|
| dprapr11. 03. 2024 20:35:40 |
Rispetto alle attuali "limitazioni" ce n'erano tante allora. Poiché non tutti avevamo la fortuna di usare l'auto, iniziavamo i giri nelle valli. A Mojstrana, Bohinj, Kranjska Gora, Rateče, Črna, Mežica, da Plesnik a Logarska, Luče,... Quello è probabilmente l'unico limite ora (strada chiusa per Tamar), più prezzi di parcheggio salati in alcuni posti. Allora non lo vedevamo come limite. Eravamo "limitati" dai trasporti pubblici da casa e ritorno. Senza parlare di montagne di confine e valichi. A ogni valico, inventario dell'attrezzatura nello zaino, dalla macchina fotografica alla corda. L'attrezzatura la potevi comprare solo in Austria o Italia, o ancora più lontano. Ovvio nasconderla ai doganieri. O attraversavi il confine con scarpe vecchie, zaino vecchio, tornavi con nuovi. Mi ricordo una volta a Maribor aver dato l'intero stipendio per due giacche gonfie senza cappuccio (Toper). La successiva me la feci cucire da una sarta. Non economica, ma con più piuma e su misura. Ai valichi potevi avere una quantità limitata di denaro. Di solito troppo poco per il giro. Al valico svizzero ne dovevi avere di più per essere lasciato passare! Dormivamo per lo più all'aperto. Ah, lì era un vantaggio rispetto a oggi. Che si è complicato a metà anni '90 quando la polizia ci ha buttati giù dal letto nel cuore della notte a Tamar e abbiamo dovuto smontare il campo. Nonostante che di giorno (era domenica) alcuni della città più bella arrostissero lì sugli spiedi. I bivacchi erano per lo più chiusi e per i locali. Nella zona di Logar ho salito la maggior parte delle vie, ma ho dormito in bivacco solo 2 volte. Sulle cime di confine complicavano di solito i doganieri, specie in inverno. In inverno le baite in alta quota erano chiuse. Altrimenti non mi mancavano, ma c'è differenza dall'apertura odierna dei fine settimana. Per una spedizione su un altro continente dovevi guadagnartela con lavori in quota. Non potevi come ora comprare un biglietto aereo e andare ovunque. Korl, con la casa hai toppato. Non ero tra quelli che sperperavano l'ex stato. Ho pure pagato il contributo volontario.
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| mirank11. 03. 2024 20:37:00 |
Anche in cirillico... e vagoni per fumatori
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| darinka411. 03. 2024 21:13:00 |
Mi ricordo, quando eravamo in Jugoslavia, mi chiedevo se potrò mai stare sulla Mrzla gora. Beh poi il sogno si è realizzato. Non dimentico quando siamo andati da Sveti Duh a Olševa. Allora i doganieri sorvegliavano il confine. Ma noi tre sorprendentemente non ci hanno fermati affatto. Abbiamo avuto fortuna.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Kafetarca11. 03. 2024 21:27:21 |
A me, quello che scrivono dprapr e darinka, sembra una storia dell'orrore. Non mi immagino di sudare in montagna per i doganieri, invece che per la camminata...
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| jax12. 03. 2024 09:50:47 |
@turbo: Non è vero, c'era scritto "Sporgersi fuori è sicuro". 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| oldtimer 5512. 03. 2024 11:02:04 |
Affinché non romanticizzaste troppo, ho trovato la mia terza tessera alpinistica e che la gioventù legga quali erano le limitazioni in "Yugo". Molto dice anche il libro di Iztok Tomazin Na meji. In bocca al lupo e senza rancore
| (+11) |  | |
|
|
|
|
| dprapr12. 03. 2024 11:25:35 |
Non si sono attenuti a tutti i punti elencati! Dipendeva dal principale saputello alla baracca. Mi hanno respinto con il gruppo anche sotto Olševa e via indietro in valle. Ancora nel 1989! Nella tessera alpinistica del 1968 c'erano solo brevi istruzioni per il primo soccorso in montagna. 10 anni dopo già accanto quelle liberatorie ovvero limitazioni del movimento nella fascia di confine. Ora non riusciamo nemmeno a immaginare che gran cosa sia potersi muovere ovunque e in qualunque momento. E alcuni ancora non sono soddisfatti.
| (+9) |  | |
|
|
|
|
| Trobec12. 03. 2024 14:48:01 |
Non serve andare al 1968 per cercare restrizioni impossibili...bastano 3 anni fa...
| (+10) |  | |
|
|
|
|
| lino12. 03. 2024 14:57:17 |
Queste istruzioni si leggono come un qualche horror al confine est - ovest blocco Europa.  Probabilmente temevano che arrivassero troppi migranti dall'ovest all'est. 
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| 1muha12. 03. 2024 17:20:34 |
Krma, Kot? Dove siamo finiti? Non siamo più nella SFRJ.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| turbo12. 03. 2024 18:39:16 |
S tenar F rdamane police R ušica J alovec R ecimo 
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| Jusk12. 03. 2024 19:28:49 |
Alcuni vivono ancora nella SFRJ ma sì, smettete di martellare in questo thread presto le Vrata saranno attuali
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| dprapr12. 03. 2024 19:46:57 |
Alcuni pensano di aver vissuto nella SFRJ col Covid e con le visite a Blato, Bohinj. Spero che vi aprano presto le valli così smettete con questo lagnarsi. E risparmiate per il parcheggio ora che il tempo è brutto.
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| skalar5012. 03. 2024 19:48:47 |
... con sarcasmo o senza e con memoria storica (probabilmente ce ne sono parecchi qui intorno ai 70 o oltre) o senza ... lasciamo la politica quotidiana (anche all'indietro) fuori dai forum che parlano della qualità del tempo libero ... in montagna è bello ... senza sinistre, senza destre e quelli in mezzo ...
| (+10) |  | |
|
|
|
|
| mosovnik13. 03. 2024 13:03:42 |
@skalar,(sono quello ben oltre i 70), ma ricorderei quegli insolenti che irrispettosamente "fanno" delle "rondini" sui monumenti NOB (cima prima del Rifugio Ribniška koča), che segnano il nostro, sloveno cammino verso un futuro migliore, che le generazioni giovani attuali ritengono ovvio. E che la "rondine" in cima al monumento non si permetta di commentare. È troppo vergognoso e semplicemente inconcepibile.
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| exwannabe13. 03. 2024 19:00:06 |
Un po' fuori contesto ma mi alza la pressione quando si parla e si esalta con tanta leggerezza e mi chiedo davvero cosa significhi quel "cammino sloveno verso un futuro migliore". Magari che hanno nazionalizzato (confiscato in parole povere) la nostra casa (locanda con camere), edifici commerciali e terreni agricoli e pure la casa a Lj dove hanno alloggiato "nostra" gente. Forse significa che solo dopo 50 anni abbiamo riavuto la nostra proprietà (in stato pietoso), con sconosciuti ancora in casa con contratti d'affitto a vita stipulati dall'autorità di allora, protetti in più dalla Legge sugli alloggi. Catastrofe. E tutto questo perché papà e mamma avevano spirito imprenditoriale e si è messo su qualcosa insieme e non solo aspettando che cadesse qualcosa dal cielo. Chi l'ha vissuto sulla propria pelle quando arriva solo la posta con la decisione che la tua proprietà non è più tua parlerebbe molto diversamente oggi. Per non fraintendere, apolitico perché purtroppo a tutti i politici interessa di più la propria tasca, che siano di sinistra o di destra.
| (+11) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja13. 03. 2024 20:38:28 |
@exw...-mi associo a questo. Ma il titolo del topic è del tutto innocente; Krma, Kot
| (+10) |  | |
|
|
|
|
| Jusk13. 03. 2024 21:51:26 |
Nessuno pensa di aprire un topic nel forum 'Discussioni generali' con titolo 'Sparlare di parcheggi,SFRJ, "rondini", nazionalizzazione ecc delirio, discutetene lì chiacchieroni chi se ne frega dell'SFRJ, sul serio
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| turbo14. 03. 2024 18:18:04 |
Ehi, chiacchierone, aprila tu, i moderatori la sposteranno casualmente nel posto giusto 
| (+9) |  | |
|
|
|
|
| Jusk14. 03. 2024 19:01:52 |
Io non ho bisogno di aprirla, vi sarà utile 
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login: