Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Krn - via Silva Korena

Stampa
Lunca20. 08. 2012 11:24:27
Quando sono salita l'ultima volta sul Mangart, un passante mi ha dato l'idea che potrei arrivare anche sul Krn arrampicandomi. Finora il sentiero non lo conoscevo, quindi sono partita a esplorare. Anche qui sui monti c'era poco scritto sul sentiero stesso (rispetto agli altri). Beh dopo la ricerca sabato sono partita sul sentiero... per provarlo dal vivo. Partenza presto (per me) la mattina a Drežnica. Poi avanti nel bosco, passando il pascolo, avanti nel bosco al bivacco sul Črnik, da lì presto nella parete. In un'altra fantastica parete. La pendenza tutto il tempo non molla affatto, sotto precipizi maestosi. Sicurezze, dove sono, in ottimo stato, dove non ci sono, non ci sono. Sulle erbe ripide forse da qualche parte non sarebbero di troppo, forse è proprio quello che dà al sentiero un fascino speciale. Essendo lato nord, buona parte del sentiero in ombra, il lato brutto è che le erbe erano ancora piuttosto bagnate in alcuni posti e quindi pericolose per scivolamento. Si arriva arrampicando letteralmente al rifugio. E poi salto sulla cima. Proprio sabato, dove ovunque processioni di nuovo, eravamo nella parete in totale forse 6,7.. Pura delizia.
Krn - via Silva Korena 1
Krn - via Silva Korena 2
Krn - via Silva Korena 3
Krn - via Silva Korena 4
Krn - via Silva Korena 5
Krn - via Silva Korena 6
Krn - via Silva Korena 7
Krn - via Silva Korena 8
Krn - via Silva Korena 9
Krn - via Silva Korena 10
Krn - via Silva Korena 11
Krn - via Silva Korena 12
Krn - via Silva Korena 13
Krn - via Silva Korena 14
Krn - via Silva Korena 15
Krn - via Silva Korena 16
Krn - via Silva Korena 17
Krn - via Silva Korena 18
(+3)mi piace
gorskidecek20. 08. 2012 14:59:49
Lunca!..complimenti a te!.. Il sentiero è molto interessante e pittoresco.. Sì a volte le erbe lì diventano un po' umide e serve grande attenzione...
(+1)mi piace
panda20. 08. 2012 15:00:38
sì le erbe umide si avvicinano strisciando..........e aspettano gli imprudenti e i miopi...eek
(+1)mi piace
mclow31. 08. 2012 13:41:00
Ciao, mi interessa se qualcuno sa il modo più veloce per arrivare a Bovec da Krn, a piedi ovviamente.
Grazie.
mi piace
IgorZlodej31. 08. 2012 14:02:17
Da Krn via Krničica, Vršiči, da Kala sopra Lukeževo brdo e attraverso Slatenik a Čezsoča, e a Bovec. Per i veloci 6 ore. Certo bisogna conoscere il sentiero. Variante anche da Vršiči a Zaprikraj, Predolina e a Slatenik.
(+2)mi piace
mclow31. 08. 2012 22:56:15
Igor grazie per l'info, ho un'altra domanda, quanti km da Lepena a Bovec, perché cerco il percorso più breve per Višarje partendo da Lubiana, e proprio questa parte mi è la meno nota, andrei poi via Kanin.
mi piace
stankoju1. 09. 2012 12:08:02
Da Lepena dalla baita Klement Jug a Soča circa 6 km, da Soča a Bovec per strada 10 km.
mi piace
sabina.715. 09. 2012 22:16:38
Oggi siamo saliti sul bellissimo Krn via sentiero S. Koren, che è parzialmente alpinistico con funi metalliche. Lungo il sentiero non abbiamo incontrato nessuno, solo al rifugio sotto la cima c'erano tre di Lubiana. La parte alta della montagna era avvolta nella nebbia. In vetta abbiamo avuto fortuna che a tratti si aprisse e potessimo vedere il lago e le cime vicine. Siamo scesi per lo stesso sentiero. L'intero giro è piuttosto lungo e serve prudenza soprattutto quando il sentiero serpeggia su erbe umide.
Là sopra ci dirigiamo1
Prima il sentiero passa accanto ai pascoli, poi attraverso il bosco di faggi e infine si arriva sotto la parete dove ci sono i primi cavi.2
Sentiero occidentale a destra, via S. Korena a sinistra in alto.3
Sul sentiero4
Al libro firme. Già è nebbioso qui.5
Nell'ultima parte della ferrata ci sono due scale.6
In vetta7
Vette vicine8
Momenti felici dopo la nebbia9
Foto ricordo presso la capanna10
Non ci è affatto caldo11
Discesa per la stessa via12
La nebbia si ritirava lentamente13
Vicino al bivacco inferiore l'acqua sgorga da un buchetto a forma di animaletto simpatico.14
Sguardo indietro e grazie per una bella giornata.15
(+7)mi piace
IgorZlodej20. 06. 2013 16:12:20
Drežnica - sentiero Silva Koren - Krn. All'ingresso del sentiero ferrato c'è un grande campo di neve da attraversare con cautela, piccozza non superflua, più in alto non c'è più neve. Le protezioni su tutto il sentiero sono in buono stato.
all'ingresso nella parte assicurata1
2
vetta3
(+3)mi piace
velkavrh20. 06. 2013 17:10:01
Questo mi interessa molto. Lunedì penso di andare sul Krn. Sono già andato dal villaggio Krn e da due direzioni via Komna - sopra Peske e dal lago Krn. Mi interessa se troverò la crespina scarlatta. Vedo che le auricole sono ancora lì. Dovrebbe fiorire per primo subito dopo lo scioglimento della neve. Non vedo l'ora. Raramente vado nella parte di Trenta.
(+1)mi piace
dolenjka&primorc23. 06. 2013 14:53:47
Ieri al Krn da Drežnica via Silva Korena. Come ha già detto Igor neve solo ancora all'ingresso nella via protetta, dove picozza consigliata. Resto del sentiero ok. Discesa sentiero sud.
..lungo il sentiero..1
..lungo il sentiero..2
...3
..nevaio prima dell'ingresso nella parte assicurata del sentiero..4
..lungo il sentiero..5
..lungo il sentiero..6
7
8
9
Krnsko jezero10
11
(+4)mi piace
adnap7. 07. 2013 16:41:53
Ieri con l'auto fino a Lepena, da lì con la bici a Drežnica. All'ingresso nella parte protetta del sentiero ancora nevaio, che probabilmente resisterà ancora un bel po'. Sicurezze (come detto nel post precedente) OK. Discesa passando per il lago Krn a Lepena.
(+4)mi piace
sabotin7. 07. 2013 20:25:12
Nevaio (fig. 11), l'ho attraversato anch'io sabato, presto mattina molto scivoloso se non ghiacciato. Raccomando a tutti che vanno su questo sentiero di portare picozza.
(+2)mi piace
PFranci15. 07. 2013 08:19:55
Ieri siamo andati al Krn da Drežnica via Silva Korena. All'ingresso bisogna attraversare nevaio, dove sono fatti scalini belli grandi e non crea problemi. Avanti sentiero senza particolarità.
Tornati via sella e baita dei cacciatori.
Ciao
Qui andiamo a sinistra1
Al bivacco2
Drežnica3
4
Sempre avanti lungo la cresta5
A destra il sentiero si dirama sulla cresta6
7
Qui si vede la ripidezza8
Poi su per la lojtrca...9
Lago10
11
12
13
Drežnica è ancora profonda in basso14
Un altro sulla cresta15
16
Okostnjak17
Più o meno questo abbiamo percorso18
(+7)mi piace
briceljk24. 09. 2014 19:09:51
Per favore quelli che siete già andati su questo sentiero, con quale dei seguenti è paragonabile:

Turski žleb,
Cime Vrbanove da Kota
Škrlatica
Kočna
Dolgi hrbet
Jalovec da Vršiča

Grazie per la vostra opinione.
mi piace
B224. 09. 2014 19:45:13
Sì, @briceljk. Io l'ho sempre paragonata al sentiero Vrbanove špice da Kota, anche se lì no scale (chiodi scala - staffe), ma anche sulle Vrbanove špice parecchi chiodi e più cavi che su via Silva Korena. Altrimenti via Silva Korena in bel autunnale non troppo caldo secco tempo vera attrazione panoramica, bella, non troppo difficile, aerea e - storica. Così via stessa accesso e meta - cima Krna. Esperienza unica...
mi piace
briceljk24. 09. 2014 22:07:14
Grazie mille per l'incoraggiamento.
La scala sembra piuttosto selvaggia, ma è vero.

ciao
mi piace
Todi18. 06. 2017 18:16:51
Beh, aggiungiamo che la via Silva Korena non è morta. Oggi siamo partiti per fare un giro circolare, partenza da Drežnica via Silva Korena alla cima Krn e via sentiero sud al punto di partenza. Un nevaio all'ingresso della parte protetta. Altrimenti sicurezze fino alla cima OK. Parte crestata più interessante, e scale prima della fine. Tempo perfetto, visitatori tanti sulla cima, che ci ha disturbato solo il rifugio chiuso. Peccato!
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
44
45
46
47
(+6)mi piace
lojz18. 06. 2017 19:47:40
Si può proteggere tutto il tempo con il kit da ferrata sulla via Silva Korena?
mi piace
Todi18. 06. 2017 20:17:27
lojz@ non proprio ovunque, dove serve ci sono sicurezze.
mi piace
Todi19. 06. 2017 07:25:14
Se qualcuno non conosce il sentiero, ecco anche un video
https://youtu.be/a-z6hzEohwU
(+1)mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie