|
| kolosej28. 07. 2012 21:25:10 |
Košuta ha 13 duemila!? Se non siete d'accordo, correggetemi, qualunque cosa ci accordiamo alla fine valga così. All'est del crinale ci accoglie Tolsta Košuta, con Vetta Est (2057m) e Vetta Ovest (2026m). Il sentiero non è segnato, ben battuto, nessun problema di orientamento. Il passaggio a Košutnikov turn (2133m) è descritto da KLM nella sezione Tolsta Košuta Vetta Ovest - 3 ottobre 2010 (appaiono Z, Media e V Parete, che non considererò); I "soliti" escursionisti scenderemo al pascolo Zgornje Dolge njive e continueremo sul sentiero segnato Košutnikov turn - via est. Dal Košutnikov turn si può scendere per la via ovest a Spodnje Dolge njive o continuare verso Ostrv (2104m), dove poi raccogliamo i duemila come pere, cioè Macesje (2124m), Užnik (2079m) su cui presso il cippo di confine è posata una pala... fino qui tutto bello e giusto. Proseguendo arriviamo o pensiamo di essere arrivati a Perilnik. Quote intenzionalmente non indicate perché M&M cita la loro "Ž&Ž", Luka si è impegnato nei resoconti Voluharski; Klinar, Ipavc... Secondo la mia umile opinione Perilnik è tra Užnik e Tegoška gora (2044m), dove c'è cippo di confine XXIV - 58 o 59. A me non importa, ho preso tutti i punti più alti del crinale, quindi non mi è sfuggito. Ce l'ho!  Intenzionalmente iniziato dall'est del crinale, perché ora viene la parte più facile. Da Tegoška gora si può scendere per erbe ripide a Tegoška planina, da Pungratska gora (2025m) sentiero segnato a Pungrat planina. Probabilmente i più visitati da numerosi accessi (planina Kofce in testa) per i quali senza Hribi.net non ne avrei mai saputo, Kladivo (2094m), Malo Kladivo (2036m), Toplar (2000m) e Veliki vrh (2088m).
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| robter28. 07. 2012 21:37:43 |
Di Perilnik ho sentito parlare, ma nessuno me l'ha mostrato. Nella foto tra Užnik e Tegoška non c'è niente, tranne forse una pianura, che è grande quanto tra Maces e Užnik. Illumina noi così lo troviamo. LP
1
|
|
|
|
| Chico28. 07. 2012 22:03:25 |
Tre settimane fa abbiamo percorso: Dolge Njive, Košutnikov Turn, lungo la cresta fino a Veliki Vrh discesa a Podljubelj. Quasi tutto il giorno, piano, fotografando, pausando, godendo. Su tutte le cime, ma ne posso nominare solo 4. Allego foto della cresta da Storžič. Se qualcuno vuole, segni gli altri 2000er. http://shrani.si/f/2E/3j/3cG8d8zV/panorama2a.jpg Ingrandisci per migliore vista 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Olivera6. 09. 2016 10:30:12 |
Bos, complimenti per questo giro. Mi sembra molto lungo. Quante ore hai impiegato per tutto o hai dati sulla lunghezza in km? Grazie. Anche a te Kolosej, grazie per la panoramica dei duemila su Košuta.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| astronom8. 09. 2016 22:56:14 |
Congratulazioni per il giro. Sono un discreto conoscitore delle montagne slovene. Ma nessuno mi ha mai mostrato Perilnik. Esiste il cima o è solo qualche zona da qualche parte sul crinale Košuta. Né posizione né altezza note. Alcuni dicono ovest di Užnik, altri est. Quote diverse, 2000m, 2041m, 2060-2070m... Da nessuna parte visibile. Sarò molto felice se qualcuno spiega e me lo mostra se esiste. Grazie.
|
|
|
|
| lijaneja9. 09. 2016 08:48:10 |
Perilnik 2041, secondo me, si trova tra Tegoška gora 2044 e Užnik 2079 (vetta ovest di Macesja)
|
|
|
|
| turbo9. 09. 2016 09:00:55 |
|
|
|
|
| bos9. 09. 2016 14:29:59 |
Perilnik - "realtà o mito" Considerato che ho fotografato molto bene il crinale, propongo la prima opzione che menzionano anche M&M, foto dalla cima di Macesja verso Užnik.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| astronom10. 09. 2016 19:32:02 |
Lianeja, lì c'è un candidato visivo o cima che potrebbe essere Perilnik? Grazie per le risposte anche se ancora non è chiaro. Mi interessa chi ha nominato questa cima che la posizione non si sa e perché dimenticata. Anche Klinar esita. Non so perché dovrebbe esistere affatto. Tali speroni migliaia in Slovenia ma senza nomi. Bos, candidato anche questo tra Macesje e Užnik buono... Sicuro. Ma non più vicini alla soluzione. Forse sa un locale. Passi sicuri a tutti.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Deniss11. 09. 2016 08:38:14 |
Gorazd Gorišek in PV 13/5 nella descrizione del traverso Košuta menziona Perilnik(2022m). "...dal principale cima Macesja...via Perilnik,2022m,ci avviciniamo a Užnik,2079m,sul lato carniolano ci accompagna anche audace Cjajnik..."ecc.
|
|
|
|
| kgregor1. 11. 2016 19:47:23 |
Se mi unisco un po' di più nel dibattito, posso citare Klemen Janša, che nel Vodnik PZS Karavanke riguardo a Perilnik, che colloca nel crinale Macesja, ha scritto: "Dietro Užnik si erge Perilnik (Mittelwand, circa 2000 m). Il suo nome è tedesco, deriva da Waschrumpel (scricchiolio), richiamato dagli strati orizzontali del calcare Dachstein nella parte ovest della sua parete nord. A est di Perilnik si erge la cima più alta di Macesje (Breitwand o Breitkopf, 2124 m). La cima, accanto a Košutnikov turn (2133 m), è la più possente nell'intero crinale. È separata da Perilnik da Piksova škrbina (Pichscharte, 2009 m), che la separa anche da Stolp (Pichsturm, 2080 m), enorme dente roccioso che precipita verso ghiaioni ripidi sopra Koča pod Košuto (Koschutahaus). Ultima cima nel crinale è Ostrv (Zadnja Košuta, Kleiner Koschutnikturm/Kainradlturn, 2104 m)". Da ciò concludo che Perilnik non si trova tra Tegoška gora e Užnik ma tra Užnik e Macesje. L'autore non indica la sua altezza, che dovrebbe essere almeno superiore a 2009 m, altezza della Piksova škrbina che separa Perilnik da Macesje. Ancora qualcosa da riflettere e ispezione effettiva sul "terreno".
|
|
|
|
| astronom1. 11. 2016 20:18:26 |
Nelle foto pubblicate da bos dovrebbe essere Perilnik. Nella 3a foto due intagli, primo tra Užnik e Perilnik circa al centro foto e secondo tra Perilnik e Macesje che è estremo destra in basso nella foto. Dalla foto sembra intaglio tra Užnik e Perilnik il più basso dei due. Che mi interessa è quale è Pichsova con 2009 m segnata anche su mappa Karavanke 1:50000. Cioè, giace Perilnik est o ovest dell'intaglio con 2009 m? Pichsov stolp ma secondo umile opinione non può essere duemila sloveno, o sì. Da verificare sul terreno.
|
|
|
|
| kgregor2. 11. 2016 16:08:50 |
Secondo quanto scritto nella guida, che la Piksova škrbina separa il Perilnik dal Macesja, ritengo che il Perilnik sia ad ovest di essa.
|
|
|
|
| som6922. 12. 2017 20:50:57 |
Sulla frizione di Viharnik non discuterei, ma il ragazzo ha una cosa provata. La strada da Jelendol può essere piuttosto ostica, quindi prudenza non guasta. Una foto dalla stagione scorsa, pure Toyota aspetta...
1
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| viharnik23. 12. 2017 06:35:03 |
Che frizione, con ramponi non sono salito su comunque, solo scavato sul posto . Ora più ghiaccio e più scivoloso.
|
|
|
|
| janez.novak23. 12. 2017 11:01:45 |
Parliamo piuttosto di montagne, non di frizioni.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| spet_jaz27. 12. 2017 17:29:27 |
23.12. uguale a come descrive @viharnik sopra, ma proseguito fino al bordo e sotto Mala Kladivo e giù. Per prima sciata stagione condizioni OK. Qualche foto al link.
| (+2) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.