Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Monte Guarda - Skutnik 1721m

Stampa
palček plezalček20. 05. 2018 12:04:47
I pendii meridionali della Resia chiudono la valle con una serie di colline facili da attraversare, quindi è stato divertente ravvivare l'escursione visitando ogni cima nominata e innominata. Vero, tale ‘up-down’ prolunga la camminata e ho guardato giù al sentiero segnato più volte da sinistra o da destra e, senza perdere tempo con il cercare passaggi e terreni più facili, mi sono presto trovata in ripidezza che nemmeno i colli di Tarvisio potrebbero ošvrknuti sprezzantemente.

Sentiero bagnato, parte della cresta nel bosco sdrucciolevole, che ho sfruttato per la discesa da Kila, dove lo scivolamento è andato quasi bene come su una ‘fianca’ nevosa, finché non sono ‘fiiiiiiju’ volata in aria e atterrata duramente sul fianco mrk pogled

Primavera sopra la valle delle bestioline è esplosa in molteplici tonalità di giallo, rosa, rosso, viola e verde, invitando irresistibilmente con il suo silenzio amichevole.
Da Velika Baba a Skutnik1
Fleum alpino2
Cima Žlebi, V. e M. Baba3
Skutnik4
Verso Ta visoki rosojanski da Vrh Planje5
proseguimento lungo il crinale6
Verso Banera7
Verso la cima di Kile8
Cresta percorsa da Kile9
Il tempo si rannuvola10
Orchide digitale del sambuco? Domanda per esperti...11
Muzci con Javor (Monte Lavara) dal Monte Stregone (Strijunawo)12
Lui in una direzione, io nell'altra13
Cima del Nizki vrh14
Pisimoni, Crostis, Zuc dal Bor e altri signori15
(+11)mi piace
navdušena9. 06. 2018 20:39:52
Bellissimo. Da quale sentiero sei andata e quanto tempo serve per il giro?
(+1)mi piace
palček plezalček11. 06. 2018 22:23:13
Da parcheggio sotto malga Kot/Casera Coot per sentiero CAI 741 e verso cima Skutnik per variante sinistra del sentiero. Dalla cima prosecuzione su CAI 731, dove il sentiero segue la cresta, dove no, ho seguito la cresta. Parti senza sentiero non orientativamente difficili e spesso battute, ma si trova terreno dove kolenogriz è inevitabile. Discesa a malga Njivica/Stavoli Gnivizza. Fin lì escursione disegnata sulla foto. Poi per strada verso frazione Liščace, tj. verso O, che poi gira verso S, cioè verso Resia.

Per la parte disegnata con tutte soste e foto cca. 4h30min. Sulla strada si cammina bene. Se andate in più, auto all'inizio e altra alla fine del percorso più che benvenute, se non possibile con due veicoli, ritengo che la tattica di Funnyboy con bici sia super (link pagina precedente).
1
(+1)mi piace
navdušena12. 06. 2018 08:57:05
Grazie per l'info, palček plezalček!
mi piace
Edina27. 06. 2018 23:44:03
La cresta che ci è sfuggita in autunno ci ha accolti in tutta la sua gloria. Il sentierino è ancora facile, panoramico, entusiasmante ...
http://stezeinsledi.blogspot.com/2018/06/ocarljivo-na-zelenem-grebenu-nad-rezijo.html
Raccomandiamo e buon camminonasmeh
(+1)mi piace
darinka48. 11. 2019 16:20:25
Skutnik 7.11.2019. Ieri senza pioggia. Almeno sentiero da Učja a Skutnik. Alle 8 siamo partiti con la camminata e ci ha preso esattamente il tempo scritto sotto. Tre ore quarantacinque. Bel sentiero verso la vetta per cresta panoramica. Da sotto poco spruzzato di neve. Ma ultima parte in neve. Gamash utilissimi. Nuvole viaggiavano. Azzurro poi nebbia. Sotto vetta vestirsi, raffredato. Malgrado neve sentiero visibile, segnavia sbucati. Vetta compagnia dieci anziani pensionati da Udine, hanno detto, arrivati dopo. Uno 80. Abbastanza rumorosi. Altro sentiero. Discesa stessa. Battuta. Attenti giù per umidità. Paese Učja deserto. Nessuno. Solo acqua scorre in vasca.
a Učji dove abbiamo iniziato la camminata.1
non c'era molta neve da vedere.2
su per la pendenza attraverso il bosco.3
allo svincolo per planina Kal.4
e prosecuzione verso il crinale.5
qui c'è già più neve..6
ancora circa 45 minuti alla cima.7
è una lunga cresta.8
Qui è proprio invernale.9
Villaggio Korito in basso.10
Nuvole scure minacciavano pioggia ma non è caduta.11
E gli ultimi passi verso la vetta.12
Non siamo stati soli a lungo.13
Un gruppo più numeroso di escursionisti dietro di noi.14
Si apriva un po'.15
in discesa16
Sul sentiero17
e la fine del bel giro alla cappella.18
(+7)mi piace
haridautovic7. 04. 2020 10:56:41
4.4.2020/A Skutnik da Žaga passando cascata Globoški potok, mulattiera alla vetta, ritorno passando malga Globoga, hlevišče e ritorno a Žaga.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
(+8)mi piace
oetzi7. 04. 2020 22:47:38
Per chi non è di questo comune, le informazioni sono solo per far venire l'acquolina in bocca. Magari a qualcuno farebbe comunque comodo il numero di telefono della signora che si allunga nella foto 21. nasmehnasmeh
(+2)mi piace
darinka410. 05. 2020 11:56:04
Sono percorsi dove incontri raramente qualcuno. Ieri abbiamo incontrato solo un ragazzo, probabilmente un locale, al pascolo Baban. Simpatico, loquace. La nostra escursione è iniziata a Žaga al mattino ed è durata tutto il giorno. Avevamo due percorsi disponibili e abbiamo scelto la salita più ripida fino al pascolo Ognjenk. Dico che sul percorso quasi nessuna tabella. Proseguito fino al pascolo Baban, dove il locale ci ha detto che da qui non si va a Skutnik, ma dobbiamo tornare sulla strada dove un po' più in basso si stacca la mulattiera che porta in cima. Ma quel sentiero è lungo. E pensavamo di non arrivare più a Žaga. Altrimenti abbastanza interessante. E le ultime serpentine fino in cima si trascinano. Non scriverò delle ore di cammino, perché i giovani probabilmente le fanno in meno tempo. Ma per noi non è importante. Ognuno cammina per il suo piacere ed è giusto così. In cima restiamo circa un'ora. Bello. Discesa per l'altro sentiero che passa vicino alla cascata nella parte inferiore. Comunque sono venuti 1700 metri di dislivello e 17 km. Per la nostra età 60+ perfetti.
preparativi per la salita al mattino1
Inizio del sentiero.2
Attraverso il ponticello3
e sulla prima malga. 4
mulattiera, sebbene raramente visitata, ben visibile.5
non so a cosa serviva la fune - ?6
seconda malga Ognjenk, dove c'è acqua. 7
ci guardiamo intorno.8
e čin .9
apri e dentro c'è un pozzo pieno d'acqua che scorre dal colle.10
accanto a questo muro, probabilmente ancora dei tempi di guerra.11
malga Baban.12
chiacchieriamo con un abitante locale. 13
gran parte del sentiero passa attraverso il bosco dove ci sono vecchi faggi.14
poi il sentiero scende. 15
e svolta tra l'erba verso Skutnik.16
Vista nella valle.17
sentiero interessante, dove nonostante il caldo non incontriamo nemmeno un serpente.18
cresta visibile sopra di noi.19
finalmente cammineremo all'ombra.20
i panorami ieri erano proprio belli.21
e sulla cima.22
Tutti e quattro23
Babi era visibile. Velika ha ancora un po' di neve. 24
Ci aspetta ancora la discesa su un altro sentiero.25
Vetta dietro di noi.26
Nuvole a incudine27
Siamo nella foresta.28
Raggiungiamo una magnifica cascata in discesa.29
Ha parecchio acqua dove la attingiamo.30
Finalmente il cartello.31
E dopo molte ore di cammino siamo al punto di partenza. Tutti e quattro soddisfatti.32
(+8)mi piace
Majdag10. 05. 2020 14:04:10
Interessante foto 14, accanto a Marjan un asinello, bella escursione, Darinka.
(+1)mi piace
darinka411. 05. 2020 08:54:08
Grazie Majda. Bosco pieno di vecchi faggi con forme interessanti.
(+1)mi piace
mizakaši10. 05. 2021 23:05:51
Dopo il weekend precedente colorato di corsa, con la mia cara decidiamo per uno zaino un po' più pesante. Così ieri siamo partiti da Žaga verso Skutnik. Il sentiero davanti all'osteria a Žaga non è segnato ma ben visibile fino in cima. Dall'inizio è meglio seguire le tabelle per Globoški potok, che ci portano a una meravigliosa cascata, che ieri era molto piena d'acqua. Proseguiamo sul sentiero che presto inizia a serpenteare e così fino in cima. Dopo la sosta in vetta, che offre splendidi panorami, scendiamo lungo la cresta verso Učja. Continuiamo sulla strada fino all'ex passaggio di frontiera, da lì corriamo ancora cinque km fino all'auto a Žaga. Tempo splendido, già quasi troppo caldo. Oltre 25 km e buoni 1600 m di dislivello.
Terrazza per la meritata birra, che aveva ancora un tavolo libero, l'abbiamo trovata a fatica a Kobarid. Oo, è andata giù bene..nasmehjezikmežikanje
(+3)mi piace
bos21. 06. 2021 15:11:46
Ieri da Žaga passando per la cascata fino in cima e discesa a Učja, dove abbiamo lasciato l'auto stamattina.
Il sentiero dalla cascata in poi un po' meno visibile, ma una volta nel bosco sulla vecchia mulattiera, solo le ortiche ti possono disturbare se non hai pantaloni lunghi, o qualche tafano su un vecchio pascolo abbandonato.jezik
inizio a Žaga1
Učja zip line2
Učja3
Zipline Učja4
Hlevišča5
Cascate Globoški6
Parte superiore7
Qui eravamo un po' troppo bassi e siamo girati in salita per prendere il sentiero giusto8
Sul sentiero giusto che prima della malga svolta a destra in salita9
e poi bellamente ...10
serpeggia in salita11
Mani abili hanno costruito questo12
Dall'altro lato Kobariški Stol13
Attraverso l'alpeggio abbandonato dove i mirtilli sono i padroni14
Rifugio di caccia Mužnik15
Ultima parte nel bosco16
Uscita dal bosco e vista verso la cima17
verso la cima18
Dalla cima, sinistra cresta Breški Jalovec - Brinica, al centro Muzci19
Vista sull'uscita dal bosco e sinistra al punto di partenza presso Soča20
Kanin, Vrh Laške Planje e V. Baba21
Mužci22
Scesi lungo la cresta poi a sinistra a Učja23
In cima, dove sono gli animaletti di Resia?24
Non li vedo in Resia25
Malga Kot, da dove c'era parecchio passaggio26
Kanin27
cresta dove ero due giorni fa, Breški Jalovec - Brinica28
Nontiscordarmi di me29
Bivacco rosso Manzano30
a sinistra il sentiero va in valle31
Žrd e Vrh Grubje32
V. Baba33
svolta verso Učja34
Breški Jalovec35
durante la discesa36
accanto a case abbandonate37
Villaggio Učja38
Učja39
Skutnik40
(+2)mi piace
miri21. 06. 2021 16:48:52
È lunga questa.
mi piace
darinka420. 05. 2022 09:49:56
18.5.2022. Da Žaga passando le cascate sul Globoški potok. Questa volta abbiamo deciso di passare vicino alle due cascate superiori. Le visitiamo. Torniamo sul sentiero. Proseguiamo fino al pascolo Hlevišče. Questo sentiero è ripido. Quando usciamo dal bosco continuiamo sulla mulattiera italiana, che un tempo portava in vetta a Skutnik. Da Žaga ci sono vari sentieri. Io e Marijan ne abbiamo fatti già due. Questo per la prima volta. Il sentiero fino in cima lo conosciamo. Abbiamo avuto una bella giornata. Solo molte zecche sul sentiero e anche in cima. Sembra l'anno delle zecche. Siamo scesi per lo stesso sentiero, ma solo fino a metà e alla diramazione siamo scesi sulla vecchia mulattiera e abbiamo visto anche la cascata inferiore. Abbastanza impegnativa fisicamente. 16 km e 1400 dislivello.
mattina durante la salita1
tutto verde.2
Presso la cascata.3
Sul ponticello.4
Scendiamo giù.5
e ci guardiamo.6
Così appare.7
Anche per Maksij interessante.8
È bello.9
e proseguiamo sul sentiero.10
Vecchi alberi.11
Quanta acqua c'è soprattutto quando piove.12
Si preannuncia una bella giornata.13
Interessante come sono cresciute insieme.14
Cinque tronchi.15
In malga.16
Poi lungo la mulattiera.17
Tra gli avriklji.18
Qui noto.19
Sempre più in alto.20
Sul sentiero non c'è nessuno tranne noi.21
sotto la vetta22
Con belle vedute.23
Sentiero perfetto per Maksij.24
Le nuvole si addensano.25
noi tre siamo pieni di zecche. 26
proseguiamo lungo la cresta nella parte posteriore. 27
e in vetta. 28
ci guardiamo intorno. 29
Babi ben visibili davanti a noi. 30
conferma delle cime in background. 31
È bello.32
Skutnik ha una bella vista. 33
ciascuno con i propri pensieri. 34
e verso Stol si stanno addensando le nuvole. 35
prima volta lassù. 36
noi però già diverse volte.37
ma bisognerà scendere.38
39
quando sono sotto le nuvole.40
vedute.41
Discesa.42
ci fermiamo al salto inferiore.43
lo osserviamo.44
È bello.45
46
e fine del tour a Žaga.47
(+1)mi piace
polownk199828. 10. 2022 10:46:01
Ciao, qualcuno è stato in questa zona negli ultimi giorni?nasmeh Mi interessa se da Skutnik e poi al bivacco Costantini c'è ancora neve considerando che è il versante nord nasmeh Grazie.
mi piace
polownk199828. 10. 2022 10:46:05
Ciao, qualcuno è stato in questa zona negli ultimi giorni?nasmeh Mi interessa se da Skutnik e poi al bivacco Costantini c'è ancora neve considerando che è il versante nord nasmeh Grazie.
mi piace
simon1628. 10. 2022 12:11:23
Direi che non c'è, perché era asciutto meno di 3 settimane fa quando camminavo da quelle parti (V.Baba, Laška planja). Da allora non c'è stata una grande nevicata, specialmente a quell'altitudine.
mi piace
mary28. 10. 2022 12:13:44
Ero lì. Che neve zavijanje z očmi Asciutto nasmeh
1
(+2)mi piace
polownk199828. 10. 2022 12:17:51
Ora che vedo la foto mi sento un po' in imbarazzo per aver posto la domanda velik nasmeh Ma so che da questo lato la neve può durare abbastanza a lungo.
Grazie a entrambi velik nasmeh!
(+2)mi piace
Pagina:1234
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie