|
| Jure S20. 06. 2010 14:28:22 |
Ciao a tutti,
intendo comprarmi una lampada frontale per giri sulle nostre montagne (niente di estremo).
Ora mi interessa, quale lampada mi consigliate o quanti lumen di potenza luminosa basterebbero. Prezzo non è problema 
Grazie in anticipo per tutti i consigli.
|
|
|
|
| viharnik20. 06. 2010 15:58:59 |
C'erano un sacco di lampade al mercato. Per uso normale la frontale con diodi LED è perfettamente adatta, che sono parsimoniosi nel consumo di energia elettrica e durano almeno 15-20 anni. Ora Black Diamond ha un nuovo modello che ha anche una lampadina alogena parsimoniosa, che allunga il fascio luminoso per osservazioni più impegnative e ricerca del sentiero al buio. Il segnale lampeggiante ce l'hanno praticamente tutte per eventuali soccorsi. Se stai diventando alpinista ti consiglio una frontale con il fascio luminoso più potente e inserti potenti e possibilità di metterla in tasca. Altrimenti il flusso luminoso si misura in Lx(lux), l'illuminazione della stanza in Lm/W(Watt). Una candela normale produce illuminazione stanza intorno ai 2Lm, le frontali 20-30Lm, cioè 10-15 volte di più di una candela per sensazione.
|
|
|
|
| Jure S20. 06. 2010 18:04:02 |
Grazie viharnik, come si misura il flusso luminoso dovrei saperlo, perché ho frequentato la scuola di elettronica. Ma è passato tanto tempo, e nel frattempo mi sono riqualificato come meccanico  Allora questa andrà bene per le mie necessità: http://www.promontana.si/spletna-trgovina/izdelek/6005/tikkina_2_svetilka_petzl/
|
|
|
|
| keber120. 06. 2010 18:13:29 |
Le Petzl sono eccellenti, la generazione più nuova (2) pare ancora meglio. Ma non comprate certa roba cinese economica da Hofer ecc., che hanno 12 o più diodi inutili, che sono a malapena buoni per rovistare in un armadio buio.
|
|
|
|
| stefanb20. 06. 2010 18:36:50 |
Questa ( http://www.promontana.si/spletna-trgovina/izdelek/2325/myo_xp_svetilka/) mi serve benissimo da qualche anno. Molto affidabile e utile. Esistono anche più potenti, ma questa per gli avvicinamenti notturni in montagna mi basta completamente. Molto utile la funzione boost per guardarsi intorno un po', al buio anche i sentieri noti a volte sono "strani". Ha anche (commutabile) lente che permette un fascio più largo e diffuso. Esiste anche versione con cavo allungato che permette di tenere la batteria al caldo. In inverno la capacità delle batterie è di solito un problema. La moglie ha la tikkina, che si comporta bene. Se vuoi una cosa affidabile, segui almeno il consiglio di keber1.
|
|
|
|
| legenda20. 06. 2010 19:13:28 |
Uso frontale Black Diamond Spot, con diodo DoublePower ad alta potenza e tre diodi SinglePower con luminosità regolabile. Comprata da Igla Sport a 40EUR. Per le mie necessità ha soddisfatto tutte le aspettative. http://sl.wikipedia.org/wiki/Lumen Ecco anche il link, affinché non insegniamo una fede sbagliata sulle unità fotometriche. saluti
|
|
|
|
| viharnik20. 06. 2010 20:36:13 |
Certo legenda! Correggo la precedente spiegazione. I corpi luminosi (consumatori) sono di solito indicati in Lm (lumen), che significa solo dato sulla capacità di illuminare la stanza al buio. Dall'illuminazione il ruolo principale è giocato dalla forma, superficie radiante - riflessione raster della luce, lente ecc. e direzione della luce (traversale, longitudinale, riguardo al mezzo di illuminazione). L'unità lux parla del flusso luminoso che il consumatore assorbe ed è maggiore quanto maggiore è la potenza in Watt della luce. Pertanto nessuna luce ha dati sulla potenza luminosa, ma solo sul dato di illuminazione della stanza. I dati con la candela, come l'unità sono completamente esatti.
|
|
|
|
| legenda20. 06. 2010 22:00:15 |
Viharnik, suggerisco di smettere di stancare i lettori con spiegazioni fisiche che meno appartengono a questo sito web. Sii solo convinto del tuo avere ragione, io non voglio più discutere di questo argomento e mi ritiro.
|
|
|
|
| viharnik21. 06. 2010 06:15:38 |
Parametri delle caratteristiche fotometriche sono estesi, quindi solo per idea; Flusso luminoso (lm) ci dice, quanta luce disponibile emette la lampada nello spazio. Stessa intensità, distribuzione si misura in (Lx).
|
|
|
|
| _d_29. 12. 2013 18:39:06 |
Adatta. L'ho e non la cambio con nessuna altra. Potenza della luce regolabile.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Močerad29. 12. 2013 19:30:47 |
Anche noi ce l'abbiamo. Ottima cosa! Visto che ha batterie (3xAAA) sul retro, potresti avere un po' di problemi a montarla sul casco (ma si può - verificato). Altrimenti puoi semplicemente regolare intensità luce e larghezza fascio (che mi sembrava abbastanza importante all'acquisto). Consiglio.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Zebdi30. 12. 2013 11:40:50 |
|
|
|
|
| robter30. 12. 2013 20:50:28 |
Ho H7 e Petzl Tika 2. H7 è più potente e la potenza è ben regolabile, un po' più ingombrante. Tika è più pratica in borsa per portare in giro. Se la porto dall'inizio alla fine di solito prendo H7, se solo nello zaino per emergenza uso Tika.
|
|
|
|
| nordkap2. 02. 2015 20:24:36 |
ciao, ho comprare Led Lenser H7 lampada frontale, mi interessa se vale la pena aggiungere un po' di € per comprare più nuova H7.2 o H7R2 o come si chiama. Letto alcuni test per H7, soccorritori montani avevano alcune osservazioni su usura parte frontale, e non si blocca accensione quindi si accende da sola nello zaino troppe volte etc... Nonostante tutto penso sufficiente per persona media, per escursioni notturne ovviamente. Che ne pensate. grazie
|
|
|
|
| Daaam2. 02. 2015 20:49:25 |
per un comune mortale basta una Petzl un po' migliore.. o Black Diamont, Mammut... se non ti specializzi in escursioni notturne, non c'è bisogno (la mia opinione) di metterti in testa l'illuminazione pubblica.. Le necessità dei soccorritori di montagna sono troppo grandi per noi comuni mortali..
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| Ruzowski2. 02. 2015 22:33:39 |
 Io uso una frontalina "sconosciuta", allo stesso modo una di riserva "sconosciuta". Così ne ho due, più batterie di riserva. Le frontalini mi durano da qualche anno.  Dico che la prima frontalina "sconosciuta", non l'ho ancora cambiata per guasto illuminazione con la seconda "sconosciuta". Non è tutto nelle marche, tutto nelle esperienze...
| (+2) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.