Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Caravanche / Malga Preval

Malga Preval

Stampa
Tadej10. 09. 2020 10:10:45
Così è stato oggi. Lp, Tadej
Begunjščica1
a Ljubelj2
vista3
istantanea4
Luna5
Galleria Born6
Sullo sfondo Storžič e Tolsti vrh7
Lungo il sentiero8
Šmarna gora e Grmada9
porro selvatico setoso10
Sentiero di Born.11
Vista sulle Alpi Kamniško-Savinjske12
Su Prevala13
Prevala14
Lungo il sentiero15
Ghiaione16
(+2)mi piace
Tadej25. 10. 2020 10:43:24
Oggi verso le 10:30 c'è stato un smottamento sopra l'inizio del sentiero Bornova.
Alcune altre foto dello smottamento...
Nuvola di polvere formatasi durante il crollo1
La frana si è verificata nel canalone sopra il ghiaione2
Nuvola di polvere3
Ghiaione sotto il luogo della frana4
(+5)mi piace
lino25. 10. 2020 12:23:55

Tadej, grande fortuna che non eri nel raggio del smottamento! nasmeh
(+1)mi piace
MitjaBelak20. 03. 2021 12:02:07
Qualcuno è salito recentemente da Ljubelj? Com'è la situazione? Grazie!
mi piace
MonikaG24. 05. 2021 13:38:47
Ero lì due giorni fa. Partenza da Podljubelj (Lajb). La maggior parte del sentiero è su strada sterrata per bici ben tenuta (mi aspettavo più bosco). Due volte svolta ripida nel bosco, altrimenti segnato ma piuttosto malagevole. Simpatica proprietaria del rifugio e naturalmente eccellenti štruklji! Tornerò, prossima volta su un altro sentiero.velik nasmeh
mi piace
jerque24. 06. 2025 11:04:15
Fino alla malga Preval, vero nodo di varie vie, portano almeno due vie "folli". Una da Begunje o valle Draga attraverso la forra (meglio fessura) Luknja, l'altra da Ljubelj per via Born, che commenterò un po'.

Il sentiero è ora in ottimo stato, come se l'avessero sistemato di recente. Vero, è scavato in pendio ripido, a tratti quasi verticale, non per vertiginosi. Pur stretto, incontri ok, forse complicato con gruppi grandi. Spero ciclisti non tentino gare. Soprattutto primo tratto galleria (da Ljubelj) alti oltre 180 cm attenzione testa, torcia consigliata o inciampi su sassi dentro. Fondo umido, no fango pozzanghere. Dove traversa ghiaioni, ghiaioso, simile seconda parte unendosi stradine boschive. No bisogno kit ferrata praticamente. Dopo prima gran tempesta vedremo. Prima metà panoramica. Oltre cime vicine da identificare, ben visibili complesso memoriale ex campo e chiesa S. Anna, ignorata da strada principale pur vicinissima.

Parcheggio lotto destro strada (da Tržič) prima galleria gratis (prob statale non comunale). Lunedì mattina non pieno, giorni trafficati diverso. Asfalto altro lato Kompas Shop, non clienti "5€/giorno/ora" (scritto così...), paga negozio, meglio ghiaia Zelenica, giornaliero (24h da pag o mezzanotte?) 3€ ragionevole, distributore monete o app "Mr. 15%".

Via Born non segnata se non cartello non ufficiale (non rosso PZS) Preval fine parcheggio e avviso equipaggiamento. Ma primo tratto (a forestali) impossibile smarrirsi. Più probabile ritorno senza memorizzato "punti critici". Probabile fine mancare deviazione parcheggio, finire davanti hotel fatiscente.

Sulla malga quadrupedi obbligatori guinzaglio. Vicino rifugio due mucche, dubito facciano sole tutte feci fresche intorno. Purtroppo aria non limpida per Julijci a differenza cime.
Area di parcheggio a Zelenica1
inizio del sentiero2
Avvertimento all'inizio3
prima parte del sentiero4
Vista sulla chiesa di sant'Anna5
Vista sull'ex campo di concentramento6
Sentiero di Born.7
Sentiero di Born.8
bunker lungo il sentiero9
Interno del bunker10
Attraversamento del ghiaione prima dell'ingresso nel tunnel11
Inizio del tunnel12
Nel traforo13
Ci stiamo avvicinando alla finestra14
vista attraverso la finestra15
Ingresso nella seconda parte del tunnel16
Ingresso nel tunnel dall'altro lato17
Sentiero di Born.18
Panchina lungo il sentiero19
Iscrizione presso la panchina20
Di nuovo attraverso il ghiaione21
Qualche vista verso Tržič22
Occorre anche superare tali ostacoli23
Sentiero di Born.24
Sentiero di Born.25
A volte anche sulle radici26
Innesto su una strada forestale27
Ingresso nell'area della planina; da qui cani al guinzaglio28
Cartello all'incrocio dei sentieri29
Indicatori ufficiali all'incrocio30
Indicatori meno ufficiali all'incrocio31
Cartello sulla planina32
Koča na planini Preval33
Due residenti permanenti estivi34
Vista dalla malga35
Purtroppo l'atmosfera non era abbastanza chiara per la vista sulle Alpi Giulie36
(+3)mi piace
trdi6. 08. 2025 13:53:56
Attenzione ai pazzi che spruzzerebbero mucche con lacrimogeno...
1
(+3)mi piace
DVas6. 08. 2025 13:58:09
Dio, che cosa porta la terra...
(+5)mi piace
jerque6. 08. 2025 14:27:06
All'autrice della domanda si potrebbe rispondere che ha meno da temere di essere sola su Begunjščica e malghe sotto. velik nasmeh Può evitare Roblek e andare da Preval diretta su Begunjščica, vero poco prima Veliki vrh potrebbe incontrare pecore che per me si spostavano da sole così non foto da vicino.

Probabilmente luglio bagnato pascoli valle recuperati prima, contadini portano bestiame prima, meno esposte tempo, bestie, stress cani... e ultimamente matti con lacrimogeno.
(+2)mi piace
Trobec6. 08. 2025 15:16:41
Quella col lacrimogeno non più... commento sparito. Ma resta una che pare dettare ai contadini sulla loro terra cosa farne (e cosa pascolare)...
(+4)mi piace
bo_zl6. 08. 2025 15:36:13
Mi chiedo se ha testato il lacrimogeno sul suo cane per sapere se funziona sugli animali. Che roba va in montagna ultimamente. ORRORE.
(+4)mi piace
bo_zl6. 08. 2025 15:36:16
Mi chiedo se ha testato il lacrimogeno sul suo cane per sapere se funziona sugli animali. Che roba va in montagna ultimamente. ORRORE.
(+2)mi piace
jprim6. 08. 2025 16:39:32
Gli escursionisti possono essere felici che i contadini abbiano permesso il sentiero montano sulla loro proprietà.
Se ha paura delle mucche, cerchi giri senza pascoli.
LP!
(+9)mi piace
ločanka8. 12. 2025 16:35:43
Ci sono sentieri che percorri spesso, altri rarissimi. Beh, ieri terzo volta sul sentiero Born (tantonasmeh), ultima prima del 2000. Così ieri partiti felici. Per me come nuovo, non avevo foto prima.
Nuova per entrambi la via più larga dopo il sentiero stretto. Ci è piaciuto che sia come una passeggiata, benvenuta per molti, anche noi non ci siamo lamentatinasmeh

In cima prese belle viste sui Julijci, la cui catena finisce con Stenar.
Sentito buoni struklji lassù, quasi irresistibili. Presi quelli con cioccolato Milka nasmeh.
Sentiero di Born.1
presso il bunker2
vista a sinistra3
all'uscita dal tunnel4
Košutica ravvicinata, compagna per gran parte del sentiero5
nebbie su Tržič6
7
8
attraversamento del ghiaione9
vista sopra il sentiero attraverso il ghiaione10
Grintovci11
VV innevati12
entri o esci13
14
15
Le Alpi Giulie si vedevano splendidamente16
Cmir, mai stato lassù17
18
nel mezzo Hajnževo sedlo19
di nuovo la bella Košutica20
21
22
il sentiero di ritorno è lo stesso23
24
25
26
27
sul sentiero ancora alcune chiazze di neve28
Verso il punto di partenza29
sentiero30
(+6)mi piace
Pagina:123...678
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie