Meteo, previsioni meteo, pericolo...
|
| viharnik31. 12. 2011 11:39:14 |
A causa dell'abbondanza (circa 1m di nuova neve) il traforo del Mont Blanc è chiuso per valanghe fino a domenica. Vicino al Mont Blanc, precisamente dal passo Col du St.Bernard 2188m scendendo per la strada verso la Francia fino al villaggio sciistico Rosiere sui 1800m la neve è già a metri!. http://www.webcam-hd.com/rosiere-planica.php
|
|
|
|
| Hribovc8831. 12. 2011 12:16:35 |
Così sarebbe da noi da metà gennaio in poi Che Dio dia
|
|
|
|
| JusAvgustin31. 12. 2011 15:22:56 |
Dio non darà nulla, piuttosto i getti che modellano il nostro clima. Altrimenti si prevede un onesto anticiclone siberiano a metà gennaio...
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| ninaub1. 01. 2012 18:46:41 |
A malapena aspetto tutta questa neve, proprio ora leggo questo: clic clic clic 
|
|
|
|
| Zebdi1. 01. 2012 21:43:18 |
puoi giocare ancora un po' con il programma White Risk (www.whiterisk.org) 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| JusAvgustin3. 01. 2012 15:39:32 |
Spero che tali azioni siano il meno possibile, o che le persone vadano in montagna con la testa. In questo caso si è trattato di un improvviso cambiamento del tempo e quindi della visibilità. Come ha scritto bene il collega: "Chiunque può essere generale dopo la guerra" e come dico io: "Non commentare se non hai idea di cosa si tratta..." Una storia di Capodanno con lieto fine... Qui vorrei ringraziare GRZS e i suoi volontari che salvano i nostri culi in alta montagna. Un altro esempio di quanto le montagne possano essere pericolose in inverno: http://www.grs-trzic.si/ Molti diranno dov'è questo, molti ma dai pigri? Felice e soprattutto sicuro anno di ascensioni vi auguro!
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| JusAvgustin15. 01. 2012 19:54:57 |
mi interessa seriamente quando sarà la prossima spedizione?! niente indica che ci sarà
|
|
|
|
| snork20. 01. 2012 13:48:59 |
oggi 10 cm
|
|
|
|
| JusAvgustin20. 01. 2012 16:02:51 |
di nuovo + invece di minus
|
|
|
|
| IgorZlodej20. 01. 2012 17:13:55 |
Io non ho visto solo 3 cm . E pure quello lo spazzarà via .
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| peter220. 01. 2012 20:01:28 |
A Bohinj - niente. Pioveva e ora tutto è ghiacciato. 
|
|
|
|
| Hribovc8820. 01. 2012 22:07:37 |
Il più è caduto in Carinzia, a Mislinja ben imbiancato, pomeriggio camion e auto dalla Carinzia tornate tutte innevate 
|
|
|
|
| katty20. 01. 2012 22:16:29 |
|
|
|
|
| turbo24. 01. 2012 20:49:19 |
Non siamo gli unici ad aspettare che nevichi
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| viharnik24. 01. 2012 21:33:46 |
La neve non ci sarà per almeno due settimane in tale abbondanza da coprire bene i terreni per lo sci. Anche i più vecchi oltre otto croci non ricordano un tale inverno secco, caldo e senza neve. La signora sotto Govejka che vive sempre lassù a 700m dice che un inverno come quest'anno mai da quando è lì, già 82 anni. Il vicino che quest'anno ne compirà 90 non ha visto un tale inverno nemmeno lui. Ricorda l'inverno 1929 da bambino vicino a Lendava quando le faggete scricchiolavano dal freddo si sentiva nelle case, bimbi scalzi a malapena aspettavano che la mucca si svuotasse e velocemente entravano nel calore della mucca, spesso premuti per urinare perché mal vestiti, dal camino solo ghiaccio cadeva allora. Anche le vacche nelle stalle tremavano sempre coperte con coperte sulla schiena, paglia sul pavimento per sdraiarsi calde. Gli ultimi inverni con molta neve ricordo l'82 quando per quattro cinque giorni nevicate in fiocchi bianchi grandi. Neve tanta davanti alla strada angolo sud ragazzo non potevo lanciare più in alto su già alti mucchi. Allora nevicate a Lubiana 120cm di neve.
|
|
|
|
| Okmodko24. 01. 2012 22:11:30 |
Ma io ricordo lì 2001 o 2002 nessun neve. Almeno in valle no. Altrimenti in vasi ho limoni e aranci. Quest'anno neanche portati in casa. Stanno fuori svernando 
|
|
|
|
| FLEKSARCA24. 01. 2012 22:22:38 |
Viharnik, questo confina con quello: "Dovevano accalcarsi intorno al fuoco che non piova giù e finestre nemmeno toccate, era così grande gelo che in cortile nemmeno potevi!"
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| viharnik24. 01. 2012 22:58:41 |
Moderno è buffo, ma quell'anno lontano la gente visse ben diversamente da oggi. In famiglia 9 figli, i maggiori vicino e fratello dormivano in stalla in stanza accanto alle vacche sul fienile, per cedere spazio ai minori in casa. Scarpe i bambini solo un paio per tutto l'anno, poi si arrangiavano come sapevano per conservare qualcosa per l'inverno o no. Tutto cibo da raccolto niente in negozi. Quando qualcuno macellava nel villaggio tutti venivano prendevano pezzo carne consumato in pochi giorni no frigo allora. Dopo inventato in guerra dal tedesco Jozef Gorez. Poi chiedo: E acqua calda? Risposta: Sii stupido, che caldaie che bagni? Prima bagno vicino visto intorno '60 a Lubiana aperto a tutti ma pagato. TV inventato anche tedeschi da progetti pre guerra primo tipo costruito funzionava dopo guerra in Inghilterra perché esperti tedeschi comprati o schemi presi. Se avevi bici allora eri ricco e particolare. Tutto a piedi o carro con cavalli. Anche a me tale modo di vita da quasi 100 anni non immagino, ma cerco di capirlo dalle storie di ancora vivi.
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.