Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Kum, condizioni?

Stampa
ghorka23. 04. 2010 16:10:07
Puoi descrivere dove dalla cima di Nebeška gora parte il sentiero verso Kum? Il sentiero è segnato?
Grazie e lp
mi piace
jprim27. 04. 2010 17:28:14
Oggi a Kum da Trbovlje via Čebulova dolina. A lungo ci siamo chiesti perché un tale nome, finché al ritorno abbiamo chiesto a un locale perché tale nome, cercavamo infatti la cipollavelik nasmeh. Dal proprietario di questa lunga valle.
Tempo non il migliore, ma per la forma fisica bisogna andare da qualche parte.
Per un bel po' abbiamo sentito aria soffocante dalla cementeria Lavarge, niente di piacevole, ma poi più in alto molto meglio, sul sentiero soli ... e nel silenzio.
Vicino a un mucchio di fiori abbiamo fatto un'ora di botanica.nasmeh Le foto diranno da sole, c'era qualcosa di speciale come ogni altopiano e sentiero in montagna, dall'aglio orsino che profuma o puzzajezik come aglio fino ai meravigliosi profumi di altri fiori.
In cima tanti escursionisti, ma spazio sufficiente per tutti. Ritorno per lo stesso sentiero, dove bisognava stare attenti in certi punti per non scivolare.
Passi sicuri.
veccia primaverile1
srebrenka tenace - profumato inebriante2
stelle alpine primaverili - l'unico cespo incontrato sul sentiero3
aglio orsino, medicinale ma ...4
profumava come in profumeria - rosmarino comune5
cima6
vista dalla cima7
anche il sole ha fatto capolino8
granaio9
mi piace
lajcicar27. 04. 2010 20:44:41
Molto belle immagini, anche i nomi dei fiori sono giusti, ma nell'ultima foto non è kozolec, ma toplar. Etnologia è una scienza che.... Ciao! Lajči
mi piace
jprim27. 04. 2010 20:54:10
toplar -ja m (o) nar.
due kozolci paralleli, uniti da un tetto comune; doppio kozolec, kozolec legato: portare il carro sotto il toplar
Lajči dice comunque kozolec - persino due.
LP
mi piace
jprim27. 04. 2010 20:56:18
Ancora una esperta - toplar è parola dialettale, guarda Dizionario della lingua slovena letteraria - SSKJ.mežikanje
mi piace
lajcicar27. 04. 2010 21:07:30
No, non proprio un 10, va bene. Kozuc è kozuc, toplar è toplarvelik nasmehvelik nasmehvelik nasmehvelik nasmehvelik nasmehvelik nasmehvelik nasmehvelik nasmehvelik nasmeh
mi piace
jprim27. 04. 2010 21:10:56
... o toplovodar.jezik
mi piace
majdicst28. 04. 2010 19:47:56
Dai consigli grammaticali e altri torna al tema...

Belle foto, domenica quando sono andato per lo stesso sentiero, non ho fotografato molto la natura. In cima il tempo non era speciale, così chi era per la prima volta su Kum non ha potuto ammirare il veramente eccezionale panorama. Spero abbiate avuto vista migliore.jezik

Ma non posso senza una correzione: la cementeria è Lafarge, non Lavarge.mežikanje
mi piace
jprim28. 04. 2010 20:28:06
... mi sembrava qualcosa sbagliato, v o f, se Lafarge va bene ... ma suona più francese, e si pronuncia g=ž, no, siam pignoli, non sono arrabbiata, ma abituata e temprata.mežikanje
LP!
mi piace
Bbrina14. 05. 2010 12:10:47

Risposta ghorki,
un po' tardi ma comunque.

Da Nebeška gora siamo scesi lungo le marcature, non c'è scritto che va a Kum, quando arrivi nella valletta Čimerna abbiamo perso la marcatura poi siamo andati lungo il pendio di Ključevica su sentieri campestri approssimativamente verso Kum e siamo arrivati di nuovo alla marcatura per Kum.
Non so forse la marcatura esiste anche, ma noi l'abbiamo persa.
LP
mi piace
ghorka15. 05. 2010 23:10:06
Bbrina, grazie per la risposta. Su Nebeška gora e Kum la scorsa domenica. Quando sono scesa a Čimerna, prima sono andata per strada passando fattoria Kovaček verso Kum, poi ho seguito marcature sentiero.
Quando hai Kum proprio davanti al naso è facile nasmeh
LP
mi piace
klavdy627. 07. 2010 16:37:30
Ieri pomeriggio partiti da Mali Kum verso cima. Sentiero ben segnato sempre, passa nel bosco e a momenti più ripido. Bel panorama dalla cima, freddo e vento. Nonostante lunedì rifugio aperto.
Sentiero per Kum1
In vetta2
Rifugio di montagna3
mi piace
Zalas27. 10. 2010 12:45:00
Oggi sul Kum innevato. Fortuna mi hanno lasciato libero dal lavoro. Principalmente sentiero da Lontovž a Kum circa 5-10 cm neve. Presto quindi secca e si camminava bene. Maggior problema terreno sotto non gelato grande pericolo scivolata! Sopra ventoso e quasi freddo infernale!
1
2
3
4
mi piace
nanica14. 11. 2010 22:44:29
Ieri con amiche al Kum. Già da lontano cima avvolta da fitta nebbia. A Podkum soleggiato e bei panorami, più su bosco nebbioso buio. Sentiero piuttosto bagnato, parzialmente fangoso coperto fitto foglie, quindi seguire con cura marcature. Ci siamo divertite, rifugio custodi gentili buon cibo. Mi chiedo se sentiero da Podkum o Mali Kum meno visitato, non incontrato nessuno su/giù malgrado tanti escursionisti in rifugio?
mi piace
bizmbazm7. 12. 2010 14:19:34
Oggi su Kum nebbioso ventoso anche un po' piovoso. Neve sciolta bene, quindi lavoro fino alla cima. Da Hrastnik. Sentiero ben segnato, non escursionisti incontrati. Primo al rifugio, tempo non bello. Ma si è valsa la pena. Gestore amichevole loquace. Per mantenere la forma Kum super decisione nasmeh
mi piace
vivanjko@yahoo.com4. 01. 2011 21:02:12
Oggi 4.1.2011 soleggiato e ventoso sulla cima di Kum.
mi piace
garmont14. 01. 2011 16:53:34
Oggi partito dalla staz. tren. di Hrastnik. Sentiero relativamente secco, così non ho sporcato più delle scarpe. Cima nonostante alta nuvolosità super viste. Discesa per Čebulova dolina alla staz. di Trbovlje. Anche lì sentiero secco, fastidioso solo foglie calpestate nell'ultima parte della discesa. Alle 11.40 già sul treno per casa. LP
mi piace
aleš434. 06. 2011 16:24:05
nebbioso, umido e vaporeo, afoso tempo ci ha accompagnato sul percorso verso Kum. Nessun panorama, come se avessimo fatto nient'altro che un normale allenamento condizionale e rifornito le scorte di zecche, specialmente il compagno Bobi.
mi piace
karli-kristina 1. 07. 2011 09:05:55
Questa settimana dal 1.7 al 7.7 servizio cibo disturbato per inventario, banco bar aperto.
mi piace
Pagina:1234...789
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie