Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Matkov kot - Matkov škaf

Stampa
zamet13. 06. 2010 10:17:06
Stamattina al Matkov Škaf.
1
2
3
4
5
6
Ed ecco un'altra dalla cresta posteriore di Logarska7
mi piace
meninski15. 06. 2010 10:10:39
eekBello, dovrò andarci a vedere dal vivo.
mi piace
JTrogar17. 01. 2011 20:33:22
Qualche immagine dalla gita di ieri in Valle Matkov. Volevo andare molto più in alto ma ho dimenticato l'attrezzatura a casa. Succede, ma bello lo stesso.
Cordiali saluti da sotto le belle Golte, Janez
1
2
3
Lo škaf comincerebbe a formarsi quasi a metà inverno4
5
6
Škaf dall'alto7
8
9
10
11
12
13
14
Lassù per la seconda volta.15
16
17
Qui ho fatto dietrofront.18
mi piace
otiv17. 01. 2011 20:53:16
@Janez
Škaf ancora non si vede, volevi su Mrzla gora LP.
mi piace
otiv17. 01. 2011 21:10:34
Probabilmente c'era troppa poca neve per gli "sci".
mi piace
JTrogar17. 01. 2011 23:19:26
@otiv
In effetti avevo intenzione di salire più in alto, fin dove le condizioni lo permettessero, ma ho dimenticato quasi metà dell'attrezzatura a casa. Per lo sci però troppo poca neve nelle gole, e troppi salti ghiacciati e rocciosi. Almeno fino a dove sono arrivato e quello che ho visto più su.
mi piace
Edina12. 03. 2011 23:17:21
Qualche giorno fa dal sentiero per Ledinski vrh ho guardato verso il roccioso crinale occidentale del Mrzla gora, che da questo lato è pieno di speroni e mi sono ricordata di nuovo che devo ancora visitare questa montagna dall'altro lato orientale. Il motivo è la difficoltà dell'accesso, che dovrebbe essere tra i più difficili in montagna. Oltre alla difficoltà, l'accesso da Matkov kot è famoso per la sua pittoresca bellezza grazie alle attrazioni naturali, la vegetazione lussureggiante che dovrebbe essere particolarmente ricca per la transizione al medio monte, qui dovrebbero esserci anche habitat sempre più rari dell'aquila reale, per la remotità solo il gorgoglio del ruscello Jezera si fa sentire nella pace e tranquillità...

L'incoraggiamento è stato così grande che oggi mi sono diretta nella valle Matkov e ho percorso la valle fino in fondo e sopraffatta dalla bellezza sono tornata già dopo il tramonto con la promessa che in estate tornerò sicuramente con l'intenzione di salire su Mrzla gora e forse anche Krnička gora o Matkova kopa.nasmehmežikanje
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
mi piace
Volk13. 03. 2011 09:45:04
Edina, l'accesso alla Mrzla gora dal Matkov kot non è poi così spaventoso. nasmeh
Krnička gora è più facilmente accessibile dal lato austriaco (Belska Kočna) passando una magnifica finestra che da lontano somiglia a occhiali da sci (I), Matkova kopa però è soprattutto nella parte alta un ottimo boccone per l'orientamento (I). mežikanje

Ma Matkov kot è davvero un paradiso remoto.
mi piace
stanebalant13. 03. 2011 11:29:17
Sì, è vero, la valle Matkov è un vero paradiso in terra. La sua lontananza dal solito trambusto escursionistico offre silenzio, pace, può capitare di non incontrare anima viva lì, solo tu e la natura montana. Ma è visitata in massa quando la famosa marmitta Matkov è nel suo "pieno splendore", cioè in primavera e inizio estate. Vale la pena vederla.
L'anno scorso, fine agosto, ho scelto la valle Matkov come punto di partenza per un'escursione alla Mrzla gora. Mi associo all'opinione di "Volk", l'itinerario è adatto a escursionisti un po' più esperti. Bella descrizione del percorso nel manuale di A. Stritar "Kamniško-Savinjske Alpe".
Io sono partito da Matkov kot passando la marmitta Matkov, che naturalmente a quell'epoca dell'anno non c'era più, avanti fino al circo Latvica, in cima al circo a destra su terreno leggermente esposto fino alla vetta della Mrzla gora. Dalla vetta ho proseguito nella Mrzla dol (su questa parte del sentiero dobbiamo essere più attenti - rocce friabili, segnature un po' peggiori, piuttosto impegnativo!), continuo oltre Savinjsko e Jezersko sedlo fino al Koča na Ledinah, poi discesa nella valle di Ravenska Kočna e termine al Planšarsko jezero, dove mi concedo un boccale di liquido giallo oro freddo con schiuma di un centimetro sul sopra. Il trasporto ordinato mi porta stanco ma soddisfatto, oltre il Pavličevo sedlo, indietro al Matkov kot, dove ho parcheggiato l'auto presto la mattina. Certamente questa parte della gita di un giorno è la più sgradevole.
L'itinerario descritto è piuttosto ambizioso, ma vale lo sforzo. Vedute pittoresche lungo tutto il percorso, silenzio e pace, insomma tutto ciò che cerchiamo in montagna.
mi piace
brish25. 03. 2011 20:23:30
Il prossimo weekend vorrei vedere la marmitta Matkov. Mi interessa quante ore di cammino dal parcheggio alla marmitta Matkov e se servono ramponi? Passi sicuri a tutti i montanari e saluti.
mi piace
robi1425. 03. 2011 21:05:18
Dubito che il prossimo weekend potrai già vedere la marmitta...
Probabilmente non ha nemmeno iniziato a formarsi - l'ho visitato l'anno scorso il 1 maggio, ed era profonda "solo" 3-4 metri.
mi piace
avrikelj22. 05. 2011 18:09:23
Oh, mi chiedo se la marmitta è già perforata. Quale fattoria raccomandi per una sosta e pranzo. Belle escursioni a tutti.
mi piace
aonuk122. 05. 2011 18:37:00
Oggi 22.5.2011 sono stato su Mrzla gora passando la marmitta Matkov. La neve è già molto poca quindi la marmitta è profonda solo ca 10 m. Anche più in alto verso Mrzla gora quasi nessuna neve (ramponi non necessari, picozza consigliata, casco obbligatorio - cadono sassi) ciao
1
2
mi piace
lijaneja22. 05. 2011 21:08:35
Aonuk1, grazie per la foto e il dato sulla profondità della marmitta, così quest'anno mi risparmio il viaggio lì. Da circa 10 anni vado a maggio o inizio giugno a misurarne la profondità. Varia incredibilmente ogni anno. Nel 2006 ad es. ho misurato 30,5m, il più profondo da quando misuro, l'anno dopo era solo un normale catino, con scarsi 8 metri.
Naturalmente è difficile cogliere la data ottimale quando si vede il fondo. Solo una settimana di ritardo e la marmitta può essere un metro o più meno profonda.
Ps; prova a ruotare la seconda foto di 90 gradi (altrimenti la neve si scioglierà ancora prima).
mi piace
avrikelj23. 05. 2011 09:27:04
Grazie per i dati. Ovviamente più orchidee che marmitta. zadrega
mi piace
dprapr30. 01. 2012 08:45:58
Sabato pomeriggio ho approfittato per visitare il Kot Matkov. Dopo due mesi dovevo assolutamente tornare in questa valle magica. Senza meta specifica, sono partito dal parcheggio poco prima delle 11. Lungo il sentiero ho visto arrampicatori su varie cascate e canaloni. Diretto allo Škaf Matkov, anche se non è stagione.
Presto ho trovato tracce di due o tre precedenti, facilitando la marcia. Poco prima dello škaf ho messo i ramponi e graffiato su verso Latvica. Prima dell'ultimo salto ripido sotto Latvica le tracce sparite, occasionalmente affondato seriamente. Oltre il salto, forte cedimento verso Latvica, provato su per il canalino alla traversata verso Krnička gora. Fine traversata altro affondamento in neve bagnata (lato esposto al sole di giorno). Non volevo tornare al buio, girato. Altra volta! Alla cima altre 20 min su asciutto, ma in queste condizioni almeno un'ora.
Visita al Kot Matkov sempre giorno per l'anima!
Saluti a tutti che godono montagne innevate!
Matkov kot1
Secondo me puntano al Matkovo okno2
Paradiso per scalatori su ghiaccio3
Verso lo škaf4
Nessuno Škaf ancora!5
Le tracce dei predecessori finiscono qui.6
Latvica7
Torno indietro giù!8
Lassù sopra le rocce e i pini ho girato.9
Una bella giornata sta finendo.10
(+4)mi piace
geppo30. 01. 2012 14:39:16
Hai pensato di traversare fino a Krnička?
Partito tardi..
Altrimenti, bella scelta di gita...zavijanje z očmi
Saluti
mi piace
dprapr30. 01. 2012 17:45:42
Geppo, guarda ZS!
Saluti
mi piace
Navihan31. 01. 2012 15:39:43
Bene sentire che qualcun altro ha seguito le mie tracce del venerdì 27. Ero solo, ma evidentemente ho arato così tantovelik nasmeh che @dprapr ha pensato più gente. Obiettivo Latvica, ma non raggiunto, perché in neve farinosa cedeva fino alla vita, perso tempo con orientamento, prima volta in Conca Matkov ma non ultima mežikanje, stupenda.
Prospettiva mattutina verso l'alto.1
Ultimo salto prima di Latvica, sotto di esso mi giro.2
E anche in direzione di Krnička.3
Vista indietro su Matkov kot.4
Sotto lo Matkov škaf scalano cascate.5
Arrampicatore sull'uscita dalla cascata.6
(+1)mi piace
dprapr31. 01. 2012 15:46:19
Navihan, quando ci incontriamo, birra offerta io!
Se continui a girare per Conca Matkov, ci incontriamo di sicuro!
Saluti
mi piace
Pagina:1234...181920
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie