Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Lisec

Stampa
peter227. 04. 2015 09:06:59
Ieri sul Lisec.
Abbiamo iniziato il sentiero sulle Ravne nad Bohinjsko Bistrico. Il sentiero è ora un po' cambiato, poiché la vecchia via continua a franare.
Sulla strada alta abbiamo visto un paio di auto, il che indica che la strada è già aperta al traffico.
Fino al Rifugio Orožnova quasi niente neve. Più avanti verso Lisec solo nelle zone ombrose del pascolo dietro Lisec.
Anche il crinale verso Lisec è nudo, sui pendii soleggiati si crogiolano già i serpenti nasmeh
Da SO nuvole in pressione tutto il giorno, ma Lisec non l'hanno coperto.
Al ritorno sosta nella gentile Baita Orožnova.
Qualche foto:
http://www.petersfoto.si
o
http://www.petersfoto.si/thumbnails.php?album=datebrowse&date=2015-04-27

Lago di Bohinj e gruppo del Triglav da Lisec1
(+3)mi piace
ločanka27. 04. 2015 10:14:36
Questo Lisec mi attira da tempo anch'io. Dove esattamente partire se sei alla Baita Orožnova?
Esiste un sentiero, o cammini dove capita?
Grazie in anticipo.
mi piace
peter227. 04. 2015 10:27:30
Il sentiero non è segnato, ma facile da trovare.
Dal Rifugio Orožnova scendi alla piccola pozza sotto la baita e prosegui verso Črna prst. Supera piccolo pendio e arrivi a bel pianoro erboso. Attraverso passa sentiero per Črna prst, tu devii a destra alla fine, riferimento enorme masso. Sotto masso inizia sentiero per Lisec. Dopo 5 min si biforca. Dritto intorno Lisec a planina Osredki, tu sinistra. Dopo minuti sopra limite bosco, abbastanza ometti per seguire.
Sentiero porta al punto più basso cresta tra Č.p. e Lisec. Da lì lungo cresta alla cima.
Per altre info manda MP.
Buona fortuna! nasmeh
Saluti
Peter S.
(+1)mi piace
ločanka10. 05. 2015 19:28:33
Peter, descrizione eccellente, nessun problema arrivare in vetta. Prime belle vedute subito sulla cresta, poi ci accompagnano alla cima dove si apre bellezza ovunque. Vale venire, non lontano, anima gode gioia e libertà, ho in mente per prossima volta sentiero a Črna prst sotto cresta Lisec.
Lisec davanti al rifugio Orožnova1
2
3
4
Triglav dalla cresta verso Lisec5
verso Sorška6
7
cresta di Lisec8
la prossima volta di qui a ČP9
10
11
(+2)mi piace
peter210. 05. 2015 20:20:22
Mi fa piacere nasmeh
Saluti
(+1)mi piace
anzecokl3. 07. 2016 20:50:57
Nelle relazioni online sull'approccio a Lisec si trovano varie affermazioni. Da vetta meravigliosa con viste fantastiche ad arrancare in cespugli pieni di zecche, zanzare e serpenti. Purtroppo o per fortuna - tutte vere.

Nonostante la descrizione, sentiero mancato più volte, così invaso in posti da non intuirlo nemmeno.

FOTO e VIDEO reportage della nostra salita (e discesa col parapendio) da Lisec. nasmehvelik nasmeh
1
(+2)mi piace
ločanka3. 07. 2016 21:21:59
Sentiero ben seguibile, forse non il tempo ideale per la salita, meglio primavera/autunno quando il verde non è al massimo.
(+2)mi piace
anzecokl3. 07. 2016 21:53:43
Venerdì il sentiero non era ben seguibile nasmeh In realtà finiva all'ultimo ometto. Certamente in autunno diverso, ora con pieno rigoglio della vegetazione il sentiero si perde nel sottobosco più volte.
mi piace
ElBombinho19. 07. 2016 10:49:07
L'anno scorso a Lisec via cresta, partenza Črna Prst. Per lo più su cenge e radici di detriti, i passi più sicuri. Al passo della cresta principale si vede diramazione laterale ma persa presto. Alla cima Lisec aprirsi la strada tollerabile, discesa diretta a Orožnova koča diversa. Nessun sentiero, tutto invaso. Fortunatamente bastoncini per sondare il terreno. Non invano, visto serpente scappato dai piedi. Panorama da Lisec splendido.
1
2
3
4
5
(+2)mi piace
vencelj12. 02. 2017 18:24:55
Oggi con l'amico, uno con ciaspole e un cane, battuto il sentiero da Orožnova koča alla cresta Lisec. Quando la nebbia si è aperta, il mondo intorno fantasia invernale vera. Neve circa 60 cm, farina, verso la cima un po' di crosta...piacere puro.
Da Franci bello come sempre. Grazie per così bel giorno, monti e gentenasmeh
con racchette da neve si va bene in salita ....1
idillio nevoso2
in sella3
fiaba nevosa4
dal crinale di Lisec5
in cima al mondo6
scorciatoia per la discesa :-)7
neve a mucchi....jupiii8
un'altra dal sentiero...9
(+4)mi piace
ločanka12. 02. 2017 18:56:54
A me Lisec piace sempre...
(+1)mi piace
Jany14. 08. 2017 19:28:18
Foto fantastici. Domani vado su, mi hai entusiasmato così.
mi piace
peter214. 08. 2017 20:58:49
Bella vista. Goditi!
mi piace
peter25. 08. 2018 18:56:23
Oggi al Lisec a vedere eringi alpini.
www.petersfoto.si
silene alpino1
(+1)mi piace
opazovalec2. 08. 2020 19:22:36
Sul web leggiamo: Eringio alpino, Eryngium alpinum, che a volte chiamano anche regina delle montagne......
Durante la passeggiata di ieri al Lisec molti potrebbero unirsi a questa affermazione! Certo non è l'unica pianta che incanta sul Lisec in questi giorni..
možina ha visitatori1
la colonia copre grandi travi2
košutnik con Orožnova koča3
(+3)mi piace
zvončica2. 08. 2020 21:28:41
La chiamano anche regina delle Alpi e le tue foto lo dimostrano. È davvero qualcosa di speciale.
mi piace
KarmenT6. 06. 2022 19:38:38
Ieri meraviglioso pomeriggio domenicale sul Lisec. Partenza tardiva da Ravan, da dove si aprono splendidi panorami sulle più alte Julijce. Umidità e caldo nel bosco. Incontrato molti escursionisti fino al rifugio Orožnova.
Al rifugio Orožnova cielo grigio nuvoloso e forte vento, che faceva girare le pale eoliche al massimo.
Proseguendo il sentiero per Lisec è segnato, soprattutto molto ben battuto. Siamo rimasti sorpresi perché anche lì abbiamo incontrato molti escursionisti. Il tempo è migliorato e sotto il bel sole abbiamo raggiunto la cresta. Lungo la cresta un po' faticoso ma fantastico comunque. La cima del Lisec è davvero uno dei belvedere migliori. Ora è un vero paradiso botanico qui. Fiori ovunque nasmehnasmeh
Al rifugio gustosa minestra e piacevole chiacchierata col gestore. Le mucche arrivano il 15 giugno, ora ancora troppo poca erba. Ha detto di aver pulito il sentiero di cresta verso Črna prst due anni fa.
Luoghi molto belli ai quali torniamo sempre volentieri. nasmehnasmeh
Primo piano di Očak da Raven, davanti a lui Tosc.1
Vedute dalle Ravne da un lato e da...2
l'altro lato. La punta è probabilmente Lisec.3
Su una parte del sentiero il pendio è pieno di questi fiori con profumi inebrianti.4
Segnavia freschi presso il rifugio Orožnova.5
Vista del Lisec sopra la baita. La vetta è proprio sopra il camino.6
Ancora più vicino.7
Discesa dalla baita, il sentiero passa accanto a questa pozza prosciugata.8
Lungo questo spiazzo erboso, alla sua fine c'è...9
un sasso enooorme dove il sentiero svolta a destra.10
Durante la salita vedute sempre più belle.11
Svišč giallo di Vardjan o košutnik.12
Radice rosa - aggiunta alle insalate, antistress e altro :)13
Pogačice sempre di più ad ogni metro di quota.14
La cresta di Lisec sempre più vicina15
Veduta sulla koča, che ora è lontana in basso16
Ancora più ravvicinata17
Arrivo sulla cresta, lungo il sentierino pieno di grahor giallo18
Camminata lungo la cresta dura un bel po'. Veramente bello e panoramico19
Pensi di essere al traguardo, ma riappare una nuova altura20
Enormi quantità di pelin fiorito21
In vetta al Lisec, vedute anche verso il lago di Bohinj22
Verso Črna Prst23
ritorno lungo il crinale24
Di nuovo in un meraviglioso ambiente fiorito25
(+5)mi piace
velkavrh23. 07. 2022 17:00:05
Oggi a Črna prst via cresta Lisec. Prima volta su questo sentiero. Sentiero una volta segnato - ancora visibili le marche Knaflič. Ufficialmente abbandonato. Sentiero ben battuto. Non sono andato alla cima Lisec. Quando il sentiero sale sulla cresta mi sono diretto lungo la cresta a Črna prst. Sentiero corre sulla cresta - macereto ripulito. In mezzo aiuta anche una corda d'acciaio. In realtà cercavo eringio alpino. Estese stazioni lungo sentiero per Lisec. Ora in piena fioritura - bellissima. Poi oltre la cima Črna prst sul sentiero botanico alla baita Orožnova. È stato bello.
Verso il rifugio Orožnova.1
Verso Lisec.2
3
Questo sentiero era una volta segnato.4
Ostacolo per le mucche.5
Il sentiero è segnato con nastri.6
La cresta di Lisca è già visibile.7
Passo numerosi popolamenti di genziana alpina.8
È bello.9
Lungo la cresta di Lisca verso Črna prst.10
Un po' scomodo.11
La cresta è piuttosto lunga.12
Nel mezzo ci aiuta anche il cavo d'acciaio.13
In sella.14
Črna prst.15
Sul sentiero botanico.16
17
(+4)mi piace
velocy26. 07. 2022 14:56:20
Per quanto ne so il sentiero per Lisec non è mai stato segnato. Le marche sbiadite indicano la vecchia via per Črna prst. Il sentiero per Lisec è stato (penso due anni fa) sistemato e segnato (nastri tricolori, qualche tabella) dal gestore del rifugio Orožnova. Ora è molto battuto, seguibile anche senza segnavia - non si parla più di senza sentiero...
(+4)mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie