|
| ejti15. 09. 2014 22:02:00 |
Bravo! Io e l'amico siamo andati per questo sentiero il 17.7. quest'anno.
|
|
|
|
| rokolab14. 03. 2015 20:21:08 |
Quali sono le condizioni?
|
|
|
|
| andi224. 05. 2015 15:43:57 |
Mokrica è proprio la cosa giusta per esplorare sentieri non segnati e senza sentiero. Già l'anno scorso ho goduto nell'esplorare il versante meridionale (scorciatoie alla cava di sabbia, varianti alla capanna di caccia, discesa a Markova raven; sentierini sopra la capanna di caccia oltre Debeli hrib, passando la grotta fino a Ovčarija, lunga traversata a sinistra verso Kriška planina). Oggi ho cercato la variante diretissima (parte SW, menzionata come opzione di discesa in Brezpotja) da Predasli. La parte inferiore del sentiero (dopo tre curve a destra) si può percorrere bene, ma un breve tratto ghiacciato va aggirato ampiamente. Seguono vari tratti di strade, piste forestali e senza sentiero. A circa 1300m ho fatto un bel passaggio sul largo crinale al confine del lato sud di Mokrica e valle di Kamniška Bistrica. Ho persino preso tracce di sentiero. Al passaggio del limite forestale però indietro per lavoro. Aspetterà un'altra volta. Sarò contento di info sulla parte superiore se qualcuno c'è stato Ha il nome giusto, sempre bagnato fino alla pelle - pioggia o sudore
|
|
|
|
| zokipoki2. 11. 2018 09:13:44 |
Ciao! Mi interessa il sentiero per Mokrica da Kurja dolina. C'è qualcuno che può aiutarmi con descrizione del percorso? Grazie e buona fortuna!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| SilvestrO2. 11. 2018 09:34:42 |
In base ci sono tre varianti di approccio abbastanza complicate, la variante oltre Kovačnica purtroppo neanche io l'ho fatta, tutte portano oltre Velba..., la direzione è molto difficile da descrivere nei dettagli, quindi leggi la descrizione di Habjan del sentiero a Mokrica da Kurja dolina nella guida Sentieri meno noti delle montagne slovene.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| zokipoki2. 11. 2018 14:25:06 |
SilvestrO grazie mille. Saluti
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| j.2. 11. 2018 23:04:52 |
Questo l'ho trovato da qualche parte un anno o due fa, magari ti aiuta. Ma la fonte non me la ricordo più davvero.
1
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| zokipoki3. 11. 2018 10:46:54 |
Super. Ogni informazione è utile. Mi prenderò tempo e cercherò qualcos'altro. Grazie a tutti.
|
|
|
|
| hribov.ec3. 11. 2018 12:07:03 |
Zoran, già da buoni 10 anni fa con un giovane amico abbiamo arrancato lì intorno. Mi ricordo che era più o meno completamente "smotano" senza sentiero. Un po' di tutto, rovi, ghiaia... Poi quando arrivi sul crinale è bello, panorami... Discesa dall'altro lato terreno erboso ripido (Ovčarija) poi passando la grotta Medvedje nella valle fino a K. Bistrica e lungo la riva destra, sul sentiero, fino al punto di partenza da Jurček. Come detto, più o meno senza sentiero. In bocca al lupo!
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| j.13. 06. 2020 23:41:19 |
Ieri (venerdì 12 giugno) Mokrica via Veliki Krvavec, sotto Velbom e discesa a Korošica per sentiero di caccia. Iniziato da Jurju presto al mattino passando l'opera di Plečnik verso Kurja dolina. Quando il sentiero si è perso, sono andato lungo il greto del torrente cercando passaggi tra massi. Dove Veliki Krvavec si dirama a sinistra, sul lato destro della valletta ho notato un sentiero che saliva. Probabilmente è il sentiero di caccia che corre parallelo sul crinale, io ho proseguito per Veliki Krvavec sotto Udiranje. Tempo bello, senza vento, non ha gelato di notte, quindi ho pensato non ci sarebbero state pietre cadenti. E infatti no. La valletta è in generale abbastanza transitabile, qua e là attenzione alle cenge di sabbia e sassi. Nessun nuovo distacco. Quando la valletta si stringeva in cima, ho cercato passaggio a destra sul crinale di ghiaia ma non l'ho trovato. Quindi proseguito su placche ripide friabili e canalini che formano gli ultimi 100m di Veliki Krvavec. Se i primi 50m di arrampicata erano tollerabili, il seguito era molto più fastidioso. Da lontano il terreno sembrava una paretina ripida di roccia rossastra. Avvicinandomi si è rivelato una sabbia infernamente ripida con pietre accatastate che sembravano roccia. Ne ho estratte alcune per fare un appiglio per il piede, una o due volte ho scavato un buco nella sabbia. Gli ultimi metri insaporiti da erba altrettanto ripida, così ho tirato un sospiro di sollievo quando a circa 1450m sono passato oltre il bordo nella valletta laterale destra. E sono sbucato quasi direttamente su un piccolo sentiero. Dotato di molti ometti mi ha guidato attraverso passaggi rocciosi e di ghiaia. Circa 100m più su ho pensato passasse per ghiaia quasi verticale, così sono salito 10m, ma guardando indietro ho visto che il sentiero girava bruscamente a destra e giù attraverso un vero tunnel di ghiaia tagliata. Ometti, o dove mancavano passaggi attraverso ghiaia tagliata mi hanno portato avanti fino alla cengia sotto Kompotelo. Lungo la cengia attraversato sopra il bordo di ghiaia (circa nel terzo superiore) fino alla valletta sotto il costone nord di Mokrica, poi di nuovo con ometti circa 80m giù e poi a destra lungo il canalino sotto Velbom. Prima a sinistra su mensola erbosa a costone di ghiaia abbastanza ripido e poi dritto su attraverso ghiaia tagliata e su erba ripida bagnata (piccozza ha aiutato) al crinale. Fino alla cima Mokrica a sinistra altri 150m di sentiero segnato. Disceso per sentiero di caccia passando la casetta e avanti fino alla cava di sabbia. Poi per strada forestale fino sotto Farjev plaz. Quando la strada gira bruscamente a destra e indietro, sono andato dritto per carrozzabile, poi sentiero e quando si è perso sotto alberi caduti altri 100m giù nel bosco e poi per sentiero segnato fino a Jurju. Ho scelto l'ascesa per Veliki Krvavec dopo aver trovato la descrizione negli Alpinistični razgledi 3/1980 e un post nel vecchio forum PZS (PrimozL, 2010), le descrizioni dell'inizio del sentiero di caccia mi sembravano poco chiare. La descrizione AR non menziona grossi problemi nella valletta, PrimozL avverte sulle cenge sotto Velbom che sono la parte tecnicamente più impegnativa (grado II). A me l'uscita friabile e molto ripida della valletta è sembrata di gran lunga la più difficile. Più in alto ho incontrato parecchi ometti sul sentiero, la ghiaia nei punti chiave probabilmente tagliata da un po'. Assumo che anche la parte bassa del sentiero sia almeno approssimativamente segnata, cioè quella che ho aggirato via Veliki Krvavec. Per l'approccio a Mokrica da questo lato raccomando la variante sul sentiero dall'inizio stesso. L'ascesa su Veliki Krvavec rappresenta sicuramente un bel giro di 1200m in condizioni invernali.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| palček plezalček14. 06. 2020 00:26:57 |
Bella gita. L'ho guardata oggi dall'altro lato, dove dovrebbe passare.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| matic414. 06. 2020 08:37:15 |
Solitamente si sale lungo il costone di ghiaia a destra della valletta, sentierino lì è a malapena calpestato. La valletta è interessante, piuttosto instabile, la parte alta problematica. Per friabilità e ingombro discesa indietro lì quasi impossibile.
|
|
|
|
| j.15. 06. 2020 15:45:35 |
Grazie a entrambi! Per la discesa in estate certo vero e lo confermo. In inverno però: prima ripetizione invernale da France Malešič nel lontano 1972 - in discesa.
|
|
|
|
| matic416. 04. 2021 18:09:14 |
Oggi per la valle Korošica, passando la grotta dell'orso alla cima. Fino alla capanna di caccia sentiero pulito. Intorno grotta dell'orso condizioni invernali, senza ramponi non si passa, più avanti verso cima consigliati. Poca neve fresca, ancora parecchia vecchia, parte alta abbastanza ventata.
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| Bini20. 04. 2021 22:19:12 |
Com'è la strada fino al punto di partenza o da dove hai iniziato a piedi?
|
|
|
|
| bongo20. 04. 2021 22:57:52 |
Puoi partire da Markova raven, allora gira a sinistra sul ponticello e fai un giro un po' più lungo sul sentiero sud, poiché dritto su valle Korošica è zona di frana e camminerai almeno 900m fino all'inizio. Se parti dalla cava di sabbia vai dritto su valle Korošica fino all'inizio. Strada lì OK, sterrato come sterrato, vai piano, raggiungibile anche con 2WD. Non dimenticare ramponi, in bocca al lupo.
|
|
|
|
| matic421. 04. 2021 08:06:20 |
@bini io ho iniziato dalla stazione inferiore della funivia. La strada fino alla sabbiera è altrimenti normalmente percorribile. Venerdì era chiusa poco prima della diramazione per Markova raven a causa di lavori forestali.
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.