Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Matkov kot - Matkov škaf

Stampa
jurs30. 04. 2008 18:31:52
Mi interessano le condizioni attuali su questo sentiero, e com'è lo škaf?
Cordiali salutinasmeh
mi piace
geppo30. 04. 2008 18:48:43
Ho guardato nel Matkov kot da diverse altezze - non ci sono stato. Per stima - valle bella senza neve fino all'ultimo risalto, che di solito è pieno di neve. Ti mando una foto - proprio da lontano, ma condizioni come al solito per questo periodo (se sei visitatore abituale lo sai)
Saluti
magari qualcuno c'è stato di recente - altrimenti mi pare che ci siano sempre meno visitatori in questa bella valle (che a volte è giusto)
La frana sotto la Latvica è ben visibile - il resto è spoglio1
mi piace
jurs30. 04. 2008 19:08:54
L'anno scorso ero lì in questo giorno, condizioni completamente diverse, lo scivolo era pienamente formato, la mia stima da profano 15 m di circonferenza e 7-8 m di profondità! Ora dubito un po' guardando la tua foto che lo scivolo sia già formato! Ma andrò lo stesso a vedere, perché in questa valle è sempre bello, niente folla! Grazie per la foto!
Cordiali saluti nasmeh
mi piace
zamet7. 05. 2008 19:35:14
Qualche foto di oggi dal Matkov scivolo che ha già iniziato a formarsi.
Saluti.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
mi piace
geppo7. 05. 2008 20:02:52
Zamet, dalle foto sembra che la canna non ci sia ancora - ma inizierà a formarsi con gli attuali disgeli. Di solito lo osservavamo inizio giugno!
Saluti (prima foto super) Mi ricordo sempre la discesa difficile - almeno per me, dalla cima di Mrzle nello scivolo!
Škaf - quando non c'è neve1
mi piace
nod3214. 06. 2008 12:50:37
Due settimane fa eravamo allo Škaf, quando ha perforato il fondo. Circa 20m e largo 8-10m. Molto bello, solo le pietre si spostano. Meglio avere caschi.
1
mi piace
mad matheuss24. 05. 2009 16:51:48
Oggi, oltre a numerosi visitatori del Circo di Matkov, ho visitato lo Škaf. Secondo le stime dei compagni di cordata, è profondo circa 20m, largo approssimativamente 6-7m e ha già perforato il fondo. Il nevaio fino allo Škaf si può superare senza attrezzatura speciale alle temperature attuali, in discesa ci si può "scivolare" con un po' di abilità.
Cordiali saluti alpinistici!
Matkov škaf1
Matkov kot2
profondità ca 20m, larghezza ca 6-7m3
4
lunghi decine di metri, alti due metri tunnel nella parte inferiore del nevai5
mi piace
Jure S14. 03. 2010 18:33:49
Oggi ho visitato il Circo di Matkov ovvero il circo dimenticato con la mia ragazza nasmeh.
Tempo fantastico, a tratti molto caldo. La vecchia base nevosa regge ancora il peso umano, nel mio caso 85 kg. Sulla vecchia base nevosa ci sono ca. 25 cm di neve fresca, ma non problematica per la camminata perché secca.
Nessuna traccia prima, ora ce n'è una fino alla baita poco prima della fine della valle nasmeh quindi andiamo a passeggio mentre il tempo è bello.
Allego alcune foto nasmeh
1
2
3
4
5
6
7
8
mi piace
geppo14. 03. 2010 18:45:01
Jure, fino a dove si può arrivare in macchina - la strada dalla barriera in poi è chiusa ai veicoli?
mi piace
Jure S14. 03. 2010 18:52:12
Ho parcheggiato dove la strada si dirama verso l'agriturismo. C'è una barriera, ma è sempre abbassata, da qualche parte nel greto del torrente.
mi piace
geppo9. 05. 2010 16:10:53
ŠKAF
Presto mattina parto con l'intenzione di visitare il Circo di Matkov (skaf).
I meteorologi promettono ancora una bella mattinata. Mi alzo in una mattina nuvolosa e la pioggia bagna qualche volta il parabrezza fino a Solčava. Non mi preoccupo troppo, non mi aspetta un sentiero difficile.
Invece di Logarska a destra verso Pavličevo sedlo poi a sinistra per il circo.
Parcheggio l'auto e guado in acqua (lago) che allaga la strada forestale. Poco più avanti ha causato una vera devastazione e parte della strada non esiste più.
Faggi appena iniziano a sviluppare foglie e molti hanno solo gemme. Aglio orsino inizia a fiorire e cascate alimentate da neve in fusione ruggiscono forte. Visito le cascate e godo del getto fresco che emana. Presto sul ghiaione cerco impronte. Non molte e pochi visitatori in giro.
Ultima parte piuttosto ripida e prima della parete mi metto il casco.
Škaf è perforato e profondo ca. 15m. Vado un po' avanti verso Latvica. Mi fermo, nessuna impronta, cerco sentiero e neve si buca. Torno allo Škaf (quei pochi chiodi dallo Škaf in poi - uno è al limite da staccare!!) Mi esce un po' di sudore da sotto il casco (non per sforzo).
Tornando dallo Škaf attento primi 50m, poi "scio".
Al rifugio ("Bajti") mi rinfresco e mangio. Presto noto l'escursionista incontrato prima che fatica in salita.
Rimetto a posto e all'auto.
Sentiero non difficile, forse ultimi 50m molto ripidi. Pochi visitatori. Per tutto (tante foto) circa 4 ore.
Andate finché c'è ancora neve!!
Saluti
Raduha al mattino1
Non c'è più la strada..2
Una vista del genere mi accoglie all'inizio3
Cascata4
Gemme5
Škaf6
7
8
Partenza9
Teloh10
Qui per un rinfresco e uno spuntino11
Osservo quando noterò l'escursionista che ho incontrato prima12
Eccolo!13
Così il sentiero inizia o finisce14
Dietro si sta annuvolando! (Savinjek, Latvica, Mrzla gora, Matkova kopa)15
mi piace
Volk9. 05. 2010 19:20:16
Assolutamente una bella escursione nelle condizioni attuali.
mežikanje

Saluti.
mi piace
geppo9. 05. 2010 19:25:00
Ehi Volk, quante volte mi sono ricordato (oggi mentre camminavo qui) della tua conoscenza di questa zona. Potrei darti più descrizioni lassù....
Saluti
mi piace
Volk9. 05. 2010 20:06:47
mežikanje.
mi piace
bibarocksostanj9. 05. 2010 21:37:54
Geppo, se vai su ogni anno, come si confronta con l'anno scorso.
A me l'anno scorso sembrava profondissimo.
Saluti
mi piace
bibarocksostanj9. 05. 2010 21:38:09
Geppo, se vai su ogni anno, qual è il confronto con l'anno scorso.
A me l'anno scorso sembrava molto molto profondo.
Lp
mi piace
geppo10. 05. 2010 05:57:19
L'anno scorso non ero allo škaf. L'altezza cambia sicuramente di qualche metro. Ne ho visto uno così profondo da dare la sensazione di guardare in un camino di fabbrica. Quest'anno l'altezza della neve (cima dello škaf) è un po' più bassa del libro firme.
mi piace
robi1410. 05. 2010 07:36:50
Ero su il 1. maggio, fondo non ancora perforato. Circa 10m profondo, ma non mi sono fermato troppo vicino per tanti sassi cadenti.
Avvertirei su profonda fenditura nel plau ca. 20m sotto la cima, si estende da mezzo plau verso il lato destro della parete, larga ca. mezzo metro.

Meravigliosa escursione, più di me sorpresa dal selvaggio finale la mia compagna.
mi piace
robi1410. 05. 2010 07:43:59
Sulle ultime (di Geppo) foto molta meno neve che 10 giorni fa e Jezera non scorreva ancora sulla strada allora, anche se provava... nasmeh
mi piace
geppo10. 05. 2010 07:51:52
Hai ragione robi14! Neve si scioglie e compatta presto. Malgrado l'ora mattutina presto era completamente sud.
Quella spaccatura è ben visibile così si può evitare. Avvertimento per escursionisti senza esperienza. Anche pericoloso andare alle cascate dove c'è ancora neve. Sotto la neve l'acqua ha fatto veri tunnel e con il carico può crollare tutto.
1
mi piace
mosovnik10. 05. 2010 11:05:43
Congratulazioni geppo!
mi piace
Pagina:123...181920
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie