Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Matajur

Stampa
funnyboy23. 01. 2019 18:07:51
Il sole tramonta,
tutto diventa arancione,
la luna si alza,
a me manca il fiato nasmeh

http://primozgraheljsblog.blogspot.com/2019/01/soncni-zahod-polna-luna-in-matajur-1642.html
(+9)mi piace
Nogometni fanatik12. 01. 2020 16:24:34
Eccezionale escursione mattutina a Matajur oggi. Come sempre bella e gratificante escursione...
mi piace
Tolminc18. 01. 2020 08:04:49
Su Matajur è sempre bello, ma senza folla è ancora meglionasmehnasmeh

http://sine771.blogspot.com/2020/01/matajur-1642-m.html
(+2)mi piace
mirank31. 01. 2020 18:30:06
Nonostante un inizio molto tardo (alle 9.30) da Avsa oggi senza ramponi la cima non l'avrei vista. Neve ghiacciata inizia già sotto Malga Idrska e continua fino alla deviazione per Svino. Più avanti poco neve fresca, che facilita la camminata. Panorama su Tolmini, Giulie meridionali, Carniche e anche giganti dolomitici verso mezzogiorno sorprendentemente buono. Lato sud in mare di nebbia fino al rifugio su Matajur
(+3)mi piace
lubadar31. 01. 2020 19:53:52
Ieri per il ghiaccio ho preferito il vecchio sentiero. Sulla cima però vedute fenomenali.
1
(+3)mi piace
funnyboy21. 02. 2020 17:05:28
(+3)mi piace
VanSims4. 05. 2020 16:51:06
Sì, quanti bei angoli del nostro paesino si scoprono quando non si può andare per ferrate e all'estero. Tra questi Matajur, che avevo in programma da tempo.

Su da Svino oltre Malga Svinjska nasmeh poi cresta fino alla cima. Tutta la via solo un (presumo) italiano in vetta che non ha salutato (non so se il ciao sloveno lo infastidiva o era assorto col suo drone che volava intorno) e siamo rimasti a distanza di sicurezza!

Discesa a Malga Maršinska (sì lato italiano ccccc...), neve ancora qualche problema e sì un po' pericoloso in tali condizioni. Più avanti lato italiano tutto chiuso (rifugio sloveno e capanna it.), nessuna anima viva.

Ritorno lato italiano oltre Malga Glava indietro in Slovenia al bivio sentiero da Avsa da lì ancora mezza ora di risalita al crocevia dove sono arrivato all'inizio da Malga Svinska poi indietro a Svino.

Beh se sapevo che la strada su cui il sentiero si innesta poco dopo il confine sale dritta al crocevia avrei risparmiato mezza ora di discesa e risalita.

Quando il confine è aperto certo anche Via Palma!
(+1)mi piace
mirank10. 01. 2021 17:10:19
La visita di ieri a Matajur sicuramente una delle più belle finora. Neve in abbondanza, strada e parcheggio quasi troppo piccolo, ben sistemato. Resto in foto.....
1
2
verso Sr vrh3
4
verso Mrzli vrh5
regno di Podkrn6
7
8
9
10
11
arrivo sulla cresta di confine - senza test12
13
14
15
16
17
un'altra delle sculture - l'artista ancora in libertà scriverebbe Oskar18
19
ritorno un po' sul lato it20
nessuna traccia davanti a noi era visibile21
(+10)mi piace
bianco.nero16. 02. 2021 20:56:38
Domenica da Avše a Matajur, sentiero leggermente ghiacciato nella parte bassa (piccoli ramponi sufficienti), verso la cima fondo duro e grip sufficiente senza ramponi. Nella cassetta del libro nessun timbro.
(+1)mi piace
mizakaši25. 02. 2021 17:18:37
Vista tutti gli avvisi, io e la mia bella ieri abbiamo scelto una gita più rilassata. Quasi incredibile a metà febbraio Matajur in maniche corte. Su e giù. In cima parecchi alpinisti, ramponi non necessari. Malgrado l'apparente facilità della gita da paese Svino presso Kobarid da dove siamo partiti, quasi 1400m dislivello e 15km. Interessante gita.nasmehmežikanje
(+4)mi piace
funnyboy27. 02. 2021 16:19:28
(+2)mi piace
KarmenT30. 07. 2021 17:47:14
Ieri giornata meravigliosa sul Matajur. Parcheggiato poco prima del villaggio di Svino. Nel villaggio solo due segnalazioni sufficienti a dirigerci verso il bosco, dove dal ponticello in poi sono molto frequenti. La parte nel bosco si trascina, carrozzabile ben distrutta e molto ripida. Ripida anche la mulattiera successiva. In questa parte incontrata solo una escursionista che stava già tornando.

Sulla Svinska planina tanto bestiame, altrimenti l'alpeggio appare piuttosto abbandonato. Sentiero avanti fino alla congiunzione con il solito sentiero da Avsa attraverso erbe alte e spinose, pieno di rocce come sul Carso, altrimenti sempre segnato. Fermati più volte a guardare indietro i crinali che si alzano sopra la valle dell'Isonzo. Molto panoramico.

Giornata calda, solo sul crinale ha spirato un po' di vento. In questa parte trovate anche succose mirtilli maturi. Vetta meraviglioso punto panoramico. Qualche visitatore ma non troppi. Anche belle tavole con nomi delle montagne. nasmeh
Nebbie mattutine sopra il villaggio di Svino1
Nel bosco molta Veronica di Fuchs2
Arrivo dalla foresta alla Svinska planina3
Dopo pochi metri di ghiaia il sentiero si dirige in salita tra le baite sul pascolo. Beh, noi abbiamo letto male la descrizione e proseguito per circa 15 minuti sul ghiaioso verso la Idrska planina e incontrato4
molto bestiame5
Siamo tornati indietro e ci siamo diretti dritti in salita attraverso la poco marcata valletta erboso-rocciosa6
Prospettiva indietro7
E ancora una volta, già un po' più in alto8
Lungo il sentiero più avanti pieno di cardo lanoso9
Meravigliose creste sopra la valle del fiume Soča10
panorama11
ben segnato12
primo sguardo verso la cima13
Qui fiori completamente diversi, lungo il sentiero anche mirtilli maturi14
Sulla cresta sempre proprio al confine15
cappella sulla cima16
La mia compagnia :)17
Le nuvole hanno oscurato un po' i panorami, ma comunque si riuscivano a identificare molti picchi18
Pannello esplicativo sinistro in sloveno, destro in italiano19
Benečija e più avanti verso il mare20
Il timbro è al centro del segnavia, bisogna portare il tampone con sé21
Stiamo già tornando, bei posti22
Al ritorno proprio prima del valico Svino, sole sul Krasji vrh23
A destra verso il Krn e i suoi vicini24
A sinistra verso il Kobariški Stol25
Poi anche fino alla Soča26
Abbiamo fatto un breve bagno, alle 16h dovrebbe avere 14 gradi. :)27
(+1)mi piace
funnyboy19. 12. 2021 20:15:16
Matajur mi ha invitato di nuovo nel suo abbraccio. Come resistere se aggiungiamo luna piena e tramonto?!? velik nasmeh jezik

http://primozgraheljsblog.blogspot.com/2021/12/soncni-zahod-polna-luna-in-matajur-1642.html
(+9)mi piace
boštjanko21. 12. 2021 23:04:27
Bravo, Primož! Bellissime foto, per tali viste andiamo in montagna ancora più volentieri nasmeh
E ben scelto giorno e ora. Come vedo, non la prima volta mežikanje
(+1)mi piace
funnyboy22. 12. 2021 07:23:18
Grazie per le belle parole nasmeh.
Sì, è vero. Con la luna piena ho già visitato diverse volte questa piacevole cima e ho le cose ben studiate. Nonostante ciò ogni volta è meraviglioso e per questo torno volentieri nel regno di Matajur velik nasmeh.
(+1)mi piace
ljubitelj gora7. 01. 2022 20:54:32
Pomeriggio da Avsa a Matajur, sentiero molto lungo, nel bosco già traccia calpestata. Più avanti qualcosa tra traccia e buche, sul crinale di Mrzli vrh spazzato. Più avanti in discesa si ripete traccia/buche e sul crinale sotto Matajur di nuovo spazzato. Su probabilmente per lo più italiani arrivati per via più corta. Ritorno stessa via, solo metà percorso corso con lampada frontale.
mi piace
ljubitelj gora7. 01. 2022 20:55:03
Pomeriggio da Avsa a Matajur, sul vecchio sentiero, sentiero molto lungo, nel bosco già traccia calpestata. Più avanti qualcosa tra traccia e buche, sul crinale di Mrzli vrh spazzato. Più avanti in discesa si ripete traccia/buche e sul crinale sotto Matajur di nuovo spazzato. Su probabilmente per lo più italiani arrivati per via più corta. Ritorno stessa via, solo metà percorso corso con lampada frontale.
1
2
3
4
Mi aspettava ancora molta cammino.5
6
7
8
9
10
11
(+3)mi piace
haridautovic8. 01. 2022 20:15:53
Per evitare valanghe ci dirigiamo su cima più sicura. Da Avsa via Srednji e Mrzli vrh a Matajur. Tempo ideale, neve sufficiente, sentiero battuto, consigliati almeno microcramponi per discesa più facile.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
(+4)mi piace
Bandzo13. 02. 2022 20:04:39
Visita veloce a questo meraviglioso belvedere.

Sentiero da Avsa BP, nel bosco ghiacciato, più in alto da Srednji vrh in poi neve battuta e dura, alternando anche con qualche chiazza asciutta. Microcramponi rimasti nello zaino, prudenza non superflua.

In vetta notato che alcuni nomi sulle tavole panoramiche sono sbagliati (es. Chiavals da questo lato non può essere prima di Zuc dal Borom, e visibilità permetteva di vederlo bene dal vivo).

Non sapevo fino ad ora quanto spicchi Antelao per la sua prominenza ed è davvero ben visibile.

Meravigliosa escursione veloce.

LP,
Ben
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
(+2)mi piace
Pagina:123...16171819
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie