Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Dolomiti / Marmolada

Marmolada

Stampa
Trobec15. 08. 2026 14:04:05
Lo scorso weekend prolungato (gio-dom) siamo partiti con il PD Sežana verso le Dolomiti. Quest'anno il tempo è stato più favorevole rispetto all'anno scorso velik nasmeh La tappa regale è stata sabato sulla Marmolada.
Prima di tutto, il percorso da Fedaia tramite ferrata è molto diverso rispetto a 6 anni fa. Abbiamo attraversato il ghiacciaio in salita circa dove è il sentiero segnato e tracciato, ma non era l'opzione migliore. I ramponi erano obbligatori. Al ritorno siamo andati (come gli altri) a destra lungo la parete, vista dal basso. Su questa variante si va senza ramponi, meno fatica. Su un salto roccioso c'è una corda "molto improvvisata", che aiuta, soprattutto per scendere. La roccia è comunque piuttosto liscia a causa dell'acqua e del ghiaccio.
L'ingresso stesso nella ferrata (appena attrezzato), i primi 4-5m inferiori, è parecchio più difficile di qualsiasi altra cosa dopo. E non è affatto B/C, come è altrimenti il grado della ferrata. Sporgente, chiodi piuttosto distanziati, il cavo non lo raggiungi affatto se non hai braccia lunghe. La maggior parte si aggancia direttamente ai chiodi. E sì, una delle nostre probabilmente sarebbe rimasta sotto, se non avessi avuto la corda con me. Da nessun'altra parte poi ha avuto problemi.
Il ghiacciaio è ovviamente in condizioni pietose, il livello del lago è molto basso.

https://trobec.blogspot.com/2026/08/dolomiti-s-pd-sezana-avgust-2026.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
(+10)mi piace
Tomco15. 08. 2026 20:15:15
Trobec, ottimo post e foto.

Grazie per la descrizione. Non sapevo che questa ferrata "più difficile" sia così impegnativa. Non sono sicuro se potrò portare la mia metà migliore su questo percorso.. :/
mi piace
mirank15. 08. 2026 21:43:33
Congratulazioni per i tour completati con successo, rattrista la vista dello stato sotto la Marmolada. Interessante, un telaio così conservato con cartucce per Mannlicher è davvero una vera rarità dopo tanti anni.occhiolino
(+1)mi piace
Trobec16. 08. 2026 13:29:38
HVala nasmeh

Più difficile è solo la parte iniziale della ferrata, poi è ben tracciata. Un'altra opzione è (comunque un po' più lunga) da Contrin, al passo si unisce alla ferrata e non serve attraversare il ghiacciaio che crolla e la parte iniziale difficile della ferrata.

Anche a me ha sorpreso lo stato "intatto" delle cartucce. Proprio forte che siano state congelate da qualche parte nel ghiacciaio, senza acqua corrente e ossigeno. Ora sono sbucate fuori.
mi piace
Tomco18. 08. 2026 17:46:06
Trobec, qual è lo stato della "via normale" attraverso il ghiacciaio, che l'avete evitata? È diventata troppo pericolosa durante l'estate, soprattutto per la guida? È consigliabile la cordata?

Non so molto della Marmolada, ma so che quando andrò, vorrei fare un giro circolare. E anche, se qualcuno può dire, quale percorso è in questo caso più consigliabile per salire e quale per scendere?

Grazie in anticipo per le informazioni. nasmeh
mi piace
Trobec18. 08. 2026 20:01:24
Quale sia la "via normale" è un po' confuso, alcune fonti indicano questa che abbiamo fatto noi, altre la diretta attraverso il ghiacciaio da Pian Fiacconi.
Quella diretta è fortemente sconsigliata nelle condizioni attuali. Ho colto da qualche parte (non metto la mano sul fuoco per l'esattezza dell'informazione) che apparentemente nemmeno i GV la conducono ora, perché è troppo pericolosa.
(+1)mi piace
Tomco18. 08. 2026 21:05:28
Sì, a quello pensavo direttamente, Pian Dei Fiacconi e dritto attraverso il ghiacciaio.

Tramite una conoscente so che circa 10 giorni fa alcuni hanno fatto un giro. Sono saliti attraverso il ghiacciaio e sono scesi tramite la ferrata, non so altri dettagli. So solo che sono molto giovani, il che allo stesso tempo può significare che forse valutano le condizioni un po' diversamente.velik nasmeh

Forse qualcuno può raccomandare una fonte locale affidabile di informazioni sulle condizioni attuali per l'ascesa?
mi piace
Trobec19. 08. 2026 08:15:44
Possibile che qualcuno sia andato, noi non abbiamo visto nessuno su quella variante. Un GV che abbiamo incontrato stava portando un cliente da Contrin e scendeva in ferrata fino a Fedaia.
Ma la collega la sera prima della gita si è immersa parecchio nelle condizioni su vari forum stranieri/italiani e per quanto ha capito ovunque sconsigliavano fortemente questa variante. Comunque non era in programma nasmeh
(+1)mi piace
mirank19. 08. 2026 13:53:54
Il miglior consiglio che ti posso dare è andare d'inverno o in primaveramežikanje
(+3)mi piace
Pagina:1234
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie