Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Kotliči

Stampa
geppo12. 07. 2008 21:48:50
Kotliči è il nome della grapa - o meglio del passaggio tra Turska gora e Brana. Mondo selvaggio pieno di torri, pareti rocciose, canaloni. Il sentiero dalla Turska gora all'inizio scende piano, poi si butta giù ripido. Scendi sicuro cca. 300m di dislivello. Proprio come scendi all'inizio, così poi sali.
Il sentiero è ben assicurato e forse più impegnativo. Tanti cordini di filo e chiodi. Ora è asciutto e bello percorribile. Interessante è il cosiddetto preduh (barile senza fondo), che è assicurato.
In breve bella via, che non crea problemi agli escursionisti esperti. Vedute eccezionali, animali sul sentiero... visitatela!
Ciao
Kotliči  Turska gora - il sentiero all'inizio scende lentamente1
Kotliči  Poi sempre più ripido2
Kotliči  Attraverso preduh3
Kotliči  Giacevano sul sentiero e accanto - 164
Kotliči  Mondo selvaggio5
Kotliči  Continuiamo a scendere6
Kotliči  Accanto agli stalli7
Kotliči  Ora in salita8
Kotliči  9
Kotliči  Dietro la dolce pezza ripidamente in su10
Kotliči  Ripido11
Kotliči  Fine della pendenza - Kamniško sedlo già visibile12
mi piace
geppo20. 08. 2008 08:05:09
Panda!
Guarda la foto allegata. Dove c'è la freccia c'erano stambecchi. Almeno 15 min di cammino più in alto c'è preduh (botte) - è molto in alto! In questo mondo rotto e con ripidi pendii io non cercherei una scorciatoia lì (se esiste??)
LP
Turska gora1
Precipizi tutt'intorno2
mi piace
panda20. 08. 2008 08:40:05
Grazie geppo. Ne penso nemmeno io di cercare scorciatoie a tutti i costi. Comunque intendo andare per il sentiero segnato dal K.sella via Kotliči alla T.gora e giù per il canalone. L'unica cosa, sto pensando se si può salire per il ghiaione che scende dai Kotliči fino in cima senza problemi o addirittura deviare prima su a destra per accorciare un po' il cammino. Non sono un accanito cercatore di scorciatoie fuori sentiero. Sono un prudente, abituato a chiodi e funi. Dietro di me anche Mrzla gora, dove c'è un bel po' di arrampicata libera.

Grazie comunque per tutto.nasmeh
mi piace
geppo20. 08. 2008 08:53:25
Panda!
Salita sul ghiaione è - lo sai come!!
Una volta un collega in salita nel Turski canalone (ha paura di chiodi e funi) ci si è unito presto e ha lasciato subito il ghiaione!jezik
Lp
Scarpe piene di pietre1
mi piace
panda25. 08. 2008 13:11:31
Ieri ho fatto il giro menzionato. Prima dell'ingresso nella parte di arrampicata al K.sella, dopo attenta riflessione, ho deciso di non rischiare la "mia" via oltre Kotliči via scorciatoia al Sod senza fondo. Alla biforcazione ho proseguito sotto Brana fino alla discesa nel passaggio oltre Kotliči. Il passaggio è adrenalinico. Sotto le torri ho guardato possibile accesso via canalino e constatato che si potrebbe fare un po' via scorciatoia con un po' di arrampicata (secondo la mia stima niente più di un 2 scarso). Ma il percorso fino alla cima del canalino non è trascurabile in tempo-quanto risparmierei, non so. Forse niente. Anche sulla terrazza erbosa prima della salita al Sod senza fondo si potrebbe salire a metà canalino fin qui, ma per quell'impresa ci vogliono belle "palle" ed esperienza, poiché c'è parecchia ghiaia su tutti questi ripiani e parecchi salti rocciosi, e ripido anche (qui probabilmente si guadagnerebbero circa 1 ora e mezza buone). In breve, salita attraverso Sod senza fondo eccellentemente assicurata, avanti sentiero fino alla cima T.gora passeggiata. Dopo spuntino e 1,5 ore pausa discesa attraverso Turski canalone. Cavi danneggiati sostituiti, neve ancora parecchia e probabilmente resterà. Discesa via Fischauf e meritata birra e zuppa di funghi (hanno buona). Discesa all'auto sotto Rinka solo formalità. Per il giro totale circa 10,5 ore. nasmeh
mi piace
geppo25. 08. 2008 13:28:26
Hai deciso bene - già sul sentiero principale ci sono parecchi chiodi e funi (quindi non serve cercare difficoltà aggiuntive..) Noi nel mezzo siamo saliti anche su Brana e sono stato bello stanco alla fine del sentiero!!
Lp
La cima Brane era allora nella nebbia1
mi piace
IvoŠ25. 08. 2008 20:19:40
Grazie "panda" per la gradita notizia dei cavi sostituiti nel canalone!
I vecchi mi hanno dato un bel po' di adrenalina quando ho fatto questo giro al contrario.velik nasmeh
Il sentiero oltre Kotliče è fenomenale, indimenticabile!
A Okrešelj tutto il cibo è eccellente, specialmente i vampi erano buoni!!
Tutte le lodi e grazie a Jure, Bele, Rok, Mirjam e altri per la settimana indimenticabile che ho passato a Okrešelj!velik nasmeh
mi piace
IvoŠ25. 08. 2008 20:27:48
Mi sono dimenticato di menzionare il mio amico "Tonči" che non mi ha lasciato dormire hahahavelik nasmehvelik nasmeh
Navihanec1
2
3
(+1)mi piace
marea26. 08. 2008 06:41:31
Il mio caro mi porterà sabato, se il tempo è bello, per la prima volta davvero in alta quota. Sono stata solo al Kamniško sedlo da Okrešelj. La prima volta ho avuto una bella paura. Andremo da Okrešelj per il Turski žleb, alla Turska gora, poi via Kotliči al Kamniško sedlo. Ho comprato casco, set da ferrata e allegramente in montagna....jezik Di notte non riesco a dormire dall'eccitazione e quando ho tempo sfoglio qui sul sito e esamino dettagliatamente le vie..
..se sarò alpinista o no lo dirà il tempo...
...le montagne mi attirano da tutta la vita e con timore reverenziale mi avventuro tra quelle bellissime pareti... tenete le dita per me e quando torno scriverò sicuramente qualcosa.. non sarò certo indifferente..
..è così quando una donna del Primorsko di mezza età va per la prima volta dove prima secondo i miei parametri c'erano solo eletti.. e grazie al mio caro che mi descrive con tale passione le sensazioni che prova lassù sotto le nuvole... non lo perderei per nessun denaro..zadrega
mi piace
panda26. 08. 2008 07:52:50
Un po' (troppo) audace decisione per il primo alta quota. Si pongono alcune domande:
-sai usare correttamente il kit da ferrata;
-hai abbastanza forma fisica,
-hai abbastanza esperienza.

Non che sottovaluti la tua esperienza, vedo che hai tanta voglia. Ma comunque la gita è piuttosto faticosa per una principiante (anche Kotliči e Sod brez dna non sono uno scherzo). Io consiglierei piuttosto Brana via sella o magari Ledinski vrh da Okrešelj. Anche Ojstrica da Podveža non è male. Comunque avete deciso voi. Posso solo dire: IN BOCCA AL LUPO!nasmeh

mi piace
Sam.volk26. 08. 2008 11:43:05
Gentile Marea, complimenti per l'entusiasmo per la tua prima gita in alta quota. Solo il tuo caro non sa scegliere una gita per principianti. Ma ti auguro passi sicuri. Ciao Franc
mi piace
geppo26. 08. 2008 12:51:01
Marea!
Questa via l'abbiamo fatta (escluso salita a Brana) in 4 escursionisti esperti e in forma, cca. 6 ore. Non abbiamo usato autosicurezza e siamo stati abbastanza veloci (partenza cca. 5:45 - Okrešelj - canalone - Turska - Kamniško sedlo cca. 11:00). Nella descrizione sopra ho scritto - ben assicurata e forse piuttosto impegnativa! Non voglio rovinarti l'entusiasmo che hai descritto così bene.
Se hai avuto >parecchio< paura sul sentiero per Kamniško sedlo - qui probabilmente molto di più. E vi avvertirei sul TEMPO!! - se ti agganci per la prima volta (giusto che lo farai!) impiegherete molto più tempo di noi..
Non ci sono rifugi da Okrešelj a Kamniško sedlo - il tempo deve essere sicuro, senza temporali pomeridiani!
Anch'io suggerirei una variante più corta per iniziare (non so quanto siate in forma) e allenati bene l'autosicurezza e poi una via più lunga e difficile.
Spero di non averti rovinato la gioia - ho scritto quello che penso e che ho capito dalla tua descrizione.
Altrimenti - aspettiamo con interesse il tuo resoconto e in bocca al lupo..
Ciao
nel canalone1
discesa a Kotliči2
Kotliči3
discesa4
Kotliči5
6
mi piace
sam-zee26. 08. 2008 15:23:35
Beh, ho fatto lo stesso del tuo caro, marea. Ho portato la mia eletta e anche la cognata sulla gita menzionata, che era la prima esperienza in alta quota per entrambe (d'altronde lo era anche per me un paio d'anni prima nasmeh ). Senza autosicurezza e anche senza casco. Sciocco, lo so, ma allora ero giovane (e stupido). Il sentiero è super. Vero, può farti paura, ma solo nel canalone, che a prima vista è spaventoso, ma niente paura. Il sentiero è ben descritto qui. Sul forum PZS ho visto che le funi sono già state riparate. Partite presto, passi sicuri e senza paura, andrà bene! Sopravvivi al canalone, poi inizia il "piacere", soprattutto i Kotliči sono fantastici.
mi piace
sam-zee26. 08. 2008 15:26:14
Però l'autosicurezza per escursionisti con almeno un po' di esperienza secondo me non serve. Guarda anche questa discussione.
mi piace
marea26. 08. 2008 17:31:48
Grazie mille a tutti per le risposte dettagliate e i resoconti.. aiuta tanto.. ora ho ancora più paura.. hehe.. per fortuna sono più burlona di natura e mi piace ridere.. di me stessa.. soprattutto della mia paurinavelik nasmeh...
..ma mi rendo conto della serietà di tutto e prendo responsabilità per le mie decisioni.. nessuno mi costringe.. ma lo voglio già..
..la mia forma? ...hm ..non proprio brillante.. ogni terza domenica salto su Slavnik ..due volte a settimana un po' di bici... qualche giorno corro un km o tre... un po' pilates.. e basta.. a.. qualche domenica mi trovate in qualche parete a Črni Kal, dove mi arrangio con un 4 o 5... sono più rumorosa degli uccelli intorno.. ma più perché sono così.. condivido emozioni col mondo... serva o no.. in montagna andiamo così.. il giorno prima pomeriggio a Okrešelj.. dormire lì. e da lì il giorno dopo la gita prevista.. soprattutto per i weekend lavorativi e cose simili che impediscono di andare più spesso..
darò da leggere quanto scritto alla mia guida.. e vedremo cosa dice.. mi incuriosisce.. lui è un escursionista esperto con buona forma.. almeno quello..
nasmeh
mi piace
geppo26. 08. 2008 18:59:41
Marea!
Se ti arrangi con 4 o 5 in arrampicata allora ci tormenti anche con questo - COMPRA UN KIT AUTOSICUREZZA PER QUESTA VIA E AFFRONTALA CON TIMORE RIVERENZIALE!!

Frecciate e ironia spiritosa risparmia per il tuo caro che ti porterà in montagna...
Ciao
mi piace
Griha26. 08. 2008 20:15:50
Non esagerate. Questa via l'ho fatta con i genitori quando avevo 12 anni. Senza casco, autosicurezza, softshell, bastoncini da trekking e barrette energetiche. Allora le abitudini di montagna erano diverse da ora ma comunque... Per una giovane donna nei suoi anni migliori, che fa sport ricreativo, persino arrampicata sportiva, completamente attrezzata (casco e kit ferrata), che spesso legge il forum e consigli e lezioni degli utenti aggiornati e accompagnata da un collega montanaro, reealmente non c'è motivo di sconsigliare questa via, che è meravigliosa! Ma scegliere un giorno davvero bello o meglio dividere la gita in due giorni, es. primo giorno (pomeriggio) a Okrešelj, giorno dopo la gita menzionata con partenza presto. Con prudenza e coraggio, e andrà bene!
mi piace
marea26. 08. 2008 20:18:17
Grazie, Griha, e mi scuso davvero con tutti quelli che ho tormentato in qualche modo... bel saluto
mi piace
Sam.volk26. 08. 2008 21:12:15
Ehi Marea, sono deluso da te. Lp Franc
mi piace
panda27. 08. 2008 07:53:37
Marea: Ci hai fregato bene! È comprensibile che qualcuno che pone domande su come e cosa riguardo a una via che vuole percorrere/arrampicare le prenda sul serio. Non fare lo scherzo con noi chiedendo "come sono le mele", il prezzo è proprio sopra. Comunque godetevi il giro. nasmeh
(+1)mi piace
sam-zee27. 08. 2008 12:12:53
Questa è davvero buona, sì. Io solo raccolgo consigli, ma evidentemente ho 3 volte meno condizione e esperienza di arrampicata. L'unico mio vantaggio (su marea) è che ho fatto questo giro 2 volte. Marea, lascia il kit di autosicurezza a casa, ti intralcerà solamente.

Griha, parzialmente d'accordo con te, ma non sai mai chi legge e chiede, quindi meglio avvertire extra. Evidentemente non conosci la paura, nemmeno io (parlo del canalone e vie simili), ma l'ho vista più volte con i miei compagni e non la sradichi così. I nostri commenti erano incoraggianti e nessuno ha sconsigliato questa via. Certo puoi fare tutte le vie anche senza casco (ignoro le altre cose...), ma basta una volta che ti cada una pietra sulla testa. Anche io in uno dei due passaggi del Turski žleb mi sono nascosto dal lancio di sassi che due tipi sopra di me lanciavano allegramente. Senza casco allora. Oggi no più.
mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie