Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Monte Coglians / Hohe Warte

Stampa
dm7226. 09. 2013 19:52:35
Escursione di Torko con bel tempo sul re delle Carniche Coglians via ferrata Weg der 26-er è stata per me bella nuova esperienza su tali vie. Iniziamo al rifugio Tolazzi, sentiero 144 al lago Volaia, lì a destra sentiero 403 verso Valentin torl. Poco sotto la cima della sella giriamo a destra sul sentiero 427 sotto la cresta di Coglians, dove inizia la ferrata citata. Parte iniziale della ferrata un po' difficile poiché i gradini sono molto piccoli o assenti. Nel prosieguo molto più facile. Sulla cima viste meravigliose. Discesa per sentiero 143 al rifugio Marinelli poi giù per la valle (sentiero 143) passando malga Moraret torna al rifugio Tolazzi.
1
Rifugio Lambertenghi-Romanin2
Lago Volaia3
4
Mattina al lago5
Capolago-Seekopf6
7
Parte iniziale della via ferrata8
Parete liscia all'inizio9
10
Alla traversa e libro vetta11
Nella parete12
Rauchkofel13
Parte centrale della ferrata prima del passaggio del crinale14
15
L'oestenje lungo la quale passa la ferrata16
Sul crinale17
Proprio sotto la vetta18
In vetta19
Panorami dalla vetta20
21
Poco sopra il rifugio Marinelli22
Veduta verso la vetta23
24
25
Rifugio Marinelli26
27
Poco sopra il pascolo Moraret28
Pascolo Moraret29
30
Verso Coglians davanti al rifugio Tolazzi31
(+7)mi piace
vagabund3. 10. 2013 13:38:48
@dm72 bello che hai postato così belle foto, così vedo dove sono andato sabato 28.09velik nasmeh . Era nuvoloso e nebbioso fino a 2600m e solo in cima soleggiato quindi ero solo lassù .
mi piace
Edina13. 08. 2015 17:02:12
Sul re delle Alpi Carniche ieri con bel tempo e buona compagnia. Per la maggior parte era la prima occhiata, quindi scelta approccio sud. Consiglierei casco nella parte sommitale per sassi cadenti provocati da escursionisti sbadati. Più
http://stezeinsledi.blogspot.com/2015/08/monte-coglians-2780m.html

Buone escursioninasmeh
(+2)mi piace
IgorZlodej27. 12. 2016 09:45:28
Fino al sentiero trasversale rifugio Marinelli canale largo asciutto, prosecuzione per lo più neve su sentiero segnato, ancor più a sinistra su ghiaione.

Evidentemente qui non piove, neve piuttosto friabile e opposto a quella dura nelle Giulie.

Battuto fino in cima, bastoni.
lassù1
qualcosa hanno calpestato2
panoramico3
presso la croce austriaca4
(+3)mi piace
mirank14. 08. 2017 11:45:48
Presto sopra partenza (Tolazzi) superiamo gruppo bus (PD Ajdovščina) e così più o meno soli fino entrata ferrata. Cavi e gradini come prima, solo cavo sfregato in due punti-ovviamente da colpo roccia (entrambi su sezioni non importanti). Beh in cima e su normale un po' più animato e persino su discesa Spinotti incontrati alcuni, ma vista su sentiero discesa da Lambertenghi prometteva processione continuazavijanje z očmi. Nuvole nere sopra lago e dietro Capolago hanno cacciato folla a valle prima che scendessimo a quel sentiero e bevuto meritata birra a Lambertenghivelik nasmeh
(+3)mi piace
bagi31. 08. 2017 11:49:10
Weg der 26 …. ci siamo rincontrati dopo otto anni nasmeh. Si nota il dente del tempo, specie nella parte iniziale verticale. Il cavo d'ingresso non è più fissato in tutti i punti ed è allentato. Ufficialmente D+ qui, secondo me ora E. Forse apposta per selezione. Chi non sale qui, non andrà più su sulle placche lisce senza possibilità di ritirata.

E come ho scritto una volta ... Weg der 26 è molto più difficile di Cjajnik velik nasmeh

Più su questa descrizione …. http://www.hribi.net/izlet/rifugio_tolazzi_monte_coglians_hohe_warte_weg_der_26er/27/649/2644 ...

Qualche foto extra qui ... https://photos.google.com/share/AF1QipMndWQ6Bpt4c2ZZZMuynTxQpx9XrshlTvg1pi-aXaYrTTw3Ks4eskU7f8-giF5nWA?key=c1VvVFFCa1RYWXlKRHo1bW0weXZaeEowYlphYzFR

Alba presso il rifugio Marinelli. Verso il lago Wolayersee e il nostro punto di partenza proseguiamo sul sentiero Spinotti1
Sul sentiero Spinotti ... il passo dove siamo diretti. Là si trova il rifugio Lamberthengi2
Rifugio Lamberthengi proprio sotto il lago Wollayersee3
Lago alpino Wolayersee4
Rifugio austriaco Eduard Pichl sull'altro lato del lago5
Verso il passo. Il sentiero per la via Weg der 26 porta a destra in basso sotto la cima al centro della foto6
Vista indietro. Al centro il Monte Capolago, leggermente più difficile da raggiungere, proprio sopra il lago7
Verso il punto di partenza della ferrata8
Hohe Warte, questa volta da lontano9
Rauchkofel facilmente accessibile e verde sul lato opposto della Hohe Warte10
Per la salita alla Hohe Warte ci sono due vie ... la più difficile Weg der 26 e la più facile Koban Prunner11
Le pareti iniziali sono verticali. Le funi sono insolitamente lasse perché diversi ancoraggi sono stati strappati12
Foto dall'ingresso verticale comprensibilmente no :) Questa è scattata più in alto sopra di esso, sopra la frattura.13
La ferrata dalla parte verticale passa a placche ripide, orizzontali e lisce con pochissimi appigli.14
Fino a metà circa della ferrata la ripidezza non cala.15
Più in alto nella ferrata le funi d'acciaio sono in migliori condizioni che sotto, ma ancora piuttosto lasse.16
Occasionalmente ci sono sicuri punti di sosta per riposare, poi di nuovo nuove sfide avanti...17
Fino a metà della ferrata l'esposizione è grandissima, più in alto è più facile.18
Oltretutto alla forza di braccia e gambe è importante la freddezza verso l'abisso e possibili scivoloni.19
Libro dei visitatori. Da qui in poi è più facile.20
Ancora un po' di allungamento...21
Weg der 26 nella metà superiore si unisce al sentiero Koban Prunner.22
Nel tratto conclusivo tocca al cammino sul crinale.23
I passaggi sul crinale sono belli e assicurati.24
verso la cima25
Ci congratuliamo per il sentiero percorso ... :)26
Foto di gruppo sulla Hohe Warte.27
Il nostro obiettivo di un altro giorno ... Creta Collinetta, Creta di Collina, Creta della Chianavante.28
La vetta è spaziosa, molti alpinisti arrivano comprensibilmente dalla via sud, facilmente accessibile.29
Vista sulle Karnijce.30
L'accesso sud significa triturare ghiaia. Già la discesa è scomoda, figuriamoci la salita.31
Tutti concordiamo che scenderemmo preferibilmente per Koban Prunner piuttosto che qui. Ma la logistica dei trasporti decide diversamente.32
Pic Chiadin sul sentiero verso il rifugio Marinelli.33
Di nuovo al rifugio Marinelli. A causa della facile accessibilità era piena di ospiti giornalieri.34
Schizzo del sentiero Weg der 26 e indicazioni di difficoltà del 2004, quattro anni dopo l'apertura della ferrata. La parte inferiore è ora più difficile.35
Lato destro della mappa Crete primo giorno, lato sinistro Hohe Warte via Weg der 26 secondo giorno36
(+10)mi piace
mandela28. 09. 2018 10:47:24
Vacanza meravigliosa nelle Carniche. Monte Coglians via ferrata Weg der 26er. La ferrata è rinnovata, funi tese, chiodi fissati... così Cjajnik è di nuovo re mežikanje
Lago Wolayer...1
Monte Capolago2
3
parete nord del Coglians4
ingresso alla ferrata Weg der 26er5
6
libro per le firme7
8
Verso la cima...9
Monte Coglians/Hohe Warte 2780m10
11
Discesa...12
Rif. Marinelli...13
(+3)mi piace
haridautovic9. 08. 2020 11:57:26
6.8.2020 Monte Coglians / Hohe Warte con 2.780 m è il monte più alto delle Alpi Carniche. Situato nella loro parte centrale a ovest del valico internazionale Plöckenpass (Monte al confine tra Austria e Italia). Normale approccio sud dal Rifugio Marinelli oltre l'erboso Pic Chiadin poi pendio ghiaioso sud alla cima. Molto impegnativa via protetta che inizia ai piedi della parete nord, accessibile da sella Valentintörl, "Weg der 26er". Purtroppo a metà del ghiaione esaustivo abbiamo capito di aver mancato il bivio per Weg der 26er e proseguito la salita sul pendio sud alla cima. SVK rimasto solo nello zaino.
Punto di partenza presso Rifugio Tolazzi — su/a Rifugio Tolazzi.1
Presto siamo alla malga Casera Morareet2
dopo lunga salita sul pendio erboso arriviamo alla baita Marinelli3
Ci prendiamo un caffè mattutino — al rifugio Marinelli (2122 m) Alpi Carniche.4
e ammiriamo la baita, per me una delle più belle in ambiente magnifico5
il curioso guardiano sorveglia attentamente tutto ciò che accade intorno alla baita6
prosecuzione del sentiero verso la cima, qui ci siamo resi conto di aver mancato la diramazione per la ferrata Weg der 26er, non l'abbiamo rimpianta in vetta per la nebbia e le nubi7
ghiaione lungo e sfiancante toglie le forze e ti impongono di dare tutto8
quando arrivi a un appoggio più solido va meglio — sul Monte Coglians.9
e finalmente la cima nella nebbia10
eravamo così contenti /il cielo si apre solo a porzioni, 10 secondi e fine11
presso la croce austriaca / bello stare sulla vetta più alta delle Karniche12
Che non ci ha offerto panorami13
In discesa deviamo attraverso Forcello Monumenz e saliamo su Pic Chiadin14
vista indietro da Pic Chiadina15
ecco qui siamo stati16
e lungo il crinale panoramico erboso verso il rifugio Marinelli17
cresta eccezionalmente bella, piena di mirtilli18
poco sopra il rifugio19
i panorami dalla baita sono davvero fenomenali20
ancora una volta ammira la meravigliosa posizione della baita, punto popolare anche tra i mountain biker.. e discesa in valle21
(+1)mi piace
Cedomedo9. 09. 2020 21:36:21
Ciao. Questo fine settimana potrei andare al Wolayersee con mia moglie. Mi interessa se il rifugio sul pascolo Untere Valentinalm menzionato nella descrizione del percorso è lo stesso rifugio indicato su Google Maps come Almgasthof Valentinalm e se da Lubiana ci vogliono circa 2 ore e mezza? Grazie per la risposta velik nasmeh
mi piace
haridautovic16. 11. 2020 14:42:39
Il rifugio Obere Valentinalm si trova dall'altro lato del colle su cui MI2 non sono andati, siamo andati dal lato italiano dal punto di partenza presso Rifugio Tolazzi. lp
mi piace
mirank16. 11. 2020 15:05:04
Untere = inferiore; è il pascolo inferiore, lì c'è un rifugio o agriturismo. Ci si arriva in macchina. Obere = pascolo superiore, credo non sia gestito nemmeno in stagione, almeno non ci siamo mai fermati poiché il sentiero passa un po' più in basso.
(+1)mi piace
turbo16. 11. 2020 16:21:38
Sulla Valentinalm inferiore c'è una bella osteria:
https://www.valentinalm.at/index.php?language=de&sid=9
(+3)mi piace
VanSims24. 07. 2021 13:55:39
mi piace
mirank25. 07. 2021 22:04:46
Condizioni attuali; entrambi gli accessi settentrionali sono ancora sotto neve all'ingresso della parete. Il duro nevaio persiste anche sul percorso Spinotti nel canalone. Per tutte queste vie raccomandano piccozza e ramponi. Sulla via normale dal sud nessuna ostruzione.
Panorama verso la cima1
2
La neve si è sciolta di recente.3
4
Piante pelose arruffate.5
Hanno detto che il tempo sarebbe bello, salgono.6
Arnica7
(+1)mi piace
bagi31. 08. 2022 12:26:48
Dopo tanto tempo abbiamo rivisitato i vicini, stavolta le Carniche con il più alto Hohe Warte in testa. Volevamo percorrere la via Koban-Prunner che non conoscevamo ancora. Corre a sinistra della più nota ferrata Weg der 26er, più in alto si uniscono in un unico accesso alla vetta.

Ora mattutina, l'ora d'oro qui funziona alla grande. La parzialmente condivisa Karnische 403 aveva già vere processioni di visitatori presto al mattino, nella nostra direzione però nessuno ancora. Neppure sulla Weg der 26er. Questa è ora completamente rinnovata, quindi non più funi libere nella parte iniziale. Anche le distanze tra gli ancoraggi sono notevolmente più corte, utile in caso di scivolata.

Noi abbiamo proseguito un po' più a sinistra ed entrati nella ben segnata via Koban-Prunner. Caratterizzata da segnavia gialli visibilissimi anche nella nebbia. Ce ne sono a sufficienza ovunque, quindi non dovrebbero esserci problemi di percorso. Nel complesso è più arrampicata che via ferrata. Ci sono alcune funi nei punti esposti, ma non dappertutto. Sebbene più facile della ferrata vicina non va assolutamente sottovalutata.

Dal punto di congiunzione con Weg der 26er le protezioni sono sufficienti ovunque ed è completamente rinnovata anche qui. Così fino alla cima dove si è radunato un bel po' di escursionisti. Tranne noi tutti arrivati per la normale, che si è rivelata poi la via divina. Qui siamo scesi e così tanti escursionisti non li incontravamo da tempo. Salivano in colonna, attrezzature di ogni tipo e varie esperienze. Ci ha ricordato di più il nostro Mangart.

Prima della sosta al Rif. Marinelli ci siamo concessi i vicini Pilastro e Cima di Mezzo. Il primo più per errore, ma si è rivelato ottimo belvedere. È il vicino diretto di Hohe Warte e dalla sua cima abbiamo ammirato le folle ancora in salita. Il sentiero per Pilastro non è proprio facile perché nella parte alta traversa balze esposte. Anche qui un po' di arrampicata fino al II, nulla di peggio. Vale sicuramente la visita se c'è tempo.

Al contrario Cima di Mezzo è montagna di facile accesso. Vi sale comoda mulattiera dei tempi della prima guerra, mai troppo esposta. Maestralmente condotta in alta quota e sempre panoramica. Anche la cima non delude con bei panorami su cime vicine e lontane.

Ci ha offerto anche vista su nubi scure e pesanti cortine di pioggia che da sopra Mokrin si estendevano verso di noi. Precipitosamente scesi alla baita dove finalmente riposo. Buon umore ha scacciato pure il temporale e all'uscita siamo scesi in giornata soleggiata nasmeh.
Parcheggio nel grande parcheggio presso il Rifugio Tolazzi.1
Vista mattutina sul sedlo Wolayer Pass, nostra prima meta2
Rifugio italiano Rif. Lambertenghi proprio sotto il passo. Quest'anno è chiuso per ristrutturazione3
Rifugio austriaco Wolayerseehütte con magnifica posizione proprio accanto al lago4
Vista dalla terrazza del rifugio verso l'Italia5
Monte Capolago, montagna impegnativa direttamente sopra il lago6
Parte del sentiero è comune con Karnijsko 403, da qui siamo soli7
Tutta quest'area è una miscela di rocce di diversi periodi geologici8
Ancora nessuno da questa parte. Ci sta bene9
Nella parte alta del ghiaione ci separiamo per la via Koban-Prunner10
La parte iniziale offre un arrampicata non impegnativa11
In alcuni passaggi esposti aiuta anche il cavo d'acciaio12
In alcuni passaggi esposti aiuta anche il cavo d'acciaio13
Le segnalazioni sono frequenti, al giallo si aggiunge il rosso in alcuni punti14
Quando il terreno si appiattisce, segue un traverso impegnativo15
Il ghiaione è ripido, lastre cosparse di pietrisco in alcuni punti. Nessuna protezione16
Dall'altra parte del ghiaione si uniscono le vie Koban-Prunner e Weg der 26er17
Da qui solo in salita verso la vetta18
Le protezioni sono state completamente rinnovate dopo molto tempo19
Suggestivo passaggio sulla cresta rocciosa20
Ancora un po' di arrampicata nebbiosa sul crinale...21
Ed eccoci già sulla vetta ben frequentata. Sulla normale si snodano vere colonne.22
Noi l'abbiamo discesa. Il casco è ancora consigliato per la conca.23
Volevamo andare su Cima di Mezzo, ma per errore siamo svoltati prima su Pilastro :)24
L'accesso a questa montagna non è del tutto facile. Inizia con la salita sui ghiaioni.25
Prosegue su ripide esposte …26
Prosegue su ripide esposte …27
Ma tutto ciò è ricompensato da splendidi panorami tutt'intorno.28
Perfino un alpinista a quattro zampe bow-wow è venuto a salutarci :)29
Inizialmente volevamo salire qui, ma ci siamo un po' persi :)30
Niente di grave, le batterie reggeranno per il terzo ascenso sopra 2700 m.31
Camminiamo su una comoda mulattiera militare. Vista nel circo profondo sotto di noi.32
Kellerspitze di fronte a noi. Anche lì porta una mulattiera attraente.33
Stiamo avvicinandosi al nostro cocuzzolo.34
Nel catino proprio sotto di esso sono visibili segni militari sulle rocce.35
Keller Warte, ovvero Cima di Mezzo in italiano.36
Scendiamo il più velocemente possibile, poiché non lontano ci sono ampie cortine di pioggia.37
Nel frattempo spaventiamo un enorme stormo di uccelli.38
Vista indietro su Hohe Warte, Pilastro e Cima di Mezzo.39
Per fortuna la tempesta ha preso un'altra strada, nella valle c'è già il sole.40
Discesa in direzione di Pic Chiadin e Rifugio Marinelli.41
La roccia qui è di nuovo completamente diversa.42
Rif. Marinelli con bella vista panoramica tutt'intorno.43
Serviti velocemente, la baita piena a giudicare dal deposito scarpe.44
Via Crucis in modo moderno. Questo accade anche in montagna :)45
Tra le donne del posto :)46
Chiusura del giro. Già al punto di partenza al Rif. Tolazzi.47
Traccia GPS del percorso. Registrati 17 km e 2300 m di dislivello.48
(+3)mi piace
pohodnik33331. 07. 2023 21:39:49
Ancora foto del 23.7.2023.

Rauchkogel visitato in massa, qualche vista sulla parte S di Hohe Warte(foto 1). Nevaio senza problemi. Su per via S, Weg der 26er, Ferrata D. È proprio D, all'inizio paio di sezioni più lunghe D, C-D(vedi tabella foto 2), poi più facile verso cima.

Cima purtroppo nelle nuvole, non si è schiarito.

Discesa lato S senza particolarità, tecnicamente nulla di che.

Ciao,
Panorama da Rauchkofel sulla parte S di Hohe Warte, dove ci sono due ferrate1
Tavola con una suddivisione più dettagliata della ferrata.2
Le prime parti della ferrata sono più difficili3
4
5
6
7
8
9
Vetta purtroppo nelle nuvole. Che ci puoi fare.10
(+4)mi piace
J.P.1. 10. 2023 19:38:10
Settembre è di solito generoso col tempo per gli alpinisti. Così abbiamo avuto lunedì scorso sulla via per Coglians. Partenza e arrivo al passo Croce Carnico. Sentiero senza particolarità solo ghiaione sotto vetta un po' più faticoso. Consiglio ritorno via cima Pic Chiadin. Ciao
Verso il rifugio Marinelli.1
Attraversamento (SO) dei pendii del Pic Chiadina.2
ghiaione sotto la vetta3
4
Prospettiva dalla vetta5
(+2)mi piace
dprapr1. 10. 2023 20:14:48
Per me questo settembre è la prima volta generoso. Così posso deviare da qualche parte durante la settimana. nasmeh
Questa settimana è stato davvero bello da queste parti.
1
2
3
4
5
(+3)mi piace
J.P.1. 10. 2023 21:31:12
Prima volta e sicuramente non l'ultima. Durante la settimana è proprio un super posto dove andare...
mi piace
Pagina:1234
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie