Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Krasji vrh

Stampa
ljubitelj gora1. 11. 2012 22:05:41
@Hribovc88: Mi ricordi le mie prime escursioni impegnative, ma se non superi l'ostacolo non puoi continuare, quindi serve tempo, volontà e un po' di coraggio.
(+4)mi piace
IgorZlodej1. 11. 2012 22:28:29
Per me Krasji vrh è proprio bello. Ogni giorno il primo sguardo va proprio a lui. Quando attraversi Polovnik e metti piede su Krasji vrh, sai di aver fatto un bel sentiero, oppure ci vai da Drežniške Ravne, magari persino da Čezsoča. Da diversi anni vado in montagna ma non ho ancora trovato un sentiero noioso, c'è sempre qualcosa di interessante, basta saper vederenasmeh.
(+11)mi piace
ales502. 11. 2012 09:07:12
vai in montagna quando sono più stressato e teso, così mi rilasso, solo il sentiero su Krasji vrh non mi piace, la cima però è eccezionale e bei panorami da tutte le parti
mi piace
ksena24. 12. 2012 17:07:42
Triste in valle...allora siamo andati al sole. E l'abbiamo trovato sopra 1600m, su Krasji vrh. Di nuovo giro ad anello come l'ho descritto, quindi solo foto di questa bella e calda giornata...almeno più in alto nasmeh.
mi attirava lassù1
iniziato nella nebbia2
La nebbia si infittiva, l'altezza della neve aumentava3
Ha iniziato a schiarire4
e siamo usciti al sole5
6
primo sguardo sul bersaglio7
Krn8
quei tre :)9
10
verso la vetta11
12
la crosta ghiacciata scintillava splendidamente13
isolotti nel mare di nuvole14
cima e isolotto Matajur sullo sfondo :)15
16
bei dirupi17
e ancora siamo andati a tuffarci nella nebbia :(18
(+9)mi piace
SuzanaM1. 02. 2013 21:30:19
Oggi su Krasji vrh - quasi. Parto dalle Drežniške Ravne, perché la strada avanti verso il solito punto di partenza al abbeveratoio è già innevata subito allo svincolo.
Nella parte iniziale del sentiero che sale nel bosco, poco neve e sul sentiero battuto ben compattata, all'attraversamento della radura la quantità di neve aumenta di colpo. Avanti sempre di più ad ogni passo e sempre più morbida. Quindi metto le ciaspole. Al bivio Koluji/Snežna jama - non vedo il bivio. Il sentiero battuto va su verso la collina vicina, verso Koluji porta traccia da sci. Trovo il sentiero verso Snežna jama e avanzo allegramente nella neve intatta. Tanta neve, ma riesco a trovare la via giusta. Più su verso le rovine sempre più ripido. Nessuna traccia del largo mulattiere. Alle rovine l'escursione finisce, non trovo passaggio per troppa neve. Anche se potessi continuare, sconsiglio il sentiero oltre Snežna jama - troppa neve (domani di più), pericoloso scivolare sul pendio. Nonostante viste scarse e cima non conquistata giornata bellissima.
Così Krasji vrh invitava meno di una settimana fa (vista da Matajur - Krasji vrh a sinistra, Krn a destra)1
Oggi i meteorologi non si sono sbagliati - sopra il ponte di Napoleone a Kobarid si erge maestosamente Kraji vrh con bel tempo2
monumento prima di Drežnica - nemmeno da qui l'obiettivo odierno è visibile3
bei panorami oggi solo sulla tabella informativa4
fino al solito punto di partenza ci scaldiamo già bene5
all'inizio della neve ce n'è ancora pochissimo6
il sentiero nel bosco è bello compatto7
sulla radura la quantità di neve aumenta di colpo8
e ce n'è sempre di più a ogni passo9
salita verso il bivio Koluji-Snežna jama10
pista da sci in direzione Kolujev11
verso Snežna jama - vista sul sentiero percorso12
finalmente Krn emerge dalle nebbie e dalle nuvole13
una delle poche segnalazioni visibili, la maggior parte è sepolta sotto la neve14
se scivolo sulla curva prima di Snežna jama cado in un profondo abisso (sguardo indietro)15
bivio per Snežna jama16
tanta neve anche presso le rovine, il sentiero fin qui è molto ripido17
17.11.201218
vista sul lato Bovec19
vista nella conca con la gabbia di granate20
la mia ascesa di oggi termina qui, poiché il sentiero sopra la conca è sotto la neve21
sole timido sopra il pendio di Krasji vrh22
che si affaccia appena dalle nuvole23
privata del vertice, ma che fare quando è così bello - continuo verso la malga Zaprikraj24
malga Zaprikraj25
il sole illumina per un momento i vicini di Krn sopra la malga26
anche Matajur si nasconde oggi nelle nuvole27
(+5)mi piace
SuzanaM8. 02. 2013 21:55:00
Sebbene la Cima Krasji inviti da lontano, oggi mi avventuro solo fino al pascolo Zaprikraj. Parcheggio nel parcheggio a Drežnica, poiché all'incrocio nelle Drežniške ravne c'è posto solo per 1-2 veicoli, altrove tranne nei cortili dei locali non c'è spazio per parcheggiare. Neve già al punto di partenza più che una settimana fa, nel frattempo ha nevicato abbondantemente almeno 2 volte, quindi non mi passa per l'anticamera del cervello di spingermi più in alto del pascolo Zaprikraj.
La neve è molto morbida, ce n'è molta anche gonfia dal vento. Dalle Drežniške ravne al solito punto di partenza al trog dell'acqua è abbastanza calpestato, ma poi la traccia devia accanto al pascolo verso la casetta vicina. Presumo che ci vadano i locali, o forse c'è una nuova via? Più avanti sul sentiero solito per la Cima Krasji solo impronte singole, che sembravano abbastanza fresche. Sulla strada completamente intatta.

Seguo le impronte del predecessore/sa. Inizialmente senza ciaspole, quando inizia a cedere sempre di più, me le infilo subito. Lungo il sentiero nel bosco vado solo fino al primo bivio per il pascolo Zaprikraj. Da qui continuo sulla strada intatta fino al pascolo e un po' oltre su una piccola altura per i panorami su Kanin.
Mi attira proseguire, ma quando anche con ciaspole affondo due volte fino al sedere, faccio dietrofront e giro intorno al pascolo anche dall'altro lato. Oggi al pascolo è un vero paradiso per ciaspolare, poiché nonostante la neve morbida non cedeva troppo (tranne alla fine).

In valle ritorno per lo stesso sentiero dell'andata, così resta tanta neve intatta.
Non vedo le impronte del predecessore in senso inverso, sulla strada nemmeno calpestata. Forse esiste un altro sentiero. Spero sia arrivato sano e salvo.

Proprio prima del tramonto le montagne brillano negli ultimi raggi solari, le nebbie intorno al Krn si diradano. Ancora un bel giorno.

Krasji vrh dietro la Kostnica a Kobarid1
Oggi ci sono panorami, ma mancano i colori2
3
il cielo sopra Krasji vrh è ancora blu4
Matajur5
Kobariški Stol6
attraverso il bosco solo una traccia7
piccola frana sulla strada8
pendii splendidamente innevati9
drifts di neve sulla strada proprio sotto il pascolo10
Inizio della malga Zapleč11
e TNP12
dal mare al Matajur13
vista su Krasji vrh sotto spessa coltre di neve14
verso malga Zaprikraj15
sullo sfondo Kaninsko pogorje - ingrandito16
il greto è diventato un laghetto17
una settimana fa18
proseguo a destra verso la vicina altura19
vista sul sentiero percorso e il possente Krn20
con i vicini21
dal crinale aggiro i pascoli intatti22
e continuo verso belle vedute23
sul Kaninsko pogorje - un po' ingrandito24
ritorno alla malga Zaprikraj sopra le baite innevate25
e le aggiro a destra sopra le nevicate26
la neve arriva quasi al tetto27
cumuli nevosi soffici28
sotto candelotti di ghiaccio29
la malga è circumnavigata30
ultimo sguardo sulla malga Zaprikaj, sinistra Krasji vrh31
alla curva devío sul sentiero nel bosco32
e una parte maggiore del sentiero rimane intatta33
tranne discrete tracce di animali34
incrocio nelle Drežniške ravne - poco spazio per parcheggio - oltre verso la malga la strada non è pulita35
anche nella neve si crogiolano nel paradiso montano36
vite sotto il Krn37
ultimo sguardo su Drežnica38
e Krasji vrh negli ultimi raggi solari39
Dopo il tramonto il sole si incastra nella bianca neve del Krn40
(+7)mi piace
Swiss9. 02. 2013 21:02:29
Ciao!

Foto 37, marchio distintivo. Vista sul "gigante addormentato".

Saluti e sicuro in montagna!
(+2)mi piace
mošt3. 03. 2013 16:20:16
Finalmente dopo tanto tempo mi si è combinato di nuovo; domenica libera e giornata soleggiata meravigliosa.
Con l'auto si arriva quasi al trog, solo poco spazio per parcheggio.
La neve era ancora dura al mattino e la camminata piacevole quindi. Il sole mi è venuto incontro profondo nel bosco e ha ammorbidito la coltre nevosa. Le impronte del predecessore sono state perfette, che ha usato saggiamente le ciaspole. Sul crinale verso la cima però la neve è spazzata dal vento e il mugho fiorirà presto.
Discesa veloce, sebbene a volte sprofondassi parecchio.
1
2
3
4
5
6
7
(+5)mi piace
SuzanaM4. 05. 2013 23:59:28
Oggi sulla Cima Krasji nonostante il tempo non promettente una giornata stupenda. Percorso rilassante attraverso bosco verdeggiante e fiorito, sotto la biforcazione Koluji/Snežna jama ancora una lunga lingua di neve. Ho proseguito oltre la Snežna jama, dove la neve resisteva ancora nella parte bassa del sentiero, nella sezione ripida sopra la Snežna jama asciutto fino alle rovine e tutto in mugho fiorito. Più avanti ancora un po' di neve, sul pendio sotto la cima di nuovo asciutto. Neve bagnata ma ben trasformata e non crostosa, tranne proprio alla fine quando è crollata nel vuoto sotto la neve.
In vetta il sole è sbucato per un secondo, altrimenti nebbie salivano dalla valle. Cime più alte persistentemente nelle nuvole, Krn non si è mostrato nemmeno un istante.
Sono scesa in valle passando per i koluji. Fino ai koluji ho attraversato due piccole chiazze di neve, altre due sul cammino verso il bosco.

Su tutto il percorso ho incontrato solo quattro poiane dalla testa bianca che planavano sopra di me. Pura beatitudine.
la grigia del cielo è stata colorata da alberi delicatamente verdi1
e numerose fioriture2
3
4
sulla radura del bosco la prima macchia di neve5
che continua con un tappeto di zafferani6
7
8
canalone innevato, nella parte bassa il sentiero asciutto va intorno9
più in alto direttamente sulla neve10
fino al bivio: sinistra sentiero asciutto oltre kolujev, destra sentiero innevato oltre Snežna jama11
neve sul sentiero verso Snežna jama12
13
verso la Snežna jama14
15
più in alto sentiero asciutto e fiorito16
cascate di resja17
18
19
dal bianco al viola20
sullo sfondo il Krn in nubi ostinate21
sopra la globelja con melagrane22
sentiero asciutto23
Più in alto, ancora alcune lingue di neve24
Attraversamento di un grande campo nevoso sopra una piccola conca25
e ascesa lungo la trincea innevata26
vista indietro27
anche le cime sopra la conca di Bovec nelle nuvole28
Bovec - ingrandito29
aeroporto fiorito30
intorno alla cima si rincorrono nebbie dalla valle31
dalla nebbia è spuntato un'aquila dalla testa bianca, così grande che l'ho scambiata prima per un deltaplano32
per un momento appare un pezzo di cielo azzurro33
cime ancora nelle nuvole34
nella valle, illuminata dal sole Trnovo ob Soči35
devio anche verso i kolujev36
koluji - posizione eccellente per il controllo di Kobarid e della strada della Soča, sullo sfondo Matajur nelle nebbie37
resto del koluj e il ripido crinale di Polovnik che scende verso la Soča38
39
prati fioriti alla fine del sentiero40
tabella informativa a Drežnica41
idilliaco villaggio Drežnica sotto il possente Krn, che si nasconde ancora nelle nuvole42
chiesa imponente43
anche Krasji vrh nella nebbia44
(+7)mi piace
ljubitelj gora5. 05. 2013 21:28:29
Descrizione un po' diversa: Dopo pranzo guardo le webcam e vedo le colline sopra Kobarid "fare il bagno" al sole, quindi non perdo tempo e vado lì, arrivato a Tolmin decido su quale cima, scelgo Cima Krasji poiché lassù era senza "copertura". Poiché sono arrivato al punto di partenza solo verso le 15:50 sono salito un po' più veloce sul sentiero segnato verso la cima, pronto a girarmi se serviva più tempo, ma sono arrivato in vetta verso le 17:15, così mi sono riposato un po', foto, mangiato qualcosa, poi ha iniziato a soffiare più forte, poiché in lontananza si vedeva il tempo peggiorare. Così ritorno lungo il crinale al sentiero segnato, cammino segnato un po', poi dritto giù nel bosco, così alle 18:30 all'auto e proprio allora ha iniziato a piovere, tutto il viaggio a casa leggera pioggia. Sentiero altrimenti asciutto, ben tenuto, segnato, nessuna serpe vista. Presto ritorno lì e alle cime vicine.
Qui inizio, fin qui strada asfaltata, più avanti peggiore non asfaltata.1
Matajur era anche tra le scelte.2
Drežniške Ravne/Drežnice.3
Drežnice.4
Sopra l'intero Drežniške Ravne, lascio l'auto a circa 750 m s.l.m.5
Creste del Krn, bello a volte salire con tempo leggermente brutto.6
La cima è già visibile ma manca ancora un bel po' di cammino.7
Soča/Kobarid.8
Qualche neve lungo il sentiero.9
Krasji vrh, vetta più alta di Polovnik.10
Stol sopra Kobarid.11
Polovnik, dietro Kaninsko pogorje12
Soča13
Kobarid14
Kaninsko pogorje15
Rombon, Jerebica, raggiunto l'anno scorso16
Jerebica, davanti Javoršček, sopra Svinjak e dietro Loška stena17
Loška stena e Bavški Grintavec18
Bavški Grintavec, ingrandito19
Lì nelle nuvole c'è Jalovec20
Vršič-Lopatnik21
Krn si nasconde22
In vetta cassetta vpisna23
....24
25
indietro lungo la cresta26
...27
è bella28
poi di nuovo pioggia29
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.634418686571488.1073741833.10000010088583030
(+6)mi piace
katja876. 05. 2013 18:54:42
Domenica 5.5. siamo saliti su questa via alla Cima Krasji. Parcheggiato al pascolo Zapleč, ma la strada sterrata è molto cattiva, quindi consiglio a tutti senza fuoristrada di parcheggiare giù a Drežniške Ravne.

Il pascolo Zaprikraj è meraviglioso, tutto il sentiero interessante. In mezzo un po' di neve e in un canalino persino attraversiamo la neve, ma già bella traccia fatta, nessun problema al passaggio.

In vetta abbiamo goduto di panorami stupendi, quindi consiglio questa escursione a tutti mežikanje

Foto dell'escursione sul sito del Planinsko društvo Matica Murska Sobota: http://www.mojalbum.com/pdmaticams/20130505-krasji-vrh/krasji-vrh/20747257
(+6)mi piace
ljubitelj gora7. 05. 2013 13:19:26
Ci siamo incrociati poco, il sentiero è davvero interessante, non ho incontrato nessuno tranne al punto di partenza prima di partire e al ritorno, lì è pace vera. Aggiunto parecchie foto con descrizione. Consiglio questa escursione.
mi piace
lubadar2. 06. 2013 15:56:30
Al mattino decido per Cima Krasji, se il tempo non regge torno indietro. Da Most na Soči verso Tolmin forte pioggia, ma quando giro verso Kobarid inizia a schiarire. Su passando la grotta nevosa, giù passando i kolujev. Quasi tutto il sentiero soleggiato, solo sentiero molto bagnato e scivoloso, ultimi 10 min sotto la cima anche forte vento. In salita incontro solo una lumaca che già torna velik nasmeh .
mattina alle 81
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
al ritorno22
23
(+10)mi piace
SuzanaM13. 06. 2013 21:56:17
Oggi sulla Cima Krasji davvero splendido.
Punto di partenza sopra le Piane di Drežnica1
Area di riposo con vista su Matajur2
Le belle chiome verdeggianti assicurano che il caldo non sia eccessivo, offrendo una piacevole ombra durante la salita nel bosco3
Un mese fa la tabella era ancora sotto neve profonda, oggi sono salita passando Snežna jama, in valle passando i kolujev4
formiche laboriose5
nero su bianco6
un po' di neve è rimasta solo nelle conche e nella Snežna jama7
vista verso la cima da Snežna jama8
presso le rovine inizia la parte più bella del sentiero9
10
11
12
dietro i resti della 1. guerra mondiale si apre la vista sulle cime sopra la conca bovese13
nella conca con granate ancora un po' di neve14
15
16
17
18
19
20
breve passaggio roccioso21
nel terreno tra le rocce l'impronta di una zampa di un pelosetto22
vista indietro23
sopra le rocce il sentiero si snoda tra arbusti fioriti in tonalità rosa24
Trollius in piena fioritura25
in fiore fino in cima26
cuscini fioriti su ogni roccia27
paradiso per le api28
29
30
31
Bovec in una ghirlanda di cime innevate32
Kobarid e Matajur nella nebbia del caldo estivo33
continuazione della cresta Polovnik34
35
36
in cima spavento un gregge di pecore che giacciono al sole37
una si fa coraggio e mi viene dietro38
se uniscono altre due39
e godono del pascolo succoso con belle vedute40
due omettini41
vista indietro verso la vetta verde42
anche su questa parte del sentiero non mancano fiori43
coesistenza44
45
46
47
sentiero bianco48
alla fine del sentiero49
oggi dal punto panoramico vista su tutte le cime50
51
52
53
54
55
56
57
58
Krasji vrh sopra il ponte di Napoleone59
60
(+17)mi piace
dprapr14. 06. 2013 09:38:16
SuzanaM - le tue foto le guardo sempre con piacere. Sai creare l'atmosfera giusta sul cammino verso la montagna e sulla montagna stessa! Mi piace che fai anche qualche foto in valle, in quelle zone piuttosto lontane per noi.
Saluti
(+1)mi piace
BibaS14. 06. 2013 09:49:54
Oh, davvero belle foto, SuzanaM nasmeh
(+1)mi piace
SuzanaM14. 06. 2013 12:01:43
Grazie a entrambi. La macchina fotografica è la mia fedele compagna su escursioni altrimenti solitarie.
(+1)mi piace
lubadar14. 06. 2013 12:21:35
SuzanaM, foto davvero belli, sicuramente hai goduto di un tempo così bello, e probabilmente nessuna folla eccessiva nasmeh
(+1)mi piace
vesnapl14. 06. 2013 12:30:13
Immagini splendide! nasmeh
(+2)mi piace
SuzanaM14. 06. 2013 15:13:08
Lubadar, dopo tanto tempo il tempo ha tenuto. Il sole splendeva a piena forza, luce troppo forte per foto. Dal vivo 100x più bello.

Cielo limpido e sole cocente con caldo adeguato, mitigato da brezza piacevole.

Al punto di partenza incontrata coppia giovane non andata in vetta (penso verso malga Zaprikraj). Nessuna firma in libro vetta, condiviso Cima Krasji ieri solo con pecore. Felice non incontrata bestia pelosa. Da autunno scorso scheletro pecora su prato, ieri impronte zampe, fatto riflettere. Davvero procurarsi campanello come consigliato da cacciatore Bohinj l'anno scorso.
(+2)mi piace
Pagina:1234...789
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie