Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Kotliči

Stampa
marea27. 08. 2008 17:17:33
Mi scuso davvero ancora una volta con tutti... mi dispiace... il mio scritto è sincero.. purtroppo frainteso.. e sto dietro ogni parola scritta.. a 42 anni ho messo piede per la prima volta davanti alle pareti dei siti di arrampicata locali con compagnia.. sono in tale compagnia.. a volte qualcuno mi permette.. quando sono troppo stanchi, mi dondolo un po' sulla corda.. Dio mi è testimone, ho già pianto dal terrore sulla parete... giurato mai più... ma non l'ho fatto... perché voglio superare questa terribile paura dell'altezza.. simile anche alla sella di Kamnik.. sul nevaio prima della salita con cavi ero tutta lacrimosa perché avevo paura di attraversare la neve... mi ha convinto a stento ad andare avanti.. figuriamoci il sentierino esposto per il ritorno... ma voglio affrontare questa paura.. e proverò.. non so quanto ci riuscirò.. tutti intorno a me sono stufi dei miei monologhi sulle montagne.. ecc.. volevo condividere sensazioni con voi.. pensavo che qualcuno mi capisse.. ma purtroppo no, sono davvero triste... e non ho voluto dire niente di male... non sono mai stata atleta.. non era la mia cosa nella vita.. fino ad ora.. sto cercando di cambiare.. in molti modi.. mi sono liberata di 26 kg extra.. mi muovo il più possibile... anche andando dove prima non oserei nemmeno nei sogni..

(+1)mi piace
ss27. 08. 2008 22:32:28
Andate a lagnarvi tutti insieme su qualche altra pagina, non su questo forum!
mi piace
IvoŠ28. 08. 2008 12:59:38
Cos'ha fatto a te qualcuno con un po' di "lamento" sui propri dubbi e sentimenti davanti all'ignoto??
SS, nome strano, mi ricorda i tempi di grande intolleranza verso chi pensa diversamente, LP!!
mi piace
ss28. 08. 2008 18:01:44
zadrega
mi piace
jprim28. 08. 2008 19:23:15
MAREA!
Penso e rifletto se devo esprimere la mia opinione o no. Finora solo maschi ti hanno dato consigli, credo che gli uomini spesso abbiano più difficoltà a capirci di quanto noi donne pensiamo, io ti capisco perché siamo simili in parecchie cose, dimagrimento, liberarsi di circa 20 KG extra, cercare di mantenere quel peso con varie attività e a età matura 45, scoprire la magia delle montagne.
Com'è stato il mio inizio, prima vie facili (Peca, Stol, Begunjščica, ...) nel mentre terza escursione a Storžič via Kališče, via più facile, dove tra le rocce a 1800 mi ha preso il panico, attacco di panico, morale a terra..., sono tornata scortata da una planinarka fino a casa, marito proseguito in cima, immagina il mio ego, come mi sentivo... orrore... Essendo per natura testarda fino a un certo punto e persistente - sul serio, dopo un mese buono siamo andati a Storžič seconda volta, stavolta via Škarje, marito non me l'ha detto fino in cima che certo la via Kališče è molto più facile, quest'anno un mese fa, di nuovo salita a Storžič via via di arrampicata, attraverso Žrelo, ma marito dice vuole vedere come me la cavo anche via Kališče.nasmeh
Quello che voglio dire in realtà, inizia con vie facili, poi aumenta piano piano, così facciamo noi, anche se per marito non sarebbe problema, certo senza di me, saltare a qualcosa di più difficile, ultima abbiamo scalato via Konj, desidero anche Kopinškova. Anche le ginocchia ci facevano male da morire l'anno scorso, così abbiamo comprato ginocchiere, quest'anno più raramente o quasi mai, poiché abbiamo irrobustito i muscoli posteriori della coscia che frenano di più in discesa, l'anno scorso aggiungevamo un'ora ai tempi delle escursioni, quest'anno spesso sotto quel tempo, sappiamo accelerare, riposare e godere come si deve. Quest'anno abbiamo iniziato a camminare un po' fuori sentiero, molto interessante, senza dubbio... Ti auguro di riuscire nei tuoi obiettivi, certo tuo marito ti sta accanto, uguale per me, fai attenzione a te stessa e anche quando è stretto si appoggia un po' su di me, so che è grande sostegno, prima di tutto psicologico, penso che quelli che hanno iniziato a fare alpinismo molto più giovani di noi non hanno avuto o conosciuto tali problemi. Con volontà e testardaggine, e certo con buon senso, si raggiunge molto.
LP Jelči
mi piace
Janez5229. 08. 2008 08:59:36
Se hai paura di vie ripide, raccogli per l'inizio vie meno esposte. Dalla mia esperienza la paura del vuoto è legata anche alla forma fisica, migliore condizione più fiducia in sé, più fiducia sopporti meglio vie esposte. Alle ripide ti abitui piano piano, poiché un'esperienza positiva aumenta la fiducia. Ma se sei tra i vertigini, non ha senso andare su vie troppo esposte. Scegli vie tali che alla fine del giorno dici è stato bello (opinione durante la via non conta, perché a volte ci si chiede più volte che senso ha arrancare su per il monte). E coraggiosamente avanti
Janez
mi piace
marea1. 09. 2008 15:19:15
Domenica sono stata sul Turska gora. Lassù in cima c'era il sole, da vicino ho guardato un branco di stambecchi e anche un branco di camosci. Indimenticabile e non aggiungerò parole superflue, perché chi l'ha vissuto non ha bisogno di commenti, perché le parole sono troppo kitsch per descriverlo...
Attraverso il Turski žleb ho camminato con sicurezza, ho avuto paura solo del ghiaione superiore all'uscita dal Turski žleb..e quello in discesa..molto di più delle funi. Ma lo supererò anche quello, perché non c'è via di ritorno quando vedi cos'è lassù.
E grazie a tutti quelli che mi capiscono, grazie Jelči.
Kotliči aspetteranno la prossima volta..non scapperanno!
mi piace
jprim1. 09. 2008 18:12:38
Marea!
Quest'anno ho "fatto" la Turka gora via Žmavčarje, poi via Pode e via arrampicata oltre Sleme, al bivacco sotto Grintavec, al Kokrsko sedlo e in valle. Dove ha piovuto per un'ora.
Conosco un altro sentiero meraviglioso, il sentiero per Kalska gora e poi discesa al Kokrsko sedlo e ritorno in valle a Žagana peč - può essere una gita di un giorno, vai fuori sentiero, natura meravigliosa, branco di camosci lungo il sentiero e altro... Parti da Žagana peč, poi a sinistra sul sentiero di caccia, il sentiero è calpestato, trovi anche descrizioni, poi ti unisci a quello segnato un po' più in alto, meraviglioso, indimenticabile, anche se in discesa ci sono funi e chiodi, ma la pratica fa il maestro.
Io stessa ho allenato l'autoassicurazione sul Konjiška gora - via di arrampicata a Skalo... per l'anno prossimo pianifichiamo quel sentiero che avete percorso, perché quest'anno mi sembra un po' tardi.
Ero convinta che questo weekend fossi in montagna e che ce l'avresti fatta. E cordiali saluti.
mi piace
Fifi27. 03. 2009 14:10:28
Marea! beh un altro commento che ti ammazzerà.

1. invece di sprecare tempo e scrivere interi romanzi qui in rete potresti già essere sul Triglavvelik nasmeh

2. così che i Kotliči non ti prendono prima!

3. bello che ce l'hai fatta alla turska gora qualcosa che non era nei pensieri e nelle parole!

quindi buona strada! scegli saggiamente! la vita è una sola!

ora abbiamo fatto un elefante da una mosca da questo topic hehehe! come se le colline sono qualche boo boo!
buoni per quelli estremi. altrimenti penso che i sentieri di montagna in Slovenia sono abbastanza sicuri anche per i reclute!

4. non dimostriamo le nostre capacità perché quello ti porta velocemente in seri problemi!
mi piace
PrimozH8. 06. 2010 14:27:53
Ciao,

mi interessa se qualcuno nell'ultima settimana ha camminato attraverso Kotliči verso Turska Gora e come sono le condizioni sul sentiero?

Grazie in anticipo!
mi piace
geppo9. 06. 2010 12:56:02
Mi sono ricordato di una foto che ho scattato il 5.6.2010. prendi la piccozza con te!!
1
(+1)mi piace
PrimozH9. 06. 2010 14:03:25
Grazie geppo!

Avrò comunque con me la piccozza e i ramponi, volevo solo sapere se serve anche la pala, per scavare il barile senza fondo velik nasmeh
mi piace
geppo9. 06. 2010 14:59:39
PrimozH
Bello sentiero, divertiti e fai attenzione!
Saluti
mi piace
zabica6. 10. 2010 14:00:56
Oppure qualcuno sa magari come è ora il sentiero attraverso Kotliči? Qualcuno è passato di recente? Da qualche parte ho letto che quelle piene all'inizio di settembre hanno reso il sentiero ancora più difficile (o parzialmente portato via?!?) Qualsiasi info è benvenuta nasmeh
mi piace
garmont13. 09. 2011 19:37:41
Oggi sono andato oltre il rifugio a Okrešelj a Brana e via Kotliči alla Turska gora, e disceso attraverso Turski žleb.
Il sentiero per Brana stesso senza particolarità, Kotliči però sono un capitolo a parte. Il sentiero è spiacevolmente ingombro di ghiaia, nel passaggio dalla tacca ovest a quella est parte del sentiero aspetta piogge più abbondanti per crollare in valle. In breve, attraverso Kotliči con tutta cautela fino alla cima della Turska gora. Il barile senza fondo è ancora lì, oggi ho notato per la prima volta una grande finestra nella Turska gora, proprio sotto il barile. Seguito da discesa attraverso il canalone e allegramente in valle.
Saluti
Kotliči1
Sul sentiero verso il punto più basso dei Kotliči2
Ripida salita verso la finestra3
Grande finestra nella Turska gora4
In un barile senza fondo5
Pendio ripido nel Turski žleb6
Nella parete della Mala Rinka7
Sopra la cascata Rinka8
mi piace
geppo5. 10. 2014 23:15:55
Turski žleb /Kotliči/Brana/Kamniško sedlo/ Okrešelj
Dopo tanto tempo su questo sentiero in compagnia di amici piacevoli. Giro ad anello che richiede un po' di forma e tempo – sicuramente vale la pena, perché ti premia con le bellezze di questa parte di KSA. Forse un po' noioso nei Kotliči, dove ghiaia e pietre accatastate richiedono cautela in discesa. Beh, dipende da ognuno…? Il gruppo con cui ero ha superato con sicurezza tutte le difficoltà sul sentiero e è tornato soddisfatto, un po' stanco al punto di partenza sotto la cascata. Si nota anche il chilometraggio di cui si prende cura l'instancabile Stanko, che nonostante il turno notturno percorre un bel po' di km, fa il sentiero descritto e poi li riporta a casa sani e salvi. Ce ne sono pochi così…cool.
Iniziati al parcheggio sotto la cascata alle 7:30 e circa alle 11 in cima al T. žleb. Dopo lo spuntino alle 11:50 in cima alla Turska gora. Attraversati Kotliči alle 13 e alle 14:40 al crocifisso in cima a Brana. Durante il percorso tempo variabile: nebbia/sole/sole/nebbia, non ventoso.. Abbiamo avuto fortuna che ci ha accompagnato a momenti tutto e non ha causato problemi speciali. Niente neve sul percorso, cavo strappato nel T. žlebu non ci ha dato problemi, poiché la corda di ricambio è sufficiente.
Alle 18:30 al parcheggio sotto la cascata rinfrescati con le bevande che ci aspettavano in macchina e riassunto le impressioni della gita di un giorno intero. Tutti soddisfatti e felici del progresso di alcuni partecipanti che con i km diventano veri montanari.
Bel giorno autunnale sfruttato. L'autunno già mostra i suoi colori. Le ore pomeridiane tarde a Okrešelj sono già abbastanza basse di temperatura…
saluti

Mattina a Okrešelj.1
Rudi in azione.2
Cavo d'acciaio strappato.3
4
Aria sotto le suole.5
Canale Turski.6
Ghiaione fastidioso prima dell'uscita dal canale.7
Prospettiva verso Turska gora.8
Verso la cima di Turska.9
Sedile senza fondo.10
Sedile senza fondo.11
12
Kotliči.13
Kotliči.14
Prospettiva da Brana.15
Vista da Brana16
Vista da Brana17
Vista verso Kotliči lungo il cammino da Brana18
(+11)mi piace
pika6. 10. 2014 10:28:35
Bello Zlatko, meno male che non abbiamo prestato troppa attenzione alla previsione meteo e non abbiamo perso una giornata così meravigliosa mežikanje.
(+2)mi piace
stankoju6. 10. 2014 11:27:18
Alenka, hai ragionenasmeh,secondo la previsione meteo saremmo dovuti essere avvolti in fitta nebbia tutto il giornomrk pogled, ma non ci siamo arresi al tempo e siamo stati premiati con le bellezze delle montagne illuminate dal solevelik nasmeh e circondate da brumemežikanje. Aggiungo anch'io alcune foto dal giro descritto da Zlatko (geppo).
1
2
3
4
5
verso Turski žleb6
Mrzla gora7
nel Turski žleb8
9
10
11
12
vista nella Logarska13
14
sentiero per Turska g.15
squadra in cima alla Turska gora16
discesa verso Kotliči17
18
botte senza fondo19
20
21
22
Kotliči nella nebbia23
24
uscita da Kotliči verso Brana25
sentiero per Brana26
27
28
croce in cima a Brana29
30
verso Lubiana31
32
33
Grintovec, Skuta e Rinke da Turska gora34
35
Kamniško sedlo36
37
Kotliči38
39
Turska gora40
discesa verso Okrešelj41
42
discesa a Okrešelj43
44
45
rifugio GRS Celje46
(+6)mi piace
JTrogar6. 10. 2014 11:37:23
Congratulazioni a tutti i partecipanti per il tour completato. È stato davvero bello ieri in montagna.
Cordiali saluti e passo sicuro a tutti da sotto le belle Golte, Janez
(+2)mi piace
geppo6. 10. 2014 12:33:08
SENSAZIONE PIACEVOLE
Sensazione piacevole. Quando sei in alto da qualche parte e guardi dall'altro lato e sai! Là, in quella roccia, parete, c'è qualcuno che conosci, tuo amico. Con lui hai già percorso qualcosa.
Per un momento pensi - come va a lui/lei/loro..?
Quando arrivi al segnale mobile, vibra nello zaino. Quando è tempo, guardi, vedi che anche qualcun altro si ricorda di te, del tuo gruppo. Sensazione piacevolenasmehnasmeh!!
saluti
(+2)mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie