Lisca-sentiero alpinistico molto impegnativo
|
| joža x22. 07. 2015 09:00:58 |
Ieri, dopo il lavoro, io e Perot abbiamo ravvivato il pomeriggio con questa ferrata - super per movimento pomeridiano. Probabilmente per la prima volta nella mia lunga carriera montana sono andato al contrario, poiché abbiamo scelto la vetta (rifugio) come partenza, siamo scesi per la normale a Cirje e su ferrata indietro al rifugio e all'auto.
1
2
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| sonjazelič23. 08. 2015 20:32:16 |
Questo pomeriggio sono partita per questo sentiero di arrampicata. Attrezzata come necessario e devo dire che la sicurezza è proprio necessaria. È fatta per buongustai - corta e dolce.
|
|
|
|
| MANGRT21. 09. 2015 20:12:53 |
Allenamento pomeridiano per alta montagna abbiamo preso Lisca stavolta. Sicurezze ok, roccia solida solo qua e là disturba deposito di terra. Grado di difficoltà è molto relativo poiché ce la fa anche una bambina di otto anni.
| (+10) |  | |
|
|
|
|
| rozka22. 09. 2015 07:55:32 |
Congratulazioni ...ci sono stata anch'io ieri lì e mi sono "stirata" per bene
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| ms_primoz22. 09. 2015 08:04:04 |
mangrt - chi sottovaluti, la bambina di otto anni o il sentiero? L'ultima frase la terrei per me e basta.
|
|
|
|
| Smetar22. 09. 2015 17:24:22 |
In linea di principio per i bambini è raccomandata l'assicurazione con corda. Certo questo SVK è molto utile per gli adolescenti, solo il prezzo non è user-friendly...
|
|
|
|
| 75'er28. 12. 2015 13:26:48 |
Ultimamente noto sempre più visitatori sul sentiero attrezzato senza alcuna attrezzatura di sicurezza. Non si tratta di chi è capace di cosa, solo un avvertimento: il seguente (riportato dalla pagina FB Amici di Lisca: Bogdan Žibret, 17 dicembre alle 11:37. Attenzione! Oggi, durante la discesa sul sentiero attrezzato, al traverso sul quinto tiro, sotto i piedi mi si è staccato un pezzo di roccia di 30-40cm di diametro che è caduto in valle. Oltre a quello, altre due più piccole sono instabili!! Autorità informate. Fino alla rimozione, estrema prudenza in quella sezione. In bocca al lupo! Risposta del Club Alpino Lisca Sevnica: Grazie per l'informazione e l'avvertimento. Ieri abbiamo ispezionato la situazione e abbiamo rimosso alcune rocce pericolosamente instabili. Avvertiamo tutti gli escursionisti che l'attrezzatura di autosicurezza (casco, imbracatura, kit da ferrata) è obbligatoria! Buona fortuna e passo sicuro!
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Toni2828. 12. 2015 17:58:00 |
Lentamente questa cosa del kit di autosicurezza mi sta dando fastidio. Che resti la decisione di ciascun individuo.
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| SamoK28. 12. 2015 18:02:39 |
Toni28, siamo già in due. Il Club Alpino Lisca Sevnica dovrebbe pensarci bene su quali stupidaggini pubblica pubblicamente.
|
|
|
|
| Toni2828. 12. 2015 18:14:41 |
Personalmente non sono contro. Solo la gente ha l'impressione che sia la chiave del successo.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| SamoK28. 12. 2015 19:12:16 |
Toni28, non so come si potrebbe essere "contro". A me è del tutto indifferente cosa usano gli altri. Voglio solo che anche agli altri (incluso il PD) sia indifferente cosa uso io.
|
|
|
|
| SamoK28. 12. 2015 20:00:09 |
Scusate, Slovenini. Ora che ho ricevuto qualche pollice verso, ho capito la verità. So che avete ragione, ragione e ancora ragione. Bisogna sempre avere il kit di autosicurezza, due caschi, tre moschettoni, zaino con palloncino, due tazze, ciambella, tre piccozze e due ramponi. D'ora in poi andrò a casa in tram con il kit di autosicurezza.
|
|
|
|
| SamoK28. 12. 2015 20:00:47 |
Ho dimenticato la banana.
|
|
|
|
| 75'er28. 12. 2015 21:38:40 |
Per quelli che non sapete leggere, o che sfogliate solo le pubblicazioni, ma sapete fare i saputelli. L'essenza della pubblicazione era che si è staccato un pezzo di roccia e che c'erano ancora due potenziali pericoli. Chi ha seguito la costruzione del sentiero menzionato, sa che già allora c'erano alcuni problemi con il terreno friabile.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| SamoK28. 12. 2015 21:54:18 |
Se era quello il succo, non so perché hai rimproverato tutti quelli che non vanno in montagna nel modo in cui ti immagini che dovrebbero.
|
|
|
|
| 75'er28. 12. 2015 21:59:18 |
Non commenterò, perché i tuoi commenti dicono tutto di te. Se qualcuno ha capito correttamente il senso del mio post, se no, farà come pensa. Grazie.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| SamoK28. 12. 2015 22:17:32 |
È difficile trovare persone così ottuse come su questo forum altrove. Godetevi la vostra autoammirazione.
|
|
|
|
| ZeK28. 12. 2015 22:43:01 |
Queste discussioni intorno a SVK sono improduttive. Alcuni di noi erano con i genitori 40 anni fa, quando avevamo 7 anni sul Triglav, e eravamo con qualche corda "legati" al padre. Altri si sono dedicati alle montagne in modo completamente diverso, hanno una filosofia completamente diversa, l'attrezzatura è completamente diversa. Anche i "vecchi del posto" sono contenti della nuova attrezzatura. Evidentemente resta la differenza nel percepire quando è necessario usarla. Per me c'è spazio per entrambi nelle montagne. Che ognuno goda delle montagne. Con la migliore intenzione io nelle nostre montagne (per me) non vedo senso nell'uso di SVK, ma se aiuta qualcuno a un maggiore senso di sicurezza, allora per carità usatela, certo, perché no? Cosa vi interessa cosa pensano gli altri. Mi aspetto lo stesso nella direzione opposta.
| (+11) |  | |
|
|
|
|
| Crazy climber23. 08. 2017 12:43:04 |
Ieri mattina su per la ferrata, discesa per Pastirčkova. Bello giro di circa 2 ore, con noi che abbiamo evitato il 5° grado nella ferrata. In bocca al lupo 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| lino8. 04. 2018 20:26:23 |
Ben quattro ferrate impegnative scalate in un giorno e ancora volti sorridenti. Solo mi stupisco dell'incredibile energia, condizione e volontà. Tanta fortuna e gioia nelle arrampicate desidero anche per il futuro e che presto sia di nuovo completa 3/3 o addirittura 4/4 formazione familiare!
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.