Monte Guarda - Skutnik 1721m
|
| palček plezalček20. 05. 2018 12:04:47 |
I pendii meridionali della Resia chiudono la valle con una serie di colline facili da attraversare, quindi è stato divertente ravvivare l'escursione visitando ogni cima nominata e innominata. Vero, tale ‘up-down’ prolunga la camminata e ho guardato giù al sentiero segnato più volte da sinistra o da destra e, senza perdere tempo con il cercare passaggi e terreni più facili, mi sono presto trovata in ripidezza che nemmeno i colli di Tarvisio potrebbero ošvrknuti sprezzantemente. Sentiero bagnato, parte della cresta nel bosco sdrucciolevole, che ho sfruttato per la discesa da Kila, dove lo scivolamento è andato quasi bene come su una ‘fianca’ nevosa, finché non sono ‘fiiiiiiju’ volata in aria e atterrata duramente sul fianco  Primavera sopra la valle delle bestioline è esplosa in molteplici tonalità di giallo, rosa, rosso, viola e verde, invitando irresistibilmente con il suo silenzio amichevole.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
| (+11) |  | |
|
|
|
|
| navdušena9. 06. 2018 20:39:52 |
Bellissimo. Da quale sentiero sei andata e quanto tempo serve per il giro?
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| palček plezalček11. 06. 2018 22:23:13 |
Da parcheggio sotto malga Kot/Casera Coot per sentiero CAI 741 e verso cima Skutnik per variante sinistra del sentiero. Dalla cima prosecuzione su CAI 731, dove il sentiero segue la cresta, dove no, ho seguito la cresta. Parti senza sentiero non orientativamente difficili e spesso battute, ma si trova terreno dove kolenogriz è inevitabile. Discesa a malga Njivica/Stavoli Gnivizza. Fin lì escursione disegnata sulla foto. Poi per strada verso frazione Liščace, tj. verso O, che poi gira verso S, cioè verso Resia. Per la parte disegnata con tutte soste e foto cca. 4h30min. Sulla strada si cammina bene. Se andate in più, auto all'inizio e altra alla fine del percorso più che benvenute, se non possibile con due veicoli, ritengo che la tattica di Funnyboy con bici sia super (link pagina precedente).
1
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| navdušena12. 06. 2018 08:57:05 |
Grazie per l'info, palček plezalček!
|
|
|
|
| Edina27. 06. 2018 23:44:03 |
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| oetzi7. 04. 2020 22:47:38 |
Per chi non è di questo comune, le informazioni sono solo per far venire l'acquolina in bocca. Magari a qualcuno farebbe comunque comodo il numero di telefono della signora che si allunga nella foto 21.  
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Majdag10. 05. 2020 14:04:10 |
Interessante foto 14, accanto a Marjan un asinello, bella escursione, Darinka.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| darinka411. 05. 2020 08:54:08 |
Grazie Majda. Bosco pieno di vecchi faggi con forme interessanti.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| mizakaši10. 05. 2021 23:05:51 |
Dopo il weekend precedente colorato di corsa, con la mia cara decidiamo per uno zaino un po' più pesante. Così ieri siamo partiti da Žaga verso Skutnik. Il sentiero davanti all'osteria a Žaga non è segnato ma ben visibile fino in cima. Dall'inizio è meglio seguire le tabelle per Globoški potok, che ci portano a una meravigliosa cascata, che ieri era molto piena d'acqua. Proseguiamo sul sentiero che presto inizia a serpenteare e così fino in cima. Dopo la sosta in vetta, che offre splendidi panorami, scendiamo lungo la cresta verso Učja. Continuiamo sulla strada fino all'ex passaggio di frontiera, da lì corriamo ancora cinque km fino all'auto a Žaga. Tempo splendido, già quasi troppo caldo. Oltre 25 km e buoni 1600 m di dislivello. Terrazza per la meritata birra, che aveva ancora un tavolo libero, l'abbiamo trovata a fatica a Kobarid. Oo, è andata giù bene..  
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| miri21. 06. 2021 16:48:52 |
|
|
|
|
| polownk199828. 10. 2022 10:46:01 |
Ciao, qualcuno è stato in questa zona negli ultimi giorni? Mi interessa se da Skutnik e poi al bivacco Costantini c'è ancora neve considerando che è il versante nord Grazie.
|
|
|
|
| polownk199828. 10. 2022 10:46:05 |
Ciao, qualcuno è stato in questa zona negli ultimi giorni? Mi interessa se da Skutnik e poi al bivacco Costantini c'è ancora neve considerando che è il versante nord Grazie.
|
|
|
|
| simon1628. 10. 2022 12:11:23 |
Direi che non c'è, perché era asciutto meno di 3 settimane fa quando camminavo da quelle parti (V.Baba, Laška planja). Da allora non c'è stata una grande nevicata, specialmente a quell'altitudine.
|
|
|
|
| polownk199828. 10. 2022 12:17:51 |
Ora che vedo la foto mi sento un po' in imbarazzo per aver posto la domanda Ma so che da questo lato la neve può durare abbastanza a lungo. Grazie a entrambi !
| (+2) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.