Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Kum, condizioni?

Stampa
Cockta14. 02. 2018 11:37:04
Sono stata lassù domenica da Hrastnik (Steklarna). C'è gaz, non servivano nemmeno le ghette. Ora probabilmente più ghiacciato, quindi piccoli ramponi possono servire.
(+1)mi piace
navdušena15. 02. 2018 09:22:00
Grazie per l'info.
(+1)mi piace
Domch18. 02. 2018 21:28:54
Venerdì sono salito a Kum da Sopote per il sentiero Nežina su e giù. Fino a Borovak un po' di gaz, niente di grave, neve molto meno che su Trdinov vrh. Da Podkum alla cima, bella gaz uhojena direttamente su. Bella vista dalla cima, e anche il sole è uscito.
(+2)mi piace
navdušena21. 03. 2018 08:33:46
Ciao,
c'è stato magari qualcuno sul Kum nel weekend? Da quale punto di partenza è la via battuta? Trbovlje, Hrastnik??
mi piace
michael6623. 03. 2018 12:25:58
Ieri sul Kum da Mali Kum. Neve inizia subito sopra il villaggio. Sentiero calpestato fino in cima. In cima vento bello forte. Birra al rifugio solo 2 €.velik nasmeh
1
2
3
4
5
6
(+1)mi piace
geppo11. 04. 2018 19:28:39
Radeče - Svinjski rt - Nebeška gora - Kum - Hrastnik
Da Radeče nessuno di noi era mai andato al Kum. Avevamo altri piani per questa mattina, ma poi abbiamo scelto questa variante.
Al mattino parcheggiamo al parcheggio della stazione ferroviaria di Radeče e partiamo sul ponte. Poi passando la chiesetta e su per il colle passando Stari grad. Prossima tappa Svinski rt 491m slm. Punto panoramico popolare e molto visitato.
Quando ci troviamo davanti all'asfalto pensiamo come evitarlo. A sinistra vediamo una cresta boscosa. Attraverso il prato arriviamo lì. Continuiamo bene lungo la cresta boscosa. Ma ci porta parecchio a sinistra e ora cerchiamo il passaggio verso il sentiero segnato. Durante il traverso incontriamo una colonia di zecche. Quando il sole ci colpisce siamo pieni di puntini luminosi fino alle ginocchia. Lungo la via saliamo su Nebeška gora (la collina più alta del comune di Radeče) 958m slm. Suoniamo la campanella dei desideri e ridiamo mentre ci confessiamo cosa si è desiderato...cool Fino alla cima del Kum lasciamo ancora qualche volta il sentiero segnato e alla fine raccogliamo poco più di 17km e 5h 30min di cammino. Rifugio aperto, birra fredda e sulla terrazza soleggiata caldo come in piena estate.
Dopo la pausa scendiamo verso Hrastnik. Discesa ripida superata in meno di due ore. Ultimi metri verso la stazione corriamo/voliamo (sentiamo l'annuncio del treno). All'ultimo momento saltiamo sul treno. Quando il treno ferma a Radeče facciamo solo un paio di passi e dopo 8 ore e 23km percorsi siamo alla macchina. Pahor direbbe: "Che giornata fantastica"velik nasmeh
ciao
Primo obiettivo in vista1
Primo punto panoramico2
Vecchio castello. Valvasor lo menziona nel 12063
Attraversiamo Sopoto4
Punto panoramico presso il Vecchio Castello5
Milan al punto panoramico Svinjski rt.6
vista7
In basso si vede Zidani Most.8
Dall'asfalto nel sottobosco.9
sul crinale10
Qui con le zecche!!11
Chiesetta Čimerno della Ss. Trinità.12
Finalmente Kum.13
Montagna celeste e campanella dei desideri. Cosa abbiamo suonato!14
Cosa ti augureresti...??15
16
Discesa nella valle17
Aglio orsino, kronice.18
Discesa19
Si vede già la postazione dei desideri.20
Ultima foto poi di corsa.21
percorso22
(+6)mi piace
pika12. 04. 2018 08:21:28
Non vi mancano bei giri in queste colline zasavske. Variante interessante.
(+1)mi piace
Gorska planika30. 04. 2018 10:04:57
Zidani Most - attraverso Cicko e Škratova dolina al Kum - Podkum - Preveg - Ostrež - Ravne - Renke - Stazione Zagorje ob Savi e con il treno a Zidani Most.

Concordo con Geppo e Pahor: Davvero fantastica giornata nasmeh e grazie agli alpinisti PD KUM per averci suggerito "cicko e Kum".
Anche Ostrež è interessante e non ha quel nome per niente hehe nasmeh Bei posti per l'anima...
(+2)mi piace
geppo30. 04. 2018 12:27:27
velik nasmehPotresti arrivare fino a Litija, come abbiamo fatto io e Milan.
https://www.hribi.net/trenutnerazmere.asp?slo=1&gorovjeid=25&id=7856
Mi tormenta ancora l'errore fatto negli ultimi km e poi "asfaltati" cck.9km
A te consiglio una volta la salita lungo la cresta a Grašica....
ciao
mi piace
Gorska planika30. 04. 2018 15:10:25
Anche quello l'avevo in mente e lungo la via ho pensato a quell'asfalto nasmeh e mi son detta, meglio 5km asfalto fino a Zagorje che 9km fino a Litija nasmeh non ero sicura di trovare la via :/
Ho notato quella Grašica e dubitavo di conoscere la "via". Meglio con una guida nasmeh
(+1)mi piace
bogi9. 10. 2018 21:56:14
Oggi in treno a Zidani Most, poi con Čičko oltre la Sava e lungo la valle Škratova verso Kum. Il sentiero è abbastanza invasozadrega. Nella parte alta della valle gli alberi cadonozmeden, il sentiero è corrispondentemente fangoso, altrimenti va.
Dal Kum in parte per la valle Čebulova (sentiero umido e scivoloso), poi via Dobovec a Trbovlje e in treno a casa.

1
Zidani Most2
verso la Škratova dolina3
Čička4
5
6
Valle Škratova7
8
rimozione legname, sentiero fangoso9
10
Scabiose buona11
12
13
14
15
16
17
18
Sv. Marija - Ključevica19
Kum20
Rifugio di montagna sul Kum21
22
23
24
25
26
Colori autunnali27
28
29
ferrovia mineraria30
Trbovlje - ŽP31
(+2)mi piace
zokipoki9. 10. 2018 22:33:11
Super gita
mi piace
karibu5. 01. 2019 17:47:56
Prima escursione del nuovo anno lassù.
Partenza da Zidani Most, poi con Čičko oltre la Sava (per chi va la prima volta è sempre un'esperienza specialevelik nasmeh) e lungo la valle Škratova alla cima. Sebbene la previsione non fosse granché, dal Kum lo sguardo ci ha portato alle Kamniške e persino alle Alpi Giulie con Očak in testa.
Dopo ristoro discesa dalla cima ventosa a Trbovlje e in treno ritorno all'auto.
Poca neve, sentiero scivoloso.
Cordiali saluti e buon cammino!
mattina a Zidani Most1
con cicko attraverso la Sava2
Lungo il torrente3
compagnia di oggi4
così vicino, eppure così lontano5
vista odierna dalla cima6
Alpi Giulie e Triglav7
Alpi di Kamnik-Savinja8
selfie9
caccia mineraria a Trbovlje10
sentiero percorso oggi11
(+3)mi piace
Enka2. 02. 2019 18:18:59
Quale sentiero è più raccomandato nelle condizioni attuali, da Trbovlje o da Hrastnik? O entrambi OK?
mi piace
Enka6. 02. 2019 09:49:59
Rispondo da solanasmeh. Alla fine siamo salite da Zagorje, il sentiero è super, difficile solo la parte pianeggiante lungo la strada con ghiaccio solido, ma con le temperature calde di questo weekend tutto ciò che non era ghiaccio era inzuppato. Poca neve sul sentiero. Scese a Radeče, da quel lato ce n'era molta di più in zona cima, domenica scivolava parecchio, mi sono mancati i bastoncini. Divertente, insomma jezik
mi piace
sonjazelič26. 05. 2019 22:03:25
Volevo percorrere il sentiero che Janez e Milan hanno fatto tre anni fa. Da Šklendrovca a Kum. L'inizio era giusto, sono arrivata a Krvava peč, poi ho sbagliato da qualche parte. Invece di Kozlova gora sono finita a Završje e da lì segnato a Kum. Ritorno per valle Škratova, con Čičko oltre Sava a Zidani Most. Ripeterò sicuramente questo sentiero, le foto del crinale di Janez sono una sfida troppo grande.velik nasmeh
Il punto di partenza era quello giusto1
Del ponticello di tre anni fa è rimasto questo2
Mughetti già appassiti3
Lavori finali sulla frana avvenuta quest'anno4
Prospettiva da Krvava peč5
Završje6
buon consiglio7
Il trasporto oltre la Sava è garantito8
Passando Rezke nella Škratova dolina9
Ponte di pietra da un'altra prospettiva10
(+2)mi piace
Stamp7. 07. 2019 15:00:25
Su da Hrastnik (2h10min), giù un po' "gironzolare" - verso Trbovlje ma scorciatoia a est (c'era tempo e voglia)..
Se interessa a qualcuno qualche foto qui, tutto
Foto e mappe QUI
1
2
3
4
5
Video:
Kum - Hrastnik6
(+2)mi piace
andrej Lj31. 10. 2019 20:11:00
Oggi siamo andati al Kum, ben innevato...9cm caduti. Vera atmosfera invernale che ci ha solo aggiunto energia positiva. Partiti da Dobovec, andati per strada perché troppo scivoloso nel bosco. Nebbia in cima che nascondeva i panorami. Pochi visitatori. Lode al giovane personale per buon cibo e gentilezzanasmeh.
1
2
3
4
5
6
(+2)mi piace
Spelcarocket8. 03. 2021 16:19:48
C'è stato qualcuno al Kum negli ultimi giorni? Com'è il sentiero?
mi piace
lilyd14. 03. 2021 12:42:00
Escursione invernale al Kum prevista per il 2 gennaio, ma come sappiamo perché, realizzata sabato 13 marzo. Gruppo di escursionisti in treno a Hrastnik, poi coraggiosamente su per il monte, 1000m di dislivello davanti. Fango ieri all'inizio non troppo, oggi è diverso. La nebbia mi accoglie sempre al Kum, perché? Purtroppo non si può ancora fermare in rifugio, ma caffè, tè e gibanica disponibili. Piuttosto freddo e siamo scesi presto verso valle Čebulova e Trbovlje. Teloha e kronc tanto da non vederli. In discesa si è schiarito bene, riscaldato. Al ritorno molto fangoso, attenzione a non scivolare sul pendio. Totale ca 15 km, bella gita per riposo domenicale. Torneremo al Kum, magari da Zidani Most o Radeče.
In treno a Hrastnik1
Sentiero ben segnato verso Kum2
Panorami sulle colline del Zasavje3
Temperatura perfetta per l'escursione4
Abbastanza ripido, ma fattibile5
Pecore6
ce ne sono tante7
Sicuramente 15 volte sul Kum, sempre nebbia tranne una8
Kum 1220 m, presso la chiesa di S. Neža9
Tantissimi fiori primaverili10
con cautela, lentamente, un po' di rumore11
Abbiamo già attraversato la Čebulovo dolina12
da qui discesa più ripida, con cautela13
si è schiarito splendidamente14
1.000 metri di dislivello e 3 ore di salita15
gentiane, gentiane16
ce ne sono davvero tante in questo periodo17
cascina lungo il sentiero18
ce la faremo tutti19
Cementificio a Trbovlje20
inizio ovvero fine del nostro sentiero a Trbovlje21
simbolo del Zasavje22
La Sava è più pulita di un tempo23
(+3)mi piace
Pagina:123...56789
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie