Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Mangart via ferrata Via della Vita

Stampa
Naprosyn4. 08. 2018 00:22:55
Concretamente in ritardo, ma comunque, se le info sullo stato dei nevai sono utili a qualcuno.

Laghi Belopeška - via Italiana - Mangart - Bivacco Tarvisio - via della Vita - Laghi Belopeška (condizioni 28.7.2018)

Sentiero per Mangart OK, asciutto, senza problemi. Segnavia dal Mangart al Bivacco Tarvisio un po' più scarsi, a cui in parte attribuisco il lungo girovagare dalla cima a Rob nad Zagačami (motivo principale scarsa info sul sentiero, ancora non so se al bivacco si arriva per cresta o solo per questo sentiero che scende sul ghiaione verso Loška Koritnica, così si è dovuto risalire al bivacco).
In cima alla VDV piccola chiazza di neve, facilmente evitabile. Prima volta sulla VDV e il sentiero mi è sembrato piuttosto attraente, un escursionista turistico del mio genere può per momenti immaginarsi di flirtare con arrampicata seria. nasmeh Una staffa allentata, il resto impeccabile.
Nevaio sotto la parete molto più piccolo rispetto a un mese fa, nondimeno alla fine del giro l'uscita dal tratto assicurato e strisciare fino alla parte asciutta sul lato destro, senza attrezzatura invernale piuttosto fastidioso. Prima provato sul lato sinistro (rivolto alla parete), sembrato inizialmente più comodo e ammetto che dopo aver realizzato la profondità del canalino mi sono preoccupato per bene su come saremmo usciti. Se noi due ci siamo attardati parecchio all'uscita, non capisco come l'uomo anziano (senza attrezzatura invernale) incontrato presto sotto il bivacco sia arrivato ai primi ancoraggi (il compagno ha pensato magari si è girato giù per impossibilità di uscire dal canalino stretto ed è risalito di nuovo). A parte i problemi di ricerca del sentiero giusto, questo nevaio la parte più problematica dell'intero, altrimenti bel giro.
Laghi Belopeški da Rob nad Zagačami.1
Uscita sul terreno solido.2
L'estremità della gola è percorribile a piedi, prima dell'ingresso in VDV bisogna arrampicarsi sul resto della neve.3
Voragine Zagače4
Gruppo montuoso del Mangart5
(+3)mi piace
redbull4. 08. 2018 00:38:28
Bene, quella neve quest'anno non finirà.
Sentiero per cresta e giù possibile, ma più o meno si scala in direzione opposta, nella vostra /inversa non molti.

In bocca al lupo
mi piace
ranyhyn5. 08. 2018 16:39:27
Ieri percorso:
Laghi Belopeška - Via della vita - Vevnica - V koncu špica - Kotova špica - ritorno al bivacco Tarvisio - Mangart - bivacco Nogara - Laghi Belopeška.

Riguardo il nevaio all'ingresso - bisogna traversare cca 5m di neve dura (parte più stretta del nevaio nella foto). Avendo ramponi e piccozza, sono passato sulla neve, ma sembrava che si potesse evitare abbastanza facilmente la neve proprio contro la parete. Una volta superata la neve non ci sono più grossi problemi, poiché le funi sono già dopo circa 5m e aiutano ad arrivare nella "buca", dove, per quel che ho letto, era in passato l'ingresso o fino a dove calarsi.
1
(+6)mi piace
2061alessio18. 08. 2018 16:24:46
A nome Gorski Vodniki FJK -Guide Alpine FVG- per sicurezza abbiamo ufficialmente chiuso la ferrata Via della Vita, abbiamo messo tavole di chiusura sul sentiero nel ghiaione in Stara Planina/Alpe Vecchia e al bivacco A.Busettini/ ex CAI Tarvisio; ora questa parte è solo salita alpinistica, Alessio x CAI Tarvisio.
(+13)mi piace
bbugari118. 08. 2018 16:34:43
Giusto. Questo comunque non era un sentiero escursionistico ma salita alpinistica.
mi piace
redbull18. 08. 2018 18:59:06
Perché sarebbe chiusa? Le funi sono strappate da qualche parte?
(+1)mi piace
sonny418. 08. 2018 21:44:56
@bbugari1 Via della Vita non è né sentiero escursionistico né salita alpinistica, ma ferrata molto impegnativa. Segnata, protetta.
(+3)mi piace
2061alessio20. 08. 2018 14:14:35
Gorski Vodniki FJK l'anno scorso hanno rinnovato il primo terzo della ferrata, ora prima o poi—non so quando—rinnoveranno anche le altre 2 terze perché dicono che funi e chiodi non sono tutti aggiornati e sicuri come dovrebbero per legge, quindi ora questa parte è salita alpinistica.
(+8)mi piace
djimuzl20. 08. 2018 16:46:17
Segnavia sopra Zagače
Note chiuso e closed sovrapposte1
(+2)mi piace
bbugari120. 08. 2018 21:28:38
Sonny, questo evidentemente non è più una ferrata segnata e protetta. E che significa ferrata, è qualcosa di diverso da sentiero escursionistico o alpinistico, qualcosa di terzo, o...?
mi piace
sly22. 08. 2018 22:08:16
Bbugari1, è ancora via ferrata assicurata, che però è chiusa temporaneamente per protezioni danneggiate. Lì dove mancano protezioni bisogna salire assicurati e in cordata, quella parte dovrebbe essere salita alpinistica, tutto il resto è ancora via ferrata assicurata, che non si può paragonare a salita alpinistica, bensì "ferratismo". Questa è anche una bella branca dell'escursionismo, alpinismo o gorništvo di cui per abbondanza di anni mi servo sempre più spessonasmeh Cordiali saluti escursionistici, Sly.
(+4)mi piace
KLAN29. 07. 2020 23:45:36
Chi sa com'è la situazione lassù?grande
mi piace
redbull30. 07. 2020 06:09:36
Non dimenticare attrezzatura invernale, può capitare che il cornicione nevoso crei problemi.
(+2)mi piace
bongo30. 07. 2020 08:20:20
Sentiero Via Italiana è interamente percorribile senza attrezzatura invernale (sia da Belopeski che discesa dal sellino). Buona fortuna
(+1)mi piace
redbull30. 07. 2020 09:45:10
Via della Vita
Via della vita è il titolo
(+2)mi piace
bongo30. 07. 2020 10:06:16
Allora hai ragione, in quella direzione c'è ancora un bel nevaio velik nasmeh Sorry velik nasmeh
mi piace
matic42. 08. 2020 09:22:35
Via della Vita ha ancora indicazione chiusa. Dal vecchio parcheggio alla parete il sentiero è fresco segnato. Il sentiero assicurato inizia ora a destra del nevai, tra ghiaione finale e parete, va a sinistra poco giù poi su unendosi all'inizio vero della ferrata. Neve completamente evitata, ghiaione terminale verso parete enorme, forse 10m alto. Protezioni tutte perfette (fino al ghiaione sup.). Pare di staffe nascoste, nessun problema reale. Penso che il sentiero avanti alla cima Vevnica sia percorribile normalmente, visto escursionisti che continuavano alla cima. Sopra ghiaione deviato al bivacco Tarvisio. Inizio ben segnato, poi vecchie segnalazioni sbiadite. Peggio avanti al Mangart Koritniški, qua e là segno scarso e ometti. Qui direzione canalone o poco più a sinistra (esigente), nella parte alta ripidissima la corda aiuta. Avanti alla forcellina malvagia solo ometti (protezioni perfette). Da Mangart disceso via italiana, poi prima della sella Via Italiana al bivacco Nogaro e avanti ai Laghi Belopeški. Alla cima Mangart 7 ore, giro intero con soste 12 ore.
sul Koritniški Mali Mangart - vista verso bivacco Tarvisio e Vevnica1
Jalovec2
verso la brutta finestra3
dalla brutta finestra in poi attraverso erbe ripide4
Mangart si avvicina sempre più5
sotto il bivacco Nogara in direzione dei laghi Belopeški6
(+9)mi piace
redbull2. 08. 2020 10:23:21
Bella gita
Buona fortuna
mi piace
Nejc7872. 08. 2020 10:58:21
Bravo! Buona fortuna!
mi piace
Ivona Bogović5. 08. 2020 08:31:05
matic4, potete dirmi per favore se serve attrezzatura invernale (piccozza e ramponi) per questa gita ora o non più? Grazie nasmeh
mi piace
Pagina:1234567
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie