Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Mokrica

Stampa
Volk1. 11. 2008 18:15:20
Attraverso la valle Korošica al punto di partenza (cava di ghiaia). Tempo ancora cupo, le nebbie danno alla foresta un tocco di mistero. Guardo l'ora. 12.30. Necessaria una lunga pausa ...
Sotto il rifugio di caccia scelgo la diramazione sinistra del sentiero, un po' più impegnativa ma più veloce. Verso la grotta Medvedja. Dal rifugio non è facile trovare la diramazione se non conti le curve (sopra la nona curva sinistra sali a destra mežikanje). Alla grotta in soli cinque minuti. Qui il sole finalmente prevale sulle nuvole e inizia a scaldarmi (meglio - asciugarmi. Per l'erba e i rami dopo la pioggia, sono bagnato fino al culo). velik nasmeh
Fino alla cima di Mokrica lungo il sentiero 'collaudato' attraverso l'erba. La cresta centrale dei Grintovec purtroppo velata dalla nebbia. Ma Velika Planina come un grande isolotto celeste! nasmeh
Kamniško sedlo, completamente innevato due giorni fa, ora di nuovo libero. Ritorno un po' per mio conto, sotto Debeli hrib e lungo il sentierino fino al rifugio. Sotto di esso affondo di nuovo nella nebbia ...
In breve, piacevole. nasmeh
Mokrica Capanna di caccia (ancora) nella nebbia ...1
Mokrica Sentierino sui pendii di Mokrica. Più in alto non è più così ben visibile ...2
Mokrica La cima di Mokrica è laggiù a destra...3
Mokrica Panorama sul mare di nebbia. In basso sul pendio buio, si nasconde Medvedja jama...4
Mokrica Sulla cima c'è una cassetta...5
Mokrica Velika Planina si crogiola al sole...6
Mokrica Grintovci centrali...7
Mokrica Rzenik, planina Dol, dietro Rogac...8
Mokrica Ho visitato Kamniški vrh ieri...9
Mokrica Le nuvole mi toccano sempre il cuore...10
Mokrica Pendice di approccio sotto Debeleg hrib. È stato piacevole sciare anche lì...11
(+1)mi piace
Primož7612. 09. 2010 08:50:55
Bel giorno chiama in montagna. Mi dirigo al parcheggio presso il Parco Memoriale. Obiettivo Mokrica da Kurja dolina e poi discesa dall'altro lato passando per Medvedja jama. Non scriverò molto. L'escursione richiede un bel po' di senso dell'orientamento, perché ci sono diverse sezioni dove nessun piccolo sentiero dei predecessori ti aiuta. Fino alla parete di Kompotele sono salito direttamente per il canalone Veliki Krvavec sotto Udiranje, ma l'avvicinamento è possibile anche lungo il dorso detritico a destra del canalone. Quello è anche più sicuro, perché dal canalone spesso cade qualcosa. Beh, nel mio caso no. nasmeh La salita su ripide e friabili cenge richiede la massima prudenza, che inizia da qualche parte sotto Velbo (finestra naturale nella parete tra Mokrica e Kompotele). Qui le difficoltà raggiungono circa il grado II. Elmetto è parte obbligatoria dell'equipaggiamento! Il panorama da Mokrica ieri era divino. Che le foto parlino da sole.

Mokrica da Kurja dolina
mi piace
PIIIII13. 04. 2011 09:35:13
Mi chiedo se qualcuno sa della via per Mokrica da Kurja dolina. La sto cercando da un po' di tempo. Per una risposta gli sarei molto grato.
mi piace
sla13. 04. 2011 12:52:02
Se mettessi delle virgole, la tua domanda sarebbe molto più comprensibile.

La descrizione del sentiero è nella guida di sidartin Manj znane poti slovenski gora.
Guarda anche questo: http://www2.arnes.si/~mcuder/dnevnik/051008.html
mi piace
Volk13. 04. 2011 14:47:01
Sla, il link non è proprio il più azzeccato ...
E sì, l'AVVICINAMENTO è descritto nella guida Manj znane poti slovenskih gora. Nessuna menzione di un sentiero degno di nota qui (tranne nella parte inferiore), tutto sommato è più che altro senza sentiero.
mi piace
mstirn21. 04. 2011 10:01:19
PIIII
Un anno fa sono andato a Mokrica da Matkova Ravan lungo il sentiero di caccia fino a Medvedja jama e poi verso Mokrica, quindi oltre Kompotele e Košutna indietro a Matkova Ravan. Fino a Medvedja jama bisogna trovare passaggi qua e là, altrimenti il sentiero è tracciabile, dalla grotta in poi è come ha detto Volk più o meno senza sentiero.

In bocca al lupo.
mi piace
janez321. 04. 2011 11:00:31
mstrim - il sentiero che va da MARKOVA Ravan a Mokrica non è quello di cui chiede PIIII.

Bisognerebbe anche notare che nella foto 17 nel link che Primož76 ha allegato, non c'è assolutamente Velb (Finestra) in Mokrica!
mi piace
PrimožL21. 04. 2011 11:39:32
Sì, janez, mio errore. Velb è questo:

Velb
mi piace
Volk21. 04. 2011 15:55:17
È vero che la salita a Mokrica da Kurja dolina è tutto tranne che la salita passando per Medvedja jama. Da Kurja dolina è incomparabilmente più impegnativa, sia tecnicamente che per orientamento (soprattutto quest'ultimo).
Mi ricordo di una bella domenica quando decisi di risalirci di nuovo. In fondo alla Kurja dolina ho incontrato escursionisti seduti su una roccia. Dopo un cordiale saluto, uno mi ha buttato lì: "Da lì su non andrete lontano!"
Che ne sanno i bambini. velik nasmeh

Cordiali saluti.
mi piace
velkavrh29. 04. 2011 12:42:24
Io vado sempre a Mokrica dalla direzione di Krvavec. Con l'auto si può arrivare fino a planina Jezerca-asfalto largo. Poi a Kriška, poi a destra a planina Koren, da planina Koren dritto a Kompotela o a destra passando per planina Košutna. Da Kompotela poi giù a Mokrica. Di ritorno è proprio una salita. Prolungiamo al ritorno dritto a Koren, lungo la cresta Ježa a Veliki Zvoh passando per Krvavec a Kriška, dove ci sono due accoglienti osterie, se posso chiamarle così- Pri Vižinčarju e Pri Florjanu. Entrambe servono piatti fatti in casa.
mi piace
LidijaJesih24. 06. 2012 19:32:27
Diverse descrizioni per Mokrica già qui. Aggiungo un'altra che abbiamo verificato oggi con PD Medvode. Da Planina Jezerca prima sui prati verso Planina Koren, dopo la discesa a destra, passando il rifugio pastori sul sentiero segnato verso Markova Ravan. Sotto il salto roccioso con segnavia a sinistra su sentiero non segnato che porta alla sella Dedec, poi traversata verso Mokrica. Discesa quasi fino alla grotta Medvedova, poi ripida salita a Debeleg vrh e discesa alla cima Mokrica. Tempo ancora mite, il sole per lo più non bruciava, si nascondeva. Ritorno alla grotta Medvedova, poi giù a Markova ravan e poiché l'autobus non arriva lassù, a piedi fino alla stazione inferiore della funivia a Velika planina. Caratteristica di questo sentiero sono frequenti salite e discese, lunghe traversate e naturalmente solitudine, se tolgo il gruppo. Piena di genziane, stelline alpine e pure una camoscio si è vista. Ideale per amanti dei sentieri verdi.
Punto di partenza, Planina Jezerca, da qui in poi non è più possibile con trasporto.1
Attraverso le erbe verso Planina Koren2
dopo un po' di salita una discesa avvertita3
Pendice di Košutna, il nostro sentiero porta sul lato destro dietro questi pendii dove sta Mokrica4
passando quel rifugio giù lungo il sentiero segnato verso Markova Ravan5
qua e là piuttosto ripido6
Dedec, uno dei quattro in KSA7
dopo lunga traversata discesa, poi di nuovo salita al crinale, Mokrica è proprio a destra, qui manca8
passaggio ripido9
vista verso la cima di Mokrica. Hecno, ma bisogna scendere10
panorami oggi un po' peggiori, Brana si nasconde sotto quel cappello11
Ho contato sei fiori12
Interno della Medvedova jama, attrazione sotto Mokrica13
Conosciamo il turismo, non molto. Cartello alla stazione inferiore della funivia per V. Planina14
(+3)mi piace
Kokta14. 07. 2012 20:38:51
Il tempo ha retto. Altre due foto di oggi. Visitato anche Košutna e Kompotelo.
Mokrica1
Da Brane sale il fumo...2
Grintavec avvolto nella nebbia3
Planika4
5
spuntino...6
verso Kompotela7
vista verso la cresta che scompare nella nebbia8
vista sul Kamniški vrh9
sulla cima di Kompotela, dietro il sentiero verso il Kalški greben10
vista verso Košutna11
su Košutna poi nebbia e vento piuttosto forte12
Capanna pastorale sulla planina Koren13
la nebbia ci insegue instancabilmente14
roselline lungo il sentiero15
vista sul sentiero percorso16
ora per latte acido alla planina Kriška..... escursione meravigliosa17
(+1)mi piace
skalaš7014. 07. 2012 23:21:50
Quei bulloni sembrano buoni, di cioccolato? nasmeh
Ciao
mi piace
Kokta15. 07. 2012 22:08:40
cioccolato fondente e al latte nasmeh
mi piace
Pastirica11. 09. 2014 18:51:20
Così va la variante descritta in Vie meno conosciute delle montagne slovene.
1
mi piace
SilvestrO12. 09. 2014 16:56:36
Pastirica, passa la tua variante vicino alla finestra chiamata Velb? (nelle tue foto hai fotografato anche Velb), o magari un'altra variante dai ghiaioni sotto Kompotelo...? Sulla mappa sopra, la traccia va lontana da Velb secondo la mappa zmeden
mi piace
Pastirica12. 09. 2014 18:13:03
Sulla carta Velb è disegnato sbagliato. La traccia passa proprio accanto (sotto) alla finestra. Per quanto ne so, dai ghiaioni solo questa possibilità. Con variante intendevo gli accessi ai ghiaioni, che non conosco del tutto e non ho percorso.
1
2
(+1)mi piace
smatjaz12. 09. 2014 18:14:56
Se hai una traccia GPS, appendila sul net.
mi piace
SilvestrO12. 09. 2014 18:30:09
Allora tutto OK. Sì sì, Vie meno conosciutemežikanje..., percorro anch'io questa variante.
Blev dalla direzione opposta...1
(+1)mi piace
Pastirica12. 09. 2014 18:33:27
smatjaž purtroppo, nonostante la navigazione, è tuttora molto impegnativo, quindi non si può.

silvesterO, buona foto, ma le condizioni non erano le migliori.
(+1)mi piace
Pagina:1234
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie