Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Matajur

Stampa
ksena22. 03. 2013 15:56:50
Matajur di oggi descrivibile con tutti i superlativi. Strada percorribile fino al parcheggio sopra il villaggio Matajur. Fino alla cima battuto, mattino ancora duro, verso le 11 già un po' ammorbidito. Senza nuvola, panorami lontani....bello, stupendo.
l'inverno si congeda lentamente1
2
3
rifugio sotto la cima4
l'unica cosa viva che ho incontrato sul sentiero5
vista fino al mare6
7
Rifugio sul Matajur8
verso la cappella9
10
tende naturali11
sempre bella vista sulle Julijce12
13
la pista da sci era stupenda14
(+6)mi piace
SuzanaM1. 04. 2013 23:50:49
Lunedì di Pasqua Matajur scintillava al sole e nella nebbia.

Ho camminato partendo sopra il villaggio Matajur dove i raggi solari scaldavano bene. Proseguito oltre Rifugio Gosnach alla malga Maršinska poi all laghetto e Dom na Matajure.
La nevicata notturna ha creato un vero idillio invernale più adatto al periodo pre-natalizio che pasquale. Neve fresca morbida solo pochi cm, fondo vecchio per lo più duro salvo negli accumuli dove senza ciaspole si affondava bene. Sulla Maršinska ancora tantissima neve ma due predecessori avevano tracciato la via con ciaspole facilitandomi il cammino. Sentiero ripido verso Dom na Matajure come sempre ben battuto.
Al laghetto le nubi già si avvicinavano sulla cima illuminata dal sole di Matajur. Al Dom na Matajure nebbia così fitta da vedere solo un metro avanti. Alla cima sono arrivata seguendo le tracce dei predecessori. Nella abbagliante bianca di neve e nebbia non vedevo quasi nulla. Sensazione di camminare nel vuoto totale. Vista la chiesetta ho sospirato di sollievo.
Discesa verso Rifugio Pelizzo. Presto la nebbia si dissipò e il sole riapparve. Neve anche su questa parte del sentiero parecchia ma ammorbidita dal sole.
Strada innevata ancora poche curve sotto Rif. Pelizzo, 2/3 della strada dal villaggio Matajur già libera. Di conseguenza il numero di visitatori di Matajur.
verso Matajur - cima tra le nuvole1
paese di Matajur illuminato dal sole2
nemmeno la neve appena caduta può fermare la primavera rigogliosa3
4
atmosfera natalizia il Lunedì di Pasqua5
6
sentiero pavimentato passa accanto alla casa bianca7
mi infilo le ciaspole e mi avvio lungo il sentiero abituale al Rif. Gosnach8
dopo tanto tempo tutto brilla9
né una nuvola sopra la cima10
ripido sentiero ben innevato fino alla Dom na Matajuru11
sulla Maršinska planina dalla neve spunta solo la cima del cartello12
anche verso il laghetto si vedono le tracce13
nuvole minacciose già mi inseguono14
le baite ancora in profonde accumulazioni di neve15
ancora sole davanti a me16
anche sopra la cima si stanno già addensando le nebbie17
Kobariški Stol si nasconde nelle nuvole18
dopo pochi minuti nella fitta nebbia scorgo a malapena il Dom na Matajure19
Dom na Matajure nella nebbia e con zamet20
quando vedo la chiesetta, tiro un sospiro di sollievo21
in cima22
23
a tratti il sole brilla attraverso la nebbia24
e la visibilità è sensibilmente migliore25
nel momento giusto nel posto giusto-24.12.201226
le nebbie si dissipano, salirei volentieri di nuovo in vetta27
bella innevata fino all'osservatorio e Rif. Pelizzo28
sopra la vetta si addensano di nuovo le nuvole29
nuovo parcheggio (più avanti dalla cappella)30
 stretto collo di bottiglia, più avanti fino al villaggio Matajur la strada è completamente asciutta31
di nuovo all'inizio del sentiero32
viale e villa prima di Čedad33
ponte ferr. sul fiume Isonzo a Gorizia(I), dietro Sabotin34
viale fiorito su Via S.Gabriele a Gorizia(I), subito prima del valico di frontiera su Erjavčeva a Nova Gorica35
(+5)mi piace
SuzanaM4. 04. 2013 23:00:10
Oggi avevo in programma Mali Golak, ma a causa della previsione meteo e guardando le webcam ho cambiato piano. E certo, dove altro se va se non sul Matajur! Sperando di salire abbastanza in alto da catturare un raggio di sole nonostante la nebbia prevista.

Le previsioni si sono rivelate vere, la mia speranza vana. Almeno all'inizio.

La nebbia è iniziata sopra il paese di Matajur. Così ho guidato altri 2 km sopra il paese, fino a dove la strada era sgombra.
A causa della visibilità sempre peggiore non ho osato sperimentare e sono salita in vetta per il percorso più breve passando per Rifugio Pelizzo. Di solito non prendo mai questa via in salita con buona visibilità, perché guardare l'obiettivo dall'inizio alla fine dell'ascesa è una vera tortura per me. E comunque le altre vie sono molto più belle per varietà e panorami stupendi.

Sono arrivata in vetta a stento per la nebbia sempre più fitta. Durante la salita due border collie e uno con bob mi hanno superato dalla nebbia, sotto la cima anche uno sciatore. La neve era ben compatta, camminare con racchette comodo. Sono scesa seguendo le mie tracce. Nonostante visibilità zero, i piaceri non mancavano. Soprattutto per la pace immensa e la consapevolezza di essere completamente sola su questa maestosa montagna.

Quando sono arrivata all'auto, la nebbia si è dissipata di colpo. Così ho rifatto lo stesso percorso in cima cercando momenti magici, che dopo pochi minuti si è nascosta nella nebbia. Ma ho proseguito. Anche se il sole non si intravedeva, i suoi raggi attraverso la nebbia scaldavano forte e rendevano la bianca ancora più abbagliante. Così ho continuato camminando sperando in un'altra schiarita. La neve si è ammorbidita presto e ogni passo più pesante nonostante racchette.
Proprio sotto la cima il sole ha vinto di nuovo le nebbie. Seconda volta in vetta c'erano persino alcuni panorami e di nuovo pace e silenzio infiniti.
Sono scesa perlopiù scivolando, poiché sulle nevi sud le racchette volavano.

Inizio fiorito del sentiero.1
Preparativi già in corso.2
Sopra il villaggio Matajur è iniziata una fitta nebbia.3
Così era all'inizio della salita.4
La direzione è giusta.5
Osservatorio come apparso nella nebbia.6
Bellezza ghiacciata.7
Incanto ghiacciato.8
Due eroi in cima - visibilità solo pochi metri.9
In cima 1.10
tutto nella nebbia, panorami = niente11
nella chiesetta di Gesù Redentore12
13
14
15
amenti intrappolati in gocce di ghiaccio16
ogni goccia di ghiaccio come un piccolo diamante17
rami di amenti splendenti invece del sole18
fiore insolito19
in cima la nebbia si alza fulmineamente e riparto per la vetta20
anche la vetta appare per un momento21
la nebbia si infittisce di nuovo22
verso la cima tutto bianco23
nebbie ascendenti24
rami persi nella nebbia25
in vetta 2.26
Stol e Kaninsko pogorje splendenti dalle nebbie27
28
verso Dom na Matajuru già si addensano nuove nebbie29
anche verso Rifugio Pelizzo tutto nebbioso30
Kanin e Rombon31
il possente Krn erompe dalle nebbie32
giù di nuovo nella nebbia33
non ho verificato se l'indicazione è corretta34
come una calamita per gli occhi35
sotto gli abetini mancano solo i regali e Natale è qui36
addobbi pasquali37
anche sul Matajur è arrivata la primavera38
(+11)mi piace
lubadar6. 04. 2013 07:57:20
Suzana M

Hai per caso info se il sentiero da Avsa è calpestato?

LP
mi piace
SuzanaM7. 04. 2013 22:56:06
Lubadar, se avessi visto prima la tua domanda, sarei andata un po' più in giro e controllato il libro di vetta, quindi la mia risposta non è del tutto precisa.

Oggi sono andata sul Matajur passando per la sorgente/fonte Skrila. Nella neve tracce di racchette appena visibili in posti (probabilmente il predecessore è andato presto mattina quando ancora ghiacciato). A mezzogiorno neve molto crostosa e senza racchette si sprofondava. Nonostante abbondante neve sentiero facile senza particolarità. Dalla sorgente Skrila al bivio con vecchia via da Avsa, bianca intatta. Sulla vecchia via da Avsa fino al crinale dove si unisce la via normale da Avsa, già racchettato da vari (non per forza da Avsa, stessa via da paese Mašera). Ancora tanto neve fino al crinale. Mi sono unita al crinale un po' più su, quindi non vista via da Avsa. Ma data l'autostrada sul crinale penso che anche via da Avsa sia battuta e racchettata.

Comunque un'altra bella giornata sul Matajur oggi. Cime più alte nelle nuvole, quindi panorami mancavano l'i finale. Stavolta i meteorologi italiani avevano ragione prevedendo nebbie e nubi sopra 2000m, i nostri fino a 2000m. Almeno sull'altitudine entrambi giusti.
Specialità di oggi neve in toni seppia.

Sotto Rif. Pelizzo neve già molto poca1
Oggi spazzano ancora 1 km di sentiero e si stancano 500 m prima di Rif. Pelizzo2
Fino al parcheggio inferiore solo 10 m, ma serve ancora un po' di scavo3
La mia direzione di oggi è a destra nel boschetto sotto l'osservatorio4
Impronte calpestate, con ramponi e tracce da sci portano alla casa, io traverso il pendio fino al boschetto5
Sempre morbide zampe di gatto6
intorno alla sorgente secco dopo lunghi mesi7
sul sentiero solo tracce degli abitanti del bosco8
sopra il greto del torrent - oggi passaggio non impegnativo9
dall'Izvir Skrila alla sella solo intatta bianchezza10
il canale roccioso ancora profondo sotto la neve, visibile solo parte del bacino idrico11
sebbene l'acqua scorra solo a gocce, si è incisa un greto in oltre 1,5 m di neve12
pendii valanghivi sotto la cresta orientale13
verso la sella14
innesto sulla Vecchia mulattiera da Avse15
vista dal crinale sul sentiero percorso dall'Izvir Skrila16
vista sulla cresta di Stol17
vista indietro18
per un momento Rombon emerge dalle nuvole19
20
anche la pietra miliare sulla cresta è quasi innevata21
in vetta22
23
neve odierna in tonalità seppia24
per un momento emerge dalle nuvole anche la cima del Krn25
sotto il Krn il sentiero presso l'Izvir Skrila26
mentucce alla fine del sentiero27
i segnavia sono già piazzati, così il training può iniziare28
29
da oggi la strada sopra il villaggio Matajur è asciutta già per 3 km30
sopra campi verdi31
e uliveti32
(+6)mi piace
lubadar8. 04. 2013 12:37:22
SuzanaM grazie per la risposta. lp
mi piace
miranm11. 04. 2013 19:51:40
Lunedì è riservato per Matajur. Mi interessano le condizioni dal paese Matajur e l'accesso al rifugio Pelizzo. Sono obbligatorie le racchette? Grazie per la risposta.
mi piace
SuzanaM12. 04. 2013 14:03:15
Domenica 7.4.13 hanno spazzato la strada quasi fino al parcheggio inferiore sotto Rif. Pelizzo, così solo 500m di neve al Rif. Pelizzo (foto 3 e 4 del 7.4.). Presumo che spazzino fino in fondo presto (se non già), poiché Rif. Pelizzo aperto nei weekend e probabilmente gestori pagano lo spazzaneve.

Sentiero escursionistico dal paese Matajur era sgombro nella parte bassa, date temperature e pioggia oggi, penso sgombro fino a Planina Maršinska. Su questi pendii sud neve si scioglie presto, se non la porta via il vento prima.
Comunque tutto inverno via diretta dal paese Matajur ben battuta, stessa via diretta da Rif. Pelizzo. Quindi racchette non necessarie su questi sentieri più frequentati. Certo camminare con esse di solito più facile.

Per altri accessi (da Planina Maršinska passando laghetto o sotto Rif. Pelizzo passando sorgente/fonte Skrila) racchette obbligatorie. Più di 1m neve su quelli. Con temperature previste e sole molto ammorbidita e bagnata.

Magari domani salgo a vedere novità.
(+1)mi piace
miranm12. 04. 2013 20:29:20
SuzanaM, grazie e spero di vederci e salutare qualche volta sui sentieri delle nostre belle montagne.
mi piace
SuzanaM13. 04. 2013 22:40:32
Oggi volevo chiudere un giro intorno a Matajur, ma neve bagnata scivolosa me l'ha impedito. Così solo 3/4 riuscita.

Iniziata camminata al parcheggio inferiore sotto Rifugio Pelizzo. Oggi strada pulita fino in cima, completamente asciutta. Sopra Rif. Pelizzo girata a sinistra verso Planina Maršinska e circumnavigato pendii SO Matajur. Su questa parte circa 0,5m neve, sebbene bagnata non sprofondava troppo. Pericolosi buchi sotto neve, così sono sprofondata qualche volta, perciò messi racchette. Sulla traccia presto fango, poiché questa parte si calpesta presto, ora senza neve su strada interessante anche per ciclisti. Sentiero che arriva a Planina Maršinska dal paese Matajur quasi asciutto. Via diretta (ripida) alla baita su Matajur come al solito non problematica, pochissima neve su di essa.

Proseguito con traversata sotto pendio ovest Matajur verso baite e avanti al laghetto. Attraversamento pendio ripido no problem, grip racchette buono e neve non scivolava.

Dal laghetto verso baita su Matajur vecchie tracce cancellate, ma questo accesso nonostante tanta neve di solito mai problematico.

Proseguito con racchette sotto pendii NO Matajur verso fine planina e avanti a sella sotto cresta nord. Su sentiero planina sprofondata una volta e con racchette atterrata in buca 1,2m profonda sotto neve. Altrimenti camminata piacevole. Sotto pendii nord notato parecchie valanghe innescate quasi lavate dalla pioggia. Su questa parte anche dispositivo Protezione Civile italiana per monitoraggio valanghe. Qualcuno attratto da questi pendii scivolosi, visto impronte più volte sulla parte più pericolosa.
Proseguito traversata verso sella. Anche su cresta nord vecchie tracce. Ascesa su questa via non consiglio per un po', ancora tanto neve. Con alte temperature resta bagnata e rischiosa per scivolata.

Dalla sella scesa sotto pendii NE Matajur e proseguito fino incrocio con sentiero da Avsa. Questa parte sentiero idillio racchette, solo impronte animali no altre. Sentiero da Avsa ben battuto sebbene pioggia cancellato un po' vecchie tracce. Nella neve impronte fresche di un escursionista a cui crosta non sprofondava. Su cresta a vetta senza particolarità.

Dalla vetta scesa su pendio sud fino deviazione per Livek. Intento girare anche pendii SE su vecchia via poi passando sorgente Skrila ritorno a partenza sotto Rif. Pelizzo.
Evitata questa parte finora, poiché da sorgente Skrila visto che scivola spesso qui. Settimana scorsa sembrato neve scivola solo sotto tracciato, sopra asciutto. Così oggi provato. Non andata lontano. Enorme neve, invece di largo tracciato ripidi pendii neve bagnata ancora scivolosa. Non fanatica adrenalina, tornata presto e proseguito su sentiero normale a Rif. Pelizzo. Parte bassa quasi più neve, eccetto estrema sinistra (su destra) qualche chiazza. Seguito striscia bianca, prima osservatorio girato sotto casa e discesa a parcheggio inferiore. Verso sorgente Skrila ancora visibili mie tracce settimana scorsa.
poco dopo la tempesta Matajur coi vicini già splende al sole1
la scorsa settimana qui c'erano cumuli di neve fino alla staccionata2
stamattina hanno diligentemente pulito la neve residua dalla strada3
corridoio aperto fino in cima4
nella parte inferiore quasi più neve, eccetto in fondo a destra5
rif. Pelizzo6
proseguo a sinistra verso la Maršinska planina7
prima tabella dice 20 min, in realtà più 30 min8
su questo tratto di sentiero ancora un po' di neve9
attraversamento dei pendii SW fino alla Maršinska planina10
all'inizio della Maršinska planina11
qui si innesta il sentiero dal paese di Matajur12
sentiero ripido fino al Dom na Matajuru13
sulla questa parte del sentiero la neve non finirà presto14
salita traversale alle baite15
vista indietro fino al mare16
sulla planina vicino allo stagno continuo a sinistra verso la sella17
a destra il sentiero svolta verso il Dom na Matajuru - circa a metà del pendio18
verso la sella - qui da qualche parte affondo19
20
dispositivo per misurare le condizioni di valanga21
devio anche verso l'osservatorio22
da dove si apre uno splendido panorama su Stol e i villaggi ai suoi piedi23
pendii NO di Matajur lavati dalla pioggia e scivolosi24
in sella25
la cima del Krn spunta per un momento dalle nuvole26
cresta settentrionale del Matajur ancora pesantemente innevata27
dalla sella continuo sotto i pendii NE28
vista indietro verso la sella29
all'incrocio con il sentiero da Avsa30
continuo lungo la cresta via Beneška smer31
Il potente Krn nelle nuvole ancora più maestoso32
Cime delle montagne dietro Krasji vrh oggi nelle nuvole33
dal grebene nelle nuvole fino al Mrzli vrh illuminato dal sole sopra l'Idrsko pl.34
verso la sella35
io non andrei così vicino al bordo36
anche sulla cima spunta il sole37
vista verso la radura con lo stagnetto38
e verso il Rif. Pelizzo39
imbocco il Sentiero Vecchio per Livek40
41
sentiero che avrei dovuto attraversare prima di traverso a sinistra e poi a destra in valle fino alla sorgente Skrila42
dietro di me si addensano nubi nere43
dall'inizio non sembra così male44
più avanti solo una pendenza sdrucciolevole45
e mi giro46
con il sentiero oltre la sorgente Skila, che sento sotto di me, oggi niente perché oltre al gorgoglio dell'acqua sento anche lo scivolamento della neve47
passo attraverso una bella conca innevata a sinistra e scendo al parcheggio inferiore48
ancora bianca Kobilja glava, dietro Porezen49
un altro corridoio50
inizio fiorito del sentiero sopra il paese Matajur51
52
area di riposo ben curata nel luogo Sauodnja sotto Matajur53
54
(+7)mi piace
miranm16. 04. 2013 20:58:18
Ieri con mia moglie in una bellissima giornata siamo andati sul Matajur. Come partenza abbiamo scelto il rifugio Pelizzio sul lato italiano e proseguito verso "Monte Matajur" e "Dom na Matajure".
Sentiero all'inizio completamente asciutto (anche carrozzabile fino al parcheggio prima del rifugio) e solo due tratti attraversiamo nevai. Dal "Dom na Matajure" proseguiamo su sentiero moderato fino alla vetta Matajur.
Questa ultima parte ancora coperta di neve, ma si passa senza racchette. Serve attenzione, poiché si può "sprofondare" e rischiare inutili infortuni alle caviglie.
Abbiamo avuto una giornata davvero splendida e goduto panorami stupendi dalla vetta Matajur.
Lp,
Mirannasmeh
Terreno asciutto fino alla baita...1
Attraversamento del nevaio in direzione Doma na Matajure2
Verso la cima ancora molta neve, quindi è necessaria prudenza3
Cima del Matajur con splendida panoramica delle Giulie sullo sfondo4
Gruppo del Kanin, Rombon, Mangart, Jalovec,...5
Sì, si vede anche il mare, super!!!6
Primavera, primavera, primavera...7
Ultimo saluto con un vecchio amico e casa8
(+3)mi piace
SuzanaM21. 04. 2013 20:16:34
L'inverno saluta definitivamente anche Matajur. In una settimana il caldo ha portato via almeno 1 m di neve.
Vie dirette dal paese Matajur e da Rif. Pelizzo quasi del tutto asciutte. Io partita da Rif. Pelizzo passando sorgente Skrila. Fino alla sorgente asciutto anche qui, poi fino a 50 cm di neve, non sprofondava salvo buchi tra suolo e neve. Sempre più con ogni passo. Dopo sprofondamenti in vuoti qualche volta, proseguito con racchette.

Su sentiero da Avsa traccia racchettaro al crinale, altre impronte cancellate dal sole.
Dalla vetta lungo crinale quasi asciutto alla Dom na Matajure. Da lì con racchette al laghetto, che dopo lunghi mesi finalmente sbucato dalla neve. Dalle baite avanti verso fine/inizio Planina Maršinska pochissima neve, proseguito senza racchette. A Rif. Pelizzo traversato pendio SO Matajur asciutto, solo verso fine qualche toppa di neve.

Un'altra bella giornata su Matajur, anche se senza panorami.
oggi niente viste1
inizio del sentiero, scendo oltre il muro sotto la casa2
3
discesa al boschetto sul pendio fiorito4
proseguo sul sentiero inferiore segnato. Il sentiero superiore è ancora molto innevato più avanti. Non ancora raccomandato per il attraversamento di pendii ripidi.5
fino alla sorgente senza neve6
7
8
almeno 1 m di neve in meno rispetto a 14 giorni fa9
Sorgente di Skrila, oggi si vede anche il canale di pietra10
neve ancora sufficiente per ciaspolate11
collegamento alla Vecchia via da Avsa12
anche la strada è già visibile13
verso la cresta: sentiero segnato per Triajur (1.5.)14
una settimana fa il segnale era ancora sotto la neve15
salita al crinale16
vista sulla Vecchia via ancora molto innevata17
ingrandimento18
lungo il crinale ancora innevato19
e anche quasi sgombro20
dopo lunghi mesi si vede il laghetto sulla Maršinska planina21
verso il Dom na Matajuru22
sul lato sud primule in fiore23
dall'altro lato è ancora inverno24
vista sul ripido sentiero verso la terraferma dalla Planina Maršinska e oltre verso il villaggio Matajur25
discesa verso il laghetto26
anche qui un cartello spunta dalla neve27
dal laghetto verso la cima28
Stol e il massiccio del Kanin tra le nuvole29
una settimana fa neve più di un metro, ora tutto in fiore30
31
32
33
34
35
36
37
(+5)mi piace
bojan794. 05. 2013 17:42:15
Oggi c'era un po' di vento, si è annuvolato un po'. I ciclisti hanno anche approfittato dell'occasione...
1
2
(+2)mi piace
SuzanaM26. 05. 2013 19:20:52
La neve fresca caduta oggi mi ha attirato sul bel Matajur innevato.
Poiché la mattina era ancora tutta cupa, e Matajur sulla webcam in nebbia, sono partita da casa solo alle 9 sperando che il tempo dal vivo non fosse così misero come dalla finestra o sulla camera. Dal sentiero presto mi ha messo di buon umore lo stupendo panorama sulla catena bianca delle Dolomiti che circondava la verde pianura friulana e sul Matajur che si ergeva sopra le brume.
Mi sono portata fino a Rif. Pelizzo. La strada era asciutta fino in cima. Neve dall'inizio dal 20 cm in su, più in alto nelle valanghe fino a 1 m. Poiché la nebbia saliva dalla valle, sono andata in cima per il sentiero diretto, già ben battuto.
Altrimenti la neve era così morbida che le ciaspole affondavano del tutto. Ma volevo comunque un po' di ciaspolate sulla neve intatta, così dalla cima inizialmente pensavo di scendere passando dalla sorgente Skrila, ma per la nebbia che copriva tutto il versante est ho preferito girare a ovest verso la Dom na Matajure. Da lì pensavo al laghetto e poi attraverso la Maršinska planina a Rif. Pelizzo, ma dopo pochi minuti di cammino la nebbia mi ha avvolto così fitta che a stento ho trovato la via alla Dom na Matajure. Da lì ho seguito la traccia fino a Rif. Pelizzo. Alla fine del percorso ha tuonato ancora un paio di volte, la cima era ancora avvolta nella nebbia, ma in valle splendeva già il sole.
Nonostante il tempo capriccioso, sul Matajur c'erano parecchi escursionisti e un paio di sciatori. Anche da Avsa secondo il libro di vetta è salito almeno un fedele visitatore del Matajur.
Poiché in valle il sole scaldava bene, sulla via di casa mi sono fermata anche su Krminska gora (Monte Quarin), collina alta 274 m che si erge sopra Krmin/Cormons, da cui con bel tempo si gode la vista su tutta la pianura friulana fino al mare, sulle Colline e sulle Alpi Giulie fino alla Valle Vipava e al Carso. Oggi le Alpi erano nascoste dalle nuvole, quindi tornerò per una vista migliore.
Dal sentiero uno sguardo gradevole su Matajur, che ha sfidato le nebbie1
campi di papaveri2
api laboriose3
Matajur bianco sopra i campi di papaveri4
la cima resiste ancora alle nebbie5
sotto Rif. Pelizzo già bello bianco6
Rif. Pelizzo: dal verde al bianco7
sentiero verso il paradiso8
verso la cima solo candida soffice9
dalle valli già salgono le nebbie10
per un momento appare dalla nuvola la cima del possente Krn11
verso la cima ancora un po' di sereno12
13
dalla cima vista solo su Stol e Kaninsko pogorje nelle nuvole, tutto il resto nella nebbia14
opast sotto la cima15
volevo raggiungere il laghetto che brillava ancora al sole16
ma in pochi minuti si è rovesciato: sole in cima, nebbia al laghetto17
poiché andavo con racchette da neve per conto mio, ho trovato a stento il Dom na Matajur18
vista verso Čedad dal Rif. Pelizzo; in valle già splende il sole19
vista dalla valle (poco prima di Čedad) verso Matajur20
vista sulla chiesa di pellegrinaggio Staro Gora sopra Čedad (Castelmonte)21
per concludere il percorso ancora una passeggiata sul Krminsko goro (Monte Quarin) sopra Krmin (Cormons)22
sulle scale fino alla chiesa Sv. Device pomočnice23
 sopra la chiesa24
resti di un castello del VI secolo sulla cima di Krminska gora25
vista su Krmin26
centro di Krmin - ingrandito27
vista sulle Brda (dietro di esse le Alpi Giulie tra le nuvole)28
verso la Valle del Vipava29
vista da sotto Krminska gora sulla chiesa e il castello30
(+10)mi piace
SuzanaM1. 06. 2013 18:04:39
Matajur verde di oggi da Rif. Pelizzo alla Maršinska planina e poi al passo e lungo il crinale settentrionale alla cima. Da lì lungo il crinale orientale (sentiero Beneško) e poi passando dalla sorgente Skrila di nuovo a Rif. Pelizzo.

Dopo tutta la pioggia e neve sciolta sul sentiero un po' di fango, sul crinale ancora un po' di neve, altrimenti come sempre stupendo.
Panorama dal rif. Pelizzo sulla pianura friulana fino al mare.1
Al punto di partenza ancora nuvoloso, la cima però illuminata dal sole.2
Tortine solari lungo il sentiero.3
Inizio della Maršinska planina.4
Salita verso le baite.5
6
sguardo indietro7
8
dal laghetto verso Stol e il gruppo del Kanin9
verso le Dolomiti10
sella e cresta nord di Matajur11
oltre le baite dritto alla sella, a destra Dom na Matajuru12
dispositivo per la misurazione delle condizioni valanghistiche13
verso le Dolomiti14
dalla sella alla cima del Matajur15
Krn al sole e nelle nuvole16
unici sassi sul sentiero fino alla cima17
avrikelj tra le rocce18
sotto la cima ancora macchie di neve (sguardo indietro)19
vista verso il basso al sella e su Stol e Kaninsko pogorje20
proprio sotto la cima21
gli amenti fioriscono ancora22
23
vista sul sentiero percorso dal laghetto sulla Maršinska planina24
verso Dom na Matajur25
verso la sella, Stol e Kanin26
verso Rif. Pelizzo27
nella nebbia si vedeva anche il mare dal Golfo di Trieste a Grado e Lignano28
Golfo di Trieste ingrandito29
30
Krn ancora tra le nuvole31
da Krasji vrh a Krn32
Krasji vrh - ingrandito33
discesa lungo la cresta orientale (via veneziana)34
sul sentiero ancora un po' di neve35
il primo giorno dell'estate meteorologica, la primavera è appena arrivata36
vista indietro37
per un momento emerge dalle nuvole il Rombon illuminato dal sole38
Rombon da vicino39
il mio sentiero svolta a destra, dritto la solita via per Avse40
discesa dal crinale41
innesto sulla Vecchia via da Avse42
vista indietro, sinistra Vecchia via verso Dom na Matajuru, dritto sentiero sulla cresta43
già dopo pochi metri diramazione verso Rif. Pelizzo44
verso la cima si addensano già le nuvole45
sorgente Skrila46
vasca di pietra alla sorgente47
la cima si è avvolta definitivamente nella nebbia48
nella valle i campi di grano sono ancora tutti in fiore49
50
(+2)mi piace
SuzanaM16. 06. 2013 12:54:43
Giro di ieri sul fiorito Matajur da Rif. Pelizzo attraverso Ledina (descrizione sentiero in preparazione) e poi lungo il crinale orientale (via Veneziana) alla cima. Da lì discesa lungo il crinale settentrionale al passo e laghetto sulla Maršinska planina. Breve salita al Rifugio Matajur e traversata dei pendii sotto Matajur da ovest a est. Poi discesa passando dalla sorgente Skrila e il giro si è chiuso.

Dal girovagare nel verde senza confini ero profondamente calmata e rinvigorita, così ho concluso l'escursione con la visita a Stara gora sopra Čedad (Castelmonte).
Prato delle pogačice al punto di partenza sotto Rif. Pelizzo.1
2
Discesa fino alla curva3
Prosecuzione lungo il sentierino fino al boschetto e poi lungo i pendii sotto Ledino fino al punto d'incontro con il sentiero dal villaggio Mašera4
Parte del sentiero tra il labirinto roccioso5
Mrzli vrh e Krn nella nebbia6
Vista da Ledine verso il punto di partenza, valle furlana nella nebbia7
Vetta possente, sulla quale sono salita dal lato destro e aggirata da ovest a est e discesa attraverso il bosco sotto la sorgente Skrila8
Casetta su una radura boschiva9
Formicaio in mezzo agli arbusti di mirtillo10
Già più vicino alla cima11
Innesto del sentiero da Avsa12
I mirtilli saranno abbondanti quest'anno13
14
Continuazione lungo la cresta pittoresca15
Coleotterino e formiche16
I mirtilli brillano al sole fino in cima17
Kanin nelle nebbie18
Vista verso la sella, giù dalla quale sono scesa dalla cima19
Cima in fiori bianchi20
21
22
Cime nelle nuvole23
Discesa al laghetto e poi ascesa al Dom na Matajuru24
25
26
Piccola serpe lunga 0,5 m al sole27
28
29
Ascesa al Dom na Matajuru30
31
Vista indietro verso Maršinska planina32
Innesto del sentiero diretto dalla Maršinska planina33
Vista verso il basso sul sentiero diretto34
Verso la cima e il Dom na Matajuru35
riposo con vista36
37
prosecuzione verso est in direzione di Livka38
presto la traccia si allarga in una strada39
40
Primule lungo il sentiero41
tra i visitatori del Matajur anche numerosi ciclisti42
prosecuzione del sentiero a sinistra e poi discesa nella valletta alla sorgente di Skrila a destra43
segnavia sloveni e italiani44
45
46
ruscelletto sul sentiero dalla sorgente Skrila a Rif. Pelizzo47
Il cerchio è chiuso48
conclusione dell'escursione a Stara Gora sopra Čedad (Castelmonte), che ho guardato per anni sulla via per Matajur49
50
51
52
La chiesa del monastero della Madonna è uno dei santuari più antichi d'Italia53
54
55
Che ora è?56
57
a 618 m s.l.m. condizioni ideali per fiori, sullo sfondo parco con croce58
bel parco ben curato sotto la croce59
lo infilo a stento nell'obiettivo.60
Stara gora con Matajur sullo sfondo61
(+3)mi piace
SuzanaM26. 06. 2013 22:46:30
Matajur di oggi. Prima e dopo il temporale. Selvaggiamente bello, se sopravvivi all'ora brutta in rifugio sicuro.
Vedute odierne fino a Savudrija, molto insolite per l'estate (ma oggi era più primavera che estate)1
Radice d'oro2
3
ancora in fiore le pogačice4
Tocco d'alta quota sul crinale5
Ancora vista sul mare6
Oggi dominante il Rombon, poiché il Krn era ostinatamente avvolto nelle nuvole7
Rombon da vicino8
in vetta splende ancora il sole9
cresta di Polovnik con Kraški vrh, sullo sfondo le cime più alte nelle nuvole10
per un momento appare la vetta del Mangart illuminata dal sole11
cresta dello Stol in tutta la sua lunghezza12
Sopra Kanin infuria già la tempesta13
Nuvole nere sulla Maršinska planina, sul mare però splende ancora il sole14
Sempre lo stesso motivo ma ogni volta diverso15
La tempesta ha già avvolto anche lo Stol16
La pianura friulana però non cede, Špeter e Čedad ancora al sole17
Tempesta al Rif. Pelizzo, in valle però splende ancora il sole18
La grandine ha imbiancato il terreno, la temperatura scesa a 4 gradi19
20
Piacevole riparo durante la tempesta21
Attrezzatura di prim'ordine ancora da altri tempi22
23
La torre sulla cima del Matajur del 1900, che però non ha resistito a lungo al tempo e al clima24
La tempesta si è spostata in valle25
26
27
28
Per un po' di colore, sulla via di casa mi sono presa una nuova rosina in tonalità corallo rosa29
(+5)mi piace
Tolminc4. 07. 2013 19:10:23
Tre quarti di famiglia siamo saliti sul Matajur dopo pranzo, su da Rifugio Pelizzo, giù passando dal Rifugio Matajur. Tempo retto, solo le nuvole hanno un po' rovinato il panorama. Sentiero senza particolarità.
Con la moglie abbiamo avvistato una ragazza, il figlio una strega, e voi?1
Fiorellino2
Dal Rifugio Pelizzo. verso l'alto3
Lo sguardo si perdeva verso il Krn4
La vista sul mare era coperta dalle nuvole5
Poco sotto la cima6
Tappeto fiorito7
Panorama8
Panorama9
Panorama10
Cresta del Kobariški (Breginjski) Stol11
La chiesetta che mi entusiasma sempre di nuovo12
Panorama13
Sopra il Krn si sono addensate nubi temporalesche14
Lentamente verso la valle15
Vista verso il basso16
(+1)mi piace
ksena9. 08. 2013 08:56:04
Dal parcheggio sopra il paese Avsa per il vecchio sentiero sul Matajur, ben segnato. Alla biforcazione ho scelto il sentiero lato italiano...sul cartello c'è Dom na Matajure. Ho scelto questo sentiero perché procede per lo più all'ombra ed era la scelta giusta con le temperature attuali. Bene lungo tutto il sentiero che spirava vento da SO. Senza vento probabilmente sarebbe stato piuttosto caldo nonostante l'ora mattutina. In cima qualche persona, i panorami non erano così limpidi come al solito. Tanti lamponi, anche qualche mirtillo, ma soprattutto Matajur è un vero giardino fiorito.
1
2
3
sotto Mrzliv vrh4
vista (passando la mucca :)) verso Kanin5
al pascolo6
7
gli sci aspettano ancora l'utente :)8
raffreddamento nella piscina lungo il sentiero9
10
l'ombra presso la cappella in vetta era più che benvenuta11
12
(+2)mi piace
Pagina:123...7891011...171819
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie