Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Matajur

Stampa
valerija11222. 02. 2022 19:03:51
Per favore, esperti, per info se il sentiero via Idrijska planina a Mrzli vrh dopo la nevicata di ieri è già in parte calpestato. Grazie
mi piace
gmckmck5. 03. 2022 10:24:19
Ciao,

qualcuno la scorsa settimana su Matajur da Avsa o Livek.
Sentiero calpestato, ghiacciato?
mi piace
Čmrljček 76. 03. 2022 14:22:48
Qualche foto dal paese di Avsa a Matajur venerdì 04.03.
Sentiero ben battuto, non ghiacciato, in mezzo anche parti asciutte, verso la cima neve piuttosto dura, ma ramponi non necessari. Comunque prudenza sul sentiero... Ritorno via Mrzli e Srednji vrh...
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
(+1)mi piace
trdi18. 08. 2022 22:44:05
Oggi sulla cima e non ho trovato il timbro. Forse qualcuno sa dove si trova?
1
2
3
mi piace
KarmenT18. 08. 2022 22:57:33
Il timbro era fissato su una roccia vicino alla cima l'anno scorso, al centro delle segnalazioni. Probabilmente ancora lì.nasmeh
(+3)mi piace
gams197519. 08. 2022 12:42:10
Il timbro si trova su una pietra vicino alla cima stessa. Anch'io l'ho cercato per un minuto nasmeh
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
qui c'è il timbro12
pietra estrema destra, lì c'è il timbro13
14
15
16
17
18
19
20
(+1)mi piace
ljubitelj gora26. 01. 2023 21:05:02
Dal lato italiano si arriva in auto alla baita, battuto. Ventoso, ma lo sapevo e vestito di conseguenza. Mezza ora in vetta col vento, non avevo freddo. Valle verde, persino cavoli nei giardinivelik nasmeh mentre a Polhograjcih mezzo metro di neve, freddo, ventoso, ghiacciatoeek.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
(+2)mi piace
lubadar27. 01. 2023 07:35:18
Matej, c'è qualcosa di battuto verso Avsa?
mi piace
jax27. 01. 2023 07:47:00
Matej, pienamente d'accordo col commento. Primorska ovvio. Non ci manca la merda bianca.
(+1)mi piace
turbo27. 01. 2023 08:11:20
Merda bianca è molto benvenuta se hai contatto abbastanza autentico con natura e la ami così com'è e la accetti così. Non solo per avvicinamenti, arrampicata su ghiaccio e scialpinismo, soprattutto perché natura riposi un po', e animaletti che inverno dormono trovino pace e un pisolino o due nasmeh
(+20)mi piace
dprapr27. 01. 2023 13:17:53
Ne è ancora abbastanza. I bastoncini non sono ancora del tutto nella neve. nasmeh
1
(+4)mi piace
Tolminc30. 11. 2023 11:28:02
1
2
3
(+6)mi piace
tulipan5. 11. 2024 08:34:44
La camera al Rifugio Matajur è già attiva.

whatsupcams.com/sl/webcams/italija/
mi piace
ločanka19. 01. 2025 19:32:56
Ieri per la terza volta sul Matajur, ma su un percorso completamente diverso. Questa volta dal lato italianonasmeh. Abbiamo iniziato un po' sopra il paese Matajur, diretti verso la baita o malga Gosgnach, di cui non avevamo mai sentito parlare prima, poi verso la malga Maršinska e il suo laghetto. Il sentiero lì in questo periodo è tutto ghiacciato, così come il laghetto. Da lì ci siamo diretti verso la sella tra Velika Glava e Matajur, lì poi avanti lungo il crinale nord o NW fino alla cima del Matajur. Questo crinale ci ha dato del filo da torcere, poiché il sentiero era abbastanza coperto di neve completamente dura e ghiaccio, così da essere piuttosto adrenalinico in questo periodo. Assolutamente non lì senza ramponi, beh, anche i ramponcini con attenzione bastano.

Siamo tornati prima alla baita Dom na Matajure, dove l'ambiente ci è piaciuto molto. Intorno alla baita c'erano anche panchine disposte, così che deve essere molto accogliente quando è aperta. Da qui siamo andati alla baita Pelizzo e passando l'osservatorio astronomico, da dove siamo scesi al punto di partenza un po' per scorciatoie e meno per strada.

Sentiero molto bello, straordinariamente panoramico per tutta la lunghezza. Giulie, con il gruppo del Krn e il gruppo del Kanin, Jalovec e Mangart, sono solo parte del panorama, poi ci sono i Karnici, Dolomiti, persino Veliki Klek si vedeva, e sguardi fino alla pianura friulana, in lontananza il mare scintillante. Entrambi soddisfatti!
Sul sentiero1
molti grebeni in vista2
tratti ghiacciati del sentiero3
capella ravvicinata dalla cima della Maršinska planina4
piccolo lago ghiacciato5
6
7
anche una cantante di montagna sul sentiero8
vedute fino alle Dolomiti, una costante9
Antelao, re delle Dolomiti10
in sella tra V.Glava e Matajur bella vista sulle Julijce11
12
13
Mangart14
Srebrnjak, Prisojnik15
Pirhovec e Veliki vrh kopna16
sguardo indietro durante la salita sul grebens settentrionale17
Jalovec, bellezza proprio da ogni parte18
vista indietro alla sella19
è stato piuttosto ripido e adrenalinico20
21
Monte Mia attirava anche gli sguardi su di sé22
Sulla cima23
24
25
Veliki Klek ravvicinato dallo sfondo, quindi visibili anche Visoke Ture26
M.Sernio, sempre un po' inclinato27
fino al mare28
29
30
ancora un po' di Dolomiti31
Tre Cime ci sono già molto familiari32
ritorno33
M.Zajavor e M.Coglians34
passando dal Dom na Matajuru35
fino a Kolovrat36
37
osservatorio astronomico38
un po' per scorciatoie, un po' per strada39
un po' di divertimento40
ruscello Kokošnjak con pozze lungo la strada41
(+7)mi piace
bos16. 06. 2025 09:12:37
Ieri ho concluso la mia trilogia di brevi soggiorni in montagna con la salita via Via Palmi al Matajur e discesa a Sužid.nasmeh
Ripida questa salita, 16 tratti con cavo, fino all'uscita prevalentemente in ombra mattutina.
Bevanda fresca al Rifugio Matajur, dove il pagamento è a contribuzione volontaria, poi ancora alla cima e discesa a Sužid, dalla Malga Svino in piacevole ombra fino al caldo della valle.jezik
Purtroppo sulle foto è rimasta la foschia termica del giorno prima.jezen
Inizio subito oltre il confine1
Ripido solo in salita2
cavi d'acciaio...3
sono d'aiuto4
in certi punti forse persino superflue5
quando si apre la vista6
Kobariški Stol, Kanin7
da Kanin a Rombon8
Prestreljenik con finestra9
sezione 1510
Alta via CAI Gemona del sabato11
lo aspetto all'ombra12
sentiero tra erba alta13
meridiane14
ora ci sono molte pogačice15
pozzanghera con vista16
Rifugio amichevole sul Matajur17
Sulla cima18
vista19
Krn e Batognica20
laggiù fino a Kanin, Rombon, Mangart, Jalovec, ...21
c'è stata qualche visita, ma non sul nostro sentiero di salita22
stiamo andando in quella direzione23
alt. Svino e Krn dietro24
già nell'ombra piacevole sulla discesa ripida25
Kobarid26
e l'ossario italiano sopra di esso27
noi due a sinistra28
attraverso prati con vista su Krn29
al fontano del villaggio a Sužid30
(+3)mi piace
Hribo Vanja3. 09. 2025 21:02:57
Allora siamo andati anche noi domenica sul Matajur, partenza al Rifugio Pelizzo (fino lì attraverso Baška grapa e Livek). Soleggiato, brezza fresca, tanta gente. Abbiamo preso il sentiero corto di 45 min-molto adatto ai bambini (quando non fa caldo). Wow, quando all'improvviso vedi la cima del Krn. E poi wow per tutto il resto.
Foto: https://hribovanja.blogspot.com/2025/09/matajur-1641-m-3182025.html?m=1
Ciao
(+1)mi piace
mikkeni8. 09. 2025 10:51:50
Matajur via Palma - partenza Robič, e ritorno via Štupica...

più su: https://ma-uc.blogspot.com/2025/09/matajur-via-ferrata-palma.html
(+1)mi piace
bagi17. 12. 2025 13:31:10
Sul Matajur ci siamo stati solo due volte, la prima dalla Slovenia, questa volta dall'Italia. Questa variante era qualcosa di nuovo per noi, in più il viaggio da casa non è più lungo che fino al punto di partenza sul lato sloveno. Abbiamo parcheggiato a Sovodnje, confluenza di quattro fiumi in questa valle remota. Alla nostra sorpresa era aperta anche l'osteria del villaggio, cosa che a quell'ora mattutina non ci aspettavamo affatto nasmeh.

Il proseguimento in senso antiorario. Lungo sentieri locali senza segnaletica siamo saliti al primo paese Tarčmun, poco dopo anche a Mašere. Qui sono apparse le prime segnalazioni. Il sentiero 736A ci ha portati a una specie di mulattiera, dove ha preso il comando il segnavia 736. Così fino alla cima, solo che quasi la strada nella parte sommitale diventa un normale sentiero. Nessuna esposizione, ma per il ghiaccio abbiamo comunque messo i ramponcini.

Splendidi panorami invitavano a una sosta più lunga, poi abbiamo iniziato la discesa sul 749 in direzione del Rifugio sotto Matajur. Qui non ci siamo fermati, ma proseguito verso la malga Gosgnach, sella Hlevišče, sella di S. Giorgio, sella di S. Canziano e usciti nel paese Gorenj Barnas. Da qui solo discesa al punto di partenza, dove siamo arrivati negli ultimi sospiri del sole. La valle è stretta e isolata, così che in questo periodo invernale non ha abbondanza di luce solare. Davanti a noi solo il ritorno a casa, per la maggior parte in autostrada confortevole. Più nella foto-storia ...

Coordinate del punto di partenza (Sovodnje): 46.1577308N, 13.5315186E
Parcheggiamo a Sovodnja, localmente Sauodnja. La Sacra Famiglia illumina il buio.1
Al parcheggio c'è anche una tabella per l'obiettivo di oggi, ma è ancora lungo fino a lì.2
Per non esaurire le forze deviamo all'osteria del villaggio per uno spuntino :)3
Poi attraversiamo uno dei quattro fiumi che formano Sovodenj e saliamo in fretta sul pendio.4
Dopo un po' di asfalto deviamo su un sentiero boschivo più piacevole ma non segnato.5
Primo sguardo concreto sui pendii del Matajur. Sorprendentemente non si vede neve nonostante l'altitudine.6
Ora camminiamo al sole e accogliamo grati il calore.7
La strada forestale è parzialmente ghiaiosa, parzialmente in cemento, ovunque spessa coperta di foglie.8
All'intorno numerosi villaggi aggrappati in alto sul pendio. Ne visiteremo anche alcuni.9
Prima passiamo attraverso Tarčmun.10
Poi segue Mašera, che ha persino alcune cose museali.11
A metà del villaggio giriamo a destra sul sentiero 736A. Queste sono anche le nostre prime segnalazioni di oggi.12
Il sentiero poco calpestato svolta direttamente sopra il villaggio panoramico.13
Il proseguimento avviene su lastre interessanti completamente livellate con l'ambiente circostante.14
Incontriamo persino due escursionisti italiani, gli unici da questa direzione.15
Sbuchiamo su una strada trasversale e da lì seguiamo le indicazioni 736.16
Camminiamo su una strada invasa dalla vegetazione che ricorda una mulattiera militare.17
Nessuna traccia di gelo mattutino. Presto saremo in tenuta completamente estiva.18
Osservatorio astronomico e Rif. Pelizzo. La maggior parte degli scalatori del Matajur parte da questa località.19
Ancora uno sguardo verso la vetta. Ovviamente ci sarà un po' di neve...20
La coltre nevosa inizia a circa 1400 m, ma nella parte inferiore non crea problemi.21
Anche più in alto il sole ha fatto il suo e le placche di neve si evitano facilmente.22
L'ha portato su per le corna e lo porta giù per le corna :)23
Ops, il sole in collaborazione con il gelo ha creato anche tratti ghiacciati. Piccoli ramponi sono proprio utili.24
Matajur e la chiesetta del Cristo Redentore25
Il crinale Stolov appare quasi piramidale da questo lato. È a circa 30 km, per lo più sentieri scomodi tra erbe alte.26
Lato meridionale delle Alpi Giulie. Non c'è molta neve, ma è certamente dura e ghiacciata.27
Salutiamo il panoramico Matajur …28
Scendiamo sul lato opposto, questa volta sulla 749 italiana. La neve qui è più morbida.29
Rifugio sul Matajur. La terrazza vetrata è aperta e una scelta eccellente per la sosta.30
La nostra direzione, non ce n'è un'altra …31
Finalmente incontriamo due sloveni. È tempo di chiacchierare :)32
Continuiamo. La giornata è corta e le ombre sempre più lunghe …33
Sella di Sv. Jurij. Tutte le tabelle sono bilingui, inclusi i nostri accenti.34
Nessuno in giro, ma qua e là le persiane sono aperte. Evidentemente qui c'è ancora vita.35
Nessuno in giro, ma qua e là le persiane sono aperte. Evidentemente qui c'è ancora vita.36
Sguardo indietro …37
Segue la discesa finale al punto di partenza. Questa dovrebbe essere la via 755, ma nessun segnale o segnavia.38
Sovodenj in vista …39
Il sole si congeda, l'ombra già avvolge le prime case.40
Al punto di partenza. Il giro è chiuso.41
Traccia del percorso percorso. Accumulati 24 km e 1500 m di dislivello.42
(+8)mi piace
ljubitelj gora11. 01. 2026 21:50:01
Vado sul lato italiano e per strada asfaltata fino alla baita, Intorno sui sentieri, Matajur, giù e alle Visoke glave, ritorno passando la baita.
1
2
3
4
5
6
7
8
Alta erba in basso9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
(+3)mi piace
Pagina:123...171819
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie