Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Lisec

Stampa
velkavrh8. 08. 2022 04:44:23
Grazie velocy per la spiegazione di quelle vecchie indicazioni knafeljčeve - non lo sapevo come fosse con loro.

Ieri sono andato con PD Bohinjska Bistrica di nuovo su questo sentiero. Questa volta alcuni di noi sono andati fino alla cima. Da quel colle da dove poi si va lungo il crinale chiamato Kozji rob, se ho capito bene la guida, si va qui a destra e in venti minuti sulla cima del prominente picco Lisec. Purtroppo il tempo non ci ha favorito al meglio, perché a Bohinjska Bistrica pioveva. Per fortuna la pioggia è cessata e ci siamo recati sul sentiero superiore e passando la baita Za Liscem siamo andati sul sentiero. Il sentiero era stavolta fangoso, sdrucciolevole. Tornavamo per lo stesso sentiero indietro alla baita. Perfino io mi sono sdrucciato un po' due volte in quel fango. Bisognava scendere con estrema prudenza. Le genziane alpine già perdono il loro colore d'acciaio. Una settimana ancora con questo caldo e inizieranno ad asciugarsi.
Rifugio Orožnov.1
Sul sentiero.2
Habitat della cicerbita alpina.3
La nebbia si è alzata.4
Dal valico si presto in cima al Lisec.5
6
Sulla cima del Lisec.7
I panorami sono così.8
Al ritorno la guida ci ha mostrato questa curiosità - una conchiglia fossile - in tempi antichi qui c'era un mare.9
Quella pozza verde sotto la capanna.10
L'escursione era dedicata a questa piccolina bellezza.11
(+2)mi piace
opazovalec22. 07. 2024 11:08:48
Approccio estivo al Lisec nel periodo di fioritura della genziana alpina è ormai piuttosto tradizionale. Il sentiero è eroso e dall'ultima visita nuovo segnato come "senza sentiero".... Il gestore del rifugio Orožnova ha da poco messo sulla cima due panchine comode con vista eccezionale... il volo di farfalle colorate sopra prati colorati abbellisce il giorno... ma nelle brevi soste è difficile catturarli per una buona foto.
1
Aliante2
3
silene alpino4
prato variopinto5
(+4)mi piace
Hribo Vanja16. 06. 2025 15:25:34
Lisec venerdì 13.6.: tutto verde, caldo, vedute nebbiose... Da Orožnova ancora buona ora di cammino, sentiero eroso (segnato senza sentiero).

https://hribovanja.blogspot.com/2025/06/lisec-1653-m-1362025.html?m=1

Salutinasmeh
(+1)mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie