Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Matajur

Stampa
husky9. 02. 2010 08:31:12
Ieri sul Matajur c'erano condizioni davvero miti. Così miti che persino il nostro 7-mensile prodigio ha potuto permettersi una sicura discesa scialpinistica...
1
2
3
4
5
6
mi piace
Lj9. 02. 2010 08:44:32
Nuova generazione di scialpinisti in arrivo!nasmeh
mi piace
MarkoK9. 02. 2010 09:30:28
Ottima escursione pomeridiana sul Matajur dal paese di Avsa. Tempo splendido, panorami ovvio, tanta neve, ma il sentiero è ben calpestato. In vetta vento piuttosto forte, idillio invernale. Discesa per lo stesso sentiero nelle ore notturne. Stellato e fantasticamente bello.
1
2
3
4
5
6
7
8
mi piace
Gorazd G9. 02. 2010 14:07:27
Husky, complimenti. nasmeh Ora sono anche rassicurato che non siamo (agli occhi di molti) gli unici "genitori irresponsabili" che vanno in montagna con un bambino nato lo scorso giugno.

> Gorazd G: "da Montemaggiore" Dov'è?zmeden mežikanje

>ksena: è il paese Matajur - nome italiano per quel paese e montagna.

Lo so, ksena, lo so che è il paese Matajur. Ho solo reagito cinicamente alle "innovative" derivazioni dei nomi italiani per luoghi dove la parola slovena è ancora molto viva. Anche gli Italiani stessi ne sono consapevoli e sulla mappa di quest'area hanno scritto bellamente anche i nomi sloveni di paesi, montagne, fiumi, torrenti... A cosa serve se gli Sloveni stessi inventiamo incredibili derivazioni di nomi italiani perché suppostamente i nostri nomi sono difficili da ricordare. zavijanje z očmi

"Già i nomi italiani di questi luoghi sono speciali e alcuni difficili da ricordare," leggo nella pagina precedente quando si doveva difendere da un commento del tutto giustificato: "Ložac, Matajur.... Se non credete che questi nomi esistano ancora, fermatevi qualche volta al Dom na Matajure e ascoltate il linguaggio dei giovani gestori delle capanne delle valli nadiške."

Ieri ho letto: "Anche noi due siamo stati di nuovo su da Montemaggiore ..." Mi chiedo seriamente quante volte uno Sloveno debba ancora andare sul Matajur per ricordarsi o copiare dalla mappa (slovena o ITALIANA) (se non riesce a ricordare), come si dice in sloveno il luogo Montemaggiore.

Foto della mappa italiana Tabacco 1:25 000, n. 41 e qualche lettura su Matajur (se qualcuno ha voglia di leggere) sotto le mie dita.

http://www.gore-ljudje.net/novosti/44681/

Senza rancore. mežikanje Forse non è ancora troppo tardi...
Mappa italiana1
mi piace
ksena9. 02. 2010 14:59:09
Sono d'accordo con te, Gorazd. Abbiamo nomi sloveni per tutti i luoghi, specialmente quelli al confine dove la lingua slovena è ancora viva. E sempre di più. Vado spesso sul Matajur e mi ricordo quando anni fa sentivi solo risposta italiana al saluto sloveno. Io saluto costantemente nella nostra lingua. Ultimamente, con grande gioia, incontro persone - locali dai villaggi sotto Matajur e persino dalla valle - Čedad (Cividale), Videm (Udine) e altrove, che cercano di parlare nella lingua dei loro antenati. Non si vergognano a parlare veneto o in sloveno non nativo. Per lanciare un osso.. non legato alle montagne...nasmeh che ne dite di Benetke / Venezia... e altro si potrebbe trovare mežikanje PS: Probabilmente Sabina7 usando il nome italiano del paese Matajur non ha inteso nulla di male.
cappella sul Matajur1
cima del Matajur2
mi piace
sabina.79. 02. 2010 20:04:31
Grazie Ksena, hai perfettamente ragione. Ho scritto ingenuamente Montemaggiore, non ho nemmeno pensato al nome sloveno. Ho scritto quello che c'è sulla tabella. Ogni volta che scrivo sui forum sloveni cado in queste polemiche. Non mi sembra niente di così terribile usare il nome italiano per un paese italiano dove vivono anche sloveni di confine. Io sono una slovena pura, ma vivo in Italia, padroneggio e rispetto entrambe le lingue. Gli sloveni della Nadiža hanno la loro scuola bilingue, quindi non so perché dovrebbero vergognarsi. Non viviamo più nei tempi in cui eravamo sporchi Jugiči. Ora sempre più italiani iscrivono i loro figli nelle scuole slovene.... Cresciamo un po' da questa minaccia di perdita dell'identità.
mi piace
husky10. 02. 2010 08:14:06
Sabina,

nessuno ha niente contro gli Italiani e i nomi italiani. Il problema con "Montemaggore" è che è una formazione artificiale che non si è mai affermata davvero nemmeno tra gli Italiani. Sul Matajur da decenni nessuno lo chiama più Montemaggiore, per il paese non sono sicuro - possibile che i villeggianti insistano ancora, ma per i locali è chiaro e è giusto che i visitatori lo rispettino.

Altrimenti va lodata la cartografia italiana che sulle carte più recenti indica rigorosamente anche i nomi sloveni e persino nella scrittura slovena (accenti).
mi piace
sabina.710. 02. 2010 18:34:49
Ok, però non so se gli Italiani non chiamino così il paese. Davide è italiano, chiama la montagna Matajur, il paese Montemaggiore. Probabilmente vale per i visitatori più frequenti. Sai cosa è divertente? Che ci siamo incontrati domenica perché ti ho chiesto del tuo cane.... e abbiamo parlato italiano!!!!! PARADOSSO!zmedenmežikanje Basta con questo... ho capito!
mi piace
ksena25. 02. 2010 16:28:27
Se prendete verso il Dom na Matajure, il sentiero è ben calpestato, anche "tracciato con ciaspole"nasmeh. La strada per il rifugio Pelizzo è ancora impraticabile, tranne per i fuoristrada. Con attrezzatura invernale possibile accesso su strada per altri 3 km dal paese Matajur. Neve dura nelle prime ore, ma si ammorbidisce presto. Comunque la camminata è comoda.
vista verso la cima1
ciaspatori :))2
ciaspatori3
cartello indicatore4
malga5
6
Rifugio sul Matajur7
minaccia da SO8
incontro e prosecuzione comune del sentiero....proprio come talvolta nella vita9
10
dove?11
cima del Matajur12
Krn13
nebbia nella valle14
15
posto di Žiga16
mi piace
sabina.714. 03. 2010 18:22:36
Di nuovo eravamo in questi paraggi, sempre dal paese Matajur.mežikanje...Ora con l'auto si può arrivare quasi in vetta. Poi subito sugli sci e condizioni ideali oggi sia per camminare che per sciare. Rifugio sloveno aperto, quello italiano no.nasmeh
Con l'auto puoi arrivare quasi in cima.1
Una bella quantità di noi marciamo verso la cappella su base nevosa ideale.2
Il rifugio Slovenska è aperto e Boris lavora diligentemente.3
In cima...i giganti montani sono avvolti in un velo.4
Lo sci è davvero divertente.5
Allora andiamo ancora una volta alla cappella...6
Nuova discesa......7
Ancora qualche curva e poi con gli sci fino all'auto.8
mi piace
pier15. 03. 2010 09:24:05
Anch'io ero sul Matajur sabato ma partenza dal paese Jerep. C'è ancora un po' di neve anche nella parte iniziale ma con l'aumento della temperatura visibilmente si scioglie. Vorrei avvertire che all'uscita dal bosco (alle malghe) fino alla capanna slovena la neve è ancora ghiacciata e i ramponi non sono affatto superflui. Sono tornato verso le 14 e ha iniziato a nevicare.
mi piace
pula8. 04. 2010 13:50:41
Magari qualcuno sa quali sono le condizioni attuali sul sentiero da Avsa? Quanto neve c'è? Saliremmo domenica.
mi piace
ben58. 04. 2010 18:33:53
Da Avsa al Mrzli vrh presso Idrska planina quasi non c'è più neve (venerdì in vetta ancora cca 25cm), più avanti verso Matajur ce ne sono probabilmente ancora una ventina di cm, ma per le alte temperature diurne si scioglie visibilmente. Lp
mi piace
pula8. 04. 2010 18:41:20
Grazie.
mi piace
Sharpedge12. 04. 2010 13:25:44
Ce n'è ancora parecchio più di 20 cm e se arriva un vento caldo la crosta dura inizia a cedere e presto si può sprofondare fino al fianco.

L'abbiamo vissuto noi il 7.4.; è stato divertente ma faticoso nasmeh Il nostro punto di partenza era Svino

Il limite della neve inizia a Svinska pl.
Verso la cima1
2
mi piace
pier12. 04. 2010 14:14:44
Ieri anche noi siamo partiti da Svino e devo avvertire che per le basse temperature la neve era ghiacciata. Proprio sopra Svinska planina era ancora piuttosto pericoloso per lo scivolamento. Sharpedge, ora so di chi erano le impronte sul sentiero.nasmehL.p.
mi piace
d1licen25. 04. 2010 18:39:09
Bella escursionenasmehnasmehnasmeh .
Sotto la cima ancora un po' di neve esposta a sud.zadrega Altrimenti già bello caldo.

http://www.mojalbum.com/damijan33/matajur/foto/17801622
mi piace
aonuk125. 04. 2010 18:40:17
Che tipo di calzature sono quelle?
mi piace
igorf28. 04. 2010 21:14:10
Da Avša siamo andati ancora un paio di 100m lungo la stretta strada asfaltata, dove a destra notiamo il cartello per Matajur "STARA POT". Il sentiero è appena abbastanza segnato e battuto ed è molto bello. Ci porta direttamente a Srednji vrh. Da lì passando per Mrzli vrh abbiamo proseguito fino alla strada forestale, lungo di essa fino al bivio, dove siamo andati a sinistra sui pendii meridionali del Matajur fino al Dom na Matajuru. Di lì alla cima e a sinistra giù fino a Idrska planina e poi lungo il sentiero "classico" fino ad Avša. Bellissimo giro ad anello, consiglio nella direzione descritta.
Vecchia via verso la cima S.1
Lungo il sentiero2
Lungo il sentiero3
Cima M., dietro Matajur4
Rifugio sul Matajur5
mi piace
ksena25. 06. 2010 19:16:54
Obiettivo annuale per il Giorno della Statualità è saltato oggi, poiché Krn era già presto avvolto nella nebbia e poi in nubi ostinate. Così sono andata a raccogliere erbe con Pehto sul Matajur. Bisogna preparare infusi per il prossimo inverno nasmeh. Erbe medicinali sul Matajur non mancano.
Ho scelto un giro ad anello...partenza dal villaggio Avsa, passando per Idrska planina alla cima e ritorno dal lato italiano di nuovo a Idrska planina, con deviazione nel campo di arnica a Mrzli vrh. Splendida flora, per la fauna capre e pecore ci hanno pensato. Non so dove classificare una dozzina di pesanti quad avsriani che hanno disturbato l'idillio di oggi e cercato di salire il più in alto possibile sul monte. Gli escursionisti sono così mrk pogled
sul sentiero1
curiose2
convoglio3
bellezzina 14
bellezzina 25
bellezzina 36
7
esotica8
futuro cardo9
arnica ... molti non sanno che è protetta10
piccole rose per il tè :)11
vista verso la cima12
carsico13
Alpi Giulie nelle nuvole14
falciatrice viva :)))15
vista della cima dal lato italiano16
bivio17
18
sul sentiero19
20
21
22
mi piace
Pagina:12345...171819
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie