Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Matajur

Stampa
Alpski Slovenc5. 02. 2012 22:46:22
Oggi giornata soleggiata magnifica ma fredda. Andiamo per valle Soča fino a insediamento Idrsko, giriamo a sx e continuiamo ripida su, dopo 9 km a Livek, da lì cca 2 km a frazione Avsa dove parcheggio. Temp aria -10°. Meta Matajur 1642 m, monte di confine Slovenia-Italia. Su strada ghiaiosa segnavia ben visibili. Fino 1150 m asciutto, poi neve gelata fondo duro. Sentiero presso malga Idrska 1245 m. Sinistra Mrzli vrh 1358 m punto sloveno più alto. Dopo 1,5 ore lato sloveno cima. Su Matajur vento decente, temp -16°. Da qui splendidi viste su bacino Kobarid, gruppo Kanin, Krn, Mangart, Jalovec e verso Beneška Slovenija. Verso SO non buono, mare non bello da vedere. Dopo foto e spuntino ramponi, fondo duro ghiaccio sotto. Così sicuri al punto partenza. Mio regalo oggi per festa personale.
frazione Avsa, a destra Matajur1
cartello, ma in questo periodo lassù non ottieni formaggio2
dopo 5 min già mordono le ginocchia3
Kobarid4
1100 m5
neve ghiacciato dietro Idrska planina6
Kaninsko pogorje sullo sfondo7
Krn8
obiettivo di oggi9
via italiana o slovena10
Matajur - chiesetta11
noi due12
Torre di Kobarid e Kaninsko pogorje13
qui ottieni il timbro14
Krasji vrh con Mangart e Jalovec sullo sfondo15
un po' diversamente16
dall'altra parte17
il mare non si è voluto mostrare, stazione meteo18
storia di Livka19
un po' più vicino20
(+7)mi piace
majčica6. 02. 2012 08:46:46
Bella ma fredda escursione scelta per la tua festa - complimenti per il giorno e tanti bei e felici salite ancora!nasmeh
(+1)mi piace
Janez Seliškar6. 02. 2012 09:32:43
Il parcheggio nel posto visibile nella 1a foto non è adatto, perché intralciamo i locali nel loro lavoro.
C'è un parcheggio attrezzato solo pochi metri più avanti!
mi piace
Alpski Slovenc6. 02. 2012 17:04:15
Grazie per i bei auguri. Vero, ma quel giorno non lavoravano, verificato. 300 m più avanti c'è il parcheggio.
mi piace
Azael31. 03. 2012 18:07:14
Oggi sono andato sul Matajur per un percorso un po' diverso, partenza (ex) posto di confine Robič e su per 724 Via Palma. Abbastanza ripido (enfasi su abbastanza e ripido velik nasmeh), in posti arrampicata su rocce e tirarsi con radici. Piuttosto faticoso, poiché superare più di 1000 m di dislivello prima che il percorso si colleghi al sentiero 725 dal paese Štupca/Stupiza.
Sconsiglio Palma bagnato e anche per discesa non migliore scelta (con cane non osarei)mežikanje
Segnavia sufficienti, solo parte alta rari e osservare bene. Sentierino c'è e non c'è, metà percorso più segnato senza sentiero.

Dall'uscita Palma al cima ancora cca. un'ora, ascesa totale circa 4 ore, discesa a Stupizza e a piedi su strada a posto confine Robič altre 4 ore.
1
(+1)mi piace
Kokta1. 04. 2012 22:53:14
Ecco altre foto di oggi. Mattina ventosa e soleggiata. Pomeriggio il vento si è calmato. Niente neve più da nessuna parte.
Vetta1
2
Rifugio sul Matajur3
Vista verso il Krn dal Mrzli vrh4
Ancora vista verso il Kobariški stol5
Dietro i giganti dal Mrzli vrh6
(+1)mi piace
lanževica27. 04. 2012 20:53:27
Oggi gita a Matajur da Avsa. Verso la cima ancora parecchio neve bagnata, sentiero anche piuttosto fangoso. Ma con temperature anche nei prossimi giorni abbastanza alte, sparirà presto. Non dimenticate crema protettiva, sole già abbastanza forte. Panorama splendido, specialmente sul Krn.
è ancora lontano...1
lungo il sentiero2
lo sguardo è sempre diretto verso Krn3
fango sul sentiero e neve umida4
verso la cima5
6
panorama dalla cima: Krn7
Mangart e Jalovec8
In primo piano Krnčica9
Benečija10
vista dalla cima11
vista dalla cima12
13
Il rifugio era chiuso14
(+1)mi piace
gorski sprehajalec29. 04. 2012 23:14:59
Il mio primo annuncio sul forum hribi.net. Cordiali saluti a tutti. Venerdì 27.4. con famiglia sul Matajur. Ventunesima volta. Dal 31.12.2009. Prima solo sentito parlare di Matajur...zadrega
Tornando urtato pietra e danneggiato auto. Fino a non guidabile.eek Dopo più di due ore attesa a Mašer carro attrezzi e veicolo sostitutivo ci ha salvato.nasmeh Spero meccanico Jože ripari il nostro "topolino", perché Matajur chiama ancora...nasmeh
mi piace
katty25. 06. 2012 15:22:11
Fine settimana scorso perfetto per visita montagne...anche quelle più basse che con altitudine inferiore superano-almeno viste-molti 2000eek. Io volevo dormire da qualche parte-bivacco o rifugio, ma né l'uno né l'altro.

Matajur destinazione di questa volta...che dopo decisione finale ha superato Kobariški stolvelik nasmeh. Esperienza completamente diversa che due anni fa quando nebbia e freddo ci aspettavano in cima.

In breve, partiti da villaggio Avsa. Ma un po' più in alto del solito...sul "vecchio sentiero"nasmeh. Che rinfresca piacevolmente e rallegra l'anima con vedute rapide verso Krn...e oltremežikanjenasmeh...verso le nostre cime più alte. Nel bosco notate buche da granate ricordo orrori passati di questo magnifico paesaggio. Attraverso Črničeva arriviamo a Srednji vrh, vicino al più noto Mrzli vrh sopra malga Idrska. Raggiungiamo strada sterrata davvero bella che porta alla malga. Qui incontriamo alpinisti anziani da Sežana, più in alto noto erborista primorsko che condivide consigli su uso appropriato certe piante medicinalinasmeh. Lezione sempre benvenuta poiché mai sai quando serve. Poi destra in salita. Con quota si aprono vedute sempre migliori.nasmehnasmeh..infinite. Attraversiamo cresta e già in vetta. Affascinati e "colpiti" bellezze naturamežikanje. Desideri momenti durino all'infinito tempo si fermizavijanje z očmimežikanje. Sorriso sul volto gioia felicità occhi indicibili...inestimabilinasmeh. Presto primo biker dietro. Lascia vetta dopo 20min. Vetta solo nostra. Ma non a lungo. Escursionisti, beh più gitanti-almeno da scarpeeek, arrivano da baita inferiore. Per lo più italiani. Anche famigliola slovena arriva. Fotografo amator ci insegna cime vicine e tempo visita ideale. Concorda autunno migliore per montagne. Quando foglie colorano toni rossi caldinasmeh, sole scalda piacevolmente...e visite montagne diminuiscono visibilmentevelik nasmehnasmeh. Dopo ora abbondante sdraiati soprattutto godendo bisogna partiremrk pogled...cuore pesante. Incontriamo ancora qualche alpinista che dormirà probabilmente in baita. Discesa verso malga Idrska. Mi attira ancora Mrzli vrh...cilieginamežikanje. Ancora godimento...osservando bestiame al pascolo. Discesa poi su mulattiera passato baite crollate, parecchie. Poi su asfalto passato baita Lovska al partenza.

Pieni nuovi bei, che belli, meravigliosi impressionsnasmehnasmeh torniamo a Drežnica dove ci aspetta letto caldo piacevole...vista su Krn non visitato...prossima volta in questi posti.

Per Matajur genitori dissero incantato e degno visita con tempo buono e cima non lascia indifferenti. Quanto avevano ragione. Sicuramente tornonasmehmežikanje.

Qualche foto ancora....
completamente inaspettatamente ci imbattiamo in questo segnale...e lo seguiamo :-)1
il sentiero è ben segnato e estremamente piacevole...lo consiglio caldamente in estate2
chiedo agli esperti come si chiama questa cima???3
4
...resti...5
si vede già la chiesetta sul Matajur...questo è sotto il Srednji vrh6
lungo il sentiero7
8
da qui in poi per lo più al sole :-)9
abbiamo visto anche alcune rane....10
parte del sentiero...al ritorno incontriamo locali che raccolgono erbe medicinali11
scorcio sul sentiero12
sotto la vetta :-)13
verso Krn...quella nuvoletta è una delle poche che abbiamo visto tutto il giorno14
inestimabile...da leccarsi le dita :-)15
Kaninsko pogorje....quella punta finale è Rombon16
piano originale era visitare la cresta del Kobariški stol, dove avremmo dormito in bivacco17
vista su Drežnica dove abbiamo dormito e sui picchi sopra...vista mozzafiato18
poiché c'era scritto sentiero non mantenuto ci siamo lanciate nella salita...mi chiedo se il sentiero è in cattive condizioni o quanto difficile? Dicono che c'è arrampicata19
e ancora qualche fiorellino....20
di tali rocce ce ne sono in abbondanza qui intorno...21
Idrska planina ha una posizione eccezionale....qui si potrebbe vivere davvero giorno per giorno :-)22
Mrzli vrh23
....l'immagine dice tutto....24
prima di tornare al punto di partenza siamo andate in fondo a vedere quelle giovani capriole...perfetto diversivo di oggi ;-)25
si è unito anche il maschio...è bello da vedere26
(+2)mi piace
hanč8. 07. 2012 19:37:00
Oggi sul Matajur. Poco nuvoloso, ma sentiero molto bello superato facilmente. Pochi visitatori ma nessun rimpianto per questo sentieronasmeh
mi piace
rovinho28. 12. 2012 13:43:26
C'è stato qualcuno negli ultimi giorni sul Matajur? Mi interessa il sentiero dal lato italiano, si arriva in auto alla baita? ciao
mi piace
SuzanaM28. 12. 2012 14:06:38
Lunedì 24.12.12 la strada era transitabile solo fino al paese Matajur. Oltre chiusa, innevata e ghiacciata. Transitabile con catene o 4x4.
Considerando i giorni caldi passati, probabilmente molta neve si è sciolta, si vede anche sulla webcam della cima.
mi piace
Joli17. 01. 2013 20:53:52
Qualcuno è stato sul Matajur negli ultimi giorni? La strada fino ad Avsa è transitabile, spazzata?
grazie nasmeh
mi piace
ksena18. 01. 2013 21:02:53
Presumo che la strada sia spazzata, poiché nella frazione vivono persone che lavorano in valle, e bambini in età scolare....Non ricordo che la strada sia mai stata chiusa o impraticabile in passato, quando ce n'era molta più neve di ora.
mi piace
ksena19. 01. 2013 14:26:37
La curiosità sulle condizioni della neve sul Matajur mi ha portato lassù. Passando Sovodenj fino al paese di Matajur (lato italiano) la strada è normalmente transitabile, poi sci ai piedi e verso la cima. Molti pedoni con ciaspole o senza, allo stesso modo scialpinisti. L'aspetto del Matajur invernale è desolante. Neve spazzata dal vento o accumulata, traccia battuta fino in cima, sia quella per camminare che per sciare. In cima nebbia che non vedi qualche metro davanti, discesa da juhuuu a un po' meno juhu. Dipende da dove hai scelto la "linea". Io mi ero già decisa per l'estrema destra (direzione di salita) in salita e ho scelto bene....più mi avvicinavo al Rifugio Pelizzo, più era farinosa. Se fossi scesa per il sentiero estivo, avrei dovuto zigzagare tra neve ed erba. Sulla strada volava nasmeh. E poiché i prati erano ben coperti di neve, naturalmente "tagliavo le curve" e alla fine ho constatato che la sciata era la migliore da circa 1400m in giù. Ho controllato anche le condizioni sulla strada tra paese Matajur e Livek ...spazzata e ben transitabile. Anche fino al paese Avsa.
Lungo la strada sopra il villaggio Matajur.1
non c'era assolutamente nulla di chiaro2
3
strada verso la koča Pelizzo spazzata dal vento, in posti fino all'asfalto4
5
 Davanti alla baita.6
in alcuni punti spazzato fino all'erba7
cima nella nebbia8
9
10
beneška vas Čeplečišče - sul sentiero verso Livk11
anche nel bosco può strisciare12
(+5)mi piace
IgorZlodej19. 01. 2013 15:29:57
Brava Ksena, che otteniamo dati utili da una locale sotto il Matajur nasmeh.
(+3)mi piace
ksena19. 01. 2013 15:39:18
Sì grazie, Igor.... ho imparato da te.... mežikanje
(+2)mi piace
SuzanaM26. 01. 2013 21:28:10
Oggi sul Matajur come in una favola. Fino al paese Matajur strada asciutta. Sopra il paese chiusa e pesantemente innevata. Nonostante le previsioni il tempo molto caldo (al punto di partenza -4, ma senza vento, sentiero sale su pendii soleggiati meridionali, qualche escursionista già a maniche corte).
Ci dirigiamo via Malga Gosnach alla Malga di Mersino (Maršinska planina). Fin qui il sentiero è ben battuto. Nella parte bassa circa 5 cm di neve morbida su base più dura. Verso la malga la quantità di neve morbida aumenta. All'inizio della malga il sentiero ben battuto va su verso il Rifugio Matajur. Noi proseguiamo sotto il versante ovest del Matajur passando il laghetto (profondamente sotto neve) verso la fine della malga. Inizialmente pensavamo di deviare al laghetto verso il Rifugio e poi alla cima, ma bei panorami e sentiero battuto ci attirano al crinale settentrionale. Neve (ancora molto morbida) circa 0,5 m su base ghiacciata. Sentiero sul crinale battuto (impronte dei predecessori profonde quasi alle ginocchia). Comunque molto pericoloso e lo sconsiglio. Attraversa pendio ripido dove la neve morbida cede facilmente.
In cima splendidi panorami, solo il mare non si vedeva.
In valle passando Rifugio Pelizzo e avanti sulla strada innevata fino al paese Matajur. Molta neve anche qui. Neve morbida ancora su base dura, quasi non affonda.
Malgrado lievi brume Matajur col potente vicino Krn alletta (sulla pianura da Krmina/Cormos a Čedada/Cividale)1
Più avanti da Čedad l'obiettivo odierno è come sul palmo della mano2
Villaggio Matajur3
Sopra il villaggio Matajur la strada verso Rifugio Pelizzo è chiusa4
Quando usciamo dal bosco la cima si apre davanti a noi in tutta la sua grandezza5
Il sentiero oggi è più solcato direttamente verso l'alto6
Il ben solcato sentiero continua ripido verso l'alto al Dom na Matajuru non visibile in foto7
Giriamo a sinistra e proseguiamo verso il laghetto8
Accanto a belle case pastorali ben conservate9
Rivediamo la cima stavolta dal lato occidentale10
Sotto profonda coltre di neve celato piccolo (artificiale) lago vista su Kobariški stoj e Kaninsko pogorje11
qui potremmo svoltare a destra verso Dom na Matajuru, ma il sentiero calpestato ci attira avanti verso nord12
verso le Dolomiti13
vista sul crinale nord o nord-occidentale del Matajur, dove passa il sentiero segnato più ripido su questa potente montagna14
ancora un paio di passi alla sella15
ed ecco Krn in tutta la sua maestà regale16
rimane solo la salita alla vetta, che nelle odierne condizioni nevose è molto più difficile e pericolosa di quanto sembri17
profonda gaz, ma la neve è morbida e scivola18
un altro pericoloso traverso19
tra i nostri predecessori anche un amico a quattro zampe20
vista verso la sella, sullo sfondo Kobariški stol e Kaninsko pogorje21
finalmente in vetta - sullo sfondo Kanin e Rombon22
vista verso la Maršinska planina23
panorami odierni dalla cima - sul Rombon24
Kobariški stol e Kaninsko pogorje25
sinistra Dolomiti26
Rombon, Mangrt, Jalovec, Razor27
Da Krn a Rodica28
Dom na Matajuru, verso il mare oggi non si vede29
quindi una dall'archivio (29.12.12)30
sentiero in discesa, sull'ex pista da sci, al Rifugio Pelizzo31
vista verso la vetta che lasciamo32
bivio verso Livk33
Rifugio Pelizzo34
la strada è ben calpestata da numerosi escursionisti e sciatori, neve morbida, ghiaccio per ora assente35
vista sulla vetta raggiunta36
paese Čepletišče negli ultimi raggi solari37
Matajur nel sole calante38
vista dal Hudičev most a Čedad su Matajur e Krn39
Matajur - ingrandito40
casa presso Hudičev most41
targa della casa42
Krn brilla ancora sulla pianura furlana43
il sole è tramontato44
ed è sorta la luna che invita a nuove avventure45
(+6)mi piace
oldtimer 5527. 01. 2013 05:09:10
SuzanaM MERAVIGLIOSOnasmeh Questo Matajur lo devo scalare una volta, mi tenta da un po'.zavijanje z očmi
mi piace
sabina.727. 01. 2013 18:58:30
Suzana ha già scritto ampiamente sulle condizioni attuali se si va dal lato italiano al Matajur. Io oggi sono andata con sci sulla via normale. Il vento ha iniziato a soffiare alla biforcazione per il rifugio sloveno, ma soprattutto il sole oggi aveva la sua forza e il freddo previsto nel pomeriggio non c'è stato più. Si scia dalla cima, prima parte un po' crostosa, poi buona base dura, sulla strada come su una pista. nasmehNessuno sapeva dirmi se Tina ha vinto..mrk pogledBeh, poi ho saputo la super notizia da fonti di casa.nasmehAh sì, il rifugio sul lato sloveno proprio sotto la cima è aperto ogni domenica.
1
2
3
4
5
6
7
8
(+4)mi piace
Pagina:12345678...171819
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie