Lisca-sentiero alpinistico molto impegnativo
|
| MANGRT18. 06. 2015 21:41:53 |
Quest'anno il PD Lisca celebra 110 anni di attività e in tale occasione hanno aperto una via di arrampicata su Lisca, che ravviva notevolmente l'accesso alla cima. Dotata di cavo d'acciaio per autosicurezza e molti scalini e chiodi. La via ha cinque tiri con il più difficile-ultimo, corto ma strapiombante. Consiglio a chi si affretta in questa valle e ama qualcosa di diverso.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| lencka18. 06. 2015 23:02:22 |
Dove è il punto di partenza, parcheggio...
|
|
|
|
| mailman19. 06. 2015 04:48:50 |
Parcheggi giù da Mastnak, prosegui su per la strada e a destra nel bosco sul sentiero segnato. Ti porta poi sopra Cirje, dove puoi scegliere escursionistico o quello.
|
|
|
|
| irska19. 06. 2015 06:33:21 |
|
|
|
|
| mailman19. 06. 2015 06:58:05 |
Sono un locale, per favore! Andavo su Lisca quando non c'era ancora niente segnato! Per quel poco arrampicata non serve guidare sotto la parete, meglio riscaldarsi un po', quindi da sotto, da Mastnak porta un sentiero segnato su Lisca ed è proprio la giusta escursione. Poi a piacere, una è più facile, questa è più difficile!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Jany19. 06. 2015 13:46:16 |
Per i miei gusti, il sentiero è un po' troppo "ferrato". Comunque una piacevole variazione.
|
|
|
|
| ms_primoz19. 06. 2015 13:52:23 |
vai solo un metro più a destra o sinistra.
|
|
|
|
| irska20. 06. 2015 17:27:22 |
Mailman, a Lisca da Mastnak vado anch'io più volte , è proprio un bel sentiero. La posizione ufficiale del "locale" club alpino raccomanda partenza da Cirje o Podgorica - quindi i tuoi punti esclamativi non servono . Soprattutto ho dato il link per la valutazione della difficoltà.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| mailman21. 06. 2015 09:58:48 |
Sì, lo so, non volevo dire niente di male, solo la descrizione fa sembrare che non ci sia accesso a piedi ma solo in auto. Direttamente dal volante bum sulla parete! in realtà in buona mezza ora da sotto ci si può sudare bene!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| mkonci6. 07. 2015 12:38:37 |
Per allenamento è super, solo l'ultima parte può creare qualche problema... beh la seconda volta ce l'ho fatta 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Marx9. 07. 2015 18:51:16 |
Lo so che non è grato, ma vorrei comunque che qualcuno la confrontasse con altre. Ad esempio, è più facile della via Pogačnik su Grmada, o le Gonžarjeve peči? Vorrei provarla, ma da me a Sevnica sono tre ore in macchina comunque vada via Brežice o magari Rogaška, Celje e poi Zidani most...
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| zico109. 07. 2015 21:20:13 |
Marx, la via è più difficile di quella Pogačnik su Grmada, soprattutto l'ultima parte.... è anche più lunga di quella menzionata. Comunque più facile di Gonzarca.... Dalla descrizione presumo che sei dalla zona di Maribor o almeno da quelle parti. La più vicina è sicuramente lasciare l'autostrada a Dramlje e andare oltre Sentjur verso Planina pri Sevnici e poi Sevnica.... O seconda opzione Podčetrtek-Bistrica ob Sotli-Podsreda-Senovo-Brestanica-Sevnica quelle menzionate sono sicuramente più vicine...
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| zico109. 07. 2015 21:22:19 |
p.s. Il sentiero è interessante, dalla cima si torna velocemente al punto di partenza, quindi è un peccato non scalarlo più volte in un giorno. Dopo il giro sosta obbligata al rifugio dove hanno prezzi molto amichevoli per le bevande ;-)
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Marx9. 07. 2015 22:44:27 |
Grazie per il confronto e i consigli! ... Sono di Varaždin, Croazia.
|
|
|
|
| Edina12. 07. 2015 00:24:35 |
Siamo andate con un'amica a vivere il "più recente miracolo" su Lisca. Per giovani ed esperti probabilmente non è troppo impegnativa, per quelle un po' meno giovani o cui tali sentieri non sono tanto cari, potrebbe essere piuttosto adrenalinica. Serve notevole forza nelle braccia, senza paura del vuoto e un po' di coraggio nel cuore. Io mi avventuro su tale sentiero con rispetto e responsabilità e piano B. Com'era stavolta al link http://stezeinsledi.blogspot.com/2015/07/kako-se-po-novem-spleza-na-lisco.html e in bocca al lupo a tutti anche su tali percorsi
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| klemen7317. 07. 2015 10:13:04 |
@trobec E cosa nelle foto RTV è quella che metterebbe i principianti in pericolo???
|
|
|
|
| Žiga2217. 07. 2015 10:18:22 |
@klemen73 Mancata utilizzazione del kit autoassicurante, invece uso di normali fettucce in nylon sull'imbrago per "sicurezza", mancata utilizzazione del casco sotto la parete.
|
|
|
|
| joža x17. 07. 2015 11:21:56 |
Questo devo provarlo presto, se ho capito bene il giro, con birra obbligatoria al rifugio, mi prenderà 2 ore? Cerje-ferata-vetta-birra-sentiero più facile-Cerje intendo.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Smetar17. 07. 2015 11:57:15 |
@klemen73: quasi tutto :-) dalla scelta dell'attrezzatura (fettucce, maillon, mancanza di guanti), fino alla tecnica di progressione. Le fettucce le usiamo solo per riposare (foto, spuntino - se non c'è fila dietro :-) ) e non per assicurazione, specialmente in combinazione con maillon... (mancanza sistema frenante; i maillon si incastrano di solito, richiedendo più forza nelle braccia dall'utente per "agganciarsi bene")... La mancanza di guanti si nota di più nei principianti, poiché finiscono la ferrata con tanti calli e perdono forza di presa per il dolore. Nella tecnica di movimento attenzione ai passi più piccoli possibile (vedi foto 16). Nei principianti o manca forza nelle braccia o si stancano troppo per "movimenti insoliti". Non ho nulla contro chi si intende (veramente) di ferrate che usa fettucce per assicurazione (conosce i pericoli e ha abbastanza forza e conoscenza tecnica per fare una ferrata così corta più volte se necessario). Diverso atteggiamento (e attrezzatura) dobbiamo avere se mostriamo progressione sulle ferrate a un pubblico più ampio...
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Blaž L,17. 07. 2015 12:50:07 |
Sono stato questa mattina lassù su questo sentiero. Sono un ospite regolare in montagna, ma principiante e grande entusiasta sulle ferrate, e ho fatto il sentiero senza grandi sforzi... Se il tempo lo permettesse rifarei almeno 1x L'ultima parte è tecnicamente più impegnativa, ma super per allenamento. Il sentiero di arrampicata intero non è così lungo come mi aspettavo (comunque più lungo di quella di Pogačnik su Grmada), ma serve tutta l'attrezzatura (casco, SVK, guanti da ferrata,...) E passo sicuro a tutti
| (+5) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.