Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Meteo, previsioni meteo, pericolo...

Stampa
Santi9. 12. 2010 12:45:56
sono d'accordo con turbo, ilmeteo è top, punto nasmeh
mi piace
Kozorog9. 12. 2010 13:32:22
Io sono d'accordo con Igor che come triglavski ha scritto che ilmeteo è LA TOPmežikanjevelik nasmehzavijanje z očmi
mi piace
ljubitelj gora9. 12. 2010 20:36:57
Proprio ora su 24ur detto che domenica grande pericolo valanghe, perché la neve non si è ancora fissata alla base, certo bel tempo e tanti visitatori.
Hanno detto anche che l'attrezzatura non serve molto se la valanga ti seppellisce, prima GRANDE FORTUNA.

L'anno scorso 7 sono morti
mi piace
viharnik9. 12. 2010 20:48:15
che la neve dopo tutto lo scioglimento non si leghi alla base è una previsione davvero strana da GRS. ancor più strano sono le valanghe, visto che sud fino a Kredarica. Nevicato solo sopra circa 2300m dove fino a 35cm di neve.
Maggior pericolo da pendii ghiacciati coperti da neve nuova, numerose zone di neve ventata e candelotti, croste spesse che ostacolano il cammino e gran freddo con vento che a 2500m supera l'effetto windchill sulla pelle sotto -30°C!. Solo mie deduzioni osservando ultime condizioni in montagna via dati, sul terreno ognuno verifichi da sé in gita.
mi piace
IgorZlodej10. 12. 2010 15:15:48
Dichiarazione data prima del passaggio del fronte freddo, da ieri sera ovunque in montagna tali condizioni: http://www.grzs.si/?MenuID=1&NewsID=1014
In montagna estremamente pericoloso per scivolamento ovunque, quindi in montagna solo con attrezzatura adeguata. bel weekend
mi piace
Sano13. 12. 2010 21:50:50
Mi incuriosisce quale previsione meteo credere, specie per le temperature attuali? Da giorni seguo Ilmeteo e previsione sorprendentemente precisa, ma ho notato che le temperature differiscono da Arsa. Chi è dunque più accurato?zmeden
mi piace
aljazek13. 12. 2010 23:05:43
ARSO nel 53.6% di tutti i casi.
mi piace
viharnik17. 12. 2010 21:35:45
Fuori c'è già un vero idillio nevoso. Neve a Lubiana già parecchia, nevicata di più dalle 12 alle 4 quando più forte. Domani di nuovo azione di spalatura, tanta neve secca quanta dal cielo.nasmehjezik
Sulla capanna ce n'è parecchio di fresco1
Vista sulla strada - vado a passeggio!2
mi piace
viharnik18. 12. 2010 07:39:01
Fiaba invernale a Lubiana! Qui circa 30cm e nevica forte ancora. Alcuni vicini già spalano neve. Ciao!velik nasmeh
Mattina alle 8.301
Immagine precedente di ieri, questa è di stamattina2
L'aratro ha già arato alle 53
Condizioni dopo lo scavo!4
5
mi piace
ljubitelj gora3. 02. 2011 19:18:58
Fine settimana bello e temperature intorno ai 10°C pare.
Alpinisti esperti, che dite di tali temperature per visita alle montagne.
mi piace
viharnik3. 02. 2011 19:38:13
Non mi considero un alpinista super esperto ma comunque qualche parola sul disgelo.
Con esso si allontanano temporaneamente le ottime condizioni per ramponatori e sentieri battuti sulle nostre cime più alte. Sui versanti nord e specialmente sulle discese di cresta in futuro si staccherà qualcosa in molti posti. I pendii sud, dato che sono già abbastanza trasformati dalla neve per irraggiamento solare e gelo, saranno più facili per gli escursionisti in salita e anche più sicuri per le ascese classiche, ma solo ad altitudini maggiori dove la coltre nevosa è spessa, più in basso anche un breve disgelo la inzuppa fino al suolo, quindi attenzione lì alle valanghe da lastroni. Poiché di notte fa ancora abbastanza freddo, la neve si stabilizzerà e trasformerà rapidamente. Con un disgelo prolungato però il grado di attenzione aumenta comunque, quindi attenzione!. Lp
mi piace
heinz3. 02. 2011 20:45:53
Aggiungiamo qualche percentuale in più di ghiacciamento dovuto al disgelo diurno di prima, che è già ora abbastanza sufficiente..
Febbraio = il mese più ghiacciato.
Prima della primavera scivoleremo ancora un po'..mežikanje
mi piace
turbo4. 02. 2011 18:34:19
Non aspettare la primavera, non aspetta maggio . . . . .
già domani e qualche giorno dopo ci sarà. Primavera! velik nasmeh Peccato senza bucaneve e campanelle jezen Ma la primavera ci laverà, perché pioverà costantemente. O troppa neve e dovremo stare a casa zadrega
mi piace
JusAvgustin27. 02. 2011 07:42:28
Penso che non sia fuori luogo... Avvertimento! Forte vento che ha trasportato neve in montagna ha depositato strati pericolosi che si staccano già con il minimo carico.
"Stiamo parlando con un collega, pensi che tutti sappiano cosa significa kloža?" Lo guardo sorpreso mentre continua: http://www.gore-ljudje.net/novosti/22167/, ho avuto occasione di conoscerlo, era il mio "prof" all'università. Consiglio vivamente di leggere la sua tesi di magistero: Valanghe da neve in Slovenia! Dunque: Kloža è neve leggermente a molto saldamente legata, di solito dal vento. È in qualche misura simile a una crosta, ma sul lato inferiore aderisce uno strato più o meno spesso di neve non elaborata. Sul lato sottovento delle montagne sono più frequenti quelle dure, sul lato sopravvento le morbide. Se una kloža dura regge forse uno sciatore in salita, quella morbida no di sicuro, per entrambi i tipi è più dura per i camminatori, poiché affonda seriamente. Camminando su kloža dura, all'inizio sembra regga il nostro peso, ma quando facciamo un passo avanti, si rompe e siamo già alle ginocchia o più in profondità nella neve. Camminare in tali zone è almeno due volte più faticoso e lento, anche se ci si può aiutare un po' con i bastoncini da sci. Sciare su kloža morbida va ancora in qualche modo, su dura non è per niente piacevole. A metà curva, trasferendo il peso sullo sci inferiore, la neve crolla improvvisamente e in un attimo possiamo capovolgerci, con zaino e tutto l'equipaggiamento nella neve profonda.
1
Camminare su un terreno simile è uno sforzo fisico terribile.2
mi piace
gcsaba26. 06. 2011 19:59:46
Già gli ultimi 3 weekend piove in tutta la Slovenia, è normale per giugno??? jezen
mi piace
miri6. 06. 2011 20:06:53
Normale.velik nasmeh
mi piace
ljubitelj gora6. 06. 2011 20:18:48
Ci sarà ancora tempo per le montagne, poi andremo ogni weekend.
mi piace
jprim7. 06. 2011 07:10:59
... quando guardo vreme.net, temporali e pioggia.mrk pogled.
Beh che ci puoi fare, nonostante tutto parti per il giro nella mente, eh non peggiorerà fino a quando sarò in vetta.
Ma a volte non va... eravamo felici di essere arrivate sane e salve sabato 4.6. alla baita Roblek, dalla cima verso casa già ci lavava e fulmini abbastanza vicini. Tutto il sentiero di cresta di Begunjščica aveva tuoni che ci spingevano da dietro, a tratti nebbia che non vedevi più di qualche metro ... adrenalina, certo nessuna anima viva, solo noi e pensando al peggio era ancora più terrificante.
Il giro era bello lungo, poiché siamo partite dalla baita Draga, poi Preval, Kalvarija - cima - Roblek - Draga.
Perché scrivo questa storia? Forse lezione per qualcuno di non avventurarsi in alta quota con tale previsione. Avremmo dovuto partire un'ora prima dalla macchina.
Ma comunque per un po' bei panorami e anche foto ancora in camera.
Abbiamo portato a casa formaggio fresco, panna da Preval, miele di montagna da Luznar.
E passo sicuro.
mi piace
otiv7. 06. 2011 07:44:58
@jprim
Sì, è il problema eterno se andare o no in montagna con un tempo così. Per voi finita bene, per alcuni nel passato no. Molte vittime per fulmini. E non pensate che un fulmine non possa sorprendervi anche in mezzo alla città, come è successo a me a Celje. In montagna sono anche fuggito da temporali, è l'alpinismo che a volte porta esperienze spiacevoli.
Cordiali saluti
mi piace
tisa7. 06. 2011 13:18:31
Quando siamo andate con mia sorella a Zelnarica dalla Capanna ai 7 Laghi, abbiamo vissuto pure una "doccia" che non dimenticherò, nonostante l'assicurazione della custode che il tempo sarebbe stato bello, anche se si vedevano due nuvolette in lontananza. Ammiravamo i fiori, i panorami, non abbiamo guardato molto il cielo. Solo quando il sole si è nascosto abbiamo guardato e il cielo era terrificante grigio scuro. Essendo già vicine alla cima, abbiamo proseguito. Niente fulmini né pioggia. Arrivate in cima è iniziato. È scesa la nebbia, tanto che non vedevamo la cassetta a pochi metri e si è riversata come da un secchio. Devo dire che allora eravamo principianti per le montagne e mia sorella ha avuto il panico. Si è seduta ed è scoppiata a piangere. Così ho dovuto rimanere calma io, anche se avevo una paura boia che iniziasse a tuonare. Lontano in fondo alla montagna abbiamo visto un sentiero verso Planina pri jezeru. Pensavamo di andare via Hribarice a Prehodavci, ma siamo scese dritte tra cespugli e rocce fuori sentiero fino al sentiero che ci ha portate alla planina. Felici che tutto finito bene, il giorno dopo pizza grande e birra al Lago di Bohinj.
Se fosse stata una tempesta con fulmini come di solito in montagna, probabilmente non ve lo scriverei oggi.
mi piace
Pagina:12345678...616263
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie