|
| sabina.727. 11. 2010 19:51:04 |
Oggi con David siamo andati a Matajur con gli sci dal paese Matajur. Strada ben spalata, ma solo fino al paese. Rifugio chiuso. Neve visibilmente troppo poca per una buona sciata, ma ce l'abbiamo fatta fino in cima. Ovviamente la discesa non è stata proprio un piacere, più una fatica totale ...........ma abbiamo fatto un po' di fiato, che non fa male .
|
|
|
|
| ksena10. 12. 2010 19:00:23 |
Pomeriggio soleggiato mi ha attirato sul Matajur. Strada fino al paese Matajur e ancora qualche km verso il rifugio Pelizzo è asciutta. Poca neve, e quella che c'è è ghiacciata. Panorami dal mare ai Giulii splendidi. Né vento né freddo hanno disturbato.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| otiv10. 12. 2010 19:52:21 |
Bel pomeriggio, il più bello però è Krn. LP
|
|
|
|
| ksena10. 12. 2010 20:24:48 |
è vero... Krn è per me la montagna più bella ... sono "lokal patriot" 
|
|
|
|
| otiv10. 12. 2010 20:27:24 |
Faccio il tifo per te! @ksena
|
|
|
|
| tisa10. 12. 2010 21:13:36 |
Krn mi è simpatico anche, sebbene mi abbia dato vento. Ho sentito che hanno ristrutturato il rifugio, ingrandito o qualcosa del genere. Ti auguro ancora tanti piaceri sulla sua cima.
|
|
|
|
| ksena10. 12. 2010 21:23:22 |
Hai sentito bene, l'hanno ristrutturato, si può dormire anche se senza letti , ci sono coperte e legna senza stufa . Grazie per i bei desideri. In cima è sempre bello...a prescindere dalle circostanze 
|
|
|
|
| IgorZlodej11. 12. 2010 06:15:17 |
Rifugio Gomišček ristrutturato in estate, bivacco o stanza invernale invariati e senza comfort.
|
|
|
|
| Karletto29. 01. 2011 14:41:04 |
Per favore rispondete, qual è la situazione su Matajur. Penso di partire dalla direzione ovest dall'Italia per bora, se c'è riparo.
|
|
|
|
| ksena29. 01. 2011 17:41:31 |
Sul lato italiano di Matajur l'unico riparo è rifugio Pelizzo o Dom na Matajure sul pendio O, e cappella in vetta.....se intendi costruito...naturale no. Se hai paura della bora consiglio sentiero da villaggio Avsa sopra Livk, da dove a Planina Idrska per bosco, poi alla cima più o meno riparato. Neve solo per campione. Buona fortuna senza vento
|
|
|
|
| Karletto30. 01. 2011 19:46:59 |
Jojoj, ramponi obbligatori nello zaino, altrimenti saltare da roccia a roccia e slittare sul ghiaccio come pinguini. Partito da Avša. In vetta primo iscritto nel libro italiano.  Poi pranzo in Dom na Matajure. Curiosità: nessun listino prezzi. Paghi quanto pensi valga.
|
|
|
|
| Karletto31. 01. 2011 16:20:37 |
Sembra che abbia perso una ghetta grigia. Sentiero da Avša pedonale a Planina Idrska. Poi su strada sterrata oltre confine a Matajur. Quindi Matajur da dir. ita. Ritorno sterrata verso Jevšček.
|
|
|
|
| mirank31. 01. 2011 16:47:02 |
Karletto, nella parte del nostro sentiero da Avsa che coincide con il percorso del vostro ascesa non abbiamo notato nessuna attrezzatura persa nonostante il nostro tardo inizio. Le condizioni sul sentiero nell'area della Planina Idrijska sono proprio come descritte. Siamo saliti in vetta dal lato nordorientale su neve asciutta piacevole senza difficoltà, la discesa dal lato italiano è un'altra storia e richiede attrezzatura e attenzione.
|
|
|
|
| Karletto2. 02. 2011 15:17:27 |
Mi scuso. Riporto su la discussione perché domenica ho perso una ghetta grigia. Il percorso partiva da Avša lungo il sentiero pedonale fino alla Planina Idrijska. Poi ho preso la strada sterrata che porta oltre il confine a Matajur. Quindi sono salito su Matajur dalla dir. ita. Tornato sulla strada sterrata verso il villaggio Jevšček e poi verso Avsa!
|
|
|
|
| tminkariver2. 02. 2011 19:04:08 |
Karleto, durante la discesa da Matajur prima del villaggio Avsa, ho raccolto una ghetta grigio-nera, probabilmente tua! Altrimenti ho passato una meravigliosa giornata soleggiata e calda!
|
|
|
|
| tminkariver2. 02. 2011 19:22:00 |
mandami l'indirizzo via email e te la spedisco per posta! LP (anitaleban@gmail.com)
|
|
|
|
| spirit3. 02. 2011 00:47:30 |
Bene che vi siate incontrate  Altrimenti avrei una domanda per voi, cioè come sono le condizioni sul Matajur? Mi interessa soprattutto a circa quale quota inizia la neve?
|
|
|
|
| Karletto3. 02. 2011 05:25:27 |
juhuuu tminkariver guarda l'email. Neve inizia già dopo 30 min di cammino diciamo a 1100m e poi camminerai solo sul ghiaccio. Come detto senza ramponi sarà inferno! Sul lato ovest sentiero fino in vetta meno ghiacciato. Rifugio su Matajur aperto nei weekend per Rifugio Pelizzo non conosco orari. Tornato ad Avsa su strada sterrata 7 km completamente asciutta.
|
|
|
|
| aandrej5. 02. 2011 19:00:09 |
Oggi dal lato italiano il sentiero alla cima Matajur era asciutto quindi ramponi rimasti nello zaino 
1
2
|
|
|
|
| igorf8. 02. 2011 20:28:19 |
Oggi ho attirato figlia e "nipote" in montagna e scelto Matajur: su da Avsa sul vecchio sentiero lato sud e giù lato nord passando Idrijska planina. Tempo come ovunque estremo poca neve ma ghiacciata così piccoli ramponi Verige Lesce hanno funzionato benissimo.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.