceva caldo, ma nelle zone ombrose c'erano ancora macchie di neve. In cima ci siamo registrati nel libro di vetta, con Tadej abbiamo fotografato i dintorni, poi tornati a Dravograd per un altro (giro) sentiero. La giornata è passata troppo in fretta grazie alla super compagnia e al tempo eccellente. Più dicano le foto. (Foto seguono)
|
|
|
|
| wolphgang6. 01. 2011 19:34:37 |
Ciao, mi interessano le condizioni di neve attuali su Košenjak. Grazie in anticipo per le risposte.
|
|
|
|
| Hribovc8823. 01. 2011 20:20:49 |
Oggi salito da Ojstrica (982 m) a Košenjak (1522 m), condizioni completamente invernali, circa un quarto metro di neve, senza vento, freddo all'ombra, ma piacevolmente caldo al sole 
|
|
|
|
| Hribovc889. 04. 2011 20:35:55 |
Oggi con la sezione giovanile del PD Velenje partiti da Ojstrica (982 m) per Košenjak (1522 m). Tempo stupendo, insolitamente caldo anche a 1522 m s.l.m., il "caldo" mitigato da piacevole vento fresco da nordest. Qualche chiazza di neve ancora nelle zone ombrose poco sotto la vetta. Niente foto stavolta. Cordiali saluti
|
|
|
|
| Marx10. 07. 2011 19:51:18 |
08.07.2011. Partenza da Dravograd, vicino al campo da calcio. Salita attraverso la città, poi a Traburg e lungo la strada tra i pascoli via Goriški vrh. Foresta meravigliosa e passando tre croci al rifugio. Dopo ristoro ripidamente su alla vetta. Dormito al rifugio e discesa alla chiesa di S. Giovanni poi attraverso bosco a Nadgrad. Il monte e i panorami sono meravigliosi. Mi ricorderò di quell'impresa - Košenjak è ora la vetta più alta che ho conquistato, anche il maggior dislivello. Ma, devo toccare le segnalazioni, che all'inizio del sentiero sono molto rare e illogiche. Due volte ho sbagliato sentiero e una in cerchio. Anche la discesa via Ojstrica non è ben segnata, e il sentiero è invaso dalla vegetazione in qualche punto...
|
|
|
|
| Hribovc8827. 08. 2011 22:04:34 |
Oggi, il 27.08.2011, gli escursionisti del PD Ožbalt-Kapla si sono incamminati per un'escursione lungo la cresta di Košenjak. Ci siamo riuniti alle 7 del mattino a Sp. Muta, proseguito con trasporto organizzato fino a Dravograd e poi verso Ojstrica, scesi davanti al rifugio Košenjak a 1169 m. Abbiamo pagato l'autista del trasporto e proseguito sul sentiero segnato fino alla cima Košenjak 1522 m. Da lì il sentiero scendeva solo fino a Sp. Muta. Lungo un magnifico sentiero tra pietre di confine e mirtilli siamo scesi a Sv. Urban e poi dietro Kozji vrh fino alla chiesetta di Sv. Simon a Pernice. Poi una discesa dolce su sentiero non segnato. Il sentiero passa nel bosco e si unisce al sentiero segnato. I locali lo conoscono, ma non è segnato sulle mappe. Tempo totale di cammino con soste oltre sei ore. Lungo il sentiero abbiamo trovato mirtilli, lamponi e funghi.
|
|
|
|
| tisa28. 08. 2011 07:23:31 |
Anche un'escursione così è sempre benvenuta, bello, bello.....
|
|
|
|
| Hribovc885. 09. 2011 20:22:54 |
Queste mi piacciono di più, per l'anima 
|
|
|
|
| Hribovc8820. 11. 2011 17:37:50 |
Che le foto parlino da sole (a causa della malattia stavolta ho camminato solo dalla chiesa di S. Giovanni Battista a Ojstrica al rifugio sotto Košenjak, prima ero anche alla messa).
|
|
|
|
| katja8721. 02. 2012 09:13:31 |
Domenica, 19.2.2012, siamo andati sul Košenjak. Tempo super, in cima ci ha scaldato il sole. Neve fino a mezzo metro in posti. Abbiamo camminato 7 ore, fatto un giro circolare: Dravograd - Vetta Košenjak (via Goriški vrh) - Rifugio Košenjak - Dravograd (via Ojstrica). Potete vedere le foto sul sito del Club Alpino Matica Murska Sobota: http://www.mojalbum.com/pdmaticams/20120219-kosenjak/foto/19447819
|
|
|
|
| jprim10. 04. 2012 21:30:24 |
Košenjak da Dravograd via Ojstrica e ritorno via Goriški vrh - un'altra meravigliosa escursione del lunedì nella mia zona vicina, dato che al punto di partenza sono solo un'ora e mezza di macchina. Condizioni sul sentiero - dai fiori alla neve. Bel sentiero, direi mal segnato proprio all'inizio, scritte sbiadite e nessuna indicazione temporale. La prossima volta che lo prendiamo, sapremo. Ciao!
|
|
|
|
| Kokta21. 04. 2012 23:54:22 |
Tempo ideale per l'escursione. Senza pioggia e vento.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| oven27. 12. 2012 17:32:29 |
Ciao. Mi interessano le condizioni sul Košenjak, c'è neve? Grazie Ciao
|
|
|
|
| katja8711. 03. 2013 20:14:41 |
Domenica 3.3.2013 siamo andati sulla cima Košenjak, passando dalla chiesa di S. Giovanni Battista a Ojstrica. Parcheggiato da una fattoria sotto il paese, così abbiamo allungato un po' il cammino. Neve circa un metro, ma non c'era traccia fino al Rifugio Košenjak via scorciatoie, quindi abbiamo preferito la strada. Dal rifugio alla cima la traccia è ben fatta, l'accesso non è difficile. I ramponi non servono molto, per camminare più facile racchette da neve consigliate. In cima il sole ci ha scaldato bene. Vista sulle Alpi Kamnik-Savinja era fiabesca innevata, quindi abbiamo goduto un'ora in cima sorriso Foto dell'escursione sul sito del Club Alpino Matica Murska Sobota: http://www.mojalbum.com/pdmaticams/20130303-kosenjak/foto/20578636
1
| (+2) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.