Kranjska reber (Kašni vrh) - Kašna planina
|
| pohodnica5313. 03. 2011 18:47:48 |
Sabato Kašna planina e il suo Kašni vrh mi hanno attirato di nuovo; circa mezz'ora ho aspettato al passo molto ventoso di Črnivec perché il vento rallenti un po' il suo vortice d'aria, ma poiché non ha smesso, mi sono comunque decisa per la salita; sentiero lungo la strada naturalmente asciutto (fangoso in posti), nel bosco ancora piacevole, neve un po' morbida, verso la cima alternano chiazze di neve e erba secca e solo in alcune parti del sentiero battuto un po' di ghiaccio; per tutto il tempo soffiava un vento estremamente forte, così sulla cima aperta e solitaria alla cassetta del libro di vetta mi ha veramente sbattuto sulle rocce e avvertito che con lui non si scherza ; i belli panorami attesi stavolta non c'erano, un'altra volta, poiché il sentiero merita ripetizione (senza un vento così ovvio); ciao
|
|
|
|
| otiv13. 12. 2011 15:16:38 |
Oggi ci prudeva già per il bel tempo e poiché la previsione era favorevole, siamo andati a Kranjska reber da Črnivec. Il sentiero era piuttosto fangoso all'inizio, nel bosco abbastanza buono, verso la cima naturalmente leggermente innevato, ma nuvole nel cielo che il vento inseguiva sulle cime, così niente panorami e presto siamo tornati indietro. Comunque una bella passeggiata in natura.
|
|
|
|
| otiv25. 12. 2011 20:37:07 |
Durante le feste è bene curare anche il movimento e noi col figlio l'abbiamo fatto. Poiché all'ultima visita nessuna fortuna coi panorami, ripartiamo per Kašni vrh. Nel bosco lungo il sentiero il vento dei giorni passati ha fatto di nuovo grossi danni, molti abeti spezzati o sradicati. Alcuni giacciono sul sentiero, quindi bisogna aggirarli. Neve appena un campione, solo verso la cima di più, specialmente se si mette piede in una accumulo. In cima "regalo" per lo sforzo - bellissimi panorami.
|
|
|
|
| Bbrina2. 01. 2012 07:25:15 |
Ieri è stato il turno di una bella passeggiata pomeridiana da Črnivec a Kašna planina. In cima abbiamo osservato il tramonto e il meraviglioso bagliore del pendio della planina, che irradiava i caldi colori del sole calante. Abbiamo lasciato la cima con il fluire degli ultimi toni viola della luce e il lieve bagliore del primo quarto lunare scendendo piano.
|
|
|
|
| trilko22. 01. 2012 14:53:30 |
Oggi da Črnivec a Kranjska reber, non programmato via Plešivec, perché non sono passato oltre quei pecci abbattuti sul sentiero, ma prima di loro ho girato a sinistra sulla strada...
1
|
|
|
|
| velkavrh27. 04. 2012 12:30:38 |
Oggi come ouverture alla settimana festiva una escursione più facile e breve, ma comunque bella verso Kranjska reber - Kašna planina. Partenza all'osteria sul passo Črnivec. Se ci vai la prima volta davvero non sai dove girare. Bisogna attraversare la strada all'osteria in salita sul taglio - conseguenza della tempesta. Ha portato via il bosco su entrambi i lati. Qualche ripiantumato, ma la natura impiegherà due generazioni per rigenerarsi. Segnalato relativamente bene, solo al terzo attraversamento della strada sterrata dobbiamo svoltare a destra sopra la strada - quel tratto non segnato. Dopo la parte tagliata, segue il tratto boscoso e presto arriviamo al pascolo di Kašna planina e alla cima con cassetta per firme e timbro purtroppo disfatto. Tratto boscoso e taglio umido, la planina stessa secca - solo zafferano e anemone dei boschi in fiore, qua e là crespini. Sul taglio si vedono mirtilli, ma completamente bruciati dal sole. Poi discesa alla baita del pastore con stalla. Qui c'è anche acqua corrente. Si vede che il pastore durante la stagione del pascolo serve qualcosa. Con l'auto ci si può arrivare alla baita, ma non è il nostro scopo. L'escursione è breve e adatta a mattina o pomeriggio. Anche d'inverno nessun problema salire.
|
|
|
|
| potepinka2. 09. 2012 23:10:30 |
La vista mattutina di oggi sulle Alpi di Kamnik, avvolte nelle nuvole fino a terra, non è stata affatto incoraggiante. Quindi il nostro piano iniziale era più una passeggiata finché le nuvole trattengono l'umidità per sé. E poiché sul sentiero verso Kašna planina o Kranjska reber si trova sempre qualcosa da mettere sotto i denti lungo la via, la decisione da Črnivec verso Kranjska reber è stata unanime. Non avevamo nemmeno intenzione di arrivare in cima, perché con il mio attuale movimento "enanauro" non sono certo un "treno veloce" (beh, non lo sono mai), ma è stato così piacevole che siamo arrivate anche in cima. Sulle condizioni del sentiero non c'è molto da scrivere, nessun fango importante, solo qua e là un po' "fangoso" sotto i piedi e qualche fresco ruscelletto da attraversare. Lungo il sentiero lamponi, more, crespini e anche qualche finferlo e naturalmente cose non commestibili. Evidentemente i segnavia sono stati al lavoro di recente, poiché i segnavia sono stati ripittati nuovi.
|
|
|
|
| tisa3. 09. 2012 07:49:13 |
Potepinka, hai mangiato tutto lo spuntino per l'orso? Io sono stata quassù in periodo invernale, tempo proprio così, a malapena ho mangiato lo spuntino, le mani così ghiacciate, vedevo solo pochi metri avanti. Ma comunque bello. Cordiali saluti e passi sicuri ancora.
|
|
|
|
| potepinka3. 09. 2012 11:49:12 |
tisa All'orso sono rimaste le more più grandi e belle, lui non ha remore ad andare a rimpinzarsi in zone più intricate. Altrimenti niente gelo, piuttosto caldo. I panorami quassù li conosco in tutte le stagioni e quindi solo passeggiare mi fa piacere. Tu invece vieni sicuramente una volta quassù con bel tempo, ne vale la pena. In combinazione con Lepenatka (anche Rogatec) può essere una bella gita di intera giornata. Anche a te bella giornata!
|
|
|
|
| tisa3. 09. 2012 14:18:37 |
Come facevi a sapere potepinka, che non sono stata ancora a Rogatec e Lepenatka. Comunque ho intenzione di visitare anche quelle due cime. Cordiali saluti e buona fortuna.
|
|
|
|
| garmont12. 12. 2012 16:10:47 |
Al punto di partenza su Črnivec -10 gradi. Soleggiato, tempo ideale, traccia battuta, in breve, ottime condizioni per visitare Kašni vrh oggi. Saluti
|
|
|
|
| mukica12. 12. 2012 17:41:18 |
Quanto tempo ci vuole approssimativamente per camminare da Črnivec su..
|
|
|
|
| brina12. 12. 2012 18:05:19 |
veramente giornata meravigliosa, nonostante tutto pochi visitatori, ma sembra che ci siamo incontrati
|
|
|
|
| garmont12. 12. 2012 18:42:39 |
Segnato un'ora e mezza di cammino. @brina LP 
|
|
|
|
| mukica12. 12. 2012 18:48:48 |
Grazie... bisognerà presto anche da questa parte..
|
|
|
|
| cico16. 12. 2013 15:40:49 |
@otiv-leggenda
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.