Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Monte Paularo e Monte Dimon

Stampa
rozka26. 04. 2011 23:59:03
Il giorno dopo (24.04.2011) ci siamo recate a Paluzza-Naunina su una strada che, più sali, meno somiglia a una strada per cavalli d'acciaiovelik nasmeh, quindi alla prima occasione parcheggiato e proseguito a piedi sul sentiero n. 405. Prima sale a M.Paularo e poi lungo il crinale fino a M.Dimon. Curiosità di entrambi i vertici è che sono entrambi alti 2043m. Tornate su un sentiero che si collega alla strada, poi di nuovo fuori pista fino a una selletta, dove ci siamo prese tempo per un looongo martinic e sdraiarci al sole. Sentiero facile nonostante neve, non impegnativo e offre viste meravigliose in tutte le direzioni. Al Bunker briefing obbligatorio per il giorno dopo...velik nasmeh
Monte Paularo e Monte Dimon segnaletica per il nostro sentiero1
Monte Paularo e Monte Dimon vedute dal sentiero2
Monte Paularo e Monte Dimon dalla cima M. Paularo, dietro la parete rocciosa meridionale Creta di Timau3
Monte Paularo e Monte Dimon Monte Dimon4
Monte Paularo e Monte Dimon laghetto in malga5
Monte Paularo e Monte Dimon un po' per i fatti nostri :)))6
Monte Paularo e Monte Dimon vista indietro su Monte Paularo7
Monte Paularo e Monte Dimon panorami da M. Dimon8
Monte Paularo e Monte Dimon sarebbe una interessante escursione in bici :)))9
Monte Paularo e Monte Dimon Monte Sernio e Creta Grauzaria sullo sfondo10
Monte Paularo e Monte Dimon istantanea primaverile11
mi piace
jaz27. 04. 2011 08:05:11
Meraviglioso in estate quando il bestiame pascola in alpeggio, in inverno con buone condizioni ottimo sci. Lp!
sentierino1
vista nella valle2
Monte Dimon3
lago superiore4
Monte Paularo5
Creta di Timau6
vetta Paularo7
Lago Dimon8
quanto verde9
siete indietro10
presso il lago11
ci rinfreschiamo un po'12
un tempo capanna pastorale13
Grauzaria, Sernio, Tersadia14
Mangart, Jalovec15
era un ex compaesano16
Gamspitz, Creta di Timau17
mi piace
ales5021. 11. 2011 12:16:31
Ciao maja, sono esperto della prima guerra mondiale sia sul nostro Isonzo, italiano, che sui fronti occidentale e orientale, la guerra nelle Carnie è avvenuta tra austro-ungarici e italiani dal 15 al 18, le Alpi Carniche erano allora parte del fronte italiano che si estendeva abbastanza lontano nelle Dolomiti e Tirolo, le trincee da sparo sono ancora segno visibile di ciò che accadde ai soldati che soffrirono e morirono in nubi di esplosioni di granate e raffiche di mitragliatrici, caddero innumerevoli migliaia di soldati italiani perché erano più numerosi e molti austriaci ma con minor numero di vittime perché ce n'erano molti meno.
(+1)mi piace
ales5021. 11. 2011 12:17:13
1915-1918
mi piace
VanSims21. 11. 2011 13:14:56
Per quel che so l'Italia era inizialmente neutrale nella I GM e lo sarebbe rimasta se gli Alleati non le avessero promesso molto territorio austro-ungarico se l'attaccano cioè aiutano a indebolirla con un fronte aggiuntivo.

Quei territori li hanno avuti davvero dopo la guerra tra cui Alto Adige, Istria, Fiume e territorio sloveno fino al confine rapallano. Parte di quei territori li abbiamo ripresi dopo la II GM, parte (zona di Trieste e Gorizia che non erano mai italiani ma sotto Austria-Ungheria) purtroppo rimasti per sempre sotto Italia. Anche gli Austriaci hanno perso Alto Adige per sempre.
(+1)mi piace
mirank21. 11. 2011 17:46:08
La linea del fronte durante la 1.GM tra le due monarchie seguiva principalmente i confini dell'attuale prov. it. Trentino-Alto Adige (dal confine svizzero) via Marmolada, passo Falzarego, dietro Tre Cime al passo Monte Croce di Comelico. Quello che chiede MajaO; sono le Alpi Carniche dove la linea del fronte e il confine tra stati praticamente non si è mai spostato. Su questa parte del fronte tranne nella 6.battaglia nell'area Val Sugana per tutto il tempo della guerra non ci sono stati combattimenti così duri come sull'Isonzo. Perché è comprensibile se guardi la configurazione del terreno. Ad es. in salita al Monte Cevedale (Zufallspitze) nel gruppo Ortles dove le "battaglie" si svolsero più in alto, alla baita Cassati (3269m) si vede ancora pieno di filo spinato, il punto Tre Cannoni con resti di tre cannoni è ancora più in alto. Come avrebbero dovuto "picchiarsi" lì non mi è molto chiaro.
mi piace
ales5022. 11. 2011 08:38:29
Sono caduti enormi numeri di soldati, contando anche malattie e valanghe in inverno che hanno preso molte vittime, conseguentemente un numero considerevole, principalmente italiani hanno vinto sulla carta con altri alleati dell'Intesa, si trattava solo di desiderio di espansione territoriale come promesso dagli alleati, non erano preparati per guerra totale, per così dire il comando dal basso all'alto era inutile strategicamente, austriaco meglio organizzato e tatticamente superiore, non è tutto nei numeri, tutto è nell'organizzazione
mi piace
IgorZlodej29. 11. 2011 19:09:17
Anche nel paese Timau c'è un museo di guerra.
(+1)mi piace
drago4018. 02. 2012 22:43:10
Bellissima giornata, condizioni odierne!
Mt. Dimon con Mt. Neddisa 1990m1
in sella tra Mt. Neddis e Mt. Dimon2
Vista indietro su Mt. Neddis3
Mt. Paularo da Mt. Dimon4
verso il pascolo sotto Mt. Paularo5
punto più stretto sul sentiero6
dalla cima di Mt. Paularo7
ritorno, all'orizzonte amate montagne di casa da Škrlatica a Kanin8
nella valle lungo la strada coperta di detriti9
(+1)mi piace
montura28. 02. 2012 15:29:05
Qualcuno ha visitato questi posti nell'ultima settimana? Mi interessa la transitabilità della strada fino a Valdajer e l'altezza della nuova neve se ne è caduta. Si sa dove è quella locanda locale che ha incantato MajoO con vecchie foto?
mi piace
montura29. 02. 2012 12:21:00
cucu, davvero nessuno? Drago40, puoi scrivere da dove siete partiti?
(+1)mi piace
montura29. 02. 2012 14:27:28
Grazie, MajaO, mi sta già colando la saliva - dopo cucina tipica e monti velik nasmeh
mi piace
drago4029. 02. 2012 16:30:51
montura, hai un msg privato.
ciao Drago
mi piace
tulipan26. 04. 2013 10:05:09
Il giorno di ieri è stato uno vero, anche se la decisione è caduta solo a metà del mattino, così ho iniziato a camminare solo a mezzogiorno.
La neve in salita e in ritorno era uguale - marcia.
Un anno fa dal Monte Amariana guardavo le colline verso nord, solcate da sentieri della Grande Guerra.
Monte Tersadia è stato il primo che ho visitato la scorsa settimana.
Monte Dimon ieri, continuazione.
Monte Terzo spero segua.

https://plus.google.com/photos/113334581701584163856/albums/5871053831205026577
1
mi piace
mirank26. 12. 2016 19:38:49
Sebbene il sole avesse già bene illuminato le cime di C d Timav e Coglians, abbiamo parcheggiato all'ombra sul prato Pramosio. Abbiamo iniziato sul sentiero 404 verso M Paularo; pendii prima cespugliosi, più in alto più o meno erbosi. Interessante, sul crinale tra le cime abbiamo ancora trovato mirtilli - seppur secondo la data verso la fine del periodo di conservazione mežikanje. Al ritorno da Dimon, al sella Fontanafreda abbiamo svoltato a destra passando la cima Crete d mezzodi, traversato sul 407 e passando il rifugio Morgante chiuso tornati al prato.
Bella giornata con panorami da urlare, temp a 2000 circa +15. Se ti sforzi bene e ti siedi in ombra permanente, neve fino a ri .. velik nasmeh
(+2)mi piace
Sabina Grahek22. 01. 2018 16:55:25
Monte Dimon
Sabato siamo andate prima verso Paluzza, poi a destra verso il piccolo paese Ligosullo e poi a sinistra verso Castel Valdaier. La strada è asfaltata e pulita. La zona non è così visitata come ad es. Cima Bella e Monte Cocco. Due ore di salita non difficile e sei completamente in un'altra dimensione circondata da cime Carniche e Giulie. Soprattutto tali salite ti liberano, svuotano dai pesi inutili che raccogliamo inconsapevolmente nella vita quotidiana. Stavolta condizioni ideali e sciata piacevole, anche se breve.
La prima parte dell'ascesa si snoda tra gli abeti.1
Alcune persone sono andate anche a piedi, ma la maggior parte con gli sci.2
Qui bisogna scendere di qualche metro e poi risalire fino alla cima, che ora è visibile.3
4
Sullo sfondo il picco più alto delle Alpi Carniche.5
Non faceva molto caldo.... ma il corpo si scalda durante la salita e quindi non soffre il freddo.6
7
8
9
10
(+9)mi piace
Sabina Grahek29. 01. 2018 22:13:50
Domenica siamo saliti su questa cima, stavolta portando la nostra cagnolina adottiva Dora. Sono felice che abbia imparato presto a non inseguire sciatori e saltargli addosso. Stavolta molta gente e parcheggio al castello pieno così auto lasciata più in basso. Anche stavolta condizioni ideali per salita e discesa.
Dora sulla vetta anteriore del monte Dimon.1
Ognuna si prepara a modo suo.2
Tornado di gioia.3
Il monte Sernio aspetta che lo visiti.4
Sentiero largo.5
Verso la cima.6
Sotto il lago Dimon.7
Pronto per la discesa.8
Qualche foto sul predvrh.9
In discesa si va veloce.10
Pranzo.11
Laggiù dobbiamo andare al castello Valdajer.12
Sembra lontano, ma non lo è.13
(+8)mi piace
turbo30. 01. 2018 19:33:27
Anche io domenica ho visitato Nedis e Dimon. Partito presto, parcheggio vuoto, in salita ascoltato il silenzio e su Dimon mezzora solo godendomi immensamente nasmeh Sciata eccellente velik nasmeh

https://tubojan.blogspot.si/2018/01/monti-nedis-in-dimon-turni-smuk.html
(+4)mi piace
turbo26. 08. 2018 14:46:37
domenica, 19.8.2018

Per concludere vacanze principessa mi ha portato in bel giro su cime che conoscevamo ma non da questo lato. Prato Pramoiso vuoto al mattino e sul cammino a cima Dimon soli. Solo su Paularo pecore al pascolo, sotto a fine strada cane abbaiava attutito. Da Dimon scesi al lago, quasi girato intorno poi passati casera Montelago su a Paularo. Là compagnia umana e canina e spettacolo pecore che ci hanno fatto belando forte spostandosi da un capo all'altro del pendio. Tornati a Pramosio parcheggio scoppia di auto e terrazza locanda nera di gente, dissetati al pozzo vicino. Ringraziato principessa per bel giro da ripetere un giorno in inverno. Pascolo alto ha bivacco e sopra Avostanis, così tour scialpinistico due giorni qui potrebbe attrarre. Giorno meraviglioso nasmeh

https://tubojan.blogspot.com/2018/08/monti-paularo-in-dimon.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
(+6)mi piace
ljubitelj gora2. 12. 2018 19:16:36
È di nuovo arrivato il tempo per andare nelle Alpi Carniche. Inizio al castello e su per il sentiero a piedi prima sulla cima Monte Neddis e poi su Monte Dimon e infine Monte Paularo. Il sentiero in combinazione ha soprattutto fondo duro...ritorno per strada....
1
2
M. Dimon3
4
5
6
M. Paularo7
Montaggio8
Qui ho iniziato9
(+5)mi piace
palček plezalček5. 01. 2019 21:16:03
Oggi incontro con il sole nelle Carniche, precisamente su M. Neddis, M. Dimon, M. Paularo e fino a quota 2020.
Condizioni: neve solo un assaggio, vento a tratti piuttosto forte, ghiacciato qua e là.
Attrezzatura invernale non necessaria.
Mattina con vista su Grauzaria e Sernio1
Monte Zermula2
Dietro M. Paularo il gruppo Cogliansa3
Cima Paularo; dietro a destra della croce Gamspitz e Creta di Timau4
Lago Dimon5
Tornati al punto di partenza - Castel Valdaier6
(+5)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie