|
| Hribovc884. 02. 2013 20:02:12 |
Miri, non è vero, su nessuna foto di Sabina c'è il logo hribi.net.
|
|
|
|
| Hribovc884. 02. 2013 20:02:43 |
Solo Davide&Sabina è scritto nell'angolo inferiore destro della foto.
|
|
|
|
| Matjaz_654. 02. 2013 20:04:13 |
@miri ... ora ce l'ha ... ma prima non c'era  @hribovc88 ... watermark o marchio d'acqua è protezione per le fotografie 
|
|
|
|
| Hribovc884. 02. 2013 20:06:55 |
Sì, le fotografie di Sabina hanno già la firma o watermark, però non so perché non c'è da nessuna parte il logo hribi.net, come da Matej, dove sembra proprio brutto se ci sono entrambi, watermark e logo.
|
|
|
|
| sabina.78. 02. 2013 17:43:44 |
Aj, mi sono persa questa discussione. Peccato, perché l'avete cominciata voi, adesso ho anch'io la scritta Hribi.net.....ma non ho mai notato che prima non c'era.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Okmodko12. 02. 2013 01:18:32 |
Mi sono ricordato che verso il 10 sett. 2012 è sparito uno Slovacco sul Matajur. Mi chiedo se qualcuno sa cos'è successo dopo? L'hanno trovato?
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| bojan7912. 02. 2013 15:20:05 |
Ma se non ricordo male l'hanno trovato a casa? O era un altro caso?
|
|
|
|
| maiden12. 02. 2013 16:30:23 |
Per quel che so non l'hanno trovato
|
|
|
|
| Okmodko14. 02. 2013 23:52:10 |
Che dopo mezzo anno ancora non l'hanno trovato??? Non è un po' sorprendente?
|
|
|
|
| ljubitelj gora15. 02. 2013 11:21:11 |
Come è il sentiero per Matajur dalla direzione di Kobarid o case più alte, pare che per il weekend le condizioni in montagna saranno sfavorevoli.
|
|
|
|
| SuzanaM16. 02. 2013 21:44:48 |
Oggi sul Matajur un altro splendido giorno. Il sole scaldava piacevolmente e tranne sulla cima e sul crinale dove spirava leggera brezza, per la maggior parte del percorso quasi senza vento. Inizio la salita nel paese Matajur. Fin qui la strada è completamente asciutta, dal paese al blocco stradale sopra il paese, sulla strada un po' di neve. Al Rifugio Pelizzo vado lungo la strada e scorciatoie che tagliano le curve. Dal blocco la strada è coperta in profondità di neve morbida. Lungo la strada c'è una bella traccia battuta. Poco sotto il Rifugio Pelizzo la quantità di neve aumenta ancora, la traccia si perde in innumerevoli impronte e serpentine degli sciatori. All'osservatorio devío sul sentiero per Fonte Skrila. Il sentiero non è calpestato, ma con racchette da neve si procede lentamente. Senza racchette si sprofonderebbe almeno 80 cm. Al pascolo presso Fonte Skrila seguo le tracce di uno scialpinista che portano lungo il sentiero normale fino alla sella dove si unisce la vecchia via da Avsa. La vecchia via è intatta, tanta neve, senza racchette si sprofonderebbe fino al sedere. Neve tanta che non si vede nemmeno dove passa la carrozzabile. Salgo verso la sella dove si unisce il sentiero normale da Avsa. Questo è calpestato, più avanti sul crinale pure tracce di sci. Su questa parte del sentiero neve già molto meno, poiché per lo più spazzata fino al fondo duro. Dalla cima continuo verso il Dom na Matajuru, dove guardo il ripido sentiero che arriva dalla Maršinska planina. Neve notevolmente meno che 14 giorni fa, in molti punti spazzata fino all'erba. Da sola prendo il sentiero non calpestato verso il laghetto. Sul pendio noto le serpentine di uno sciatore che ha sciato fino alle baite sul pascolo e tornato al Dom na Matajuru. Anche al laghetto tantissima neve morbida e tranne le tracce dello sciatore candidissima intatta. Fino all'inizio della Maršinska planina la percorro un po' più in basso del sentiero solito, che per l'enorme quantità di neve non si intuisce nemmeno, altrimenti pendii dolci hanno acquistato pericolosa pendenza. Quando mi unisco al sentiero che arriva dal paese Matajur, la quantità di neve diminuisce di colpo visibilmente, poiché sui pendii meridionali la maggior parte è stata spazzata via. Il sentiero dal paese Matajur è ben racchettato e anche senza racchette per lo più non si sprofonda.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| ksena16. 02. 2013 22:01:43 |
Suzana, non so se ci siamo incontrati oggi. Ho parcheggiato dietro la tua auto, se eri tu con racchette nello zaino . È stato davvero un bel e caldo giorno.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| SuzanaM16. 02. 2013 23:36:14 |
Appassionato di montagne, previsione meteo per queste zone meglio su: http://www.osmer.fvg.it/ Mai più dell'80% probabilità di averci azzeccato, né meno del 60%. Previsione di solito disponibile anche in sloveno - lingua in alto a destra. Secondo previsioni, lunedì molto bello.
|
|
|
|
| 5ro17. 02. 2013 00:07:30 |
Sabato (16.02.) con collega partito da Avsa verso Matajur al mattino. Prima parte nel bosco calpestata, quasi niente affondare. Dopo uscita bosco fino fine pl. Idrsko sempre fino al culo nella neve. Al bivio per Mrzli vrh sentiero molto meglio, neve reggeva peso. Dal crinale in su neve molto meno, fondo più duro. Al ritorno ammorbidito, più affondamenti. Evitato malga con giro via Mrzli vrh. Sentiero da Avsa a malga ben battuto da molti visitatori, da malga a cima Matajur meno. Tempo fantastico, panorami pure. Strada a Avsa asciutta. Unico errore senza ciaspole. Ma fitness guadagnato 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| SuzanaM17. 02. 2013 09:57:40 |
Xena, probabilmente ero io. Non ho fatto caso a chi era parcheggiato dietro, concentrata sul sentiero davanti. Il mondo è piccolo, su Matajur ci sono spesso almeno in inverno, quindi i nostri percorsi si incroceranno ancora.
|
|
|
|
| tanja30718. 02. 2013 21:08:14 |
5ro, grazie per la traccia, a noi quattro che vi guardavamo dalla panchina in malga e ad altri avete facilitato il cammino alla cima.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| SuzanaM2. 03. 2013 22:30:06 |
Oggi su Matajur paradiso vero. Pochi gente ma tutti con ciaspole. Sentieri usuali ben battuti, altrimenti neve esposta sud, lungo crinale compatta. Partita da villaggio Matajur su strada e scorciatoie a Rifugio Pelizzo, poi verso Fonte Skrila. Sentiero a Fonte Skrila non battuto ma non problematico. Seguo sentiero inferiore segnato. Ancora tantissima neve, senza ciaspole impossibile. Chi conosce sentiero non prenda scorciatoia alta, visti parecchi piccoli slavine. Scorciatoia traversa pendii ripidi, molto pericoloso scivolata. Dopo attraversata malga sopra Fonte Skrila mi unisco a vecchio sentiero da Livk, da lì arrivano tracce ciaspole (non per forza da Idrska planina, magari da Mašera). Seguo verso crinale dove si unisce traccia ciaspolata dal solito sentiero Avsa. In cima noto tracce ciaspole anche su cresta nord. Non ci andrei da sola per un po', troppo rischioso scivolare e pendii valanghosi. Proseguo a Dom na Matajure poi verso Maršinska planina passando laghetto. Anche qui tracce ciaspole verso sella sotto cresta nord. Come al solito ancora tanto neve qui, avanti su pendii sud verso villaggio Matajur erba già spunta. Anche sentiero diretto da Maršinska a Dom na Matajure poca neve, vento la spazza via presto. Da Rifugio Gosnach a villaggio ancora almeno 0,5m neve, quindi niente fango in basso per giorni. Domani giornata ancora più bella, Matajur chiama! E non dimenticate maniche corte.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| SuzanaM16. 03. 2013 20:30:57 |
Dopo due settimane e qualche nevicata e pioggia intermedia su Matajur niente di nuovo sostanziale. Da villaggio Matajur strada ancora innevata. Parte bassa solo cm neve ma abbastanza per sciare. Con quota neve aumenta. Qualche curva sotto Rifugio Pelizzo deviare sotto strada al greto torrent. Attraversato greto dritto su per collina su Ledina, in cima sul vecchio sentiero Livk. Neve da ghiacciata a più morbida ma ben trasformata. Ciaspole tenute super. Sul vecchio sentiero Livk ca. 20-30cm neve fresca morbida, ma traccia sci predecessore aiuta. Sciatore opposto dice salito Matajur da Avsa sentiero usuale con gruppo escursionisti. Tornato su vecchio sentiero, stesso gruppo dietro, ora entrambi sentieri Avsa ben battuti. Dalla cima ritorno su Maršinska planina passando stagnetto poi Rifugio Gosnach a villaggio Matajur. Maršinska ancora tanto neve, a Gosnach meno ma ben compatta, superficie leggermente ghiacciata. Parte bassa sentiero quasi pulito in tratti, poco fango. In arrivo nuova nevicata sotto 1000m che coprirà chiazze. Oggi cima così fredda che pure macchina foto si fermata. Caduti pure fiocchi isolati.
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.