Memoriali agli alpinisti deceduti
|
| heinz16. 06. 2014 22:57:31 |
Apro questa discussione perché ritengo che i memoriali ai planinisti deceduti potrebbero interessarci di più di molti altri che dovrebbero avere poco a che fare con l'attività base e gli scopi dei visitatori del portale.. Propongo di aggiungere anche un commento sulla causa dell'incidente accanto alla foto (se nota)
1
2
|
|
|
|
| velkavrh17. 06. 2014 04:18:39 |
Va bene, Heinz. Sui miei sentieri di montagna vedo quasi su ogni escursione, su alcune anche di più tali altrimenti tristi ricordi e li fotografo. Controllerò dove cos'è. Altrimenti pubblicherò man mano quello che incontro.
|
|
|
|
| miri17. 06. 2014 08:12:51 |
La mia opinione è che questo topic non otterrà approvazione. Lasciamoli nel loro silenzio.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| Zebdi17. 06. 2014 09:01:26 |
Se a qualcuno interessa questo tipo di tematica, raccomando il libro Spomin in opomin gora 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| valerija11217. 06. 2014 14:02:55 |
Appoggio l'opinione di Miri! Fermiamoci presso questi memoriali in silenzio, lasciamoli riposare in pace lì. Non so se foto e commenti appartengano a questo forum. Probabilmente tra quelli che lo leggono volentieri ci sono anche i loro familiari. Non riapriamo ferite mal cicatrizzate. E buona fortuna a tutti i forumer sui sentieri di montagna.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| heinz17. 06. 2014 15:59:19 |
Personalmente ritengo che questi memoriali a differenza di quelli politici e religiosi siano più importanti per i forumer.. Se possiamo ricordare i soldati caduti ad es., perché non dovremmo essere autorizzati i montanari? Tale memoriale in natura è esposto a tutti o al mondo intero. Se qualcuno non vuole scrivere o leggere un commento sulla causa, può naturalmente astenersi. Un'altra domanda: perché i topic Gorska obeležja NOB e memoriali ecclesiastici hanno ottenuto tanto approvazione? Non si tratta di ricordare i defunti? Proprio come il libro Spomin in opomin gora, esistono anche guide alpinistiche (libri). Le descrizioni dei sentieri di montagna su questo sito sono quindi superflue?
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| strelec195417. 06. 2014 17:06:32 |
heinz, concordo con la tua opinione decisamente più appropriato di altri memoriali, che penso non siano adatti in montagna. A volte ho persino l'impressione che alcuni cerchino persino "spezie" quando pubblicano cartelli con i loro commenti. Penso che con i memoriali NOB su hribi.net si imponga la politica, che non è lo scopo di questo forum, al contrario dovrebbe unire persone di tutte le appartenenze ideologiche. È solo la mia opinione.
|
|
|
|
| smatjaz17. 06. 2014 18:35:02 |
heinz e strelec, con pubblicazioni e foto qui tratteremo più il ricordo del doloroso sfortunato evento, che della persona che la maggior parte non conosceva nemmeno, come posso allora rivivere il ricordo di qualcuno che non conoscevo nemmeno? Credetemi ho foto di tutti i memoriali di sfortunate vicende che ho incontrato nei miei viaggi, ma non mi passa per la mente di pubblicarle. Lasciamo a chi li conosceva il ricordo della persona non dell'evento sfortunato, e non ho inteso nulla di male e mi unisco a chi pensa - lasciamoli nel silenzio, hanno trovato la loro ultima dimora nelle zone più belle, lasciamo loro il silenzio. Sì quella coi memoriali NOB è una storia completamente diversa che non intendo riscaldare qui e in questo caso si tratta davvero di eventi e non tanto di persone, sebbene spesso sì. La loro adeguatezza la lascio al giudizio di ognuno, ma in fondo fanno parte della nostra storia, qualunque fosse, è stata! 
| (+10) |  | |
|
|
|
|
| heinz18. 06. 2014 18:39:48 |
"in questo caso si tratta davvero di eventi e non tanto di persone, sebbene spesso sì.sebbene spesso sì. (giudizio difficile da capire) "La loro adeguatezza la lascio al giudizio di ognuno, ma in fondo fanno parte della nostra storia"? Come mai "lasci al nostro giudizio"? Non lasci tutto al nostro giudizio smatjaz?
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| heinz18. 06. 2014 18:59:59 |
Promemoria sul sentiero per malga Seče.
1
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| heinz20. 06. 2014 12:30:41 |
http://www.gore-ljudje.net/informacije/107947/ In alcuni posti i resoconti sugli incidenti in montagna non sono tabù come qui.. Se non dovremmo parlare e scrivere di incidenti e cause, non sembra che quei poveretti (che potremmo essere noi domani o già oggi) abbiano perso la vita invano?! - Non possiamo imparare nulla dai loro casi? Cosa vi dà fastidio cari compagni di escursione, che alcuni ritengano non pietoso discutere di come ad es. qualcuno di noi ha perso l'equilibrio mentre fotografava o faceva i bisogni e è caduto a morte, o che qualcuno si è incastrato il ramponcino nei pantaloni e è caduto fatalmente, che una valanga ha seppellito qualcuno perché ha scelto una salita in condizioni pericolose o direzione sbagliata, ecc?? Lo fareste voi, se accadesse a voi e aveste quel potere, semplicemente scoraggiare o addirittura proibire di parlare della vostra esperienza negativa a prescindere dal fatto che la stessa può capitare a un altro compagno di montagna? Perché? Perché è vergognoso perdere la vita in montagna? Perché è una cosa così intima che a nessuno importa? Perché i parenti sarebbero feriti, dicono alcuni.. Non è dall'altra parte proprio vero che la loro dolorosa ferita per la perdita, se un terzo può evitarne un simile, ottiene così un grande cerotto, poiché fa sentire al sofferente che non è successo invano?
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| viharnik20. 06. 2014 19:41:34 |
Forzare ora in alta montagna senza attrezzatura invernale è come giocare alla roulette russa. Alcuni alpinisti nel attraversare anche brevi campi nevosi non usano ramponi e piccozza (pensano che andrà bene) e così inutilmente rischiano la propria vita. Ogni scivolata ora è molto pericolosa perché in fondo ti aspettano ghiaia e rocce, nel peggiore dei casi un precipizio.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| velkavrh22. 06. 2014 10:43:36 |
Amari e tristi ricordi che ci toccano profondamente sui nostri sentieri di montagna. Non dirò dove sono.
|
|
|
|
| heinz23. 06. 2014 09:54:51 |
Visto che in questa sezione i cosiddetti like sulle foto e commenti sono fuorvianti, per un migliore comprensione chiedo all'amministratore di rimuoverli/disabilitarli se possibile. Grazie!
|
|
|
|
| dprapr23. 06. 2014 11:49:18 |
Dunque dobbiamo apprezzare la discussione che hai avviato? Senza eccezioni? La proposta di Primož è più appropriata che pubblicare pubblicamente eventi tragici. Anche questo libro vale la lettura: http://www.pzs.si/izdelek.php?pid=143
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| GregorC23. 06. 2014 13:25:25 |
Anche io penso che tali discussioni non appartengano al forum hribi.net, come i memoriali NOB e simili. I memoriali menzionati sono stati posti da parenti e amici dei deceduti e dubito siano entusiasti che chiunque li possa pubblicare sui forum. Vedi il memoriale sul sentiero, ti inchini, rifletti e realizzi che pericoli e incidenti possono colpirti ovunque. Fotografare e postare su forum internet è del tutto insensato, e penso che il moderatore debba chiudere tali discussioni o cancellarle.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| heinz23. 06. 2014 15:08:14 |
Di forum internet alcuni parlano come di qualcosa di indecoroso. Forse alcuni purtroppo non sanno che eventi tragici sono pubblicati anche sul sito sloveno di montagna Gore/ljudje e innumerevoli siti stranieri allo stesso modo. Là, su richiesta di moderatori che non vogliono leggerlo, gli admin non chiudono o cancellano tali argomenti. Perché? Perché ritengono che il contenuto riguardi molto il pubblico alpinistico.
|
|
|
|
| sirt123. 06. 2014 16:34:57 |
hainz Per quanto ne so, collocare targhe in montagna non è (più) permesso. Si è sentito che le porterebbero piano piano in valle. Pubblicare eventi tragici è consueto ovunque, collocare memoriali e pubblicarli no. Ricordiamo l'incidente recente dei poliziotti. Ti sembra sensato mettere un monumento sul luogo dell'incidente, e poi fotografi pubblicano foto per anni solo per soddisfazione personale? Tutti i deceduti in montagna Riposino in Pace
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| heinz23. 06. 2014 20:54:11 |
Malinteso cari amici! Forse alcuni qui pubblicano davvero le loro foto "per soddisfazione personale" come afferma sirt.. È naturalmente sbagliato. È in realtà triste! Tuttavia lo scopo di questa discussione è solo Ricordo e Avvertimento! Nient'altro! Impariamo da questi casi! Preveniamo simili.. Nient'altro cari amici! Chi ha capito diversamente, purtroppo ha capito a modo suo, o secondo i suoi criteri. Errato! E dall'altro lato: Se (alcuni) qui vi ricordate volentieri di partigiani e simboli cattolici, forse (o probabilmente) sarebbe ancora più giusto ricordare almeno talvolta anche compagni di montagna. Dopotutto siamo su un portale alpinistico - escursionistico, no? Io non ho criticato e non ho partecipato alle due menzionate discussioni con i miei commenti, perché non posso essere d'accordo con tali pubblicazioni su un portale di montagna. Ma poiché siamo sloveni quali siamo, penso, va bene. Che pubblichino e commentino quanto vogliono. Leggano coloro a cui interessa, poiché viviamo in una società democratica, no? Così anche voi cari oppositori del titolo della discussione potete come me in caso di certi argomenti guardare la pagina e leggere solo ciò che vi interessa o attrae. Tutti quelli che riposano per incidente in montagna riposano sicuramente in grande pace, molto maggiore di come noi viventi viviamo tra noi. Che noi potremmo imparare qualcosa di utile dalle loro esperienze sicuramente NON li disturba. Qualsiasi paura dell'occulto è superflua!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| miri23. 06. 2014 21:09:23 |
@Heinz, non è corretto. Guarda la 1. e 2. pagina sui monumenti partigiani.
|
|
|
|
| heinz24. 06. 2014 00:33:12 |
miri grazie per la correzione! evidentemente già allora ho cercato di sottolineare che la politica non dovrebbe riguardare molto i montanari. Naturalmente senza successo. Oggi molte persone consapevoli sanno bene che un'enorme quantità di queste cose non corrisponde ai fatti storici. Molti obeležja sono stati creati decenni dopo la 2. guerra mondiale, con certi intenti noti. Appartiene al passato alpinistico della nazione? Alcuni sì, altri no. Comunque senza particolari riserve si sono accumulate quasi 10 pagine di queste foto.. .
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.