Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Monte Guarda - Skutnik 1721m

Stampa
miri21. 12. 2015 18:57:10
Sì, una delle più strette da queste parti (in realtà dovrebbe essere "da queste parti"). Anche verso Tolminske Ravne è più larga. Altrimenti con prudenza e passa.
Da Krnica si vede bene quella. La faglia idriense che continua verso Notranjska.
(+2)mi piace
bagi21. 12. 2015 19:30:07
Sì, stretta, strettissima è questa strada resiana. Le protezioni stradali sono piene di lamiere colorate tanto che Benetton potrebbe girare qui le sue pubblicità vivaci velik nasmeh
(+5)mi piace
bagi21. 12. 2015 20:34:48
@BT88 ... neve quasi assente sui versanti soleggiati, su quelli ombreggiati è cemento. Nella foto 12 si vede quanto ce n'è circa a 1800 m. Vetta Krnica, Kanin, Planja e altri lì hanno lati ombreggiati e sono tutti molto più alti di Skutnik. Là può essere difficile, sicuramente non una passeggiata estiva
(+2)mi piace
bagi1. 06. 2016 11:07:10
@Miri e @Van Sims mi hanno già l'anno scorso fatto uno scherzo con il sentiero crestato sui colli resiani tanto da doverlo completare al più presto nasmeh. Quindi ... da Skutnik al sella Krnica il sentiero è sempre comodo, senza salite e discese ripide, molto agevole e senza neve. Partiti dal paesino Učja, su al crinale e alla fine dal sella Krnica tornati al punto di partenza per la famosa strada resiana. Famosa perché quattro pedoni faticano a camminare affiancati velik nasmeh.

Inizio presso la cappella un po' più avanti dalla chiesa1
Una singola, abbastanza nuova scarpa Meindl!2
Da altri tempi3
Malga al mattino4
Saliamo lentamente sul crinale5
Piena di nebbia, ma la camminata è piacevole e non troppo calda6
Bivio. Il sentiero a destra porta a Skutnik e bisogna tornare qui per continuare sul crinale7
Camper italiano. Ce ne sono a sufficienza ovunque :)8
Skutnik è ancora in lontananza9
Planja e Skutnik10
Lungo il crinale è tutto pieno di fiori11
Laggiù, lontano davanti a noi c'è il nostro obiettivo12
Gruppo13
Sul sentiero14
Cresta dei Rezijanskih kucljev15
Tutto è già verde, la neve si è definitivamente congedata16
Sella Krnica in lontananza17
Un tratto del sentiero svolta nel bosco18
Bivio19
Colline e valletti20
Vista indietro21
Sul sentiero22
Sul sentiero23
Il sentiero è molto comodo lungo tutto il tragitto24
Raggiungere la fine della cresta25
26
Sella Krnica27
Prime indicazioni per il sentiero partendo dal sella Krnica28
Strada rezijana da Učja verso Rezija29
Učja30
Totale 26 km, di cui 9 km su strada31
Mappa del percorso32
(+4)mi piace
velkavrh18. 11. 2016 10:07:15
Ieri per la prima volta su Skutnik (in italiano Monte Guarda). L'escursione era di ricognizione, perché l'anno prossimo il 20 maggio al PD Škofja Loka condurrò per la prima volta un'escursione come guida escursionistica A PZS. Con l'assistente e altri due escursionisti siamo andati a cercare il sentiero di ritorno dalla montagna. Su andremo da Učja sul sentiero 733, descritto anche qui. Cerchiamo sempre sulle nostre escursioni un altro sentiero per il ritorno. Abbiamo esaminato le mappe e trovato il nostro sentiero di ritorno. Nel paese Žaga di fronte all'osteria abbiamo parcheggiato l'auto e dietro all'osteria sul sentiero. In cima sopra l'osteria girare sul sentiero segnato per vedere le cascate del Globoški potok dalla gola. Sentiero in realtà su mulattiera abbandonata. Su pascolo girare a sinistra nella gola -segnato. Noi su quel pascolo proseguito a destra dove mulattiera abbandonata continua attraverso il pascolo nel bosco. Fino alle cascate superiori Globoški potok sentiero circa piano non su pendio ripido. All'improvviso davanti a splendide cascate. Al penultimo cascata attraversiamo ruscello. Continua un po' ripido, qui aiutano paio funi d'acciaio e attraverso forra anche scala a chioccia. Fino prossimo pascolo dove vediamo capanna e pure capre al pascolo sentiero nel bosco. Da lì mulattiera zigzag solo su. Alcuni punti già rovinata, foglie enormi e alcuni punti copre mulattiera densamente. Mulattiera sempre ben seguibile. Dopo circa tre ore camminata non veloce usciamo bosco già vediamo nostra cima. In mezzo capanna caccia e pieno rovine oggetti bellici da I guerra mondiale. Mulattiera porta quasi base montagna. Da lì dritto su cresta ripida alla cima. Camminato circa quattro ore. Prima cima grande trincea difensiva da grande guerra. Cima croce e libro firme. Panorama su cime rocciose sinistra magnifico. Ritorno discesi stessa via. Circa tre quarti via nel bosco girati destra discesi gola ruscello visto ultima cascata dal basso non visibile dall'alto. Ritorno camminato tre ore.
Parcheggio presso l'osteria nel villaggio Žaga.1
Andiamo a Hlevišče.2
Sentiero segnato verso la gola del torrente.3
Qui si cammina poco.4
Incrocio dei sentieri.5
Sui Hlevišča.6
Sul pascolo a destra.7
Accanto alle cascate superiori.8
Accanto alle funi d'acciaio e alla rete per polli.9
Accanto al secondo pascolo sui Hlevišča.10
Su rocce nel bosco.11
Rovine di baite.12
Baite abbandonate da tempo, ora solo rovine su alpe abbandonate.13
In alcuni punti ancora ben conservata mulattiera.14
Rifugio di caccia su Mužnik.15
La mulattiera è ben seguibile lungo tutto il percorso.16
Vista da Babe.17
Skedenj di Babanjski.18
Intravediamo il nostro obiettivo-Skutnik-cima a sinistra.19
Vista indietro.20
Un po' di pendenza.21
In cima.22
23
Ancora uno sguardo giù.24
Vista sul pascolo abbandonato più o meno sotto le Babami. È il pascolo Globoko.25
Serie di cascate del torrente Globoški dalla forra.26
(+12)mi piace
garmont18. 11. 2016 15:47:08
Branko, guida escursionistica sei, non alpina zavijanje z očmi. La differenza è enorme. mežikanje
Saluti
(+4)mi piace
IgorZlodej18. 11. 2016 17:28:42
Gornja Žaga non c'entra col sentiero citato, il sentiero passa per Hlevišča (foto con caption sbagliata), l'ultima dove si svolta su alla capanna da caccia su Mužnik è Bočeva (capre); ha pure una zipline interessante sulla gola Učja. Rovine sono resti di insediamenti e malghe abbandonate. Dalla ex malga Osredek pure un sentierino ai resti della malga Globoka, da lì alla malga Baban dove passa il sentiero segnato sulla malga Ognjenk attraverso Žlebišče a Žaga.
(+6)mi piace
lino20. 11. 2016 13:02:26
Garmont, dove vedi il problema? Il signor Velkavrh ha scritto bene e chiaramente che è una guida escursionistica A PZS. Nigdove nel post afferma di essere una guida alpina. Signor Branko, le auguro ancora molti bei momenti in montagna e descrizioni meravigliose delle Sue escursioni. Saluti e in bocca al lupo!
mi piace
lynx20. 11. 2016 14:44:45
lino, ha già corretto, nient'altro.

A me interessano di più i nomi — il nostro Skutnik non ha Monte Guarda come vicino? Nomi di confine più recenti?
(+2)mi piace
garmont20. 11. 2016 16:21:26
Sì, @lino. Dopo che correggi quanto scritto prima tutti i commenti su questo tema diventano inutili. mrk pogled
Anche se benintenzionati. zavijanje z očmi
(+10)mi piace
lino20. 11. 2016 17:44:16
Se ho creato involontariamente confusione, mi scuso.
mi piace
VanSims30. 11. 2016 19:08:44
Resoconto dell'escursione di dicembre scorso sul Skutnik:

https://simsoneblog.wordpress.com/skutnik-nad-ucjo/
mi piace
velkavrh28. 10. 2017 07:17:51
Super, ora ho una descrizione ancora più dettagliata del sentiero con partenza in Italia. L'anno scorso abbiamo fatto una ricognizione dalla Slovenia da Žaga. Quest'anno avremmo dovuto avere questa escursione nel club - circolare naturalmente - da Učja su, ma per maltempo è saltata e la rimandiamo al 2018. Quella da Učja ha il sentiero segnato, quella slovena no. È anche un po' invasa dalla vegetazione. Al ritorno c'è un anello di orientamento sopra le cascate. Noi siamo già accidentalmente girati a destra e scesi nella forra del torrente Globoški e così abbiamo visto anche il possente salto inferiore. L'ingresso in questa forra è segnato in alto. Se vogliamo passare quella scala da polli oltre la cascata superiore dobbiamo girare a destra presso quella casetta sul prato. Siamo saliti per il sentiero superiore. Bisogna stare attenti anche nel bosco, proprio ora pieno di foglie e in certi punti la vecchia mulattiera è meno visibile. Noi siamo già deviati verso la baita - verso le capre. Prima della fine del boschetto la mulattiera gira a destra. Usciti dal bosco passando malghe abbandonate e baita di caccia sopra il sentiero, non ci sono più problemi col sentiero. Sicuramente prima dell'escursione farò ricognizione anche dalla parte italiana.
mi piace
Edina10. 11. 2017 09:43:26
Qualcuno sa forse fino a dove arriva la neve sul Skutnik in questo momento, ovvero sul crinale che continua da lì verso ovest? Sarei grata per qualsiasi informazione. Buone passeggiatenasmeh
mi piace
turbo10. 11. 2017 09:58:33
Forse queste due telecamere (una foto vecchia di due giorni, ma da allora non più neve) ti aiutano:

http://www.meteomin.it/WebCam/webcam_PratodiResia.asp

A me dicono abbastanza, poiché domani in fondo alla valle ho qualcosa di bello oltre il pendiomežikanje
(+1)mi piace
velkavrh6. 05. 2018 18:37:19
Oggi in ricognizione a Skutnik dal lato italiano dal paesino Učja. Sotto dice che per il sentiero 3 ore 45 minuti. Sentiero ben segnato -733. In meno di un'ora a malga abbandonata bosco già la ricopre forte. Edifici perlopiù rovine. In circa due ore in vetta. Sentierino piacevole prima sui prati falciati. Sopra sentiero pieno di auricole. Poi cresta oltre mezz'ora. Brevi nevai in mezzo non problemi. Vetta ci saluta con vista meravigliosa. Bellissimo giorno soleggiato.
Sopra il villaggio Učjo.1
Sentiero ben segnato.2
Malga abbandonata.3
4
Quando esci dal bosco avisti la malga Casera Caal.5
Vi sono anche alcuni tratti più difficili del sentiero in mezzo.6
Altrimenti il sentiero è eccezionalmente ben tracciatto e panoramico.7
Ma quando arrivi sulla cresta vedi questo dall'altra parte.8
9
10
Non è ancora la cima.11
Verso la cima di Skutnik.12
Piccola Torre Aljaž sulla cima di Skutnik.13
14
Triglav nelle nebbie.15
(+3)mi piace
ločanka6. 05. 2018 19:33:59
Branko, iscrivimi pure per questa escursionenasmehnasmeh
mi piace
Pagina:1234
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie