Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Matajur

Stampa
ksena27. 01. 2013 19:14:30
Purtroppo ci siamo mancate con Sabina... ma dico come stanno le condizioni sulla "Vecchia via" dal parcheggio sopra Avsa. Fino alla cima Matajur ben battuta, sia a sinistra che a destra dal bivio sopra Planina Idrska. Molto più neve che sul lato italiano, ma non ostacola la camminata, essendo ben battuta.
sentiero nel bosco1
vista verso Kanin2
ben innevato sotto Mrzli vrh3
4
5
6
verso la cima7
splendide vedute verso le Julijci8
sulla cima9
lo sci era super10
(+3)mi piace
bojan7927. 01. 2013 20:26:43
@ksena
Domani o dopodomani intendo salire, puoi dirmi quanto tempo ci hai messo su? E la via intera è ben battuta così che ci va anche il cane?
Grazie.
mi piace
ksena27. 01. 2013 20:40:57
@bojan79 - sono andata con gli sci e ho messo 1h.45 fino alla cima..oggi è andata velocissima grazie agli sci. A piedi prendo la vecchia via per Matajur, cioè partendo sopra il paese Avsa, circa 2 ore. Dipende da tante cose mežikanje, specialmente dalle foto.
Il sentiero fino alla cima è ben calpestato, avevo con me anche i miei due cani, che secondo tutte le "regole" non vanno sulla neve, figuriamoci in montagna - levrieri nasmehnasmeh, quindi nemmeno il tuo avrà problemi. In bocca al lupo.
1
(+2)mi piace
Dr.ejči27. 01. 2013 20:50:32
"Complimenti" ai tuoi cani, specialmente ieri.mežikanjeLodi naturalmente anche a te.nasmeh
(+1)mi piace
ksena27. 01. 2013 21:02:33
...se quei due da "fondisti" sono diventati alpinisti o magari cani da valanga zavijanje z očmi....spero che a me non capiti di diventare "fondista" nasmeh. Non vorrei nasmeh
mi piace
bojan7927. 01. 2013 21:23:15
Già la mia non è per tali condizioni (pinscher nano) ma quando vede la neve è gas a tutta su e giù nasmeh
mi piace
Nogometni fanatik31. 01. 2013 12:19:45
Sono stato su domenica, 27.01. questo mese. Dal lato sloveno, partenza un po' sopra Avsa. Il sentiero è ben battuto e non si sprofonda nella neve. Splendida vista dalla cima, al ritorno ho deviato un po' dal sentiero; chi opta per turni smuk dalla cima non se ne pentirà, anche sulla strada c'è molta neve e la discesa durerebbe sicuramente più di mezz'ora, con un ritmo tranquillo...
(+1)mi piace
ksena3. 02. 2013 19:24:50
Oggi a Matajur da Matajur. Strada dalla baita Pelizzo è battuta, anche pendii erbosi sopra e sotto la strada...e un sacco di slittinisti. Pendii sud di Matajur sono spazzati dal vento, duri, ghiacciati, quindi i ramponi non sono superflui. Almeno i piccoli. Soleggiato, magnifici panorami, finalmente incontro con Sabina e David nasmeh. Bel pomeriggio passato.
strada verso il villaggio Matajur1
gonfio2
tracce di sciatori e pedoni in una :)3
pendio ghiacciato4
anche farinosa5
6
panorami da...a7
fronte della cappella nel ghiaccio8
incontro con Sabina9
tracce10
(+10)mi piace
sabina.73. 02. 2013 21:49:42

Oggi siamo andati a Matajur sul sentiero che mi hanno consigliato l'ultima volta alla baita slovena. Parcheggiamo sempre nel paese Montemaggiore-Matajur, ma subito alla prima curva abbiamo svoltato a sinistra. Inizialmente il sentiero va attraverso il bosco, poi sulla neve bianca, lungo la cresta fino alla baita slovena. La traccia era già fatta, neve vera, molta in basso, sulla cresta base dura, e soffiava forte. Non è nostra abitudine, ma stavolta ci siamo concessi il pranzo proprio sotto la cima. In cima abbiamo incontrato Ksenija nasmeh e la sua super cagnolina, chiacchierato un po', poi discesa allegra prima su farina, poi su base più dura, sulla strada sempre come su pista. Un po' troppa folla giù al paese. Nel complesso: super giornata!
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
(+3)mi piace
ljubitelj gora3. 02. 2013 21:50:54
È Matajur nella foto.
Probabilmente, ma quali sono le montagne sinistre e destre sullo sfondo1
(+1)mi piace
SuzanaM3. 02. 2013 22:30:15
Sì. Maestosa montagna piramidale che domina la pianura friulana e si erge sulla valle dell'Isonzo.
Naturalmente oggi ci sono andata anch'io. Al punto di partenza nel paese Matajur conto 38 auto, ma sul sentiero fino alla cima non incontro nemmeno un alpinista.
Vado fino alla Maršinska planina e avanti al laghetto, da lì alla baita Dom na Matajure.
Dall'inizio sentiero inizialmente ben calpestato con racchette svolta verso l'alto alla casa bianca. Da sola continuo al Rifugio Gosnach, dove vedo solo una serie di impronte. Senza racchette affondavo fino a 1 m. Con racchette ce l'ho fatta. Più in alto sempre più spazzato dal vento, all'inizio della Maršinska planina di nuovo oltre 1 m di neve morbida. Neve intatta e panorami stupendi mi attirano verso il laghetto. Diversamente dall'ultima volta, non continuo verso la sella e il crinale nord, ma verso il Dom na Matajure. Da lì solo breve dolce salita alla cima. Proprio sotto la cima tanto neve accumulata. In valle scendo per l'ex pista da sci al Rifugio Pelizzo e continuo sulla strada fino al paese Matajur. Ammirando splendidi panorami colorati dal tramonto. Il nostro principiante direbbe: che giornata fantastica!
Il potente Matajur domina la pianura friulana1
splendidamente innevato invita2
nel villaggio di Matajur imponente statua di Cristo3
sotto il poderoso campanile4
sentiero ben battuto fin dall'inizio (senza racchette da neve si affonda fino alle ginocchia)5
piccolo tunnel sotto rami pesantemente carichi (nella parte inferiore del sentiero molte rami di abete spezzati)6
sentiero battuto svolta presso la casa bianca in forte pendenza, io continuo dritta7
sopra il Rifugio Gosnach8
verso la cima - oggi si vede il tetto del Dom na Matajuru9
sentiero solcato svolta ripidamente verso l'alto verso Dom na Matajuru (ventoso e ghiacciato verso la cima)10
la bianca intatta mi fa gola, continuo oltre le baite verso il laghetto11
vista sul sentiero percorso12
al laghetto si apre di nuovo bella vista verso cima del Matajur13
laghetto sotto profonda coltre nevosa14
mi dirigo verso l'alto al Dom na Matajuru più a destra, dove c'è meno neve accumulata dal vento15
vista sul sentiero percorso16
proprio sotto il Dom na Matajuru rivedo la cima17
mi avvicino al bordo del sentiero che arriva dall'inizio della Maršinska planina18
e guardo giù - ripido e ben ghiacciato verso la cima19
sotto il Dom na Matajuru anche molto ventato20
bellissime vedute dal Dom na Matajuru21
ancora una lieve salita sul largo crinale ghiacciato22
vista verso il Dom na Matajuru23
crosta ventata24
proprio sotto la cima molta neve morbida25
dalla cima vista verso la planina presso il laghetto (destra) e Dom na Matajuru (sinistra)26
Creste settentrionale oggi intatta - l'ascesa odierna su questo sentiero sarebbe davvero una follia27
anche oggi splendidi panorami su Rombon, Mangrt, Jalovec, Razor (davanti a loro il bianco Krasji vrh)28
e il dominante Krn con i vicini29
e Kobariški stol e Canin30
in vetta la carina Maya mi fa compagnia31
e la porto giù attraverso la neve morbida che cede32
gli ultimi raggi solari colorano sontuosamente Krsko pogorje e Spodnje Bohinjske gore33
la maggior parte del pendio sopra Rifugio Pelizzo è spazzata fino alla base ghiacciata34
Drift di neve sulla strada sotto Rifugio Pelizzo35
oggi le pietre che cadono non causano problemi36
vista verso la cima illuminata dall'ultimo raggio solare37
e continuo verso il mare38
e verso il tramonto39
cielo ardente40
vista indietro sulla strada rosa proprio prima del buio41
presto finirà ogni cosa bella42
all'arrivo è già notte.43
(+4)mi piace
Hribovc883. 02. 2013 22:50:15
Belle fotocool

SuzanaM, mi incuriosisce come hai tolto il logo hribi.net dall'angolo inferiore destro della foto?

Grazie
mi piace
SuzanaM4. 02. 2013 00:04:12
Io vedo il logo. Forse hai una finestra ridotta (in quel caso anche la descrizione sotto le immagini non è visibile).
mi piace
SuzanaM4. 02. 2013 00:59:20
Ljubitelj gora, le montagne dietro Matajur sono le Dolomiti.
La cresta davanti a sinistra è Kolovrat, la vetta innevata in basso a destra è secondo me Mrzli vrh sopra il pascolo Pretovč. Prospettiva simile a quella della tua foto è dal Vogla. Dove è stata scattata la fotografia?
vista su Matajur da Vogl1
vista dal Mrzli vrh2
mi piace
Hribovc884. 02. 2013 11:19:25
Mi sono un po' confuso, sulle foto di Sabina non c'è il logo hribi.net, non so perché.
mi piace
ljubitelj gora4. 02. 2013 15:22:32
Anche a me interessa.
Ho aggiunto il nome e mi mostra così:
La foto non è dal Matajur1
mi piace
Hribovc884. 02. 2013 18:37:48
Matej, non so qual è il problema qui... ti consiglio di mettere la firma in basso a sinistra e la cosa è risolta.nasmehmežikanje
mi piace
Matjaz_654. 02. 2013 19:41:47
forse la firma deve essere inserita nella foto come watermark mežikanje
mi piace
Hribovc884. 02. 2013 19:46:52
Non so cosa intendevi con quel watermark, ma Sabina nonostante la firma non ha il logo hribi.netzmeden Ha però una firma simile nell'angolo inferiore destro della foto, come Matej.
mi piace
miri4. 02. 2013 19:55:00
Hribovc88, certo che ce l'ha.
mi piace
Pagina:123...56789...171819
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie