Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Monte Bianco / Mont Blanc

Stampa
Am Shagar24. 08. 2015 09:44:48
Elmetto giù.cool
(+3)mi piace
Leone24. 08. 2015 09:46:52
@Trobec, ha scritto sotto la foto quando in cima: "sulla vetta più alta dell'Europa occidentale, o la vetta più alta dell'UE"

Congratulazioni...
mi piace
alpin24. 08. 2015 11:43:04
Congratulazioni Mukica.!!
Devono combaciare tante cose per arrivare in cima, vero?!nasmeh
(+1)mi piace
Trobec24. 08. 2015 13:19:01
@Leone, a volte è bene leggere più commenti, non fissarsi subito su uno e replicare nasmeh
(+4)mi piace
mukica24. 08. 2015 14:04:10
Grazie a tutti, sensazione fantastica stare in cima e avere la fortuna che tutto si incastri...a noi è successo e agli altri che intendono la montagna auguro che sia nasmehnasmehnasmeh
(+3)mi piace
Leone25. 08. 2015 09:07:43
Sig. Trobec, mi scuso!
(+3)mi piace
rodica10. 09. 2015 18:32:29
Qualcuno per Mont Blanc dal 22.-30.9.2015? 3 giorni/ costo cca 750 Eur.
Liberi altri due posti.
mi piace
rodica11. 09. 2015 18:46:05
Qualcuno nel periodo 22.-30.9.2015 sul Mont Blanc? Servono altri due partecipanti per partenza. 3 giorni, prezzo poco più di 700 EUR. Guida professionale.
mi piace
rodica13. 09. 2015 12:20:48
Con la mia amica quest'autunno sul Mont Blanc. Entrambe ben allenate. Agenzia verificata offre servizio con 4 clienti. 3 giorni con trasporto, bel tempo periodo 22.-30.9.2015. Una guida per 2 persone. Qualcuno parteciperebbe? Prezzo per persona servizio completo 750 Eur
(+1)mi piace
UROS111. 07. 2016 21:40:07
BRAVO e complimenti a TUTTI !!!velik nasmeh
(+2)mi piace
viharnik11. 07. 2016 22:52:57
Siete bravi, complimenti! Io non ci sono ancora stato lassùvelik nasmeh
(+1)mi piace
mukica12. 07. 2016 08:26:25
Congratulazioni a tutti i partecipanti nasmehnasmehnasmeh Rivivo la nostra ascesa dell'anno scorso e le esperienze, nel rifugio e valle specialmente il sentiero alla cima in condizioni da sogno (solo il giorno prima hanno aperto il rifugio che era chiuso per due settimane a causa di valanga,)....gita indimenticabile nasmeh
(+2)mi piace
bagi12. 07. 2016 12:08:15
Alcune mie esperienze dalla suddetta salita al Mont Blanc in compagnia dei *Voluharjev* ...

Sono stato già molto più in alto del tetto UE, ma sempre con acclimatamento graduale. Questa volta per la prima volta sono salito così in alto in così poco tempo. In un solo giorno siamo saliti dai 300 m di Lubiana alla capanna Gouter a 3835 m.

Tanta quota in un giorno fa il suo. Nonostante buona forma raramente mi sono sentito così prosciugato come stavolta jezen. E non solo io, tutta la squadra si è trascinata a fatica alla capanna. La nostra e molte altre arrivate dopo. La sera salire dalla sala da pranzo alle camere al secondo piano era già un'impresa velik nasmeh. Alcuni mal di testa, altri nausea, terzi respiravano male. In silenzio nessuno credeva pienamente che il giorno dopo avremmo ce la fatta alla montagna.

Ma è andata … piano, con un po' di Lekadol e tanto liquido. Passo dopo passo in cordata. Là praticamente tutti alpinisti in corda, la maggior parte con guide locali. Abbiamo affidato organizzazione e esecuzione a Tomaž e tutto è andato nel migliore dei modi nasmeh. Verso la cima nebbia ci ha avvolti e nascosto i pendii abissali dei crinali su cui camminavamo. Forse è stato meglio così.

Mancanza di ossigeno ha rallentato i tempi di reazione, pensiero lento. Luce diffusa creava ombre ingannevoli. Pause sempre più frequenti, cima sempre più lontana. Almeno nelle nostre teste. Dovevamo attraversare un seracco che poco fa apparentemente non c'era. MB pieno di cambiamenti. È zona di neve eterna e ghiaccio che scivola e cambia sempre. Pieno di crepacci che si nascondono ad ogni nevicata. Quindi mai camminare fuori dai sentieri battuti.

E finalmente la cima. Nebbiosa, con vento gelido spiacevole. Portiamo occhiali da sci, acqua nei serbatoi gela, attrezzatura fallisce. Qui regnano condizioni completamente diverse dalle nostre quote. Nessun entusiasmo esagerato nella nostra cordata per il risultato, ci raccogliamo in fretta.

E ancora una volta … passo dopo passo scendiamo. Lentamente e con cautela. Quando qualcuno ha problemi la cordata si ferma subito. Precipitarsi qui punisce spietatamente. Oltre 6000 vittime già conta Mont Blanc. Quota, condizioni meteo, inesperienza, imprudenza. Altro si trova. Un pizzico di fortuna sempre necessario, indipendentemente da ciò che sai e puoi.

Ce l'abbiamo fatta, entrambe le cordate nasmeh. Ancora riposo alla capanna Gouter e discesa nella pioggia e tuoni alla capanna inferiore Tette Rousse dove pernottiamo. È una capanna amichevole, totale opposto di Gouter. Solo qui ci rendiamo conto lentamente di cosa abbiamo raggiunto. Felici di ciò e orgogliosi di noi velik nasmeh.

Mont Blanc è qualcosa di speciale. Combinazione di quota, ghiacciaio, condizioni meteo e camminata sul filo supera di gran lunga le solite salite invernali nelle nostre zone ala Grintovec, spesso paragonato. Numero di coloro per cui è stata l'ultima via conferma spietatamente ciò.

Quindi …. non prendete Mont Blanc troppo per scontato, ma andate lassù se vi sentite abbastanza capaci.

In bocca al lupo a tutti quelli che ci andranno nasmeh

Direzione di salita via rifugio Gouter.1
La ferrovia a cremagliera ti porta qualche centinaio di metri più in alto della funivia.2
Dalla stazione superiore della ferrovia a cremagliera inizia la salita.3
Il terreno è roccioso, le rocce sono di origine vulcanica, lontane dalla bellezza delle nostre Alpi.4
Attraversiamo i primi campi di neve, i ramponi non sono ancora necessari a causa della neve morbida.5
La neve è sempre di più.6
Lassù ci sono già zone di neve e ghiaccio eterni. Piena di seracchi.7
Saliamo lungo il crinale ostile, ma su un bel sentiero.8
Ad ogni passo guadagnamo quota.9
Il primo giorno il tempo era splendido.10
Qui, poco sotto il tetto Rozko, mettiamo i ramponi e sostituiamo i bastoncini con i picconi.11
Sentiero con gradini e neve morbida.12
Campo tende davanti a teto Rozko13
A destra, verso la cima del grebena si vede la koča Gouter, meta del primo giorno14
Ansimiamo sulla pendice15
Il punto più delicato dell'ascesa di oggi ... il passaggio del couloir. Le pietre rotolanti sono qui all'ordine del giorno16
Guadagniamo quota lentamente, ma perdiamo forze rapidamente17
Vecchia koča non più in uso. Sorge sul bordo di un dirupo e non c'è possibilità di pernottamento in essa18
Con le ultime forze ci trasciniamo lungo il greben verso la koča Gouter19
Perfino sul piano non procede più facilmente20
Kočą Gouter a 3835 m21
Meravigliosa koča Gouter. Purtroppo personale e offerta sono sotto il livello, prezzi eccellenti22
Squadra mooooooolto stanca .... :)23
Così verso le due di notte gli alpinisti si preparano per la salita sulla montagna24
Alcuni dei nostri25
Nella valle è ancora buio pesto26
Fa freddo, il vento morde. Gli occhiali da sci nonostante il buio svolgono bene la loro funzione27
Ascesa nel bagliore delle lampade frontali28
Primi accenni di un nuovo giorno all'orizzonte29
Poco sotto di noi c'è la nostra seconda cordata30
Un nuovo giorno sta spuntando31
Calate sul neve eterno e ghiaccio32
Monte Bianco nel bagliore mattutino33
Il mattino è meraviglioso34
La nostra cordata durante una breve pausa. Queste sono diventate sempre più frequenti35
Il tempo è cambiato molto rapidamente36
Al bivacco la nebbia ci ha già avvolti37
Passo dopo passo. Lentamente, non si può andare più veloce38
Seracco con corda fissa installata39
Serve notevole forza a queste altitudini per superare un passaggio apparentemente facile40
In vetta alla montagna41
Gruppo in vetta ... Marjan, Jana, Mateja ed Emil42
Al ritorno si è schiarito43
Panorama verso le cime intorno a noi44
Torniamo verso il vecchio rifugio45
In alto a sinistra c'è il rifugio Goûter46
Discesa lungo la cresta verso il rifugio inferiore47
Il tempo è questa volta piuttosto mutevole48
Zia Rozka. Arrivo sotto pioggia e tuoni49
Rifugio Tête Rousse .... zia Rozka50
Sveglia alle quattro del mattino e alba di un nuovo giorno51
Dopo un'abbondante colazione lasciamo il rifugio e iniziamo la discesa verso la valle52
Primo sole del mattino53
Siamo già nella parte asciutta della cresta54
Vista nella valle55
A destra c'è il tracciato della ferrovia a cremagliera56
Ferrovia a cremagliera57
Ancora un salto al vicino duemila58
Dal bianco al verde59
Qui c'è la stazione superiore della gondola e la stazione intermedia della ferrovia a cremagliera60
Solo la discesa in valle61
Chamonix62
La nostra attrezzatura63
(+15)mi piace
dprapr12. 07. 2016 15:07:32
Grintovec invernale dalla valle e ritorno in cca 8 ore di luce... Ma su Mont Bianco in tempo estivo adatto più facile in un giorno e mezzo.

Vero però che alcuni hanno notevoli problemi con quota e lì è problema principale. Primo giorno avvicinarsi piano e bere tanto.
Comunque bella gita a livello "alto". Complimenti!
(+2)mi piace
turbo12. 07. 2016 15:18:20
Bene bene bene per favore velik nasmeh

Siamo in Europa, la montagna è da qualche parte al confine tra Italia e Francia e si chiama ufficialmente Monte Bianco ovvero Mont Blanc.

Non so come sia possibile che già per l'ottavo anno nel titolo c'è "Mount" jezen, quando su ogni mappa e guida è chiaramente scritto zmeden
(+4)mi piace
lino12. 07. 2016 16:06:55
Bagi, ci stai davvero viziando con eccellenti descrizioni e foto dei tuoi sentieri e salite:
- Monte Bianco in compagnia *Voluharjev*;
- Triglav in abito notturno;
- Laghi Belopeška - Strug (via della vita / Via della Vita - Vevnica - Strug) e molte altre. Tra loro c'era descrizione molto interessante di via di pellegrinaggio in Spagna o Portogallo, che purtroppo non trovo più.
Ancora tanti sentieri e salite interessanti e piacevoli ti auguro! Saluti - Lino
(+1)mi piace
Tadej12. 07. 2016 16:19:27
Turbo, grazie per l'avviso. Ho cambiato il titolo.
(+4)mi piace
UROS118. 07. 2016 07:15:16
Questo weekend con collega David abbiamo fatto salita riuscita su Monte Bianco e anche discesa veloce riuscita.
Subito venerdì sera dopo lavoro viaggio notturno a Chamonix. Sabato salita alla capanna superiore a 3800m. Domenica salita alla cima e poi discesa in valle, e ritorno in auto a Maribor. Tempo eccellente e condizioni pure. Se qualcun altro pianifica andare lì si sbrighi. Foto dicono tutto.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
(+11)mi piace
bagi21. 07. 2016 11:36:54
Alcune domande sono sorte riguardo all'approccio al Mont Blanc, quindi questo potrebbe interessare qualcun altro ...

Il percorso di approccio più facile al Mont Blanc è da Chamonix. Il punto di partenza più alto in questa direzione è il rifugio Gouter a 3815 m. La prenotazione è obbligatoria, si paga subito al momento dell'iscrizione online. Link … http://refugedugouter.ffcam.fr/index.php?_lang=GB&alias=reservation&_charset=UTF-8html ..

Mezza pensione (pernotto, cena e colazione mattutina) costa circa 100 €. Se permettono puoi dormire anche sul pavimento del corridoio per 80 €. Di solito nella stagione di punta il rifugio è esaurito pochi giorni dopo l'apertura, entri se qualcuno disdice. Se disdici l'iscrizione qualche giorno prima del termine prendono qualche euro per spese, restituiscono il resto. Alcuni dormono anche nella cantina umida e strapiena di attrezzatura. Non so se pagano qualcosa. Attrezzatura eccetto zaino non si può portare nelle stanze.

Il rifugio Gouter è super, personale e cibo terribili. Menu minimi e insipidi, controllano sempre quanto prendi. Prezzi alti ... 1,5 l acqua 6 €, birra 0,5 l 9 €, vari snack 5 €. Sanno esattamente che è il punto di partenza più alto per MB e lo sfruttano bene. Acqua sanitaria non disponibile gran parte del giorno, rubinetti secchi. Apparentemente la aprono brevemente alle 9. Campeggio in tenda a quest'altitudine non più permesso, controlla tutto la polizia di montagna.

Più in alto sotto MB c'è anche un bivacco, ma è estremamente difficile raggiungerlo in un giorno senza acclimatamento.

Grande problema è anche la seraccata (Grand Couloir) sul percorso dalla baita inferiore Tete Rousse al rifugio Gouter, che devi attraversare. Là nella parte calda del giorno volano continuamente sassi seri. In estate il comune può chiudere questo unico accesso in questa direzione anche per parecchie settimane. Qui ci sono già state diverse vittime fatali.

Molto più amichevole e economica è la baita inferiore Tete Rousse. Link … http://refugeteterousse.ffcam.fr/reservation.html ...

Qui può aiutare la tessera PZS, accanto c'è anche spazio per tende. Prenotazioni in questo rifugio non necessarie, ma consigliate. Paghi sul posto e non alla prenotazione. Il problema è che devi superare molta più quota fino alla vetta MB che dall'alto rifugio Gouter. Molta gente sceglie comunque questa variante. Prima colazione già alle 2 del mattino, seconda alle 4 e poi un'altra alle 7

Se possibile prendete 3 giorni per salita e discesa per acclimatamento. Certo possibile in due, ma può esserci qualche problema per minori quantità di ossigeno nell'aria indipendentemente dalla buona forma. Bevete più acqua possibile e un Lekadol contro il mal di testa. Alcuni hanno anche nausea, che può essere problema sui crinali.

Oltre all'attrezzatura usuale e esperienza per approcci invernali in montagna, aggiuntivamente molto raccomandata cordata e occhiali da sci per il vento. Tutto dipende dalle condizioni che avrete. Molto bene avere tessera A PZS, assicurazione soccorso e Coris. Da noi via PZS in pacchetto completo circa 100 € per tutto l'anno. Là altrimenti paghi tutto da solo.

MB richiede forma fisica, conoscenza camminata invernale sui crinali e un po' di fortuna. Senza non si va nasmeh

(+5)mi piace
Pagina:12345678910
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie