Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Mangart (Via Italiana)

Stampa
sAleska17. 10. 2018 20:37:49
Se siete così entusiasti, fate anche Via dela vita - è lunga oltre a tutto. O potete prolungare lungo la cresta fino a Mangart.
(+2)mi piace
KJ17. 10. 2018 21:13:38
Hm, interessante confronto. È bello quando le persone si divertono così e sono felici zmeden
mi piace
danielenidoma17. 10. 2018 21:40:29
KJ perché zmeden Cosa c'è di male se ci divertiamo e siamo felici su tali vie?

sAleska uff Via dela vita cool magari magari ..
(+1)mi piace
Rutil17. 10. 2018 21:42:57
"Se siete così entusiasti, fate Via dela vita"

poiché la via citata è attualmente chiusa, meglio aspettare la ristrutturazione, e poi promuoverla e raccomandarla. mežikanje
(+1)mi piace
Matej_K.17. 10. 2018 22:02:16
@danielenidoma; si può usare l'autoassicurazione completamente ovunque nella ferrata?
mi piace
redbull17. 10. 2018 22:10:41
Lo hai, quanto lo usi dipende da te. La ferrata non è proprio uguale alle altre cosiddette vie. Parlo della Via d.Viti
(+2)mi piace
danielenidoma17. 10. 2018 22:13:05
L'avevo addosso tutto il tempo, a momenti (soprattutto all'inizio) mi dava fastidio .. più in alto in alcune parti mi sono assicurata, poi di nuovo no .. dipende .. altrimenti puoi restare assicurato tutto il tempo sì ..
Redbull cool
(+1)mi piace
redbull17. 10. 2018 22:27:29
Nella Via D.Viti non è proprio così come nella Via Italiana
(+1)mi piace
sAleska18. 10. 2018 15:45:16
Certo non è proprio uguale. Ma poiché hanno goduto dell'Italiana, Vita sarebbe una bella sfida.
Non sapevo che fosse chiusa.
mi piace
redbull18. 10. 2018 16:20:42
È chiusa, ma ce n'è proprio tanti quanti se non fosse. Il sentiero è simile all'anno scorso, solo che l'anno scorso non era chiuso. Questo inganna gli escursionisti. Dico ancora meglio non andare che poi succeda qualcosa di male.

In bocca al lupo
(+1)mi piace
MANGRT23. 09. 2019 21:30:40
Domenica. In sella vento a non finire, quindi rinunciamo stavolta alla cima Mangart e scendiamo al bivacco e torniamo al passo via Via Italiana.
Per confronto un noveenne l'ha scalata senza problemi.
vero vento autunnale1
Inizio2
a malapena sistemata3
non si è fermato4
Nella parte più bella5
divertente fino alla fine6
sul ghiaione fino all'auto7
(+6)mi piace
bagi26. 07. 2023 11:57:37
Sul Mangart siamo andati per la variante italiana, con cui i vicini potevano raggiungere la cima negli anni '50 del secolo scorso. Attraversare il confine jugoslavo allora non era permesso, quindi hanno tracciato la loro via, inclusa la ferrata Via Italiana.

Siamo partiti dai Laghi di Belopeška e prima al bivacco Nogara. Là abbiamo proseguito sul percorso originale, che significa la ferrata Via Italiana incredibilmente frequentata. Lì abbiamo incontrato parecchia gente con esperienza minima e davvero non so cosa li spinge in questa ferrata impegnativa, soprattutto esposta. Probabilmente internet e social network.

Usciti dalla ferrata abbiamo proseguito a sinistra sulla via italiana fino alla cima nebbiosa. Vento e freddo ci hanno presto cacciati, quindi siamo scesi indietro al bivio per bivacco Nogara e giù per il sentiero 517. Questo è abbastanza invaso dalla vegetazione in questa stagione e scivoloso in posti per piogge abbondanti. Prudenza non guasta.
È prevista una giornata calda. Partiamo dai Laghi Belopeška con la prima luce.1
Le nebbie mattutine si dissipano rapidamente, la camminata nella valle è ancora piacevolmente fresca.2
Il sole saluta per primo le cime più alte, presto toccherà anche a noi :)3
Bivio importante. Qui deviamo sul sentiero 517 verso il bivacco Nogara.4
La piccola cascata sotto la parete è piuttosto vivace, l'acqua sgorga da ogni fessura comunque.5
Bivacco Nogara. A destra si dirama il sentiero per Mangartsko sedlo, a sinistra per la ferrata Via Italiana.6
Naturalmente deviamo a sinistra :)7
Fessura d'ingresso nella ferrata. Sebbene non siamo proprio in ritardo, si sentono voci da ogni parte.8
Un gruppo di polacchi rumorosi. Una ragazza ha i bastoncini di traverso, allo zaino di un altro rotola giù per il pendio.9
Ci equipaggiamo in fretta e li superiamo prima che entrino nella ferrata. Molto più in alto li sentiamo ancora.10
Il famoso buco attraverso il quale bisogna in qualche modo arrampicarsi :)11
Ognuno ha il suo approccio, il migliore è quello per cui esci dal buco :)12
La parete si erge diritta in alto, le protezioni sono perfette.13
Il gruppo internazionale procede molto lentamente, ma nel far cadere pietre sono molto più abili.14
Sulla rampa si fanno da parte malvolentieri e procediamo veloci.15
Probabilmente non hanno idea che la parte più difficile li attende.16
Tratto verticale con passaggio intorno alla fessura. Non per tutti, sebbene tecnicamente non molto difficile.17
Segue ancora un po' di salita ripida ed esposta …18
Segue ancora un po' di salita ripida ed esposta …19
Sguardo frettoloso indietro...20
Siamo già al campanello dei desideri. Suoniamolo anche per i predecessori che l'hanno mancato :)21
Attraente per una foto e per coloro che guardano queste pareti dalla sella.22
Sezione di discesa della Via Italiana sul lato opposto della cresta.23
Continuiamo ancora sulla variante italiana. Da qualche parte si è formata una fitta nebbia.24
Diramazione verso Koritnica. Spero di non incontrare troppi *alpinisti* turistici.25
Alla nebbia si uniscono vento e freddo, per questo tutti si stringono insieme così bene :)26
Torniamo per la stessa via. La nebbia si dirada solo proprio sopra la sella.27
Vista dalla sella sulla Via Italiana. Non abbiamo mai vissuto nulla di simile. Sotto di noi brulica di centinai di ferraristi.28
Sono ovunque, sopra sotto, che avanzano lentamente, tanti in attesa. Incredibile!!!29
Noi due deviamo oltre il bordo verso Nogar e presto siamo completamente soli.30
Ci stupiamo un po' dove siano tutte le macchine, ma alla fine le avvistiamo lontano in basso.31
Siamo già oltre la sella e segue una lunga discesa in valle sul sentiero 517.32
Ancora una breve sosta al simpatico bivacco e proseguiamo.33
Il sentiero in questa stagione e con umidità costante è piuttosto ricoperto di vegetazione e richiede prudenza.34
Siamo già ai cancelli. Nessuno fa la fila come è di moda ora, quindi continuiamo la discesa.35
Dopo una lunga e parzialmente scivolosa discesa siamo finalmente nella piana finale. Segue un po' di strada fino al punto di partenza.36
Traccia GPS del percorso percorso. Ha registrato 13 km e 1800 m di dislivello.37
(+16)mi piace
mosovnik26. 07. 2023 12:23:52
Sì, certo che sono i re. In bocca al lupo!!!nasmeh
(+3)mi piace
ločanka27. 07. 2023 05:45:37
Non ci sono ancora stata su questo sentiero, ma mi sembra molto ben presentatonasmeh!!
(+3)mi piace
Po Hodnik17. 06. 2024 20:57:24
Ciao, fine mese vorrei percorrere il sentiero menzionato. Com'è la condizione del sentiero? È meglio scegliere la slovena? Purtroppo Bovec è abbastanza lontano, da potertelo immaginare nasmeh

Grazie!
mi piace
Janez Seliškar17. 06. 2024 21:08:22
Prima guarda la carta escursionistica, per farti un'idea dove è ciascun sentiero. Solo dopo aver percorso (scalato) il sentiero Via Italiana, puoi decidere per la via italiana o slovena alla cima Mangart. Si tratta quindi di 3 sentieri diversi.
mi piace
funnyboy17. 06. 2024 21:09:45
Si possono combinare entrambi. Quando esci dal sentiero Via Italiana puoi scegliere per la cima slovena o italiana (che non è la stessa di Via Italiana! velik nasmeh).
Sotto Mangart c'è ancora parecchia neve, che di sicuro non si scioglierà entro fine mese.
Via Italiana è sentiero parecchio più difficile delle altre due per la cima. Guarda un po' sul web e in una guida o mappa per immaginartelo meglio.
(+2)mi piace
Po Hodnik17. 06. 2024 21:11:04
Capisco, ho studiato tutto. Chiedo solo per le placche di neve e quale sentiero è più raccomandato riguardo a quello. Vorrei Via Italiana + slovena.

EDIT: Forse mi sono espresso male. Italiana (NON VIA ITALIANA) l'ho fatta l'anno scorso, mi interessa solo lo stato delle placche di neve nasmeh
mi piace
Janez Seliškar17. 06. 2024 21:33:57
Hai studiato tutto, ma non capisci niente, purtroppo.
(+1)mi piace
Pagina:1234567
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie