Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Lepenatka

Stampa
pohodnica5314. 03. 2011 22:04:33
@hribovc88.... grazie per i buoni desiderinasmeh, per fortuna non era una frattura, anche se ho sbattuto forte la mano sulla roccia mentre rotolavo; non ci avrei creduto se non l'avessi vissuta io stessa; ciaomežikanje
persino il piccolo abete è stato completamente piegato dal vento1
mi piace
Hribovc8814. 03. 2011 22:34:28
Beh, per fortunamežikanje

Esattamente come hai detto tu, non ci avrei creduto nemmeno io se non l'avessi vissutoeekvelik nasmeh
mi piace
alpin15. 03. 2011 07:17:08
Quindi non solo i parapendisti hanno problemi col vento. Interessante il tempo di venerdì (11.3), quando in montagna soffiava pochissimo o niente, in valle forte vento e molto turbolento. Quando ho volato dal pendio di Grintovec avevo 3m/s da ovest in quota oltre 10m/s in valle. Il parapendio si chiudeva come un matto, volava anche a 65km/h.zmedennasmeh
mi piace
donat21. 03. 2011 12:15:03
Dopo pranzo con il cane a Lepenatka. Parcheggiato poco prima di S. Lenart, su attraverso "fine strada" alla cima, ritorno via sella Kal a pl.zg. Špeh e indietro alla chiesetta. In vetta vento piuttosto forte, quindi non sono andato a Rogatec.
Al passo Črnivec sorpreso dai pendii nudi, conseguenza del vento abbattuto. Hanno tagliato tutto il passo.
Non ero a Lepenatka da più di 10 anni, quindi negativamente sorpreso dalle strade forestali per traino sotto Lepenatka, passando S. Lenart e sotto Rogatec quasi fino alla sella Kal. Prima solo sentieri escursionistici. l.p.
cresta1
mughi sulla cresta2
cresta3
malga4
pascolo sup. Špeh5
Ojstrica6
panorama7
panorama8
panorama9
Velika Planina10
casera nel vento11
Rogatec12
vetta13
bivacco al Kal14
il cagnetto aspetta uno spuntino15
strada forestale sotto Rogatec16
pascolo sop. Špeh17
malga18
vetta di Lepenatka dalla malga19
ruscelo lungo il sentiero20
strada accanto a sv. Lenart21
sv. Lenart22
mi piace
potepinka8. 05. 2011 21:11:56
Nelle giornate primaverili le montagne del medio-montagna valgono la visita già per i fiori, se poi si gode anche un bel panorama e la solitudine, non serve altro.

Oggi da Črnivec a Kranjska reber (Kašni vrh), dove si offrivano davvero splendidi panorami tutt'intorno. Poi discesa alla malga su Kašna planina e avanti verso Lepenatka, dove le nuvole si sono addensate velocissimamente e un acquazzone ha purtroppo impedito il proseguimento a Veliki Rogatec.

A parte qualche albero caduto, niente di speciale sul sentiero e transitabile normalmente.
panorama da Kranjska Rebra1
lassù saliva il sentiero di oggi... Lepenatka e Veliki Rogatec da Kranjska Rebra2
i fiori di ortica sono proprio speciali3
planšarija su Kašna planina4
sentiero verso Lepenatka5
per scavalcare questo servono gambe lunghe :)6
le più belle fritillarie...7
8
9
ce ne sono dappertutto...10
le zamudnice gialle ravvivano l'azzurro delle altre11
ultimo azzurro sopra Rogatec12
le nuvole si sono raccolte rapidamente... vista sulle Kamniško Savinjske Alpe da Lepenatka13
ritorno attraverso nebbia e gocce di pioggia14
(+1)mi piace
odi193m12. 05. 2011 08:57:22
Domenica 8.5. con la ragazza siamo andati in montagna per controllare da lontano le condizioni nelle montagne KSA.

Da Velenje in auto al punto di partenza 1 ora. A Lepenatka via cresta lato soleggiato, piacevolmente caldo, nessun vento nuvoloso ancora, ma apparso in vetta. Bel panorama dalla cima sulle colline e montagne circostanti. Dal NE presto visto nuvole che si addensano in lontananza. In vetta piacevoli 15 gradi e 52% umidità, bello "martinčkati" sul lato sottovento. Dopo 1 ora ritorno all'auto, dove le nuvole già iniziate.

Tempo di cammino alla cima 1 ora 10 min. Consiglio giro ad anello, prima per canalone verso bivacco poi ritorno per prato. Il sole ha già la sua forza.
inizio del sentiero1
2
sole caldo3
vista sulle cime4
Rogatec5
timbratura e ottime vedute6
KSA7
Ojstrica8
9
10
Fotografia IR (le nuvole hanno iniziato ad addensarsi)11
mi piace
meta5014. 05. 2011 19:33:13
Oggi con l'amica Mojca abbiamo approfittato della giornata per un'escursione a Lepenatka e Rogatec. Parcheggiato poco prima di S. Lenart. Fino al pascolo Lepenatka il sole ci ha ben scaldato. In vetta Lepenatka una pioggia leggera ci ha accolto, quasi ci ha dissuaso dal salire a Rogatec. Ma le nuvole si sono dissipate presto e il sole è rispuntato. Nonostante il vento che ci ha accompagnato fino a Rogatec siamo soddisfatte della scelta odierna.
1
2
3
4
5
6
7
mi piace
mojcika14. 05. 2011 21:53:05
La primavera è in piena fioritura, abbiamo visto pieni di colori diversi, in vetta Lepenatka pieni di bucaneve, nelle pareti Rogatec pulsatille, giù da S. Lenart spominčiche... perdonatemi tutti i fiorellini non nominati... splendido! Giorno caldo e meraviglioso alle spalle... Meta, grazie per la piacevole compagnia!
mi piace
potepinka3. 10. 2011 22:39:21
In aiuto per orari U&A - tema della domanda - cartello segnaletico alla malga su Kašna planina. Spero sia utile. nasmeh
(che nessuno mi sgridi, non condizioni attuali, quelle questi giorni sicuramente ottime) velik nasmeh
cartello a Kašna planina1
mi piace
U&Q3. 10. 2011 23:41:50
Super, grazie. Ora i piani per domani purtroppo crollati, spero di trovare ancora tempo prima del peggioramento.
mi piace
savinjcan652. 11. 2011 20:14:19
Oggi fuga dalla valle nebbiosa tetra. Mi reco alla chiesetta di S. Lenart e attraverso il prato verso Lepenatka. L'autunno è al massimo del suo splendore fiabesco. Poi scendo a Kal e un po' di piacevole arrampicata su Rogatec rende davvero piacevole la giornata. Ritorno alla chiesetta di S. Lenart passando da zg. Špeha.

p.s.
chi raccoglie timbri su Lepenatka non ce n'è o l'ho mancato.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
mi piace
jvali19. 11. 2011 19:39:49
oggi sono stata con l'amica Mojca su questo giro: S. Lenart - Lepenatka - Veliki Rogač. Abbiamo controllato la previsione meteo, ed era precisa: sole tutto il tempo, caldo, sereno e quindi bei panorami sulle nostre cime. Giro adeguatamente mosso e lo consiglio in questa direzione. Più facile su per la parte difficile che giù: niente ZZP scritto così. Serve forma fisica (soprattutto per Rogač) ed esperienza di arrampicata su pendii meno protetti. Abbiamo sopravvissuto a una piacevole giornata.
(+1)mi piace
sergejom28. 11. 2011 13:35:51
Ieri sono andato lungo il sentiero segnato dal mulino Rogelj passando la fattoria Knebovšek (localmente) oltre le grotte Ugoške a Lepenatka. Camminata di 2 ore in una direzione. Alle Grotte sono salito direttamente per il crinale lungo il bosco.
Da lodare i segnavia del PD Gornji Grad che hanno pulito il sentiero dal mulino Rogelj alla chiesetta di S. Lenart da cespugli e alberi caduti.
mi piace
donat15. 01. 2012 22:55:32
Oggi da Kranjski Rak a Lepenatka. Strada ghiacciata da ca. 2km dopo Rak.
Per la crosta penetrabile sul sentiero non servivano i ramponi.
Sentiero stretto sotto Kunšperk a destra attraversa pendii ripidi, stavolta asciutto salvo due punti, in neve sconsiglio.
A sinistra evitiamo quel sentiero e arriviamo direttamente al bivacco di Kal per strada forestale.
In vetta vento e freddo, sera all'auto -6°C. ciao.
la capanna era proprio davanti a me in basso1
rampa2
poco prima della vetta di Lepenatka3
Rogatec4
Ojstrica5
Ojstrica6
Velika planina7
Menina planina8
cresta di Lepenatka9
Vivodnik10
alcuni sono arrivati in alto, sopra Špeh11
verso Kal12
bivacco a Kal, spuntino13
malga Podvežak14
sentiero lungo la cresta indietro15
sentiero lungo la cresta16
stretto passaggio sopra alberi caduti17
sentiero stretto attraversa ripidi pendii sotto Kunšperski vrh18
la capanna si gode la vista19
il sentiero scende parecchio e poi risale per raggiungere la strada20
cresta di Lepenatka al tramonto21
strada22
bivio, a sinistra in salita il sentiero per Kranjsko reber23
strada liscia verso Kranjski rak24
(+2)mi piace
pohodnik389. 05. 2012 17:32:15
Sabato 5 maggio ho camminato a Lepenatka[,] bel sentiero facile pieno di soldanella di Koch sui pendii[,] vero spettacolo per gli occhi, bei panorami specie sulla valle Savinja, cime centrali KSA purtroppo nelle nuvole e forte vento. Da Lepenatka sono sceso al colle Kal e poi a Rogatec ma è un'altra storia.

Qualche video dal sentiero qui.
(+1)mi piace
Bbrina9. 02. 2013 06:10:25
Dal Mačkin kot alla Lepenatka. Non c'era il sole come giovedì ma si poteva sciare benissimo. Neve fresca in alto, occasionalmente crosticina leggera, in basso neve parzialmente da sud. Si poteva sciare giù fino alla fattoria Podlinšek.
Avendo ancora mezza giornata davanti, ci siamo recati a Črnivec e poi di nuovo sugli sci su alla Kašna planina. Là la neve era completamente secca, davanti solo impronte di due o quattro zampe, discesa facile e piacevole.
1
La cima della Lepenatka è spazzata dal lato del Rogatec2
cresta del Rogatec3
Già dalla cima della Lepenatka in giù4
cima della Kašna planina5
vista dalla cima verso Lepenatka6
Nella valle hanno iniziato a formarsi nebbie7
(+2)mi piace
miko1419. 07. 2013 11:08:25
Ciao!!

Qualcuno sa se c'è un timbro a Lepenatka?zmeden

mi piace
Janez Seliškar19. 07. 2013 12:06:00
Non importa se c'è timbro o no, vai su tra i prati fioriti e godersi i magnifici panorami.
1
(+3)mi piace
Bandzo19. 07. 2013 13:39:53
Nella foto in alto il timbro è ben visibile sul "tavolo da pastore" =)Ma sì, vai su, è meraviglioso. Soprattutto fine autunno quando i colori giocano su Rogatec! Meraviglioso
(+1)mi piace
brina7. 01. 2014 18:31:54
Beh che qualcuno dica che in inverno le roselline non fioriscono. Questi fiori li abbiamo trovati oggi su Lepenatka.
1
2
3
4
(+7)mi piace
Pagina:12345
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie