Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Mangart (Via Italiana)

Stampa
triglavski13. 09. 2009 21:03:08
m.marmota, grazie, MRM (Piccolo Rateški Mangart). Come ha già riportato alessio questa via è di nuovo ufficialmente aperta, per la difficoltà ha già risposto Bojan, non è una cosa lunga, se scendi dal sellino è abbastanza aerea in certi punti, certo non si può paragonare alla difficoltà di ferrate più sportive, poiché ha molti gradini naturali e aiuti (chiodi a gradino, staffe...)
mi piace
Bojan_A13. 09. 2009 21:05:39
Non c'è alcun dubbio su questo Triglavski. I tuoi resoconti sono eccellenti e li leggo con piacere.
mi piace
kalix17. 09. 2009 12:15:04
Mi interessa sapere da quando la Via italiana è di nuovo aperta e se è effettivamente riparata nei due punti fatali. saluti e grazie
mi piace
kalix18. 09. 2009 13:55:31
grazie mille
mi piace
andrejp19. 09. 2009 13:41:58
Con Janez oggi abbiamo scalato la Via Italiana. La ferrata è davvero ben rinnovata e molti gradini naturali e cenge permettono una bella arrampicata. È però davvero aerea in alcuni punti. Se la paragono al Cijajnik quest'ultimo è tecnicamente più impegnativo ma non così aereo. Un po' disturbava il fatto che la roccia fosse bagnata. Fino alla cima del Mangart l'abbiamo fatta anche per la via slovena, ritorno per il lato italiano fino all'auto al sella del Mangart. Tempo adatto oggi, solo le nuvole non permettevano panorami.

Buon divertimento,

Andrej e Janez
mi piace
CAR2. 01. 2010 21:31:04
Assolutamente sconsiglio questo sentiero: ai vertiginosi e agli escursionisti che non sono almeno minimamente esperti di un po' di arrampicata. Il sentiero è protetto ma molto, molto aereo, pochissimi posti su questo sentiero dove l'escursionista può riposare e mangiare; perlopiù è roccia verticale, all'uscita stessa verso il sella è anche friabile quindi bisogna essere abbastanza prudenti, un po' di più che su altre ferrate poiché è notevolmente più difficile delle altre, cosa che ha già sottolineato il mio predecessore. E a tutti insieme BUON ANNO 2010, passo sicuro e felice ritorno in valle.
mi piace
kalix22. 07. 2011 14:05:48
Mi interessa se c'è qualcosa di nuovo con la ferrata Via italiana verso la sella di Mangart, se è già riparata, aperta. Grazie
mi piace
klm22. 07. 2011 15:55:55
Probabilmente non la ripareranno, perché ai GV locali interessa guadagnare il più possibile a spese dei "turisti". Vale lo stesso per la Via dell Vita.
mi piace
IgorZlodej22. 07. 2011 17:03:25
Quella ultima cosa ovviamente non è vera, non ho mai visto un GV portare qualcuno su quei sentieri, e ci sono abbastanza spesso da quelle parti.
mi piace
klm22. 07. 2011 17:17:27
Questa fonte l'ho avuta da uno dei GV, mi ha detto che è nell'interesse dei GV italiani, ma non ho affermato che sia un fatto "de facto". Indubbiamente tu, Igor, come "locale" hai informazioni più aggiornate su questo.
mi piace
IgorZlodej22. 07. 2011 17:33:03
Per quanto sappia, i problemi sono altrove, i markacisti locali non possono fare tali lavori, cioè riparare i sentieri ferrati, è competenza effettiva dei GV, i danni sono sempre tanti e certe riparazioni arrivano quando arrivano, a volte affrontano le cose in modo completo, cioè riparano un tratto più lungo. Altrimenti Alessio potrà dare spiegazioni concrete, che è veramente il più esperto lì, poiché vive quasi al punto di partenza.
mi piace
DD22. 07. 2011 18:52:03
ciao. mi interessa se magari qualcuno sa quanto è danneggiata la ferrata su Vevnica? alcuni dicono che non si passa, altri che sì... grazie per la risposta
mi piace
bdolmovi22. 07. 2011 21:26:41
Per quanto sappia, l'Associazione alpinistica slovena non riparerà più Via Italia sul Mangart, è stato pubblicato anche nel Planinski vestnik, così è stato detto all'ultima sessione. Ultimamente è già un problema per le ferrate locali quanto verranno ancora riparate e rinnovate poiché qui si sente la crisi nella mancanza di denaro e anche di persone, perché se ai markacisti non pagano nemmeno il cibo nessuno lavorerà più. Lp.
mi piace
IgorZlodej22. 07. 2011 21:30:17
Via Italiana è in Italia, quindi PZS non c'entra niente con questa via.
mi piace
ljubitelj gora22. 07. 2011 21:47:46
@bdolmovi

Diventeremo alpinisti invece di montanarisorriso
mi piace
Kozorog23. 07. 2011 11:57:21
Non è male, basta cercare un po' nel forum....
http://www.hribi.net/trenutnerazmere.asp?slo=1&gorovjeid=1&id=563&stran=13
guardate la risposta data da 2061alesio il 18.7.2011.. secondo me risponderà volentieri se qualcuno chiede ancora...
mi piace
2061alessio26. 07. 2011 18:30:14
Quando (spero) GV FJK - G.A. FVG mi notificheranno ufficialmente che hanno riparato "via ferrata italiana", lo comunicherò subito sul forum; ho fatto quello che potevo, subito dopo l'avviso che ho ricevuto tramite conoscente I.Zlodej (grazie ancora per l'info) ho avvisato CAI FVG (PD FJK) e molti altri e messo tavole di avvertimento dalla nostra e dalla vostra parte, che dire? spero sia presto o.k.
mi piace
klm26. 07. 2011 19:02:11
Documentato fotograficamente.
1
mi piace
2061alessio29. 07. 2011 15:56:56
Ciao, il nostro membro PD Trbiž ha ricevuto via SMS messaggio dal responsabile GV FJK che "via ferrata Italiana al Mangart" hanno riparato e che è ora ufficialmente APERTA, ho rimosso tutte le tabelle di avvertimento su entrambi i lati, SLO e FJK.
mi piace
Pagina:1234567
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie