Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Posavsko hribovje e Dolenjska / Lisca-sentiero alpinistico molto impegnativo

Lisca-sentiero alpinistico molto impegnativo

Stampa
Flora18. 04. 2018 21:21:56
Dove è il figlio però?
(+7)mi piace
Flora19. 04. 2018 10:58:52
Magari anche Zan tra un paio d'anni trova la strada del ritorno. Io non ho seguito il forum per circa due anni e mezzo e ho notato subito che il figlio manca nella formazione. E poi non mi era chiaro come 3/3, visto che siete 4 in famiglia, per la mamma ricordo che non andava con voi 3 per problemi al ginocchio. Boh, non è importante, solo che state tutti bene.
(+5)mi piace
Todi1. 06. 2019 18:39:17
Una promessa fa debito, e poiché non ero ancora stato in quella zona ho risposto velocemente all'invito di @tinkya di andare per la via protetta a Lišca. Poi anche visita da Špela e anche a Sv. Križ e castello a Planina pri Sevnici da vedere. nasmeh
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
(+2)mi piace
Hribovc8223. 07. 2019 15:35:42
22.7.2019 Breve filmato della ferrata di ieri su Lisca.

https://www.youtube.com/watch?v=uUSWYTy3QZY
(+1)mi piace
Hribolaznik3. 01. 2020 20:45:44
3.1.2020, ferrata su Lisca. Attrezzature in ottimo stato, niente ghiaccio, temperatura sopra lo zero, poiché la ferrata è ben soleggiata.
1
2
3
4
5
6
(+2)mi piace
Tadeja_hribi30. 09. 2020 09:51:53
LISCA è altrimenti un punto escursionistico estremamente popolare, la FERRATA LISCA è adatta anche per una bella escursione autunnale. nasmehnasmeh

Qui il nostro resoconto della ferrata https://tadejatravels.com/clanek/plezanje/zelo-zahtevna-plezalno-planinska-pot-na-lisco/ velik nasmeh

(+2)mi piace
tinky22. 02. 2021 12:34:54
Oggi su per il sentiero di arrampicata a Lisca, discesa per il sentiero Pastirček.
In cima spirava forte vento.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
(+5)mi piace
Smilodon29. 04. 2021 18:41:53
Oggi a Lisca via ferrata. Attrezzature in ottimo stato. Discesa per sentiero Pastirček.
1
2
3
4
5
6
(+3)mi piace
Loerst21. 06. 2021 13:27:01
Ieri sono tornato a dare un'occhiata a Lisca. Bella gita familiare, metà famiglia ha passeggiato sul sentiero Pastirček, l'altra metà ha fatto un po' di ginnastica sul sentiero di arrampicata. Rifugio aperto, nonostante la ressa il servizio era veloce e molto gentile, cibo e prezzi ok, giochi per i bimbi in buono stato, tutto sommato una giornata molto piacevole.

L'unica cosa che mi ha stupito è il bel numero di persone che affrontano la ferrata senza attrezzatura (beh, ne abbiamo incontrati 6 su quei cinque tiri, che mi sembra tanto). Come se fosse una nuova moda o cosa? Capisco che alcuni sono in forma, totalmente sicuri su staffe e maniglie e su terreni molto più difficili e per loro Lisca è un allenamento facile. Comunque, non capisco perché la gente non si assicuri se potrebbe? SVK e imbrago intorno al sedere non è davvero un peso o un ostacolo...? Non serve agganciarsi ovunque, ma sull'ultimo tiro D magari sì...?

Mi ha preoccupato di più quando ho visto una ragazza in mezzo, palesemente turista straniera, senza alcuna attrezzatura, che saliva visibilmente in crampo e con difficoltà già sulle staffe normali proprio all'inizio. Per fortuna sua ha rinunciato da qualche parte in mezzo e ha preferito camminare sul sentiero parallelo, che per fortuna su Lisca esiste.

Comunque ero in dilemma su cosa fare in un caso simile? Avvertire gentilmente che qui qualcosa non va, o lasciare la gente in pace a fare quello che vuole...? Perché, mano sul cuore, ai tempi d'oggi avvertire sconosciuti che non stanno facendo qualcosa di giusto non è proprio ben accolto, anche se molto cortese e benintenzionato. Cosa fate voi?
(+2)mi piace
georgia21. 06. 2021 16:13:21
Avverto, anche se vedo calzature inadeguate, specialmente su un bambino, dove già scivolano in salita, figuriamoci poi in discesa ... Intorno a Vršič ad es. ce ne sono tanti di questi "turisti", e lì dove si può salire più in alto con la funivia (Vogel, Kanin). zavijanje z očmi
Di solito insistono testardamente sulla loro via, ma io ho fatto il mio dovere (avvertire) e ho la coscienza pulita.
(+1)mi piace
zokipoki21. 06. 2021 16:19:12
Bella giornata sfruttata e testo molto azzeccato. Potremmo parlarne all'infinito! Io non prendo né una né l'altra parte, ognuno dovrebbe sapere per sé, anche se un avvertimento non guasta, ma preferisco consigliare piuttosto che avvertire. Anch'io ho ricevuto qualche osservazione in montagna, sulla mia attrezzatura per es., classico stile "questo senza casco e con scarpe da running in montagna", ma non mi ha mai infastidito.
In bocca al lupo!
(+1)mi piace
velkavrh26. 08. 2022 08:36:03
Se vedo bene quest'anno non c'è ancora stata una pubblicazione qui. Pensionati PD Škofja Loka - gruppo Četrkovci siamo partiti per scalare la ferrata su Lisca. Scaliamo una ferrata ogni anno e quest'anno è toccata a Lisca. 20 di noi sono andati a scalare. Gli altri su sentiero Pastirček fino alla cima di Lisca. Fino a Lisca bisognava ancora camminare un po'. Partiti dal centro di Sevnica. Alla fermata Šmarje a Sevnica ci siamo presi un caffè mattutino. Poi tre ore di cammino fino al punto di partenza del sentiero per Lisca. Si può anche passare dal paesino Podgorica, accanto ai vigneti. Dopo tre ore eccoci al punto di partenza. Qui ci separiamo. I ferratari si equipaggiano. 20 noi. Una guida ogni quattro ferratari. Ha aiutato pure una guida PD Sevnica. La ferrata mi ha sorpreso per la sua difficoltà. Quelle sezioni al limite C sono state abbastanza impegnative per noi. Perfino per me, che di solito non ho problemi neanche su un tiro D breve, la guida di Sevnica ha dovuto aiutarmi su un C. La parte alta - D-E - l'abbiamo evitata. Era secco - ideale per l'arrampicata. Attrezzature in ottimo stato. Secondo il mio parere da profano, forse in due tre punti C sarebbe sensato installare un altro gradino. Altrimenti la ferrata merita voto eccellente da tutti i nostri ferratari. Gli altri ci aspettavano in cima e ci siamo meritati sul serio il loro ottimo spuntino con salsiccia.
A Sevnica, alla stazione Šmarje siamo scesi.1
Caffè mattutino obbligatorio.2
Attraverso Sevnica.3
Ci siamo.4
5
Scorciatoia nel bosco per non camminare sempre sull'asfalto.6
Asinello curioso.7
Curiosa coltivazione di meli - pieni di mele di varie sort.8
Il sentiero è segnato bene per tutto il tragitto.9
Se i i proprietari non ci sono, succede questo.10
Lungo i vigneti.11
Attraverso il paesino Podgorica.12
Ancora poco al punto di partenza per la Lisca.13
Procediamo ancora insieme per un po'.14
15
Prima dell'inizio della ferrata.16
Prime lunghezze.17
18
Qui però non ho più arrampicato.19
20
Anche il contorno della parte più difficile ha alcune corde.21
Rifugio Tonček sulla Lisca.22
La baita Jurk sulla Lisca era chiusa.23
In cima alla Lisca.24
25
Anche i pompieri sulla Lisca - lì c'è un intero autobus di escursionisti soddisfatti.26
(+7)mi piace
panda26. 08. 2022 09:49:07
Super gita per i vecchi.........noi di solito chiamiamo lo spuntino con salsiccia semplicemente ričet. nasmeh
(+2)mi piace
zokipoki26. 08. 2022 10:00:23
Bravo, l'avete descritto bene! In bocca al lupo!
(+1)mi piace
tinky4. 09. 2022 19:47:34
Di nuovo a Lisca. Su per ferrata, giù per Pastirček.
Bel tempo, nemmeno troppo caldo.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
(+3)mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie