Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Posavsko hribovje e Dolenjska / Loke-Krvavica (attraverso la Finestra)

Loke-Krvavica (attraverso la Finestra)

Stampa
geppo1. 02. 2023 16:44:29
1.2.2023 Intorno a Krvavica
Inizialmente piano nella gola Tesen poi cima Krvavica e ritorno attraverso la finestra al punto di partenza. Nella gola Tesen tutto intatto. Qualche slavina ha ricoperto la gola fino al torrente. Nessun problema particolare sul sentiero, non sprofondava. Camminato su crosta di ghiaccio. Uscita dalla gola già diversa. Sprofondava fino alle ginocchia e oltre. Solo impronte animali, altre no.
Molto faticoso aprir traccia fino alla panca sotto Krvavica mi aspettava. Aspettavo traccia fino alla cima, ma niente. Impronte su strada da Slaničar, giro e ritorno. Poco tempo al sole per riposo e spuntino breve. Dietro 1 ora e mezza dura traccia in neve fino a 80 cm e in valanghe molto di più.
Continuazione in neve sud non tracciata verso cima presto conclusa. Girato e seguito impronte su strada a Slaničar. Da lì sapevo arato. Totale cca. 4 km a partenza.
Strade arate un po' più sofferenza poi gas a macchina parcheggiata.
Totale camminato 4 ore percorso 8,2 km. Molti alberi caduti sul sentiero. Alcuni ghiacciati, altrove neve fino a 1 m o più. In ombra neve farinosa, pendii esposti umida sud.
lp
Sembra che dovrò aprire traccia sul lato SO di Krvavica e collegare tutto ora. Anche sentiero a Rifugio Zajčeva ancora intatto.
Valanghe nella gola del torrente Tesen1
2
3
Cresta di Brložna4
Lungo la pista forestale passando l'osservatorio di caccia5
Sulla pista6
7
Solo impronte di selvaggina8
Creste di Brložna9
Lato sudorientale di Krvavica10
Inverno11
Sotto Krvavica, dove i sentieri si dividono. Impronte e alcune tracce di Slaničar. Qualcuno è arrivato qui, ha fatto inversione e è tornato per la stessa via.12
Il timbro sotto Krvavica è nascosto sotto la neve13
Sul tronco mi creo uno spazio per riposare14
Le impronte verso la fattoria Slaničar mi facilitano un po' il cammino15
C'è molta neve16
Parete ovest di Krvavica17
Verso il Čemšeniška planina18
Strada arata fino a Slaničar19
Abeti caduti sulla linea elettrica20
Krvavica21
percorso22
(+7)mi piace
Jany2. 02. 2023 19:14:04
Geppo, come se sapessi, oggi anch'io ho scelto Krvavička. Piano su finestra su, poi lato SO verso Rifugio Zajčeva e via gola Tesen a partenza. Purtroppo non riuscito, dovuto tornare stessa via. Neve in cima completamente meridionale, morbida e nonostante piccozza avuta, non rischiato discesa lì.
Ritorno girando sinistra prima finestra ripidamente giù, e sotto ricongiunto sentiero normale.
Sentiero calpestato, da sella in su neve aumenta presto. Non ghiacciata, ma microgramponi in discesa utili.
Ma su sentiero una traversa che in estate non noti, con neve tutta attenzione. A volte protezioni.
Geppo grazie per idea. Lp
Sotto la finestra1
Traversa2
3
4
5
Neve meridionale e morbida in cima. Valuto la discesa qui pericolosa6
Sulla cima7
8
(+6)mi piace
geppo3. 02. 2023 07:26:13
Ha ha Jany
sembra che aspetti me per tirare la traccia sull'altro lato. Non so perché nessuno la vuole?velik nasmeh
Attraverso la finestra anch'io a volte preferisco sinistra in ripido. Chiodi e fune talvolta tutto ghiaccio e nonostante ripido ancora più sicuro. Traversa in condizioni invernali bisogno protezione, visite cima in aumento ultimi anni.
lp
Sentiero a Rifugio Zajčeva tutto intatto, faticosa traccia ti aspetterebbe. Dall'altro lato ritorno più facile (traccia fatta) su strada bosco a Slaničar - da lì arato. Ma cca. 5 km parcheggio sotto Krvavica. Lungo la via vedi Stari grad 636 m - castello Ojstrica (un tempo qui).
Ritorno gola Tesen mie impronte - solo passi lunghivelik nasmeh
Cronaca castello su questo link -

https://www.google.si/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=&ved=2ahUKEwjizZCB3fj8AhU7cPEDHXxjALkQFnoECBMQAQ&url=https%3A%2F%2Fkronika.zzds.si%2Fkronika%2Farticle%2Fdownload%2F529%2F768%2F&usg=AOvVaw09z5dFcWZN03r66LKqa_63
(+1)mi piace
Jany3. 02. 2023 08:35:13
No, discesa o salita a Krvavica lato SO, da panca giù, qualche metro piuttosto impegnativi, specie se neve morbida meridionale, sempre così al sole. Direi fai attenzione, ma sembrerebbe apprendista insegna maestro.
Lp
Questo castello, o resto, certo guardo.
(+2)mi piace
geppo3. 02. 2023 08:47:27
No, non così facili quei pochi metri. 2018 anche enorme quantità di neve e bocca completamente secca quando salito oltre.
Rozi direbbe: per due masticatevelik nasmeh
lp
21.2.20181
(+2)mi piace
rozka3. 02. 2023 11:22:52
Jany, proprio giusto a tornare indietromežikanje
Geppo, direi almeno per due, hehevelik nasmehjezik

nota e certo complimenti a entrambi per l'impresanasmeh
(+3)mi piace
geppo7. 02. 2023 15:52:04
7.2.2023 Krvavica
Sentiero a cima ben calpestato. Consiglio microgramponi. Finestra evitata destra - calpestato. Altro lato traccia fatta, no bisogno di sforzarsi.
Condizioni discrete e visitato grotte e buco lato SE. Sotto parete non osato, sole scaldato tanto caduta pietre e candele di ghiaccio. Proseguito discesa diretta (molto ripida!!!) a Tesen e lungo torrente uscita gola.
Consiglio microgramponi
Gola Tesen cammina sopra crosta ghiaccio. Attraversando slavina attenzione, buchi sotto alcuni punti.
Mattina 9 -10C. Dopo tre ore ritorno -3.5C.
lp
Sopra la finestra1
cresta verso la cima2
Scendo sull'altro lato3
Gunetova glava4
Čemšeniška5
Il sentiero sull'altro lato è realizzato6
Al sole mi concedo una birra7
Passando accanto agli sporti rocciosi8
Zijavka9
Zijavka10
spalti11
Discesa a Tesen è ripida12
Cresta Brložna13
Coralli di ghiaccio14
15
Deposito di valanga16
17
percorso18
(+2)mi piace
Jany8. 02. 2023 20:06:37
Non ti ha dato pace, eh? Bravo, bel giro.
(+1)mi piace
garmont10. 03. 2023 13:04:51
Su oltre Finestra, giù oltre Rifugio Zajčeva e in Tesen. Bel giro.nasmeh
Neve finita, acqua abbondante...fango anche.velik nasmeh
Basterà l'aglio orsino.1
Panorama dalla cima.2
Verso Raduha…3
Oggi si sono svolti lavori all'interno del rifugio.4
Sentiero difficilmente praticabile attraverso Tesen.5
Il sentiero lo intuisci più di quanto lo vedi.6
(+2)mi piace
geppo14. 03. 2024 18:25:13
14.3.2024
Krvavica, Rifugio Zajčeva, Gunetova glava, Čemšeniška planina, Stari grad, Kukenberg

Mattina nuvolosa parziale +1C. Prima su Krvavica. Scendiamo a Rifugio Zajčeva, breve pausa e spuntino. Su croce Gunetova glava 926m. Scendendo e salendo lato ovest a Čemšeniška planina. Scendiamo Presedle e strada a Stari grad (qui supposto annegata Veronika Deseniška 1425). Dopo visita rovine castello giù a Kukenberg 578m. Questa cima belvedere per abitanti castello. Da Kukenberg giù oltre Glažuta, inizio 19° sec. vetro fatto. Attraversiamo Suhi ruscello e dopo 6h30min cca. 13km di nuovo partenza.
lp
Ci attende una mattina fredda e parzialmente nuvolosa1
Krvavica 909m2
Alla Zajčeva koča3
Gunetova glava e dietro Čemšeniška planina4
Sulla cima di Gunetova glava 926m5
Aglio orsino6
Presso le tre croci7
Kronice sulla Čemšeniška (foto Stanko J.)8
Presedle9
Stari grad - resti del muro10
Kukenberg 578 m11
Kukenberg12
sul sentiero13
14
15
Stanko tiene il serpente perché non scappi attraverso la fessura16
17
Glažuta18
Attraversamento del ruscello - Suhi potok19
(+2)mi piace
geppo21. 02. 2025 08:14:54
20.2.2025 Krvavica - non attraverso Okno (come nel titolo)
Prima vado nel canalone del torrente Tesen. Come previsto il torrente è ghiacciato. Il freddo degli ultimi giorni ha creato belle sculture di ghiaccio. Nel canalone ci sono alcuni alberi caduti di recente che ostruiscono parzialmente il passaggio. Quando esco dal canalone ombroso mi accoglie il sole. La cresta Brložna è ben soleggiata e mi invita.
Alla sella prima della salita a Krvavica, per un momento mi riposo al sole, tolgo gli abiti superflui. La panchina sotto la vetta è ancora piena di neve e mi siedo al sole per un po'. Pace, silenzio, il sole scalda piacevolmente e ammorbidisce la neve.
Per la discesa non scelgo il sentiero attraverso la finestra, ma direttamente giù per il pendio. Qui fino a 20cm di neve e piuttosto pericoloso per scivolare. L'ultima parte della discesa la faccio sul sentiero segnato. Non è molto calpestato. Anche qui serve cautela! Scivoloso, ghiacciato!!
lp
Torrente Tesen1
Incatenato nel ghiaccio2
3
4
5
6
Alcuni alberi abbattuti recentemente nel canalone7
Brložen e Rdeča zajeda8
Dal canalone Tesen il sole mi dà il benvenuto9
Creste di Brložen10
Oggi a Krvavica, Brložen aspetterà un giorno più caldo11
Poco prima della cima di Krvavica12
Il timbro mi aspetta, devo solo pulire la neve13
Vista verso Čemšeniška14
La cima di Krvavica è alle mie spalle15
Questa mia discesa è più caotica.16
percorso17
(+2)mi piace
zokipoki21. 02. 2025 09:51:55
Bravo! Bisognerà tornare presto in questi posti! lp
(+2)mi piace
geppo8. 01. 2026 17:55:38
8.1.2026 Krvavica
Al parcheggio (12:30) presso Suh potok -5C. Mi metto i "ramponcini" e seguo la traccia del predecessore verso la cima. Difficile la parte sotto Okno. Scivoloso, i ramponcini non aggrappano bene, neve friabile. Attraverso Okno salgo senza problemi, la corda è asciutta. Ma compare forte vento da ovest che porta cristalli di neve. Già durante il viaggio verso Krvavica ho notato "tende" bianche sulla cima e mi aspettavo qualcosa del genere. Nessuno è passato dall'altro lato e decido subito per quella discesa. Non mi tenta tornare indietro dallo stesso lato, oltre quella brutta parte sotto Okno. Discesa nel canyon Tesen pure ok. Fino alla deviazione per Zajčevo c'è la traccia del predecessore che ha appeso nastri colorati sui rami e segnato il sentiero verso Zajčeva. Nel canyon mi seppellisce neve dai rami scrollati dal vento ovest. Niente di speciale, tranne sempre più alberi caduti che con tronchi e rami ostruiscono il sentiero. Dopo tre ore il giro è chiuso e ancora -5C.
Neve fino a 60cm e alcune parti sul mio percorso piuttosto difficili!
lp
Durante la salita nella prima parte del sentiero verso Krvavica1
In questa parte ci sono alcuni punti difficili2
attraverso la finestra3
Lungo la cresta verso la cima4
Ora segue il passaggio al lato meridionale di Krvavica5
Si vedono i contorni della panchina6
7
8
discesa9
Sul pianoro10
Faccio gaz nella Tesen11
Krvavica12
Muschioso13
stretto14
stretto15
percorso16
(+6)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie