| navrhu3. 11. 2007 09:14:38 |
KRANJSKA REBER, 1435 metri VIAGGIO IN MACCHINA: Il 02.11.2007 sono andato al Kranjska Reber dalla direzione di Kamnik. Ho guidato lungo la tangenziale passando Kamnik e prima della fine di Kamnik c'è una deviazione a sinistra dalla strada principale con cartello per KAMNIŠKA BISTRICA, VELIKA PLANINA. Poi guidate 600 metri fino a una rotonda, dove girate a destra verso KAMNIŠKA BISTRICA, VELIKA PLANINA, GORNJI GRAD. Lungo questa strada guidate 15 km fino al passo ČRNIVEC, dove a destra vedrete un grande e bel edificio di locanda e anche parcheggio ghiaioso. SENTIERO DAL PUNTO DI PARTENZA: Dal parcheggio al passo ČRNIVEC attraversate la strada ed entrate nel bosco, dove vedrete due cartelli indicatori alpinistici. Su uno c'è Veliki Rogac, Lepenatka, Vrh Kašne planine (mio obiettivo) e sull'altro Pl. Ravni, Pl. Travnik, Dom na Menini planini. Qui andate a sinistra in salita. Vedrete segnalazioni alpine sull'albero subito dopo il cartello e continuate in salita seguendo le segnalazioni, ce ne sono tantissime e non vi potete perdere fino alla cima. Nel libro Kamniško-Savinjske Alpe dell'autore Andrej Stritar si dice che il sentiero è scarsamente segnato, ma durante la mia visita non era più valido. Lungo il sentiero in salita attraverserete tre volte la strada forestale ghiaiosa. Io l'ho attraversata la prima volta dopo 15 minuti di cammino, tra prima e seconda 10 minuti e tra seconda e terza poco più di 5 minuti. Dal terzo attraversamento alla cima ho impiegato 35 minuti. Il sentiero procede per la maggior parte attraverso foresta di abeti e è molto bello e non ripido, prima della cima incontrate prima foresta montana di faggi e alla fine prato. Dal punto di partenza a Črnivec ho camminato senza sosta e per il sentiero ho impiegato 1 ora e 5 minuti. In cima mi ha piacevolmente sorpreso un piccolo laghetto, come quelli più grandi che ho visto sul Pohorje. Se ne possono vedere ancora alcuni durante la discesa dalla cima verso la capanna del pastore. Inoltre dalla Kranjska Reber potete vedere tutte le cime più alte delle Kamniško-Savinjske Alpe. A NE vedete Rogatec e Lepenatka, a NO Velika Planina, Grintovec, Skuta, Planjava, Ojstrica... L'escursione è molto adatta per tutta la famiglia, la potete fare anche in estate (gran parte del sentiero vi proteggerà dal caldo con il bosco) e anche in inverno. Dato che conoscevo già un sentiero, ho deciso di scendere al punto di partenza passando per il sentiero vicino alla capanna del pastore sulla Kašna planina (tra parentesi, Kranjska reber è la cima, Kašna planina sembra essere il prato proprio sotto la cima), come suggerito nel libro menzionato prima che ho usato in questa escursione. Dalla cima di Kranjska Reber sono andato verso nord e dopo 10 minuti sono arrivato alla capanna del pastore. Come scritto prima, su questo sentiero ho visto ancora alcuni piccoli stagni d'acqua che sanno sorprendere piacevolmente l'occhio. Davanti alla capanna c'è una panchina dove potreste mangiare qualcosa con la famiglia, non c'era pastore da nessuna parte (nemmeno mucche ho visto; evidentemente la stagione del pascolo è passata da giorni). Da lì ho guardato intorno e verso sud (ca 20 metri dalla capanna) ho avvistato una strada forestale e ero sicuro che fosse quella suggerita dall'autore del libro Kamniško-Savinjske Alpe. L'ho percorsa verso sud per circa 5 minuti, poi è finita e sono arrivato a una recinzione metallica che separa il prato dal bosco. Da lì davanti a me era visibile un sentiero stretto (larghezza di un escursionista) e ho proseguito verso sud e leggermente in discesa. Più camminavo, più era chiaro che non ero sul sentiero giusto. Ma senza panico, ha detto il buon soldato Švejk. Ho deciso di continuare il sentiero scendendo sempre leggermente e andando sempre a sud. Così ho vissuto una bella esperienza camminando su sentieri usati dagli animali del bosco e fuoripista. Questa avventura è durata poco più di 30 minuti, poi sono arrivato alla strada forestale ghiaiosa che mi ha fatto capire di essere sulla strada giusta verso la civiltà. Altri circa 15 minuti lungo questa strada e sono arrivato al punto dove sul sentiero di salita avevo attraversato la stessa strada forestale ghiaiosa e così "ho chiuso il cerchio". Da lì sono sceso al punto di partenza sullo stesso sentiero con cui ero salito prima. Per il sentiero dalla capanna del pastore al punto di partenza a Črnivec ho impiegato 1 ora e 10 minuti. Quindi non consiglio il sentiero con cui sono sceso ai bambini e a coloro che non si sentono bene con l'incertezza di essersi forse persi. Ma se volete vivere anche voi l'avventura su terreno non segnato, andate pure coraggiosamente, perché non vi potete perdere se seguite la regola di andare lungo il piede del colle sempre a sud e scendendo sempre. Al passo Črnivec potete vedere anche un monumento che racconta che in quel luogo il 16.6.1942 i combattenti del battaglione Kamnik distrussero una delle prime postazioni dell'occupante in Gorenjska e Štajerska, e in quella battaglia cadde anche il partigiano Pirš Rudi. In bocca al lupo. Mio tempo di camminata effettivo: 2 ore e 15 minuti Quota punto di partenza: 902 metri Quota Kamniški vrh: 1435 metri Letteratura usata: libro Kamniško-Savinjske Alpe, autore Andrej Stritar, editore Sidarta È raccomandata anche l'uso della mappa Kamniško-Savinjske Alpe 1:50.000, ma io non ce l'avevo con me, poiché il libro è stato completamente sufficiente. (se dimentichiamo che mi sono piacevolmente perso al ritorno)
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12