Mala Mojstrovka scialpinismo
|
| JusAvgustin14. 03. 2010 16:02:39 |
Oggi durante la salita da Vratca verso Grebenc su MM, è scivolata una sci alpinista di origine tedesca. Durante la curva del passo di sci alpinismo ha perso l'equilibrio ed è caduta sulla schiena, volando oltre due salti rocciosi e alla fine è rimasta incosciente nella neve. Nonostante l'intervento rapido del GRS è morta all'SB Jesenice per frattura del collo. , un'altra vittima inutile. Ora che la gente non impazzisce più in montagna (MM oggi pochissime visite) forse significa che la gente si è svegliata e non si infila più in montagna quando pericolo valanghe III grado. Scriverò il report sulle condizioni dopo e allegherò qualche foto. Giorno triste, anche se meteo perfetto, resta estremamente triste, soprattutto se lo vedi. 
|
|
|
|
| tol14. 03. 2010 16:57:37 |
Scrivi tutto come se fossi stato lì, quindi presumo che ci fossi. Dall'altro canto predichi moralmente che la gente si è finalmente svegliata e non si precipita in montagna con 3° grado di pericolo valanghe. Cosa significa, che tu non ti sei ancora svegliato? Chi è Matej? Non siamo a un picnic familiare dove tutti si conoscono. Certo che mi dispiace l'incidente. Le foto tienile per il tuo archivio personale.
|
|
|
|
| JusAvgustin14. 03. 2010 17:11:12 |
via tol, non insistere! devi davvero essere sempre così furbo? sì, dato che abbiamo parlato prima con il supervisore del TNP che ha chiesto se andiamo in cima, e se sappiamo muoverci in condizioni invernali. Fino in cima abbiamo fatto cinque profili del manto nevoso, era stabile, solo prima della cresta era lastrato. Volevamo per il canalone, ma distacchi dal canalone ci hanno dissuaso, quindi siamo passati per il varco. Lì è successo... Non predico, mai, noto però che la consapevolezza dell'escursionismo invernale sta aumentando, purtroppo per eventi passati. Mi sono girato io stesso tante volte e tornato giù se vedevo che non si poteva. E non parlarmi di prediche o nomi perché posso scriverti tante belle cose...
|
|
|
|
| viharnik14. 03. 2010 17:37:06 |
Il geologo ha ragione, che effettivamente ora, dopo alcuni eventi tragici, la consapevolezza dei visitatori delle montagne è aumentata. Io stesso ho parlato con un escursionista casuale al Pl. na Kraju, che conosceva la signora deceduta sotto Dovška Baba. Era la sua mentore e professoressa alla facoltà di medicina. Ha detto che era una brava alpinista con il marito, hanno visitato Grintovec in inverno più volte. Quella sezione con la parete rocciosa fatale dal lato sinistro è lunga circa 50m. Questione di condizioni meteo (neve, vento) e momento fatale, inaspettato ha contribuito alla fine tragica.
|
|
|
|
| tol14. 03. 2010 17:40:04 |
Solo volevo avvertirti, che anche se ci sono più alpinisti in montagna in inverno, non è necessario che tutti abbiano la conoscenza necessaria e che solo tu e nessun altro è abbastanza intelligente per camminare in montagna in inverno. Riguardo al profilo del manto nevoso: ti può capitare presto che fai il profilo proprio lì dove è meno critico su tutto il pendio... beh, hai sfortuna vera e tutto scivola via. Per il resto sul tuo "sapere" tu stesso hai descritto bene una volta l'impresa nel canalone sbagliato!? A volte serve solo un po' di fortuna perché tutto si risolva. E anche in condizioni incredibilmente buone e fantastiche puoi avere un solo momento di troppa sfortuna, che ti costa la vita. In Italia un alpinista famoso mundialmente si è infortunato, inciampato solo un po' in cima all'ascesa e caduto nel vuoto. Non sei l'unico pieno di sapere Senza rancore.
|
|
|
|
| JusAvgustin14. 03. 2010 17:50:49 |
Non mi considero stupido, né mi piace vantarmi. Gli eventi passati riguardanti le vittime mi hanno colpito profondamente, non perché conoscessi personalmente qualcuno di loro, ma per le condizioni in cui sono avvenuti. Non affermo che l'alpinismo invernale, l'alpinismo, l'escursionismo sia senza rischi... affatto, ma ci sono modi per ridurre questo rischio, si impara nei corsi, AŠ, PD... Anche il forum è per questo! Quanti di voi fanno (sanno fare) profilo del manto nevoso, lavorano con la sonda, usano la sonda? Alla fine anche usare la pala... Non fraintendetemi, auguro a tutti, proprio tutti ritorni sicuri in valle, con tanto godimento sulle escursioni, le montagne sono davvero più belle in inverno... Ma se le condizioni sono cattive, perché insistere, perché non girarsi e tornare in valle? Basta shock per oggi. In bocca al lupo e con prudenza...
|
|
|
|
| JusAvgustin14. 03. 2010 18:11:03 |
posso finalmente descrivere le condizioni del giro ora? siamo partiti più avanti dalla baita nel bosco (rampa aperta). Sci trascinati, pure traccia per pedoni, arrivo a Vršič, rapido controllo condizioni e decisione, con profili neve controlleremo sicurezza e stabilità neve. Decisione di andare al grebenc per canalino presto ribattezzata vratca, poiché slavine da tutti i canalini, canalini esclusi. Si vede bene che le rocce si scaldano quindi non spaventatevi per piccola slavina che rotola sulle rocce. Dal canalino per traversata a vratca, poi sella e lungo cresta a cima... Sentiero calpestato, no racchette, se andate presto mattina scricchiola bene quando non ancora crostosa. Discesa sciata sul lato Bovec, un po' ancora su strada dall'altro lato, al passo poi indietro a macchina. Giorno par excellence, se non offuscato dall'evento... Caldo come all'inferno, panorami stupendi, sciata ottima, giorno ben sfruttato...
|
|
|
|
| prokofjev14. 03. 2010 18:27:04 |
Per fortuna gli incidenti accadono sempre agli "altri", eh? Da una parte tutti sappiamo che oggi era 3 grado, dall'altra la montagna era piena di gente. Quando qualcuno viene portato via, tutti dicono, che ci faceva lì? Magari aveva solo la minor fortuna tra i matti. Geolog se l'hai già scritto e fatto incazzare @tola, dimmi chi è quel Matej, perché sono curioso pure io perché tutti dovrebbero conoscerlo. Lo so è off topic, ma hai iniziato tu
|
|
|
|
| JusAvgustin14. 03. 2010 18:29:33 |
e chi ha detto che tutti lo devono conoscere? i think not... amico che ha chiamato subito grs e corso ad aiutare l'infortunata. soddisfatto?
|
|
|
|
| prokofjev14. 03. 2010 18:48:50 |
Ehi geolog, non è che io non sia un vecchio volpone al grs come igor, solo che a differenza di lui non faccio autopromozione. Normalmente dici che c'era tipo un Johan solo nel gruppo dove la maggior parte dei presenti sa chi è Johan. Ma se scrivi notizia che eri a Vršič tra 50 persone presenti a un tragico evento, non serve menzionare quel "Johan" che nessuno tranne te conosce. Sembra che volevi solo vantarti un po' di essere stato lì anche tu, no?
|
|
|
|
| JusAvgustin14. 03. 2010 18:54:53 |
certo, come dici tu...
|
|
|
|
| Mate0714. 03. 2010 19:15:04 |
Io sono già così impaziente, a malapena aspetto che la neve se ne vada per ripartire in montagna, ma non solo una volta sicuro 15 cime oltre 1800m, tra cui pure Triglav. Molto istruito, potrei andare in montagna ora ma meglio non sfidare il destino.
|
|
|
|
| Mate0714. 03. 2010 19:16:50 |
Io sono già così impaziente, a malapena aspetto che la neve se ne vada per ripartire in montagna, ma non solo una volta sicuro 15 cime oltre 1800m, tra cui pure Triglav. Molto istruito, potrei andare in montagna ora ma meglio non sfidare il destino.
|
|
|
|
| IgorZlodej14. 03. 2010 19:22:56 |
Ieri ero al passo e abbiamo controllato i visitatori casuali anche per il trio antivalanga, conclusione: nessuno ce l'aveva, né piccozza e ramponi, comunque nessuno pianificava più in alto del passo, che è lodevole, perché condizioni sotto Grebenc non erano sicure neanche per me. Condizioni cambiano giornalmente, più sicure per valanghe, ma maggior rischio scivolata. Dalla descrizione del geolog non saprei arrivare a MM né scendere.
1
2
|
|
|
|
| iztok.maltar14. 03. 2010 20:07:57 |
a volte probabilmente andiamo tutti in montagna pure con meteo un po' peggiore, solo mercoledì quando soffiava così forte sulle Karavanke, i giri lì confinavano già con sfida pura al destino
|
|
|
|
| ugn14. 03. 2010 20:45:46 |
Iztok, non puoi generalizzare così - La Dovška baba è considerata tra i montanari esperti una montagna dove si va quando non si può andare da nessun'altra parte per pericolo valanghe, poiché lì non ci sono pendii esposti. Si è trattato di una coincidenza estremamente sfortunata. Dall'altro lato ieri e oggi c'era davvero un sacco di gente ovunque, anche sulle parti più esposte, p. es. ieri nella grapa centrale su Begunjščica. Dal Viševnik sono state sciate tutte le possibili gole da tutte le parti, Mali Draški vrh... in breve pendii davvero esposti a valanghe... beh, per fortuna non è successo nulla, in questi casi è stata una fortunata coincidenza...
|
|
|
|
| strelec195415. 03. 2010 12:57:34 |
Penso simile a ugn, la Dovška baba è davvero una delle più sicure secondo me e quei due alpinisti hanno avuto davvero tanta sfortuna che sia capitato loro quello che è capitato. E questo a 1400m di altezza, dove è ancora sotto il limite forestale. Davvero grande sfortuna. lp.
|
|
|
|
| pier15. 03. 2010 16:41:55 |
Bello vedere che tutti filosofate sui motivi e situazioni che contribuiscono agli incidenti in montagna. Il più bello è "prendere in giro" il soccorritore alpino, come se facesse autopromozione. Venerdì 12 alle 12 ero al funerale di un amico che il 7 si è infortunato sul Krn. Era divertente, non ha mai preso il rischio come obiettivo della vita, ha scalato tante cose e sciato tanto, ma si è infortunato in circostanze ancora inspiegabili (vento, scivolata...). I soccorritori alpini, visto che non c'era più aiuto, hanno permesso il suo ritorno in valle. Io vado in montagna da qualche anno e capita a tutti di sbagliare la valutazione delle condizioni o della situazione sul terreno. La maggior parte se la cava senza grossi problemi, qualcuno paga per tutti. Chiederei solo che questo forum sia orientato a fornire dati sulle condizioni (aiuta di più chi va in montagna), perché chiacchiere vuote sui motivi degli incidenti non aiutano nessuno di noi. Su questo forum, mi dà più fastidio che abbiate cacciato "triglavski" perché dava troppi messaggi sulle condizioni in montagna e dava l'impressione di "autopromuoversi". I suoi rapporti dettagliati hanno sicuramente contribuito a far decidere correttamente qualcuno di fare una gita o rimandarla a un'altra data. (vale almeno per me). Peccato che su questo forum non ci siano più "autopromotori". Cordiali saluti.
|
|
|
|
| viharnik15. 03. 2010 17:53:16 |
Pier, avete proprio ragione su tutta la questione. C'è fin troppa polemica anche quando qualcuno tra noi non c'è più. Il soccorritore alpino ed esperto di montagna Igor ci è di grande aiuto qui sul forum con i suoi consigli e tante esperienze. È del tutto giusto che per qualche informazione ci si debba un po' arrangiare, poiché anche quando siamo in montagna in prova dobbiamo essere ingegnosi. Al giorno d'oggi è così, certi vogliono tutto su un piatto d'argento subito. Ogni persona che lo conosce un po' apprezza Igor per il suo aiuto imparziale, i consigli, mentore nelle trasmissioni di montagna, rapporti GRS, dedizione nei soccorsi, gite guidate così, come si potrebbe rinfacciargli qualcosa. Lp
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.