Meteo, previsioni meteo, pericolo...
|
| jprim13. 10. 2011 06:22:32 |
... dipende dove, in alcuni posti hanno iniziato a ingiallire già 14 giorni fa.
|
|
|
|
| Laščan13. 10. 2011 06:52:30 |
Puoi indicarmi alcuni sentieri dove dovrebbe essere questo! Grazie in anticipo e grazie anche a U&O
|
|
|
|
| jprim13. 10. 2011 07:03:23 |
|
|
|
|
| JusAvgustin14. 10. 2011 14:34:05 |
se l'occhio non mi inganna: VDV è innevato, DP è pulito, Rjavina macchie di neve, Triglav uguale, Škrlatica nella neve, Rokavi e Oltar puliti, neve sui laghi, dk innevato, stessa cosa per Kukova špica (discesa e avvicinamento da Slemen, prodi di Kukovi sotto neve, stessa cosa per Gulce. Kepa pulita, Golica erba, Vajnež, Stol, Vratača, Begunjščica tutto pulito, tranne qualche macchia di neve... In breve le condizioni sono (di nuovo) autunnali. È quello che vedo dalla conca, se a sud è diverso non lo so, ma sicuro. Domani dirò di più... Ciao!
|
|
|
|
| otiv14. 10. 2011 15:05:01 |
@Laščan I larici iniziano ad assumere il colore giallo dorato intorno al 15-20 ottobre.Dipende anche dall'altitudine, quelle più basse si colorano dopo. Ce ne sono molti verso Viševnik, Debeli peči, Raduha o Planina Ravne nelle Alpi di Kamnik. Molti anche su Zelenica verso Stol.Li trovi credo su quasi ogni montagna. Nessuna paura di calpestare la neve.
|
|
|
|
| Lothar14. 10. 2011 18:13:45 |
Molto belle larici le trovi anche sul sentiero verso Ponca da Tamar. Il sentiero non è nemmeno impegnativo. Altrimenti consiglio le prime ore, perché allora i larici gialli risaltano al meglio. Il sole del mattino rende tutto ancora più bello. Quello della sera va bene, ma poi ti aspetta il buio. 
|
|
|
|
| Scabiosa14. 10. 2011 21:27:24 |
Slemenova špica sopra Vršič è un classico. Probabilmente non hanno ancora quel vero colore giallo-arancio.
|
|
|
|
| ljubitelj gora20. 10. 2011 16:41:18 |
Abbiamo già 20cm di neve e condizioni eccezionali, da Lubiana dove piove con neve e niente è bianco, sono arrivato a casa a stento (pneumatici invernali quasi nuovi), strada chiusa, le deviazioni erano la salvezza, dopo la nevicata quando si scalda posso contare graffi sull'auto tutto il giorno, c'era molto arbusti caduti, per fortuna niente è caduto sull'auto, se mi fermavo difficilmente ripartivo, così i rami pendenti si sono divertiti sopra l'auto.
|
|
|
|
| sunshine21. 10. 2011 00:32:05 |
e dove vivi per avere tanta neve
|
|
|
|
| keber122. 10. 2011 21:32:39 |
Dalle foto su gore-ljudje.net il pericolo valanghe è palesemente molto più alto della sola prima grado Kamniško sedlo E visto che secondo il bollettino ARSO sono caduti già 70 e più cm di neve, ci si chiede davvero da dove solo primo grado di pericolo valanghe, poiché la nuova neve può scendere (e ne ha già portata via qualcuno) già con 20 o 30 cm su pendio non troppo ripido.
|
|
|
|
| viharnik22. 10. 2011 23:18:24 |
Anche a me sembra che l'ultima nevicata non sia da poco, specialmente sui tratti più ripidi quando si scalda o sorge il sole. Tante placche ventate, neve mal coesa, brina più in alto sotto la neve. Il grado di pericolo valanghe con 70cm di neve nonostante il primo strato nevoso sul fondo non è roseo, troppo permissivo .
|
|
|
|
| keber123. 10. 2011 00:44:41 |
Per questo penso sia bene avvertire almeno su queste pagine, poiché se il sentiero per Kamniško sedlo non è sicuro, allora anche escursioni su Stol e simili sono in dubbio (mentre la discussione è già in corso). L'alta montagna è completamente invernale e il primo grado certo non corrisponde alle condizioni. Inoltre la mia esperienza dell'anno scorso con il tentativo invernale del Grintovec mostra che in Slovenia gli avvisi di pericolo valanghe sono forse impostati troppo ottimisticamente, il che può trarre in inganno gli inesperti in troppo pericolo. Non so, 70 cm di neve fresca e primo grado di pericolo, non l'ho mai visto. Poche ore fa pensavo di andare domani al Kamniško sedlo, ma per le foto pubblicate non ci vado. Se avessi seguito solo le indicazioni ARSO ci sarei andato di sicuro.
|
|
|
|
| JusAvgustin23. 10. 2011 11:43:42 |
È anche vero che la neve caduta a causa dell'umidità relativa nell'aria è bagnata e il fondo è troppo caldo per l'intero processo di trasformazione, così avviene il cedimento dal basso verso l'alto, le condizioni sono tutt'altro che favorevoli, o non è nemmeno r delle condizioni.
|
|
|
|
| ugn23. 10. 2011 13:35:39 |
questo con 1° livello non quadra: intorno a Dvoška Baba su pendii erbosi ovunque scivolato
1
|
|
|
|
| ljubitelj gora26. 10. 2011 16:54:07 |
In mezzo quale montagna è sopra Bovec, è BG
1
|
|
|
|
| urbancek16. 12. 2011 20:20:38 |
@ljubiteljgora: Cima Krnice secondo me è una delle montagne più spesso confuse, di solito sì, con BG... 
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.