Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Mangart via ferrata Via della Vita

Mangart via ferrata Via della Vita

Stampa
rok.si5. 08. 2020 08:55:14
matic4, mi interessa se il bivacco rosso Bussettini è aperto (o chiuso per corona?). Penso a un giro simile su Mangart (forse inverso) continuando sulla cresta Ponc. Grazie!
mi piace
Ivona Bogović5. 08. 2020 09:15:36
Rok.si, poiché non possiamo da HR camminare in SLO in questo periodo, camminiamo in IT. Tutti i bivacchi che abbiamo passato hanno un'etichetta che per corona non si devono usare, ma sono aperti e la gente li usa.
(+2)mi piace
rok.si5. 08. 2020 09:50:17
Grazie per l'info, Ivona!
(+1)mi piace
2061alessio5. 08. 2020 11:46:22
Ferrata "via della vita" chiusa permanentemente, quest'anno le guide CAI FVG intendono finire/ addirittura rinnovare anche l'ultima parte, non ho notizie che l'abbiano già fatto; causa covid-19 i bivacchi in tutta Italia restano aperti solo per eventuale necessità e non per pernottamento.
(+9)mi piace
matic45. 08. 2020 22:42:12
Ivona, attrezzatura invernale non serve.
rok.si, se vai in direzione Ponc, consiglio di prendere la corda. Su Vevnica-Strug puoi incontrare protezioni strappate.
mi piace
Ivona Bogović6. 08. 2020 11:40:13
matic4, grazie nasmeh
mi piace
Ivona Bogović9. 08. 2020 09:31:30
Laghi di Belopeška-ferrata Via della Vita-Bivacco Tarvisio-Piccolo Mangart Koritniški-Huda Škrbina-Vrh Kozlovke-Vetta Planje-Mangart-bivacco Nogaro-Laghi Belopeška 08.08.2020.

Venerdì e sabato splendidi, asciutto e soleggiato quindi per il traverso di erbe ripide tra Huda škrbina e Mangart abbiamo scelto proprio sabato per questo giro. La ferrata è ancora chiusa ma la gente la usa ancora. 2/3 ferrata in ottimo stato. Ultimo 1/3 non tanto ma si passa tutto piano piano bene. Prima dell'uscita dal ghiaione la direzione giusta della ferrata continua a sinistra, ma ci sono segni anche a destra, si tratta di direzione abbastanza esposta quindi chi vuole sa. Dopo bivacco Tarvisio proseguiamo verso Piccolo Mangart Koritniški. Poco facile orientarsi in che direzione perché segni sbiaditi ma qua e là qualche segno va! Viste ad ogni momento che tolgono il fiato non mancano. Parte con traverso erbe ripide passati piano. Alla cima ancora poco, nostro percorso si collega al sentiero italiano. Tutto sommato abbiamo goduto ogni momento.
Ingresso alla ferrata.1
Laghi Belopeška.2
Bivacco Tarvisio e Koritniški mali Mangart sullo sfondo.3
Jalovec e Pelci.4
Vevnica, V Koncu špica, Kotova špica.5
Mangart e il traverso dell'erba ripida che segue.6
Ponca.7
Finestra presso Huda škrbina.8
Vista indietro su Huda škrbina.9
Così bello da fermare il cuore <310
Verso Mangart, innesto sul sentiero italiano.11
(+9)mi piace
GregorM13. 09. 2020 02:39:42
Ieri sono andato Via della Vita al MKM. Come ha scritto Ivona, parte inferiore della ferrata bene rinnovata, sopra tutto come prima.
Ho ripreso qualcosa con camera sul casco: Via della Vita
(+4)mi piace
janezs7313. 09. 2020 10:13:07
tour speciale, Gregor, specialmente discesa velik nasmeh
mi piace
haridautovic13. 09. 2020 20:18:56
12.9.2020/Ferrata Via Della Vita nata nei lontani anni 20, costruita dagli alpini italiani per il controllo del confine attuale con Slovenia. Prima si chiamava Vie della mortale (via della morte) in anni successivi Via della vita (via della vita). Cosa dire di questo sentiero cito prima alcuni pareri già espressi. ,,Come descrivere più facilmente il giro? Esigente in tutti i sensi della parola. Mostra come ascesa, pure così esigente, la gita non finisce mai. Sulla cima sei solo a metà strada. A volte, come si vede, nemmeno a metà. Sicuramente è un giro che non deve mancare a nessun vero montanaro, nemmeno un alpinista se ne deve vergognare. Salita via ferrata Via della vita vale come ascesa più difficile nelle Alpi Giulie,,, Non servono più parole. Ferrata molto esigente e faticosa. Solo per i più esperti e in forma. ,, Via ferrata Via della vita o sloveno “Pot življenja”, più audace e difficile ferrata montana nelle Alpi Giulie, che sale a Vevnica. Tutti gli accessi alla montagna sono difficili, ma proprio questo è il più bello e ha preservato la sua originarietà. ,,, e il nostro percorso di salita,, abbiamo cercato variante più comoda per salita causa discesa all'auto. Partiti da Sella Mangart superata frontiera e scesi oltre bivacco Nogara verso Laghi Belopeška, da qualche parte a 1500 m si stacca sentiero verso Rifugio Zacchi, seguito fino sentiero segnato dai laghi alla ferrata VDV, fino qui fatti buoni 800 m discesa e nuovo risalita verso ferrata. Scalato questa meravigliosa spettacolare parete nord Forcella Segherza, 2160 m - Via ferrata Della Vita arrivati a Bivacco Tarvisio Busettini, che chiamano nido d'aquila, probabilmente per difficile accesso lì, riposati bene piano e seguito loooongo traverso cresta verso Mangart. Salita al piccolo mangart koritniški molto esigente con molti appigli naturali e sentiero mal segnato, su tutto traverso ci attendono selvaggi in uno meravigliosi e panoramici innumerevoli salite e discese che prosciugano ultimi atomi di forza. Proseguimento sentiero oltre Huda škrbina, Vetta Planje e erbe ripide non ci ha dissuaso da salita a Mangart con ultimo tocco di questa gita. Lentamente scesi a Sella Mangart, fino auto con enorme buon umore anche se ben stanchi ma soddisfatti e felicissimi pieni di entusiasmo sul svolgimento gita durata 10h 30m, quasi 30 km,, così ha mostrato orologio e 1820 m salita e 1847 m discesa.
Abbiamo iniziato al Sella di Mangart all'alba.1
Passando il bivacco Nogara.2
Fino al sentiero segnato dai Laghi di Mangart.3
Parte iniziale della via ferrata4
Prosecuzione lungo la esposta cengia.5
La salita cambia direzione più volte, di nuovo sopra la parte iniziale della ferrata.6
Bel tratto assicurato della ferrata.7
Vista dalla ferrata sui laghi Mangart o Belopeška.8
Dove ora,,come arrivare alle piastre metalliche.9
Difficile ma fattibile.10
l'unica ferrata dove non c'è posto per la romantica11
semplicemente ti diverti12
quando le parole perdono significato,,13
metà della ferrata è dietro di noi14
bei panorami fanno bene15
sono proprio dietro di te,,,16
piena di elan ha proseguito,,sulle scalette — sulla ferrata Via della vita.17
con difficoltà l'ho seguita,,18
meno male che qui hanno messo catene robuste ,,19
finalmente abbiamo scalato entrambi la ferrata fino alla fine,,Bivak Tarvisio Busettini,,ma è solo il primo terzo20
vista indietro sul bivacco e Vevnica sullo sfondo21
la salita oltre M.Koritniški mangart non è affatto più facile della ferrata,,direi persino più impegnativa, seguire le marcature sbiadite è un'arte vera22
salto difficile23
quando Mangart ci appare per la prima volta non rallegrarti troppo,,il cammino fino a lì è lunghissimo ed estenuante, seguono innumerevoli salite e discese24
riprendiamo fiato quasi sopra le nuvole,,25
passaggio in un altro mondo26
segue un lungo e impegnativo traverso di erbe ripide,,sopra la Loška koritnica27
Tutti proprio in vetta28
Così felice e allegra da tempo no,,29
Vista sui laghi Mangartska/Belopeška30
rimane solo la discesa al sella, e il giro sarà chiuso.31
Mangart32
(+9)mi piace
redbull13. 09. 2020 20:47:26
Bella gita, solo con il lungo traverso del crinale a Mangart menzionato non sono proprio d'accordo, forse prima da Visoka Ponca a Mangartmežikanje

In bocca al lupo
(+2)mi piace
haridautovic13. 09. 2020 20:56:13
redbull probabilmente è sembrato così a noi due, perché potevamo scendere da sella Mangart dove avevamo attraversato confine ca. 2100 m e discesa a 1350 m, risalita ferrata a bivacco Tarvisio e poi innumerevoli brevi su giù, alla fine abbiamo riuscito salita a Mangart, lpnasmeh
(+3)mi piace
janezs7320. 09. 2020 10:16:41
I predecessori mi hanno dato l'idea per un giro unico la scorsa settimana - solo che l'ho fatto apposta in orari un po' più insoliti per renderlo ancora più magico, e con adattamenti necessari per evitare la folla velik nasmeh

Così alle 20:30 parto dai Laghi di Fusine. Nonostante abbiano rinnovato i punti rossi fino all'ingresso della Via della Vita (e poiché non ci ho fatto caso), comunque sopra il grande deposito torrentizio di ghiaia in basso giro troppo presto a sinistra. A parte risate e qualche minuto a fissare il buio ("dove è andata la via") nessun problema zmeden Fino all'ingresso poi nessun problema di orientamento, solo con il ghiaione ripido velik nasmeh
Quando ci sono stato l'ultima volta 5 anni fa, l'ingresso alla parte di arrampicata era "libero alla Prešeren" con un serio inserto di arrampicata libera, oggi una marea di staffe forate e ovviamente la catena rendono completamente mansueto il carattere del giro, così la Via della Vita ha praticamente perso il suo filtro d'ingresso. All'inizio nessun problema... Secondo il video postato da GregorM 14 giorni fa, in questi giorni stanno attivamente rinnovando il sentiero - dove c'erano piastre prima, non ci sono più, sono pronti chiodi di ancoraggio e qualche gancio metallico. Anche nei primi 10 m solo chiodi di ancoraggio che aspettano la catena. Più in alto stessa storia fino alla prima traversata a destra - da lì il sentiero aspetta ancora la ristrutturazione. Per questo il cartello in basso che il sentiero non è percorribile... In due punti devi arrangiarti da solo.
Al bivacco alle 0:20...
Al mattino continuo mezz'ora prima dell'alba in un'ambientazione bellissima. Circa 5 min dopo il bivacco catene abbastanza affidabili alla discesa nella prima intagliatura e poi per un po', fino alle prime erbe... da lì hai fortuna se "per sbaglio" palpando trovi resto di segnaletica o riconosci resto di qualche ometto tra mucchio di sassi... non che sia difficile. Orientamento globale semplice - segui il canalone, ma in terreno ripido friabile non è bene deviare nella direzione sbagliata, perché i problemi appaiono presto quando non c'è più dove andare... punto chiave è certo il camino verticale/fessura (un po' a sinistra del canale principale), attrezzata con vecchia catena 8 mm. Ancoraggi ancora tengono. Se fosse una vera ferrata (e ti arrampichi sulla catena), avrebbe grado austriaco D in quella geometria (per due sezioni leggermente strapiombanti). Ma se sposti il corpo abbastanza fuori e sali il punto liberamente, i passaggi sono abbastanza facili (II)... Sul M. Koritniški Mangart la vista è davvero pazzescamente bella - tutti i giganti delle Giulie davanti a te, creste intorno in abbondanza, pareti che svettano nel cielo, tipico mare nebbioso autunnale sotto rende tutto ancora più drammatico.
Cresta verso la Huda Škrbina facile, praticamente una passeggiata. Ma la discesa alla škrbina senza la parte assicurata (proprio dietro la cima della Huda Škrbina ci si unisce al sentiero sloveno) sarebbe una sfida, io mi calerei sicuramente almeno una volta con la corda.
Dalla škrbina avanti fino a Mangart erbe ed erbe zadrega. A chi ha problemi psicologici con tali passaggi, suggerisco uso di pico/hammer/piccozza. Strumento ideale per miglior sensazione. Ma il sentiero è sempre abbastanza largo per un passo stabile anche senza e non è così orribile come sembra da lontano.

Evitato la cima del Mangart perché la folla era indescrivibile. Ce n'era già abbastanza fino alla sella - il sentiero lì è disperatamente logorato. Il Mangart non mi vedrà più tranne in inverno...
Discesa passando il bivacco Nogara bella ma lunga. Qui si vede per prima volta tutta la grandezza del Mangart (se non ci arrivi in auto sulla cima o sella).

Giro di superlativi in tutti i sensi, letteralmente.
Traversata tipica - Via della Vita.1
Prima del sorgere del sole al Bivacco sopra Zagače, via MKM.2
Vista sul Jalovec dormiente ...3
... e la cresta verso Rateški ponci.4
Vista sul bivacco dal sentiero (meglio fuori sentiero) verso MKM.5
Passaggio dalla prima schart sotto le pareti al lato nord.6
Orientamento - canalino al centro da lontano...7
Fino a lì lungo la curva dal lato nord... all'inizio ancora alcune funivie, poi senza sentiero.8
Il canalino anche dall'alto.9
Dopo detriti arriva un bel camino/scanalatura (dipende dove posizioni il corpo nell'arrampicata).10
Panorama da MKM è meraviglioso (questo verso est).11
Vista dalla cresta indietro verso MKM.12
Discesa nella schart (sotto la cima di Hude škrbine) sarebbe pepata se non fosse assicurata.13
I passaggi successivi sono belli, sebbene da lontano sembrino terribili.14
oltre le Strme Trave15
Guarda indietro alla cresta (H.škrbina al centro).16
Qui il sentiero si ricongiunge al normale avvicinamento a Mangart (dal lato italiano).17
discesa al valico18
e poi dal valico verso i laghi Belopeški passando il Bivacco Nogara19
fino ai laghi si tira un po', solo dal valico quasi 1200 m di dislivello20
tutta la fortezza dal punto di confine presso Ratečajh appare così (MKM sinistra, M destra)21
(+11)mi piace
MANGRT23. 08. 2021 21:46:19
Fino all'ingresso un po' sulla neve, nel mezzo già nuove catene, parte superiore in ristrutturazione - tutto il merito agli esecutori!
Fino a Mangart niente di speciale, dalla cima via slovena, continuo via italiana passando il bivacco e ritorno ai laghi.
bello rivederlo1
mattina da MKM2
bel sentiero morbido3
fine della selvaggina4
vista dall'altro lato5
sorprendentemente poche persone lassù6
e solo uno in discesa7
meraviglioso8
anello felicemente concluso9
(+6)mi piace
2061alessio6. 09. 2022 10:56:12
dopo il lavoro degli esperti completamente rinnovata -via ferrata- è ora di nuovo ufficialmente aperta dopo tanto tempo.mežikanje
(+6)mi piace
S.Maja1. 09. 2025 21:41:08
15.8.2025
Non è proprio un giro "fresco", poiché ho già scritto il post una volta e l'ho cancellato con successonasmeh, ma forse aiuta comunque qualcunonasmeh
Siamo partiti dai Laghi di Fusine, saliti via della Vita prima su Vevnica, scesi al bivacco A. Bussetini poi oltre MKM attraverso Huda Škrbina fino a Mangart e ritorno ai Laghi di Fusine.
Via della Vita è rinnovata così come nuova catena fino alla cima Vevnica, hanno fissato tutte le "maniglie" fino al bivacco. Il sentiero oltre MKM ha nuovi punti, ma i punti sono un po' diversamente tracciati che due anni fa scarsi (sparsi un po' qui e là), anche pieno di detriti come se qualcosa si fosse "crollato" di recente, sulla fessura la catena è in buono stato. Le erbe sono ancora ripide velik nasmeh alcune catene sulle erbe ripide "penzolano", ma proprio nella parte alta dove il sentiero si unisce alla via italiana hanno iniziato a rinnovare il sentiero ed è molto largo.
Mattina1
Vevnica2
Vista verso V Koncu špica, Kotovi Špici e Jalovec3
Ingrandito, qui due anni fa siamo scesi da V Koncu špica, saliti per la vecchia mulatiera da Loška Koritnica4
Catturata sulle erbe ripide :)5
6
Foto dalla cima di MKM, V Koncu špica e Kotova špica7
Vista sulla Loška stena8
cima del Mangart9
Conclusione e vista sul sentiero percorso10
(+11)mi piace
Pagina:123...567
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie