Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Marmolada

Stampa
stankoju13. 09. 2018 19:16:56
Mercoledì 12.9.2018 su Marmolada per via ghiacciaio, che nella parte bassa era piuttosto duro e ghiacciatovelik nasmeh. Ancora un super giorno soleggiato nelle Dolomiti, resto nelle foto.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
(+9)mi piace
ŠpRo2914. 09. 2018 07:53:15
Meraviglioso. Hai zs.
mi piace
velkavrh11. 08. 2019 11:39:12
Sembra che quest'anno non siamo stati in tanti sulla cima della Marmolada a Punta Penia. Da anni guardavo se qualche gruppo avrebbe portato lì. Finalmente ho aspettato. Ieri sono andato con PD Tržič. Da Tržič siamo partiti alle 3 del mattino e quasi troppo tardi per il ritorno con la funivia giù dalla Marmolada, perché alle 17 l'ultima discesa. Attraverso il tunnel Karavanke e poi Austria a Cortina. Cortina base per molti vertici Dolomiti. Poi strada al nostro punto partenza-Passo Fedaia-2.057m. Qui enorme acqua raccolta in grande bacino-Lado di Fedia Lake. Alla Marmolada funivia-2626m-Chiamata area Pian dei Fiacconi. Due chiusi insieme in una cesta. Biglietto andata ritorno 15 euro. Su anche bel sentiero-una ora circa per arrivare su Marmolada. Per orari meglio funivia. Alla cima Punta Penia via ferrata-Ferrata Cresta Overs. Si passa su qualche nevaio. Proprio prima ingresso ferrata (sella Forcella Marmolada)- ghiaccio e servono ramponi. All'inizio ferrata si mette attrezzatura e inizia bella tosta e lunga arrampicata-tre ore circa per ferrata. Certo se coda e gruppo avanti di più. Ferrata soprattutto ripida su con funi e infiniti scalini. Chiodi quasi nessuno. Mai salito tanti scalini. Dopo ferrata ghiaia alla cima, un po' superflua. In cima grande croce e bivacco. Foto di gruppo ovvio. Dalla cima Marmolada vista stupenda su cime vicine-a destra accanto Marmolada vista valle Piccolo Vernal-3.098, accanto Gran Vernel-3210m, poco sotto Roda de Mulon-2882m. Da sinistra Punta Rocca-3310m. Solo lì si può glacier pieno su. Giù glacier, sfida particolare. Subito discesa ramponi perché ghiaccio. Prima calate su fune a glacier togli ramponi e rimetti dopo arrampicata parte tosta ma ben protetta. Passi due camini duri, dove pendoli nel camino attraversi altra parte e calata su roccia liscia giù. Mani un po' doloranti. Poi ingresso glacier legati tre per corda discesa cauta su neve morbida ma ripida, parti ghiacciate in mezzo. A funivia in orario. Più di metà gruppo via facile. Loro visto tonnellate fiori alpini da stella edelweiss a genziana. Noi roccia neve quasi niente.
Arrivati al punto di partenza sotto Marmolada - Passo Fedaia - 2057 m.1
Vista dalla funivia sull'altro lato, dove camminava un gruppo più facile di escursionisti.2
Vista dalla funivia sull'altro lato, dove camminava un gruppo più facile di escursionisti.3
4
Così appare questo canestro. Solo due persone possono salirci e devono essere veloci all'ingresso e anche all'uscita.5
Vetta della funivia -2626 m- l'area sopra si chiama Pian dei Fiacconi.6
Subito siamo andati sul sentiero della ferrata verso Punto Penio.7
Abbiamo attraversato parecchi campi di neve. Abbiamo avuto bisogno dei ramponi proprio sotto l'ingresso della ferrata.8
I campi di neve sono vasti, pieni di neve molle primaverile.9
Abbiamo individuato l'ingresso della ferrata - la forcella - Forcella Marmolada.10
Cascata vicina.11
Prima dell'ingresso nella ferrata, attraverso questo ghiaccio ripido - per la prima volta mettiamo i ramponi.12
Inizio della ferrata - Cresta Ovest. Sembra che abbia inumidito un po' la macchina fotografica in questa neve bagnata e inizialmente non me ne sono accorto.13
Ripido.14
Fungo roccioso interessante accanto alla ferrata.15
Solo avanti lungo il cavo.16
Procede abbastanza ripido lungo rocce lisce piuttosto verticali.17
Vette adiacenti - davanti Piccolo Vernel-3.098 m, dietro a destra Gran Vernel-3.210 m.18
La ferrata di tre ore non è ancora finita.19
Poco prima della vetta.20
Ora fino alla cima su ghiaia ripidissima.21
22
Finalmente avvistiamo la cima con la grande croce.23
Davanti c'è un bivacco un po' strano.24
25
Foto di gruppo dei feratari. Quasi soli in vetta - 3343 m - cima più alta delle Dolomiti.26
Giù lungo il ghiacciaio.27
Qui inizia la breve ma impegnativa parte di arrampicata della discesa.28
Discesa ripida e impegnativa sul ghiacciaio.29
Così appare l'intero ghiacciaio. Nessun pericolo che qualcosa si stacchi.30
Sul ghiacciaio procediamo in cordata a gruppi di tre.31
32
Già prima della funivia. Alla fine del ghiacciaio segue circa mezz'ora di terreno senza sentiero su ghiaia, ghiaione, rocce, lastre lisce.33
Come eccezione, sono diventato il re della Marmolada.34
Anche i mountain biker sono qui.35
Anche tracce della prima guerra mondiale sono qui.36
(+3)mi piace
ŠpRo2913. 08. 2019 13:21:34
@velkavrh, ti abbiamo preceduto di un giorno velik nasmeh
Programma sabato, ma per meteo un giorno prima, ma vedo non avete avuto peggio.
Bello lì, ferrata affollata ma ci siamo distribuiti bene. Ben protetta, senza particolarità. Anche "cesta" unica interessante, utile accorciare, ma potrebbero aprirla prima nasmeh
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
(+1)mi piace
haridautovic20. 08. 2019 17:18:32
mežikanjeSabato 17.8. l'abbiamo visitata, su ferrata e giù direzione ghiacciaio. Ci siamo fatti portare dalla funivia-cestino in valle solo per l'attrazione. Come diceva il mio modello Igor Z. Marmolada è montagna da non sottovalutare, (quanto aveva ragione). Come al solito partiamo presto per evitare folla ferrata, e così fu. A metà ferrata raggiungiamo coppia italiani che salgono piano su funi. Li superiamo e proseguiamo. Per questa ferrata serve tanta forza braccia perché per lo più rocce ripide molto lisce. Dalla ferrata si aprono meravigliosi quasi irreali (per pianeta nostro) panorami. Ci stupiamo tutta questa bellezza perché cercano vita su luna o marte. Arrivati cima inondati enormi belle impressioni sensazioni solo questo ascesa dà, rimasti catturati sogni quasi senza parole, abbraccio gentile detto ciò che parole no. Lunga seduta cima riparo Bivacco-capanone, godendo viste. Quando cima riempie colonne ghiacciaio decidiamo discesa proprio ghiacciaio. Dopo dovrebbe via più facile, a me non sembrata perché ghiacciaio ripidissimo tante crepacci alcune saltare letteralmente. Per peppare discesa ci facciamo portare funivia-cesti valle solo attrazione. Foto spero diranno più di 2019 parole, Godetevi MI2 ancora...
Punto di partenza1
ns del sentiero2
il piccolo sole ci attende3
alba soleggiata4
bello5
verso Piz Boe6
e scegliamo quella di cemento a destra7
istantanea8
ingresso nell'esperienza9
vista su un ghiacciaio minore percorso10
Abbiamo attraversato il ghiacciaio senza attrezzatura invernale11
serve molta forza nelle braccia12
solo un Waooo13
Boe pura bellezza14
rocce lisce15
sopra le nuvole16
Panorami17
fiaba18
Procediamo19
Pausa20
e21
Azione22
Come sul Triglav23
presso il ghiacciaio ma il sentiero passa oltre24
In cima Piiiihaaaaa25
istantanea26
Maestosa27
panoramica28
Bella29
piena30
discesa verso il ghiacciaio31
cordate32
piccola ferrata discesa al ghiacciaio33
Molto ripido34
ancora bello35
pieno di crepacci glaciali36
Lago-Jez-Fedaia-il nostro punto di partenza37
figo38
Corona meritata39
la mia umile persona40
(+8)mi piace
Heavy_bull3. 08. 2020 09:27:00
Sabato (1.8.2020) ottime condizioni per salita alla cima più alta della Marmolada (Punta Penia 3.343 m). Crepacci ghiacciaio al momento gestibili, ma crescono giorno per giorno - camminata/salto sopra sempre più dura. Salto roccioso uscita ghiacciaio anche non problematico ora - maggior problema numerosi inesperti impreparati che faticavano causando lunghe code. Funivia antica attraente con cesti da lago Lago di Fedaia a Rifugio Pian dei Fiacconi quest'anno smesso funzionamento.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
(+3)mi piace
dprapr3. 08. 2020 09:43:24
Quel WC fissato con bullone è unico.nasmeh
Belle foto.
(+1)mi piace
črow24. 08. 2021 14:44:13
Sabato 21.8.2021 abbiamo fatto la salita su questa cima. All'alba dal lago Fedaia sentiero 606. Alla sella Col de Bous non abbiamo proseguito su al rifugio come nelle descrizioni. Attraversato scorciatoia a destra. Se si guarda bene, sentiero visibile e qualche ometto. Risparmia camminata inutile. Poca neve alla sella Forcella Marmolada non troppo ripida. Parte asciutta protetta dal nevaio alla sella scivolosa ma protetta esemplarmente. Da questa sella alla cima stupenda via protetta in roccia compatta. Difficoltà della ferrata paragonabile alla nostra via protetta Plemenice, ma questa Marmolada due ore più corta.
In cima furbo evitare un po' il rifugio se non intendi spendere. Gestore allergico al rifornimento dagli zaini ha tutto sotto controllo.
Discesa in direzione dell'approccio normale. Da qualche parte menzionata parte problematica muro-ghiacciaio. Quest'anno no, o nuove protezioni o più neve. Unico disturbo discesa gran folla sul sentiero. Camminato scarponi invernali con ramponi automatici. Meglio scarponi da trekking con ramponi normali. Intendo 12 punte non catene.
Rifugio Pian dei Fiacconi distrutto da slavina che l'ha colpito quest'inverno.
Prima ora1
2
scorciatoia3
Verso il passo Forcella Marmolada4
5
Ferrata6
7
8
9
Cima10
Discesa verso il ghiacciaio11
Sentiero sul ghiacciaio12
Rovine della capanna13
14
15
Vista sul punto di partenza16
(+14)mi piace
ločanka25. 08. 2021 11:38:12
Super! Ci andrei anch'ionasmeh
(+1)mi piace
felix25. 08. 2021 12:00:38
Super, ci sono stato anni fa. La settimana scorsa l'ho osservata dalla cima del Piz Boe. Vista la capanna distrutta, probabilmente la funivia non funziona?
mi piace
j.25. 08. 2021 12:18:44
Bello! Peccato per il rifugio Pian dei Fiacconi, mi sembrava accogliente. Dalla funivia ci siamo probabilmente detti addio per sempre.
mi piace
Trobec25. 08. 2021 13:06:28
La funivia non funzionava già l'anno scorso, bisognava andare a piedi dal lago cool
mi piace
j.25. 08. 2021 13:59:47
Sì, lo so, Trobec. Ho comunque sperato che rivivesse ancora qualche volta.
mi piace
črow25. 08. 2021 15:18:27
Ločanka, vai tranquillo. Date le tue capacità, questo sentiero circolare non sarebbe un problema.
No, la funivia non funziona. VanSims ne scrive già un post sopra il mio. Cosa ne sarà di lei, probabilmente non lo sanno nemmeno loro. Le rovine non sono ancora state rimosse. Sicuramente sono nella fase di sistemazione delle carte.
Per la salita a Marmolada, questa funivia probabilmente non ha aiutato molto i veri alpinisti. Il Colle de Bous non è lontano e prima che la avviassero, si poteva già arrivare passando per Forcella Marmolada.
mi piace
mirank25. 08. 2021 15:32:43
Esatto, le funivie e seggiovie lì non iniziano a funzionare prima delle 8.30; inoltre, quella roba preistorica portava fino al rifugio. Per traversare a Forcella Marmolada bisognava scendere parecchio a sinistra giù, quindi camminavamo sempre dal parcheggio.
(+3)mi piace
BioK8. 09. 2021 09:52:00
La vecchia funivia dovrebbe essere sostituita da una nuova cabinovia.
https://www.skiresort.info/ski-resort/passo-fedaia-pian-dei-fiacconi-marmolada/ski-lifts/l107866/
La questione è solo quando.
(+1)mi piace
Savinja1130. 07. 2022 20:01:30
Vista su Marmolada il 26.7.2022 dal sentiero passo Pordoi - Porta Vescovo.
Vista sulla Marmolada dal sentiero passo Pordoi - Porta Vescovo.1
(+2)mi piace
turbo30. 07. 2022 20:27:18
Vista su Marmolada dal Sassongher il 25.7.2022.
1
(+3)mi piace
bagi30. 08. 2023 14:42:29
Il gruppo del Marmolada offre tanto, quindi abbiamo proseguito con l'esplorazione. Già il giorno prima, in discesa dal sentiero Bepi Zac (qui), abbiamo visto le indicazioni per Punto Penio e l'idea è venuta subito. Siamo saliti passando per il Rif. Contrin, proseguito per la ferrata Hans-Seyffert fino alla vetta più alta delle Dolomiti, scendendo verso il Lago di Fedaia.

E così è stato nasmeh. Sulla ferrata le protezioni sono in ottimo stato, sorprendentemente pochi visitatori su una vetta così eminente, Punta Penia praticamente asciutta. Ma il ghiacciaio sotto è un'altra storia, fastidiosamente crepacciato e pieno di ruscelli. Ci sono crepacci, quanto profondi non li abbiamo esplorati nasmeh. Lungo il margine estremo sinistro contro la parete si può arrivare anche senza ramponi, almeno a giudicare dalla discesa della guida alpina non lontana da noi. Il proseguimento verso il Lago Fedaia non ci ha entusiasmato per la monotonia del paesaggio. Evidentemente ci siamo viziati dai giorni precedenti velik nasmeh. Più nella fotostoria …
Parcheggiamo ad Alba e ci incamminiamo lungo il noto sentiero 602 verso il Rif. Contrin.1
Il sentiero mattutino è un sentiero di meditazione e sistemazione dei ricordi del giorno prima.2
Passiamo casualmente dalla baita. Il caffè mattutino non ci interessa, quindi proseguiamo.3
Il mattino si sta appena svegliando, i pendii delle cime brillano nella prima luce.4
Presto passiamo al sentiero 606 verso il passo Forcela Marmolada.5
La parte apicale del passo. Un tempo sentiero esemplarmente sistemato sui ghiaioni è ora solo un pallido ricordo per l'azione della natura.6
Presto avvistiamo il proseguimento, con abbondanza di protezioni sulla parete liscia.7
Tutto è sistemato in modo esemplare, gradini adatte a tutte le età, cavo d'acciaio teso come una corda.8
Qui transcorre l'Alta Via 2 e di conseguenza la difficoltà dell'ascesa sulla parete è adattata.9
Noi due deviamo a destra sulla ferrata Hans-Seyffert verso la cima più alta delle Dolomiti.10
Le protezioni compaiono già all'inizio e ce ne sono un'infinità nel proseguo.11
Anche qui si nota l'origine militare della prima guerra.12
Vista verso il basso sulla parte occidentale, la più piccola del ghiacciaio.13
Proseguiamo sulla roccia liscia…14
La protezione è sufficiente, le funivie sono in alcuni punti lasse e con lunghi tratti.15
Sui pendii più ripidi aiutano anche i chiodi da trekking.16
Una delle lojtriche celesti …17
Protezioni di altri tempi …18
Noi due proseguiamo sul sentiero panoramico.19
Lassù dietro da qualche parte c'è l'obiettivo di oggi.20
Vista indietro sul cocuzzolo intermedio.21
Malgrado l'ora non proprio antelucana non abbiamo problemi di code in ferrata.22
Ci avviciniamo alla magica quota 3000 m e al ghiaccio eterno.23
Vista attraverso la scaglia sulle Ombrete già percorse.24
Prospettiva sulla valle verso il lago artificiale Lago di Fedaia.25
Qualche tipo di baracca? No ... è il rifugio dolomitico più alto :)26
Ma prima saliamo in vetta, Punto Penio alto 3343 m.27
Poi torniamo al rifugio poco più basso Capanna Punta Penia.28
Subito ci prende il senso di familiarità :) Tutto è più ascetico ma caldo.29
Il suo storico gestore Carlo Budel è un tipo eccentrico pieno di energia positiva.30
Ritorniamo per lo stesso cammino poiché non c'è alternativa migliore …31
Ci stupiamo ancora di quanto sia poco battuto questo bel accesso alla cima più alta delle Dolomiti.32
Una delle lojtriche celesti in senso inverso …33
Siamo già proprio davanti alla Forcella de la Marmolada. Siamo arrivati dal lato sinistro, continueremo a destra.34
Scende verso il ghiacciaio e siamo entrambi sorpresi dal difficile dettaglio Alta Vie 2.35
Al bordo del ghiacciaio si raccoglie una folla di escursionisti di ogni livello di esperienza.36
Dalla cima non sembrava niente di speciale, ma ghiaccio nero, abbondanza di ruscelli e pendenza richiedono ramponi.37
Prospettiva verso l'alto. Tutto è ghiacciaio, solo la parte superiore è spessa coperta di ghiaia.38
Siamo già fuori dall'area del ghiaccio perenne. Il paesaggio mostra chiaramente che è stato levigato dal ghiacciaio nel tempo.39
Le segnalazioni sono rare, i ometti sono più affidabili. Seguendo il sentiero 606.40
Il ramo destro del ghiacciaio centrale sotto la stazione superiore della funivia.41
Concludiamo la variante circolare in direzione del lago Lago di Fedaia.42
Prospettiva indietro sulle cime appena colpite da un acquazzone. Quindi preferiamo tornare al punto di partenza con l'autobus.43
Traccia GPS del percorso percorso. Registrati 15 km e 2100 m di dislivello.44
(+4)mi piace
Pagina:1234
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie