Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Kranjska reber (Kašni vrh) - Kašna planina

Stampa
navrhu3. 11. 2007 09:14:38
KRANJSKA REBER, 1435 metri

VIAGGIO IN MACCHINA:
Il 02.11.2007 sono andato al Kranjska Reber dalla direzione di Kamnik. Ho guidato lungo la tangenziale passando Kamnik e prima della fine di Kamnik c'è una deviazione a sinistra dalla strada principale con cartello per KAMNIŠKA BISTRICA, VELIKA PLANINA. Poi guidate 600 metri fino a una rotonda, dove girate a destra verso KAMNIŠKA BISTRICA, VELIKA PLANINA, GORNJI GRAD. Lungo questa strada guidate 15 km fino al passo ČRNIVEC, dove a destra vedrete un grande e bel edificio di locanda e anche parcheggio ghiaioso.

SENTIERO DAL PUNTO DI PARTENZA:
Dal parcheggio al passo ČRNIVEC attraversate la strada ed entrate nel bosco, dove vedrete due cartelli indicatori alpinistici. Su uno c'è Veliki Rogac, Lepenatka, Vrh Kašne planine (mio obiettivo) e sull'altro Pl. Ravni, Pl. Travnik, Dom na Menini planini. Qui andate a sinistra in salita. Vedrete segnalazioni alpine sull'albero subito dopo il cartello e continuate in salita seguendo le segnalazioni, ce ne sono tantissime e non vi potete perdere fino alla cima. Nel libro Kamniško-Savinjske Alpe dell'autore Andrej Stritar si dice che il sentiero è scarsamente segnato, ma durante la mia visita non era più valido.

Lungo il sentiero in salita attraverserete tre volte la strada forestale ghiaiosa. Io l'ho attraversata la prima volta dopo 15 minuti di cammino, tra prima e seconda 10 minuti e tra seconda e terza poco più di 5 minuti. Dal terzo attraversamento alla cima ho impiegato 35 minuti.

Il sentiero procede per la maggior parte attraverso foresta di abeti e è molto bello e non ripido, prima della cima incontrate prima foresta montana di faggi e alla fine prato. Dal punto di partenza a Črnivec ho camminato senza sosta e per il sentiero ho impiegato 1 ora e 5 minuti. In cima mi ha piacevolmente sorpreso un piccolo laghetto, come quelli più grandi che ho visto sul Pohorje. Se ne possono vedere ancora alcuni durante la discesa dalla cima verso la capanna del pastore. Inoltre dalla Kranjska Reber potete vedere tutte le cime più alte delle Kamniško-Savinjske Alpe. A NE vedete Rogatec e Lepenatka, a NO Velika Planina, Grintovec, Skuta, Planjava, Ojstrica...

L'escursione è molto adatta per tutta la famiglia, la potete fare anche in estate (gran parte del sentiero vi proteggerà dal caldo con il bosco) e anche in inverno.

Dato che conoscevo già un sentiero, ho deciso di scendere al punto di partenza passando per il sentiero vicino alla capanna del pastore sulla Kašna planina (tra parentesi, Kranjska reber è la cima, Kašna planina sembra essere il prato proprio sotto la cima), come suggerito nel libro menzionato prima che ho usato in questa escursione. Dalla cima di Kranjska Reber sono andato verso nord e dopo 10 minuti sono arrivato alla capanna del pastore. Come scritto prima, su questo sentiero ho visto ancora alcuni piccoli stagni d'acqua che sanno sorprendere piacevolmente l'occhio. Davanti alla capanna c'è una panchina dove potreste mangiare qualcosa con la famiglia, non c'era pastore da nessuna parte (nemmeno mucche ho visto; evidentemente la stagione del pascolo è passata da giorni).

Da lì ho guardato intorno e verso sud (ca 20 metri dalla capanna) ho avvistato una strada forestale e ero sicuro che fosse quella suggerita dall'autore del libro Kamniško-Savinjske Alpe. L'ho percorsa verso sud per circa 5 minuti, poi è finita e sono arrivato a una recinzione metallica che separa il prato dal bosco. Da lì davanti a me era visibile un sentiero stretto (larghezza di un escursionista) e ho proseguito verso sud e leggermente in discesa. Più camminavo, più era chiaro che non ero sul sentiero giusto. Ma senza panico, ha detto il buon soldato Švejk. Ho deciso di continuare il sentiero scendendo sempre leggermente e andando sempre a sud. Così ho vissuto una bella esperienza camminando su sentieri usati dagli animali del bosco e fuoripista. Questa avventura è durata poco più di 30 minuti, poi sono arrivato alla strada forestale ghiaiosa che mi ha fatto capire di essere sulla strada giusta verso la civiltà. Altri circa 15 minuti lungo questa strada e sono arrivato al punto dove sul sentiero di salita avevo attraversato la stessa strada forestale ghiaiosa e così "ho chiuso il cerchio". Da lì sono sceso al punto di partenza sullo stesso sentiero con cui ero salito prima. Per il sentiero dalla capanna del pastore al punto di partenza a Črnivec ho impiegato 1 ora e 10 minuti.

Quindi non consiglio il sentiero con cui sono sceso ai bambini e a coloro che non si sentono bene con l'incertezza di essersi forse persi. Ma se volete vivere anche voi l'avventura su terreno non segnato, andate pure coraggiosamente, perché non vi potete perdere se seguite la regola di andare lungo il piede del colle sempre a sud e scendendo sempre.

Al passo Črnivec potete vedere anche un monumento che racconta che in quel luogo il 16.6.1942 i combattenti del battaglione Kamnik distrussero una delle prime postazioni dell'occupante in Gorenjska e Štajerska, e in quella battaglia cadde anche il partigiano Pirš Rudi.

In bocca al lupo.

Mio tempo di camminata effettivo: 2 ore e 15 minuti
Quota punto di partenza: 902 metri
Quota Kamniški vrh: 1435 metri
Letteratura usata: libro Kamniško-Savinjske Alpe, autore Andrej Stritar, editore Sidarta
È raccomandata anche l'uso della mappa Kamniško-Savinjske Alpe 1:50.000, ma io non ce l'avevo con me, poiché il libro è stato completamente sufficiente. (se dimentichiamo che mi sono piacevolmente perso al ritorno)
Kranjska reber (Kašni vrh) - Kašna planina Segnale escursionistico al punto di partenza, al passo Črnivec1
Kranjska reber (Kašni vrh) - Kašna planina Fotografato lungo il sentiero; il sentiero passa per la maggior parte attraverso foresta di abeti rossi2
Kranjska reber (Kašni vrh) - Kašna planina Un altro dettaglio nella foresta di abeti; formicaio e erba verde dietro3
Kranjska reber (Kašni vrh) - Kašna planina Iscrizioni sulla pietra che indicano che PD Gornji Grad ha rinnovato le marcature nel 20014
Kranjska reber (Kašni vrh) - Kašna planina Sul sentiero in salita ci sono molte marcature che aiutano ogni escursionista.5
Kranjska reber (Kašni vrh) - Kašna planina Il sentiero percorre una certa parte anche su strade forestali.6
Kranjska reber (Kašni vrh) - Kašna planina Prima pozza boschiva incontrata.7
Kranjska reber (Kašni vrh) - Kašna planina Mušnica.8
Kranjska reber (Kašni vrh) - Kašna planina Fotografato al passaggio dal bosco al pascolo, 10 minuti prima della cima.9
Kranjska reber (Kašni vrh) - Kašna planina Panchetta per il riposo proprio sotto la vetta10
Kranjska reber (Kašni vrh) - Kašna planina Un altro laghetto proprio sotto la cima.11
Kranjska reber (Kašni vrh) - Kašna planina Veduta su Rogatec (sinistra) e Lepenatko (destra)12
Kranjska reber (Kašni vrh) - Kašna planina Fotografia panoramica delle montagne a nord-ovest. A sinistra Grintovec, più avanti non le conosco.13
Kranjska reber (Kašni vrh) - Kašna planina Sezione più corta del panorama; bel Grintovec, poi ...14
Kranjska reber (Kašni vrh) - Kašna planina Sezione destra del panorama.15
Kranjska reber (Kašni vrh) - Kašna planina Punto più alto su Kranjska reber (nella scatola non c'era il timbro, solo il portatimbro di legno)16
Kranjska reber (Kašni vrh) - Kašna planina Grintovec; solo.17
Kranjska reber (Kašni vrh) - Kašna planina 18
Kranjska reber (Kašni vrh) - Kašna planina 19
Kranjska reber (Kašni vrh) - Kašna planina 20
Kranjska reber (Kašni vrh) - Kašna planina Vista dalla cima verso nord, verso la capanna pastorale, dove sono sceso tornando.21
Kranjska reber (Kašni vrh) - Kašna planina Segnale alpinistico alla capanna pastorale.22
Kranjska reber (Kašni vrh) - Kašna planina Casel del pastore.23
Kranjska reber (Kašni vrh) - Kašna planina Uno dei tanti ruscelli che incontriamo sul sentiero.24
Kranjska reber (Kašni vrh) - Kašna planina Monumento in memoria della distruzione del posto di guardia tedesco da parte dei partigiani.25
mi piace
Lj29. 04. 2008 21:57:36
Qui ho trovato una bella descrizione dell'escursione, adatta ai bambini: http://www.foto-olki.com/2008/04/29/kasna-planina/
Ci sono già stata e è davvero un bel obiettivo, adatto alle famiglie con bambini.
mi piace
boške2. 05. 2008 21:52:03
velik nasmeh
mi piace
sonia13. 02. 2009 18:18:13
Mi interessa se il sentiero su Kranjska reber da Črnivec è percorribile - prima no per alberi caduti?
mi piace
bojann14. 02. 2009 18:04:47
Se intendi per quel temporale di agosto, è completamente normalmente transitabile.
Sono stato lassù il 23.1.2009 da Črnivec
ho camminato meno di mezza ora su quella strada forestale, poi deviazione ben visibile sul sentiero segnato (freccia pure). Nella parte alta non si vedono conseguenze della tempesta comunque. Grazie a Dio il bosco è bello come prima. Giù a Črnivec orribile. Ero completamente scioccato. Sembra del tutto diverso. Infatti prima volta dopo quella tempesta.
Non so come sia la neve battuta, per gli alberi nessun problema... In bocca al lupo!
mi piace
sonia15. 02. 2009 11:29:46
Grazie per il chiarimento. Anch'io scioccata quando dopo buona settimana dalla tempesta ho visto le conseguenze della furia della natura e come tutto è cambiato. lp
mi piace
viktor.zemljic15. 02. 2009 12:07:34
Ieri, 14.2.2009 siamo andati con il figlio in cima per la strada che porta a Pianina Kašna da Volovljek. Il sentiero non era particolarmente battuto, ma la neve era abbastanza dura per una camminata normale, la traccia degli sci ci ha servito per un'orientazione affidabile fino alla cima di Pianina Kašna. Per la salita cca 2 ore, per la discesa al parcheggio, che abbiamo fatto un po' a modo nostro, buona mezza ora. In cima occasionalmente ventoso, ma non tanto da non fotografare entusiasticamente i panorami circostanti con il tè caldo e poi esercitarci anche un po' nello scivolare e curvare sul pendio ghiacciato innevato.
Purtroppo in cima nonostante la buona scatola non c'è più il libro firme e il timbro, forse ora serve a qualcuno come prova del suo coraggioso'impresa alpinistica. Prima dell'ultima foto al parcheggio ci siamo resi conto di aver lasciato il piccolo treppiede per la fotocamera sulla roccia in cima e naturalmente l'abbiamo lasciato lì. Nel caso qualcuno lo trovi per caso, sarò felice di ricevere informazioni al mio e-viktor.zemljic@gmaeil.com
tappeto cristallino sulla cima1
Vista del pendio di Mala planina2
Vista verso la maestosa Raduha3
Quel solitario Menih sta ancora aspettando giorni migliori4
Smog nell'aria5
Sentinella sulla cima bianca6
Nella valle il campo diventa verde7
mi piace
Rajty27. 02. 2009 00:08:14
Mi interessa com'è il sentiero verso Kranjska reber da Črnivec. C'è una gaz fatta fino alla cima?
Grazie per le informazioni.
saluti Iztok
mi piace
sonia27. 02. 2009 18:22:20
Il sentiero è calpestato - sia sulla strada che sul sentiero originale, solo tra alberi caduti (molti già puliti). saluti e tanto piacere sulla bella escursione
mi piace
zamet8. 10. 2009 22:57:55
Oggi mattina parto per Kašna pl. in una bella mattina chiara e man mano che mi avvicino a Črnivec sembra nebbioso proprio nell'area del mio obiettivo.
La nebbia era fino in cima a Kašna pl. ma da quel lato verso la baita del pastore era bello soleggiato e bella vista verso Menina come le nebbie la avvolgono.
Stavo già pensando di tornare indietro1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
mi piace
rozka26. 12. 2009 18:38:58
Questa mattina una passeggiata a Kašna planina o Kranjsko reber (pare sia la stessa, correggetemi se ho sbagliatozadrega -grazie). L'escursione è completamente facile, davvero una passeggiata, dalla cima si vede la vicina Lepenatka e Rogatec, KSA e V.Planina... bella giornatanasmeh
dal sentiero... Gornji grad ancora nella nebbia sullo sfondo1
KSA2
vista dalla cima3
vista dalla cima4
mi piace
klavdipo26. 12. 2009 20:17:49
I locali chiamano ancora la cima Kašni vrh (Kašna planina è un po' sotto la cima).
LP
mi piace
sh7. 05. 2010 11:32:29
Vorremmo salire al Kranjsko reber quest'anno da Podvolovjek. Potrebbe qualcuno descrivere il sentiero, poiché non trovo da nessuna parte una descrizione da quella direzione.
mi piace
iztok9. 05. 2010 07:40:57
Guardala sotto "Tracce GPS". Non puoi sbagliare.nasmeh
1
mi piace
potepinka9. 05. 2010 10:42:52
La descrizione del sentiero dal passo Volovjek è scritta qui

Da Podvolovjek, nemmeno nella guida Kamniško Savinjske Alpe, c'è un sentiero diretto. Ma si può andare da Podvolovjek al sella Kal (dopo la fattoria Rihter si svolta dalla strada principale, segui indicazioni per Rogatec (seguile) e cascata Cuc), dove il cartello dice altre 2h30 a Kašna planina. Quindi quel sentiero andrebbe Podvolovjek - Kal - Lepenatka - Kašna planina - Kranjska reber (cima di Kašna planina).

Spero sia di aiuto... altrimenti guida in manonasmeh
mi piace
pohodnica5329. 12. 2010 17:26:26
Visto che bisogna approfittare di questo bel temponasmeh, oggi ho "fatto un salto" al Kranjsko reber, la sua cima Kašne planine; partenza a Černivc, dove ho lasciato l'auto; splendida passeggiata, all'inizio un po' di confusione, ma al ritorno constatato che è ben segnato; di nuovo bei panorami sulle nostre belle KSAvelik nasmeh; condizioni attuali piacevoli per camminare, le foto parlano da sole; purtroppo non so quale cima sia nell'ultima mia foto o la vista da quella direzione mi confonde un po', quindi chiedo aiuto se qualcuno può; grazie e ciao
all'inizio1
parcheggio a Černivec2
lungo il sentiero3
KSA4
verso la cima5
....e il mio Grintovec quanto sei bello6
vista un po' verso il basso7
l'intera catena KSA8
e Rogatec con Lepenatko9
štempl pempl10
meravigliosa vista da Kočna a Brana11
questa è davvero la vera Planjava12
Bordo sulla Velika planina13
tipiche baite pastorali, caratteristica della Velika planina14
anche Jarški e Črnuški dom erano ben visibili15
potente Brana16
purtroppo torniamo in valle17
al ritorno18
montagna prominente, ma quale?19
mi piace
Saten29. 12. 2010 17:56:13
Pohodnica53:
Penso che sulla tua ultima foto sia Veliki vrh, che si vede anche sull'ottava foto in fondo a destra. Gli altri confermeranno o correggeranno.nasmeh
mi piace
udy8129. 12. 2010 18:14:56
Veliki vrh (Veža)(2110m) Velika Zelenica (2114m)

penso che sia Veliki vrh, Velika Zelenica è dietro e non si vedenasmeh
mi piace
pohodnica5329. 12. 2010 18:21:12
Sì grazie grazie a tutti, anche su ZS, tutti concordi per Veliki vrh; sì anche sulla ottava foto ben visibile; sembra proprio prominente, dovrò salirci, no per ricordarmelo; grazie e ciaonasmeh ciao
mi piace
rozka3. 01. 2011 18:45:46
Oggi da Črnivec a Vrh Kašne planine, ritorno via Plešivec e nonostante sentiero non segnato nessun problema. Tempo soleggiato, solo in cima mi ha rinfrescatomežikanje vento freddo, visibilità oggi eccellentenasmeh
inizio del sentiero1
lungo il sentiero2
dalla cima, Rogatec e Lepenatka3
KSA4
Velika Planina con altre KSA5
nella valle ancora piuttosto buio6
una vera stanza da giorno naturale7
Menina planina8
alcuni sono rimasti, altri purtroppo no....9
sui giovani poggia il mondo :)))10
scatto nudo11
mi piace
potepinka9. 02. 2011 09:25:49
È difficile credere quanto velocemente stia sciogliendo la neve. Il sentiero da Črnivec a Kranjska reber è completamente asciutto e ce n'è appena abbastanza di neve accanto per ricordarci che l'inverno è ancora nel calendario. Ieri invece dell'equipaggiamento invernale obbligatorio (ramponi, gambali,...), era già raccomandato quello primaverile (maniche corte, crema solare e cappello).nasmeh

Comunque è una bella gita piacevole, non faticosa, che alla fine delizia con panorami tutt'intorno, per me i più belli sono i picchi bianchi dei più alti nelle Kamniško Savinjske Alpe. Anche se la vista su Lepenatka e Mrtvi menih risveglia sempre ricordi di passi lassù…

Gli amanti delle salite in bici hanno iniziato la stagione delle ascese a Črnivec, parecchi ieri conquistavano le sue pendici e curve. La discesa era probabilmente piuttosto fredda. Io preferirò camminare ancora un po'... anche sulla neve, se c'è occasione.nasmeh

la macchina fotografica è rimasta a casa, per ricordo una col telefono… le migliori «foto» sono conservate nell'anima :)1
(+1)mi piace
Pagina:123...678
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie